PRESTAZIONI MODERNE - Un modello iconico della produzione della Maserati, la Biturbo, torna a rivivere grazie al restomod firmato dalla Modena Automobili. L’azienda, fondata nel 2022 da Franco Righi e Luca Stefani, ha voluto omaggiare in particolare la Shamal, la massima espressione della Biturbo, partendo da una coupé donatrice del 1983 che il team di professionisti ha aggiornato sia in termini stilistici che di prestazioni. Al posto del 3.2 V8 con due turbocompressori da 326 CV della Shamal del 1989, il restomod monta il 3.0 V6 Twin Turbo della Maserati Ghibli S, portato per l’occasione a 500 CV di potenza e 550 Nm di coppia.
CAMBIO AUTOMATICO - Abbinato al cambio automatico a 8 rapporti della ZF (lo stesso produttore della trasmissione del modello degli anni ‘80), la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. Per garantire un’esperienza di guida fedele al modello originale sono state confermate e allo stesso tempo ottimizzate le sospensioni McPherson all’anteriore e Semi-Trailing Arm al posteriore. L’impianto frenante con ABS (come l’auto donatrice) oggi è servoassistito ed è dotato di dischi ventilati e forati più grandi e pinze fisse della Brembo. I cerchi di 18 pollici riprendono lo stile di quelli storici e sono avvolti da pneumatici Pirelli Pzero (225/40ZR18 davanti, 265/35ZR18 dietro).
SEMBRA PIÙ CATTIVA - Il centro stile della Modena Automobili ha completamente ridisegnato la carrozzeria, realizzata in acciaio e carbonio per alleggerirne il peso. Il frontale ha una calandra ribassata, mentre i gruppi ottici a led hanno un design rivisitato e sono incassati in una struttura in carbonio. L’aspetto generale è più aggressivo, grazie a bombature sui passaruota: quelli posteriori asimmetrici reinterpretano il famoso taglio voluto da Marcello Gandini, designer del modello originale. Il posteriore ha un effetto più snello e rialzato, con una coda tronca e uno spoiler ad arco volutamente squadrato e sporgente. La caratteristica banda nera che separa i fanali riporta la scritta Shamal.
INTERNI MODERNI - I nuovi sedili anteriori Recaro Classic LX con poggiatesta regolabili e forme ergonomiche sono stati scelti per garantire eccellenza, comodità e sicurezza, mentre nella parte posteriore le sedute originali sono state mantenute, naturalmente restaurate e ammodernate con nuovi tessuti e rivestimenti. Il nuovo quadro strumenti TFT digitale ricorda nella forma ovale quello del modello degli anni ‘90 e permette al guidatore di controllare il sistema multimediale e il “clima” automatico. Viene invece confermato il famoso orologio ovale montato sulla Maserati Biturbo Shamal, diventato con gli anni un oggetto di culto.
MEZZO MILIONE NON BASTA - La produzione del restomod della Maserati Biturbo Shamal conterà solo 33 esemplari numerati, ognuno assemblato a mano a Modena. Tutte le vetture saranno ampiamente personalizzabili in base ai desideri dei clienti e poi omologate per poter circolare su strada. Il prezzo di partenza è di 585.000 euro (tasse escluse e al netto delle personalizzazioni). La Modena Automobili sta già accettando gli ordini, con tempi di consegna stimati tra gli 8 e i 10 mesi a seconda delle opzioni richieste dal cliente.