UN TUFFO NEGLI ANNI 80 - Nel 1986 veniva presentata la Maserati Quattroporte Royale (qui per saperne di più), rivisitata nell’interno (più lussuoso delle altre Quattroporte) e con il motore V8 4.9 da 300 CV. La casa modenese rende omaggio a quel modello realizzando una serie speciale in 100 esemplari, denominata appunto Royale, disponibile per le Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante: a distinguerla, oltre alle ruote scure di 21”, sono i colori per la carrozzeria blu e verde, ispirati al blu e al verde disponibili per la Quattroporte Royale del 1986.
MATERIALI DI LUSSO - Le Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante Royale sono basate sull’allestimento GranLusso e hanno rivestimenti firmati Ermegildo Zegna, che ha messo a punto per la Maserati l’inedita Pelletessuta, un materiale realizzato tramite sottili strisce di pelle Nappa che lo fa sembrare un tessuto. La Pelletessuta delle Maserati Royale è di colore cuoio, ma in alternativa è possibile avere la più classica pelle Pieno Fiore bicolore, nero e cuoio. All’interno sono presenti rivestimenti ad effetto lucido, l’impianto stereo dello specialista Bower&Wilkins e una targhetta con scritto “una di cento”.
HA LA GUIDA ASSISTITA - Nella dotazione sono compresi il tetto apribile elettricamente, i vetri oscurati ed i pacchetti Cold Weather (con i sedili e il divano riscaldabili), Premium (ci sono i sedili anteriori e la colonna del volante regolabili elettricamente) e Driving Assistance Plus, con il regolatore di velocità adattativo, la frenata automatica e il sistema per il mantenimento in corsia. È di serie anche lo schermo tattile di 8,4” nella consolle, abbinato al sistema multimediale con funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.
OLTRE 100.000 EURO - Ordinabile da marzo 2020, con i motori V6 3.0 benzina da 350, 430 CV e diesel da 250, 275 CV, la versione Royale ha un prezzo da 104.700 euro per la Maserati Ghibli, da 111.600 euro per la Maserati Levante e da 137.300 euro per la Maserati Quattroporte.