COMPIE 40 ANNI - Per moltissimi anni le Maserati Quattroporte sono state le auto ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana. Un riconoscimento importantissimo per la più prestigiosa delle berline italiane e che proprio in questi giorni festeggia un’importante ricorrenza. Quarant’anni fa infatti, il 14 dicembre del 1979, la Quattroporte della terza generazione veniva presentata a Sandro Pertini, all’epoca presidente della Repubblica.
DESIGN GIUGIARO - Questo modello disegnato da Giorgetto Giugiaro, era la prima vettura completamente nuova progettata dalla gestione de Tomaso e si ricollegava alle linee dalla prima versione della Maserati Quattroporte del 1963, pur se il design di Giugiaro si inseriva nello stile di quegli anni con una carrozzeria tutta spigoli e linee parallele. Nel frontale venne reintrodotta la classica mascherina del Tridente. Gli interni erano lussuosi e particolarmente ricercati, mentre il motore V8 era disponibile nelle due varianti 4.2 da 255 CV e 4.9 da 280 CV, abbinato al cambio manuale o automatico. La velocità massima era di 220 km/h. Le vendite della vettura iniziarono nel 1979 e nel 1986 venne presentata la Royale (nelle foto): un restyling con interni rivisitati, sedili in morbida pelle e ampio utilizzo di radica per la plancia e i pannelli porta. Una particolarità era il radio telefono nel vano portaoggetti tra i sedili anteriori e il tavolino ribaltabile a scomparsa nelle porte posteriori. La Quattroporte Royale aveva il V8 4.9 da 300 CV e fu prodotta in soli 51 esemplari.
POCHI ESEMPLARI - Ovviamente venne allestita una Maserati Quattroporte anche per Sandro Pertini: nel 1982 la segreteria generale della Presidenza ordinò alla Maserati una versione blindata. Nel 1983 arrivò a Roma una Quattroporte di colore “Dark Aquamarine” con interni in velluto beige: una delle peculiarità della vettura era l’ampio portacenere con relativo porta pipa al centro delle sedute posteriori. Una richiesta che arrivò direttamente dal Presidente. La Quattroporte terza serie è stata una delle Maserati più longeve ed è stata prodotta fino al 1990 complessivamente in oltre 2.145 esemplari. Oggi è un modello abbastanza ricercato dai collezionisti, ma, come è facile intuire, non è facilissimo trovarne una. I non molti esemplari disponibili hanno quotazioni che possono superare anche abbondantemente i 30 mila euro.