NEWS

Cosa ne sarà della nuova Maserati Quattroporte

Pubblicato 23 gennaio 2024

La Maserati ha per il momento sospeso lo sviluppo della sua ammiraglia, che verrà lanciata unicamente in versione elettrica. Se l’alimentazione è certa, restano dubbi su quale sarà la sua carrozzeria.

Cosa ne sarà della nuova Maserati Quattroporte

TEMPI PIÙ LUNGHI - Lo sviluppo della Maserati Quattroporte, che nei piani dovrebbe essere presentata all’inizio del 2025 in versione solamente elettrica, è ufficialmente in stand by. Come ha confermato un portavoce dell’azienda ad Automotive News Europe, la Maserati ha deciso di compiere questo passo per “la necessità di non correre rischi sul livello di prestazioni della nuova vettura”. Di conseguenza, è difficile che le tempistiche annunciate tempo fa possano essere rispettate. La Quattroporte è il terzo veicolo elettrico del tridente a subire dei ritardi, dopo le varianti denominate Folgore della GranTurismo e della Grecale, entrambe previste per il 2023 ma slittate a quest’anno. 

POTREBBE NON ESSERE UNA BERLINA - Alcune fonti riportano che lo stop allo sviluppo servirebbe alla Maserati per valutare al meglio come produrre la vettura. Il forte calo della domanda per le berline di alta gamma avrebbe convinto i vertici dell’azienda a riflettere su stile e prestazioni del modello. Mentre la berlina Ghibli non sarà sostituita, il futuro che sembrava certo della Quattroporte torna a farsi quindi più fumoso: continuerà a essere una berlina tradizionale o oserà con carrozzerie più particolari? Secondo l’ANE, la casa modenese avrebbe già chiesto ai fornitori di ridurre i prezzi del 6%, dopo una richiesta simile nel corso del 2023. Per il momento resta comunque ferma la volontà di presentare la futura Quattroporte in versione completamente elettrica, nell’ottica di fare della Maserati un brand 100% elettrico entro il 2030.

OPERAI IN CASSA INTEGRAZIONE - La gamma della Maserati resta così orfana a tempo indeterminato della sua ammiraglia, dopo che l’ultima generazione della Quattroporte (nelle foto) ha smesso di essere prodotta nel quarto trimestre del 2023. La nuova generazione, proprio come la precedente, sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, dove intanto oltre 2.000 operai del reparto Carrozzeria andranno incontro a tre settimane di cassa integrazione a partire dal 12 febbraio (qui la notizia). Parallelamente, anche nella fabbrica di Modena, dove si produce la MC20, 220 operai osserveranno un periodo di cassa integrazione dal 29 gennaio al 17 febbraio.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 13:43
Speriamo non sia troppo ampia la platea di quelli che bev-beevv-beeevvv appena ora subito che domani ve ne facciamo trovare a iosa, e adesso man mano (che si prende coscienza dello stato delle cose) invece: sai che c'è, aspettiamo -ancora npo'-...
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 13:57
2
Come ho già scritto più volte le berline classiche sono da vecchio e la maggioranza poi non le compra. Ecco una bella prova a mio sostegno.
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 13:58
2
*la maggioranza di chi le ammira
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:08
Ma questa era elettrica, tutto l'opposto che classica. Altrimenti se solo per la carrozzeria, anche la Model 3 è berlina, come tutte le emule che in Cina vendono (assieme ancora alle Shylpy mi sa). La Octavia poi, passando a noi, è la 10ima auto più venduta d'EU nel 2023, ed è (nel suo proporsi) il "giusto" mix di 2 tipologie che a quanto pare nessuno più considererebbe: berlina/sw. Forse è più l'Italia in quanto tale sul discorso che dici, dove mi sa in top 50 del 2023 in effetti non ce n'era una* di berlina (nemmeno Model 3 o le storiche Classe C e 3er che pure avrebbero usufruito nel conteggio dell'apporto dato dalla quota sw)...
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:09
* Ci sono la A3 e la Tipo, qui (nelle prime 50); ma subentra l'ulteriore apporto dell'hatchback
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:10
Sylphy
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 14:16
2
Ancora con 'sta storia ? La model 3 non ha il 3 volume in evidenza, come fai a non accorgerti della differenza ?
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:18
---Ancora con 'sta storia---- C'era una storia in corso ?
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:23
Ad ogni modo se il problemissimo è/fosse solo quel mezzo volume in più della coda, beh se sono anche loro ""svegli"" (pensa, ora lo so persino io che sta tutto là il segreto per venderne) ci mettono poco a fare altrettanto. D'altronde lo dice l'articolo che la carrozzeria era/è ancora da definire con certezza; mi sa che il dubbio era proprio su quello allora :)
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 15:15
2
Vedremo. Al momento la cosa certa è che la linea classica-sacra-giuielloitaliano è in discussione , da cui posso solo dedurre che qui dentro si fanno un sacco di balle bollite.
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 15:32
Ma che c'entra ora la sacraitalianità (a meno che non fosse l'intenzione iniziale di dove voler andare a parare) ?? C-Class, E-Class, S-Class, A6, A8, 5er, 7er i7 sono 3 volumi ancora più 3 volumi (e spesso, per l'ultima terna) pure abbastanza squadrate nel loro esserlo; quindi ancora più evidente come effetto). Scusa, mi trovi quel tuo commento sulla i7 (o 7er) in cui avresti parimenti scritto che il 3 volume giuielloitalicstyle ti tutt'altro che convinceva quando applicato da tale marchio/modelli???
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 15:33
* O, è lo stesso, che l'applicarlo era per loro un'autocondanna a non venderne?
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 15:38
2
La sacralità Italiana è semplicemente l'evidenza di quanto siano staccato il blog dalla realtà.
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 15:48
A me piacciono le 3 volumi classiche alla 7er-i7 e S-Class, e mi sa che vendono pure bene (in particolare l'ultima). Ma siccome non vende la Quattroporte allora è da "sconnessi" avere considerazione per il segmento intero che ""non venderebbe tutto (ma quando mai in verità) in quanto da vecchi""? Che poi non ho capito una persona attempata ""e benestante"", quindi diciamo distinta, dovrebbe circolare con la giovanile abarth 500 piuttosto che con la Gr Yaris, con la Formentor o col Cybertruck? Bah...
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 16:01
2
E a me non piacciono le berline e a 3 volumi che ritengono essere auto per vecchi perché su tali auto vedo prevalentemente loro girarci . Mi pare sia un'opinione valida tanto quanto la tua. Oh poi se tu hai la santa verità divina alzo le mani .. basta saperlo però !
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 18:35
Ma non discutevo il fatto di farsele piacere (ci mancherebbe) ma il fatto che vendano o meno. Ora finché si tratta strettamente dell'Italia, lo sappiamo già Panda e Ypsilon al limite il suv B, ma mo' che in Germania o Svizzera o Austria non si comprino le 5er & co (come triade) se non hanno almeno 70 anni, e tutto ciò in base al fatto che avrebbero il baule completo invece che mezzo, onestamente non è credibile. E in tutto ciò non mi devo nemmeno giocare il jolly che in Cina addirittura ne vogliono persino la versione limousine (financo delle seg.D se non erro). Quindi...
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 19:42
2
Eccerto, infatti dal gran che sono apprezzate un marchio classico come Maserati sta giustamente pensando di cambiare carrozzeria alla Quattroporte. Ahhh la locica ....
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 19:50
Ah bè, allora scasatevi vendite delle S-Class e 7er che mo' arriva, direttamente dalla sezione commenti (settore "mo' lo spiego io il design") di AV , la Quattroporte Mezzacoda :) :) :) Ma, certe volte, davvero qua, l'ego; io boh... :)
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 20:22
2
Vabbè giusto un mese fa giudicavi le vendite della 7er irrisore ed ora ?? Mille auto al giorno ...mille !! numeri che fan girare la testa !!!
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2024 - 16:02
1
I suv sono la prima scelta proprio da parte dei vecchi per ovvi motivi ma vabbe, evidentemente lo si confonde col fattore modaiolo.. concetto talmente lontano dal mondo dell' auto che me lo aspetterei da oxy e compagni ma non da flyn, ma tant' è..
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 18:39
Vedi, Gordo, che il fatto che tipo da una Ferrari ""standard"" (intesa non la suv/crossover) aperta la portiera ci cali un 60-70 anni mi sa che è più la regola che l'eccezione
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 19:33
2
Oh Domenica al McDonald's è arrivato un gruppo di ragazzini , tutti su 7er, Classe S e Audi A8.. caspita come cambiano i tempi ., 'sti ciofani con le berline mi commuovo.,,
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 19:46
Impossibile. Non se ne vendono più, manco una di berlina con la coda un po' più coda, dalla 3er / C-Class a salire :( :( :( Per ora le tengono a listino solo in maniera figurativa; ma come passano a leggere di qua le convertono tutte a mezza coda ed evviva i bilanci si rimettono in sesto, le fabbriche iniziano a rimacinare, le concessionarie possono far sparire i cartonati delle stesse per accogliere quelle reali ;/
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 20:13
2
Vabbè te lo spiego: fai la patente e sei appassionato di auto quindi la prima cosa che ti compri dopo la carcassa con cui ti sei impratichito è una hatch. Poi ingrani con il lavoro e passi a una coupé , solo che presto ti accorgi che è un po' tamarra e finisci per cambiarla con un cabrio. Nel mentre hai conosciuto una brava figliola e quando decidi di metter su famiglia ovviamente passerai a una station o a un suv. Quando i figli saranno grandi e lasceranno casa che ti rimane da comprare? La berlina!!! Magari una discendente di quella che tanto ti piaceva in gioventù . Vedi che la berlina è da vecchio?? E' la vita !!!!
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 23:02
Che dire… mezzo secolo in poche righe… sintesi perfetta.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2024 - 00:28
1
Considerando il potere d' acquisto che hanno i vecchi rispetto alle nuove generazioni di berline dovrebbero venderne a vagonate ed invece.. tutti sui suv stanno!!
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2024 - 00:30
1
@flyn Fino alla station ci può stare ma poi quando i figli saranno grandi finalmente mi ri-compro una coupè 2 posti altrochè berlina..
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 08:07
Concordo! Io sono però ancora all'epoca della coupè pre-figli =)
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 09:01
Quesso che dici tu è (sarebbe) il socialcomunismo (più o meno liberalizzato) dove faremmo tutti la stessa vita con lo stampino... L'auto più potente che ho mai avuto l'ho ora. Conoscenti poco più che patentati hanno già il loro suv seg.C; e per il resto manco continuo: una delle tue tappe obbligate sarebbe a tuo narrare la Coupé... LA COUPE' ??? ... Esistono ancora le coupé ?? Cioè sarebbero a tuo dire estinte le berline (dalla 3er/C-class a salire) mentre ci sono le C O U P E ' ?? *
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 09:13
* Il tutto fermo restando che il discorso che portavi inizialmente non era generalmente cosa si preferisce tendenzialmente per fascia d'età ma un ben più specifico fatto che le Berline 3 volumi standard (che nonostante, ehmmm, continuiamo a far finta che non esista come fatto, comprendono anche le 3er e C-Class) sarebbero a solo appannaggio dei "vecchi". Cioè l'idea (tua) sarebbe che nel centro-nord EU (piuttosto che Usa o Oriente più o meno estremo) a comprarsi tipo la 3er (ma anche la 5er) non sarebbe il 40enne (professionista o quel che sia), ma il minimo 60enne?? Bah, ennesimo...
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2024 - 11:19
2
Eccaspita mi avessi detto che i conoscenti poco più che patentati avessero avuto una berlina D , avrei potuto anche ribadire qualcosa, ma così è solo l'ennesima mia conferma:-(((((
Ritratto di bangalora
24 gennaio 2024 - 20:28
Che centra la Tesla con Maserati? Un auto standard con una superlusso?
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2024 - 20:33
2
Ma il nome della famosa concessionaria non ufficiale ma importatrice di BYD della provincia di Cuneo ? No perché se si vuole discutere seriamente prima bisogna dimostrare serietà ..
Ritratto di bangalora
24 gennaio 2024 - 20:41
Mi hanno detto ( non verificato) che vi è una concessionaria multimarche ad Alba nota cittadina rinomata per il tartufo. Verificherò se mi capita di passarci, e se mi sbaglio e quindi sono stato male informato, sarà mia premura offrirle pranzo senza tartufo ovviamente.
Ritratto di andrea10
23 gennaio 2024 - 16:11
Mi permetta di dissentire almeno in parte alle sue affermazioni ... Le berline non son da vecchio ,anzi son le più stilose e "perenni" dell'intero comparto automobilistico . Se poi mi si parla di versatilità dei Suv ( altezza da terra con conseguente visuale , trazione integrale ecc) allora si , ma tutto ciò a fronte di dinamica di guida e consumi molto più elevati. Ma il mercato questo vuole e questo devi dare
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 17:40
2
Ragazzi se parliamo di coupè a 4 porte o di quelle giustamente definite da forfait 2 volumi e 1/2 mezzo nulla da dire, di stilose ce ne sono un bel po. Però il baule dietro, marcato e definito stilisticamente è out. Non vi piace la mia definizione? Ok ... accantoniamola pure, ma se persino Maserati sta pensando di abbandonarla un motivo ci sarà. C'è scritto: ai clienti non piace abbastanza.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2024 - 08:17
Flynn, i fatti ti smentiscono: considerando che i giovani sono squattrinati e che l'Italia (ma anche l'Europa) sta diventando sempre più un paese di vecchi, se le berline fossero da vecchi sarebbero in cima alle classifiche. Io direi che sono passate in toto e che non piacciono più né ai giovani né ai vecchi, né a quelli di mezza età. Giusto a qualche appassionato che poi probabilmente neanche se la compra. A me piacevano molto da ragazzo, ora non più.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:02
La faranno suv
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 14:05
2
Ma si ... giusto per far contento il 5% della popolazione.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:06
:-)))))
Ritratto di Ricci1972
23 gennaio 2024 - 17:19
3
Voci incontrollate sostengono che sono stati avvistati prototipi dotati di i cingoli.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:03
Il vero problema è che vendono poco.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:43
Erano poco meno di 20 k nel 2018, 24 k nel 2021, e nel 2022 quasi 26 k. Sono numeri da auto quasi artigianale, seppur sempre in crescita. Un competitor come Porsche nel 2022 ha venduto quasi 310 k. Nel 2018 erano 240 k. Una differenza assolutamente notevole.
Ritratto di Goelectric
23 gennaio 2024 - 14:54
Il problema è il posizionamento premium, quando di premium ha ben poco rispetto la triade.
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2024 - 14:05
..stanno aspettando il momento giusto per il "ma anche termico"
Ritratto di Quello Li
23 gennaio 2024 - 14:07
LA VERITÀ (VERA) È CHE MASERATI NON VENDE, PUNTO. TUTTO IL RESTO È BLA BLA BLA DA BLABLARI. PORSCHE VENDE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PEZZI DI QUALSIASI COSA SU QUATTRO RUOTE. MASERATI, LANCIA, ALFA ROMEO, OPEL E PRESTO FIAT, RAMO EUROPEO, NON ESISTONO PIÙ.
Ritratto di forfEit
23 gennaio 2024 - 14:17
In effetti; chi ha la crana al momento trova o meglio ha trovato già la Taycan (stilosissima che con la Panamera o Cayenne, bisogna ammetterlo, ci fai metà bellafgura quando ti ci presenti). Non per niente persino dalle mie parti (che di bev in quanto tali è alquanto spoglio) ne circolano un paio, quando una Model X e ancor peggio S qui in verità non ne ho mai viste di "stanziali" quali appunto invece le Taycan che sono proprio di "qua" in zona (le vedo spesso in giro e parcheggiate, non sono differenti solo di passaggio)
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2024 - 14:10
Parliamo invece della cig alle linee della MC20..in un mondo dove le supercar vanno a ruba con anni di liste d'attesa, la MC20, che e' una bella macchina senza dubbio, langue. Motivo? Quello che dico da sempre, la Maserati nell'immaginario collettivo mondiale e' una "BMW elegante" che dovrebbe fare concorrenza alla Serie 4, 5 e 7, non una Ferrari "diversa". Maserati svegliati e fai la New Biturbo subito! Ovviamente elettrica, ma anche termica!
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:48
Ma la concorrente di bmw non era Alfa Romeo ?
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2024 - 14:49
Mc20 bella senza alcun dubbio ? Io di dubbi ne ho parecchi
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 15:09
2
Io comunque avevo capito che già avessero provato a entrare nella fascia premium con quel catafalco della Ghibli.
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2024 - 16:55
Infatti questa Ghibli e' un catafalco, concordo, troppo grossa e pesante..non per niente ci vuole un'auto rivoluzionaria come lo era stata ai suoi tempi la Biturbo/224...leggera, sportiva, non troppo cara ma con un plus di eleganza..infatti il target sarebbe la BMW Serie 4 piu' leggera ed elegante
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 17:28
2
Non pensi che rischierebbe a rivaleggiare anche con Alfa ?
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2024 - 19:33
Direi di no, perché una Maserati tipo la 224 andrebbe a posizionarsi un poco sopra all'Alfa come finitura e prezzi. Soprattutto all'estero Alfa è vista come un po' povera rispetto ad una BMW, avere invece una Maserati sportiva ma con l'eleganza italiana al top, pecca delle BMW, e con prezzi equivalenti ad una 430i sarebbe per me una mossa vincente..invece Alfa sarebbe sotto, con versioni meno potenti, meno ricche ma più economiche, anche se magari la base sarebbe la stessa
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2024 - 21:10
2
Sarebbe interessante certo, ma dubito che per ego vogliano mollare il Luxury. Tuttavia visti i tempi non stupirebbe un: ma anche premium
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 08:09
Alfa non avrà mai coupè, almeno fino a quando le cose vanno così male.
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2024 - 14:10
1
Tra le attese per la presunta transizione elettrica e le balle sul segmento ( tutti i grossi brand premium hanno segment F) vedo che la nuova gestione stellantis fa fare tanta ma tanta cassa integrazione, di male in peggio..
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 15:03
speriamo non faccia la fine della Jaguar XJ..anch'essa doveva uscire elettrica per poi essere, per il momento, cancellata.
Ritratto di LavAsciugaTrekking
23 gennaio 2024 - 14:15
Secondo me stanno pensando di rifarla su pianale PSA... Si avvicinano i tempi della Maserati Ypsilon 3 cilindri
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 14:45
La seconda serie era su base Citroen a trazione anteriore.
Ritratto di Trattoretto
23 gennaio 2024 - 14:34
Se Pio vuole, diventa un piatto ricco per youngtimersti doc
Ritratto di carletto86
23 gennaio 2024 - 15:42
Certo, se sarà elettrica a cosa le serve avere quei due metri di cofano? o il mega tunnel centrale?
Ritratto di Volandr
23 gennaio 2024 - 16:25
Mah. Le berline avevano il vantaggio di essere più aerodinamiche (la coda fa scorrere meglio l'aria, infatti il lunotto si sporca di meno e non serve il tergicristallo), avevano una superficie posteriore che attutiva gli urti in caso di incidente ed essendo più basse tenevano meglio la strada (baricentro più basso) usando meno elettronica. Per non parlare del piacere di guida, che guidando in alto si attutisce. Pazienza.
Ritratto di Volandr
23 gennaio 2024 - 16:27
La verità è che sono i suv, da vecchio. Adatti per chi fatica a piegarsi e pesa di più.
Ritratto di Lorenz99
23 gennaio 2024 - 16:28
LA STRATEGIA DEI RINVII E RELATIVA CIG, L'ABBIAMO GIÀ VISTA CON MARCHIONNE APPLICATA SU LANCIA ED ALFA, ORA É IL TURNO DI MASERATI. SONO SICURO CHE SE LA GESTISSE VW IN 5/6 ANNI LA RILANCEREBBE COME FATTO CON BENTLEY E LAMBORGHINI. MA LA STRATEGIA DI OVERPRICING(UNICA INNOVAZIONE SU CUI PUNTA STELLANTIS)STA DANNEGGIANDO ANCHE MASERATI. LA NUOVA GRANTURISMO PASSA DAL V8 AL V6 E COSTA 50000€ IN PIÙ, LA MC 20, CHE HA GIÀ POCO SENSO (SEMBRA UNA FERRARI CON MARCHIO SBAGLIATO),DOVEVA ESSERE LA BOXSTER DA 75000€. PRENDESSERO ESEMPIO DA PORSCHE, QUALITÀ E FINITURE IMPECCABILI,E ANCHE MODELLI PIU ACCESSIBILI. POI UNIRE GLI SHOWROOM CON FERRARI IN MODO DA DARE UN IMMAGINE ESCLUSIVA, SPONSORIZZARE FILM E SERIE TV IMPORTANTI. DISPIACE VEDERE UN MARCHIO CON QUESTO POTENZIALE, FINIRE MALE. POI NESSUNO VIETAVA DI NON PRESENTARE UN PROTOTIPO TIPO PANAMERA E VEDERE SE IL PUBBLICO LA PREFERIVA AD UNA CLASSICA BERLINA 3 VOLUMI. PORSCHE ADDIRITTURA PREVEDE LE VARIANTI SW DI TAYCAN E PANAMERA(QUEST'ULTIMA NON RIPROPOSTA PER INSUCCESSO). MAGARI PROVARE UNA COLLABORAZIONE CON PININFARINA O ZAGATO,PER PROPORRE QUALCOSA DI ACCATTIVANTE. INVECE STRATEGIE ATTENDISTE, CON MODELLI CHE PIU INVECCHIANO E PIU VEDONO LIEVITARE PESANTEMENTE I LISTINI, SENZA ALCUN AGGIORNAMENTO. MI SA CHE VOGLIONO IMITARE JAGUAR CHE HA CANCELLATO LA XJ SOLO ELETTRICA.
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 08:13
Ottima disamina. Se non cambiano passo, chiudono baracca anche questi qui...
Ritratto di Velocissimo
23 gennaio 2024 - 21:38
Senza offesa per nessuno, ma a me sembra roba da vecchio panzone arricchito sul viale del tramonto.
Ritratto di Ale94
23 gennaio 2024 - 22:33
Marchio alla deriva certe Alfa come Giulia e Stelvio le preferisco alle attuali Maserati
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 23:47
Stellantis = CIALTRONI!!!!… ancora cassa integrazione per progetti sbagliati che dobbiamo pagare noi con le tasse. CHIEDONO ma nel frattempo cosa organizzano questi FARABUTTI ? Leggete se ne avete voglia….” 23 GEN 2024 11:07 LA FIAT TRASLOCA IN MAROCCO – STELLANTIS HA INVITATO I FORNITORI ITALIANI A SPOSTARE GLI INVESTIMENTI NEL PAESE NORD-AFRICANO: PER CONVINCERLI, HA INVITATO TUTTI IN UNA DUE GIORNI DI INCONTRI IN UN HOTEL DI RABAT, A NOVEMBRE – ALLEGATO ALLA LETTERA, RIVELATA DA CARLO CALENDA, C’ERA ANCHE UN DEPLIANT DEL GOVERNO MAROCCHINO, CHE ESALTA GLI INCENTIVI E GLI SGRAVI PER LE AZIENDE STRANIERE…”……………. Chi ha ancora il coraggio di parlare di automotive Made in Italy è meglio che rinsavisca ed esca dal sarcofago dove si è rinchiuso tanti tanti tanti anni fa. Per chi non riesce a comprenderlo queste ME.RDE hanno chiesto (obbligano) i loro fornitori a spostare le produzioni in Marocco a fianco della propria produzione e lasceranno in mutande una miriade di lavoratori (diretti + indotto). Basta CIG e fuori dalle palle gli Agnelli/Elkann per sempre. BASTA COMPRARE PRODOTTI STELLANTIS !!! Adesso voglio vedere la coerenza degli interventi a partire da coloro che sono Italiani convinti… però basta andare in giro con i pantaloni a zampa d’elefante, il borsello e l’autoradio sotto il braccio. Siamo nel 2024… a proposito, i sindacati dove sono ? Sono nel villaggio vacanze a fianco dell’hotel affittato da Elkann ?
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2024 - 08:39
E' paradossale come un marchio storico come Alfa Romeo, nato a Milano (Arese), abbia qui ormai solo il museo! La produzione più vicina è a Cassino, a ben 500 km di distanza dalla sede storica! E' come se Mercedes o Porsche non producessero più alcuna auto a Stoccarda. Impensabile. Spiace ripeterlo, ma l'unica salvezza di marchi prestigiosi come Alfa o Maserati, è in mano a persone più lungimiranti rispetto i vari FCA o Stellantis.
Ritratto di John V
24 gennaio 2024 - 15:05
Ma se noti i "cani" non mollano l'osso, trascinano la carogna in lungo e in largo, ma non mollano. Basta farsi qualche domanda e se si è un minimo intelligenti le risposte arrivano, automatiche.
Ritratto di Kappa18
24 gennaio 2024 - 03:25
Fare una grande berlina che gia' in partenza si sa che venderebbe poco, e' un grosso rischio purtroppo. Apprezzo le berline in stile 4P o Ghibli, per il tipo di guida, ma il mercato premia maggiormente i SUV anche di fascia alta. Per cui se fossi in Stellantis, probabilmente preferirei aggiornare la Levante che la 4P.
Ritratto di Newcomer
24 gennaio 2024 - 09:32
Non sarà più indicato farla a pedali?
Ritratto di Tony Catrame
24 gennaio 2024 - 10:20
Spero che la faccino perché è sempre un piacere vederla circolare intorno nella città e nei paesi e nelle campagne.
Ritratto di dkc powered
24 gennaio 2024 - 20:54
stanno rovinando un pezzo di storia...è come la golf, un pezzo di storia deve essere un carro trainante...sembra un peso....
Ritratto di AZ
24 gennaio 2024 - 23:37
La cassa integrazione è una vergogna.
Ritratto di Ennio78
25 gennaio 2024 - 10:37
Con "il forte calo della domanda per le berline" forse l'articolo si riferisce a quelle di Maserati, visto che BMW, Audi e Mercedes ne vende tantissime. Se poi il piano e' di fare di Maserati un un brand 100% elettrico allora vorrei evidenza di quante maserati "folgore" hanno venduto sino ad ora. Purtoppo la fine e' segnata. Peccato.
Ritratto di iv7007
29 gennaio 2024 - 11:12
Serve un design innovativo, esteriormente ed interiormente; ad un prezzo ragionevole (secondo il segmento ed il marchio).