DALL'AUSTRALIA - L'aspetto della
Maserati Levante,
suv del Tridente chiamato a sfidare le più prestigiose esponenti di questo genere, in particolar modo quelle di stirpe tedesca (su tutte Porsche Cayenne e BMW X5-X6), è da oggi un po' più delineato. Colpa dei brevetti depositati in Australia a inizio aprile che sono poi stati diffusi su internet. Un bel passo avanti per capire quali saranno le forme dell'attesissima Levante che, fino ad ora, era conosciuta solo come “muletto” sulla base della carrozzeria della Ghibli, opportunamente modificata (
qui la news).
QUOTA 25.000 - Il debutto della Maserati Levante è atteso per l'inizio del 2016 al Salone di Detroit, mentre le consegne dovrebbero iniziare entro la metà dello stesso anno. Ha obiettivi di vendita ambiziosi: a pieno regime, si dovrebbero produrre presso la fabbrica di Mirafiori 25.000 Levante all'anno, o anche qualcosa in più, visto che il punto d'arrivo dichiarato dal piano industriale della FCA per la Maserati è di 75.000 unità annue entro il 2018. E alla Levante toccherà “fare i numeri” ben più delle berline e delle coupé del Tridente.
La somiglianza dei disegni con la concept Kubang del 2011 (foto più sopra) è evidente.
ANCHE IBRIDA - Nulla di ufficiale sulla gamma Maserati Levante, che comunque appare ben delineata: offerta con la sola trazione integrale che già equipaggia Ghibli e Quattroporte, la Levante avrà esclusivamente il cambio automatico. Tra i motori a benzina, dovrebbero essere della partita un 3.0 V6 biturbo con due livelli di potenza (ipotizzabili 350 e 420 e più CV) e un V8 biturbo, stretto parente di quello montato sulla Ferrari California T, da più di 550. Per i diesel, scontato l'uso dei 3.0 V6 delle attuali berline Maserati, oltre a un'inedita versione biturbo da quasi 350 CV. Senza dimenticare che, in un secondo tempo, dovrebbe arrivare una versione ibrida, che appare irrinunciabile su una suv di fascia alta.