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La Maserati Shamal rivive con un esclusivo restomod

Pubblicato 06 novembre 2024

La Modena Automobili ricrea in chiave moderna la versione migliore della coupé degli anni ‘80. Il motore è più piccolo ma più performante e praticamente ogni esemplare può essere personalizzato: ma il prezzo non è per tutti.

La Maserati Shamal rivive con un esclusivo restomod

PRESTAZIONI MODERNE - Un modello iconico della produzione della Maserati, la Biturbo, torna a rivivere grazie al restomod firmato dalla Modena Automobili. L’azienda, fondata nel 2022 da Franco Righi e Luca Stefani, ha voluto omaggiare in particolare la Shamal, la massima espressione della Biturbo, partendo da una coupé donatrice del 1983 che il team di professionisti ha aggiornato sia in termini stilistici che di prestazioni. Al posto del 3.2 V8 con due turbocompressori da 326 CV della Shamal del 1989, il restomod monta il 3.0 V6 Twin Turbo della Maserati Ghibli S, portato per l’occasione a 500 CV di potenza e 550 Nm di coppia.

CAMBIO AUTOMATICO - Abbinato al cambio automatico a 8 rapporti della ZF (lo stesso produttore della trasmissione del modello degli anni ‘80), la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. Per garantire un’esperienza di guida fedele al modello originale sono state confermate e allo stesso tempo ottimizzate le sospensioni McPherson all’anteriore e Semi-Trailing Arm al posteriore. L’impianto frenante con ABS (come l’auto donatrice) oggi è servoassistito ed è dotato di dischi ventilati e forati più grandi e pinze fisse della Brembo. I cerchi di 18 pollici riprendono lo stile di quelli storici e sono avvolti da pneumatici Pirelli Pzero (225/40ZR18 davanti, 265/35ZR18 dietro).

SEMBRA PIÙ CATTIVA - Il centro stile della Modena Automobili ha completamente ridisegnato la carrozzeria, realizzata in acciaio e carbonio per alleggerirne il peso. Il frontale ha una calandra ribassata, mentre i gruppi ottici a led hanno un design rivisitato e sono incassati in una struttura in carbonio. L’aspetto generale è più aggressivo, grazie a bombature sui passaruota: quelli posteriori asimmetrici reinterpretano il famoso taglio voluto da Marcello Gandini, designer del modello originale. Il posteriore ha un effetto più snello e rialzato, con una coda tronca e uno spoiler ad arco volutamente squadrato e sporgente. La caratteristica banda nera che separa i fanali riporta la scritta Shamal. 


Nella foto qui sopra la Shamal originale del 1989, disegnata da Marcello Gandini.

INTERNI MODERNI - I nuovi sedili anteriori Recaro Classic LX con poggiatesta regolabili e forme ergonomiche sono stati scelti per garantire eccellenza, comodità e sicurezza, mentre nella parte posteriore le sedute originali sono state mantenute, naturalmente restaurate e ammodernate con nuovi tessuti e rivestimenti. Il nuovo quadro strumenti TFT digitale ricorda nella forma ovale quello del modello degli anni ‘90 e permette al guidatore di controllare il sistema multimediale e il “clima” automatico. Viene invece confermato il famoso orologio ovale montato sulla Maserati Biturbo Shamal, diventato con gli anni un oggetto di culto. 

MEZZO MILIONE NON BASTA - La produzione del restomod della Maserati Biturbo Shamal conterà solo 33 esemplari numerati, ognuno assemblato a mano a Modena. Tutte le vetture saranno ampiamente personalizzabili in base ai desideri dei clienti e poi omologate per poter circolare su strada. Il prezzo di partenza è di 585.000 euro (tasse escluse e al netto delle personalizzazioni). La Modena Automobili sta già accettando gli ordini, con tempi di consegna stimati tra gli 8 e i 10 mesi a seconda delle opzioni richieste dal cliente. 

Maserati Shamal
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Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 18:10
Dai, mi riprendo un attimo dai festeggiamenti di oggi e parlo di Maserati (che ho avuto per molti anni)..ma io dico, se questa macchina invece che un giocattolo per ricchi sfondati fosse un poco addomesticata e prodotta in serie sulle linee di Maserati, ad un prezzo giusto, non ne venderebbero in tutto il mondo a carrettate? Non risolleverebbero un marchio ormai da estrema unzione invece che accanirsi con suvvetti fr@cetti per metrox sbandati? Daiiii! Bene, torno alla festa, ciao ciao wokoni...
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 21:16
1
Assolutamente che la prenderei e al volo.
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 00:28
3
Giusto. Tipo entry level Maserati ma più affidabile di prima.a 60k farebbe faville con un 2.0 biturbo
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 09:06
Che poi nell'ultima serie, la 224/424, l'affidabilità non era affatto male..la mia aveva più di 100000 km quando l'ho data via e zero problemi..
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:52
assolutamente vero, importante è avere un meccanico competente in materia, altrimenti è un bagno di sangue
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:51
ci sono già state le biturbo entry level la prima seria 2.0 carburatori erogava oltre 180hp nel nov 1981 a quell'epoca non esisteva nulla sul mercato a quel prezzo e con quelle finiture, poi de tomaso fu molto ostacolato , i bene informati dell epoca raccontano di ostruzione da parte delle grandi casi sui fornitori..
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:31
No. Non risolleverebbe niente. Le berline, non si vendono piú. Son cambiati i gusti della gente. Non se ne è accorto ? E il fatto che parli ancora di fr@cetti la dice lunga sulla sua mentalità da borghese da anni 70. Cioè di 40 anni fa. il medio evo, praticamente.
Ritratto di francescolot
7 novembre 2024 - 15:50
Quanta prosopopea e presunzione in quattro righe. Io da ieri sto godendo pensando proprio alla faccia dei cd politically correct (ovviamente green e pro immigrati!) e gli altri nel medioevo... ahahahahahha
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 08:24
On è una questione di politically correct. È proprio una questione di semantica. Fr@cetti si diceva negli anni 70. Anni a cui è rimasto quel signore. Cioè a 40 anni fa. E allora si capisce anche il perchè è rimasto alle termiche. È rimasto a quello che c’era una volta.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2024 - 21:09
2
Maserati è una Bentley che non ce l'ha fatta, e a parte agli italiani storicamente avvinghiati al passato e a qualche rapper statunitense al resto del mondo di stò marchio frega niente a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 08:52
Vero.
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:46
non sai nulla della storia di maserati (ultracentenaria) se scrivi una cosa del genere..
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:50
infatti non è una berlina.. è una coupè per palati fini (quella originale) questa non sò , troppo costosa e troppo snaturata.
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:58
hanno cercato di renderla "generalista lusso" introducendo suv e suvoni , berlinone diesel , ma non funziona. doveva puntare su coupè sportive in versione lusso o in versione super sport e stop, avrebbero marginato sicuramente hanno un gruppo motoristi di elevatissimo livello , il motore nettuno è uno dei migliori motori al mondo con accorgimenti da F1, telaio mc20 considerato da chi l ha provata ai massimi livelli devono lasciar perdere elettrico (follia per invasati) e le berline che costano troppo in produzione un marchio super storico , nel passato è sempre stato all'avanguardia che tra mille vicissitudini è arrivano sino a qui speriamo che rimanga un simbolo dell'italianità automobilistica
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 12:45
Simbolo che è fallito più volte nella sua storia. È ció vuol dire che è un’azienda che non vende abbastanza per sopravvivere, perlomeno da sola. In un gruppo puó avere la sua nicchia ma attualmente in stellantis la crisi prende tutti i marchi. L’errore a mio avviso sta nel fatto che la MC20 doveva uscire come Ferrari e ad esempio la Roma, poteva essere una Maserati meravigliosa.
Ritratto di Rav
6 novembre 2024 - 18:57
4
Mettete giù le mani dalla Shamal, anche solo del concetto di Shamal. Ma perchè i restomod devono dimostrare che non c'è mai limite al peggio?
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2024 - 19:13
SINCERAMENTE NON LA TROVO MOLTO RIUSCITA, ALMENO ESTETICAMENTE. AVREI FATTO QUALCOSA COME KIMERA,CHE HA RIPRESO LE LANCIA RALLY MAGNIFICAMENTE.
Ritratto di puccipaolo
7 novembre 2024 - 10:29
8
Ha perso fascino e anima dell’originale. Sarebbe bastato lavorare solo su cerchi e fanali
Ritratto di BZ808
6 novembre 2024 - 19:15
Per la serie come rovinare una vettura... :-/
Ritratto di AZ
6 novembre 2024 - 19:52
La linea rimane brutta.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 20:10
1
Bene il frontale ed il montante centrale che è rimasto il tratto distintivo della shamal, ma dietro è venuta proprio bruttina..
Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 21:22
Beh, ma il dietro infatti era la parte venuta peggio nell'originale..qui hanno cercato di renderlo un po' più filante..non benissimo ma secondo me è più personale adesso...sic, che peccato..averla da 300 CV a magari 80K sarebbe stato uno sballo che poteva battagliare con BMW 530 e Mercedes 300E, sempre una nicchia, ma a livello mondiale..
Ritratto di inconoclasta
2 dicembre 2024 - 11:48
altro che battagliare, l'originale in versione non cat eroga 350hp senza elettronica sulla trazione di cavalli "veri", ci sono versioni originali "solo centralina rimappata" che arrivano tranquillamente a 400hp... auto brutale senza abs (non aveva l'abs) e senza trazione elettronica che soddisfa i palati fini, per tutto il resto ci sono i forum..
Ritratto di Illuca
6 novembre 2024 - 20:55
Più brutta non potevano farla
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 21:16
Stranamente mi piace. Forse perché non apprezzo particolarmente il marchio, quindi non mi fa quell'effetto sacrilego di altri restomod. 600 mila euri comunque non glie li darei
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2024 - 23:16
Piace anche a me, sa più di auto questa che molte altre….
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 00:26
3
Tranne il posteriore , è tutta bella specie vista laterale.mo ricorda quando ebbi per un mese la ghibli,la toksi perché nn riuscivi a nn farla scodare,ero giovane ed inesperto e mio padre me la tolse per dammi una Thema td.
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2024 - 07:57
Dai Marchesino, in ogni caso sei cascato bene anche con una Thema…. Per quanto riguarda tuo padre…. “SANTO SUBITO” ha capito che eri più importante tu che una Maserati, dagli un +1000 da parte mia, deve essere una BRAVA PERSONA….
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 08:35
3
Grazie anche se posso dargli di persona oramai.. Le auto ai figli vanno date in base alla loro maturità.io all'epoca nn lo ero ma vedo che oggi tanti ragazzetto girano con auto di 200xv come niente fosse.
Ritratto di PONKIO 78
9 novembre 2024 - 00:19
…tutti da ragazzini facevamo delle minchiatee, solo che dopo 25 anni quando ti ritrovi al bar con gli amici…. Dici quella volta quanto sono stato coglioneee e ho avuto anche una bella botta di culoo che mi è andata liscia…. Per quanto riguarda mio padre l’ho perso insieme a mia madre quando ero adolescente i miei nonni hanno preso le loro veci e tutto quello che ho imparato è che sto insegnando ai miei figli lo devo a loro….
Ritratto di Ilmarchesino
9 novembre 2024 - 07:13
3
Càro buongiorno.io anche se nn ho avuto figli ma e come se l'avessi . perso mio padre a 23 anni ed ho avuto un fratellino di 8 anni a cui ho fatto da padre .ricordo quando comprai la.proma auto per lui. Avevo paura che facesse le stesse minkiate che avevo fatto io per cui presi una 500 2 serie quella dell'anno 90. Poi con esperienza si evoluto.. Te invece seppur senza genitori hai avuto i nonni che ti hanno dato dei valori per cui credo che siamo stati e siamo fortunati perché abbiamo dei valori e possono ancora insegnarli. Mentre vedi la.gioventu odierna senza valori e senza ambizioni.per noi la macchina o il motorino erano segno di libertà mentre ora per loro l.auto è uno smartphone su ruote. Eppure ho 53anni ma mi fanno sentire come se ne avessi 80.
Ritratto di Kappa18
7 novembre 2024 - 03:01
Ha un "dietro" piu' da Lancia che da Maserati, per me bocciata.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:28
Bellissime la biturbo e la shamal della Maserati. Questa dietro è orrenda.
Ritratto di Quello la
7 novembre 2024 - 10:41
Foto di interni non ci sono? Ero curioso di vedere la plancia e i sedili Recaro, che ieri ho appreso è fallita da un pezzo (ma come fanno a metterli su quelle che restomoderanno? Hanno una scorta?)
Ritratto di nik66
7 novembre 2024 - 11:29
per essere bella è bella, quasi tutto perfetto, ma personalmente il posteriore non lo avrei modificato così tanto, lo avrei lasciato quasi uguale all'originale, magari senza la fascia nera, poi già il fatto che non è elettrica la pone nell'olimpo delle auto, spero solo che non abbiano esagerato con i display lcd
Ritratto di mika69
7 novembre 2024 - 12:04
Meglio l'originale...stra meglio.
Ritratto di mika69
7 novembre 2024 - 12:06
...come si fa poi a modificare, normalizzandolo, un elemento distintivo come il passaruota posteriore?
Ritratto di Sprint105
7 novembre 2024 - 13:31
Posso dirlo? Questo restomod è orrendo. L'originale invece mi piaceva.
Ritratto di redelsuv71
7 novembre 2024 - 16:56
Urca 585000 euri per questa pataccata..........ne venderanno tante........... bisogna dire che l'originale già non aveva una linea proprio riuscitissima.....ma questa è riuscita proprio male......dietro non si può guardare.........ma sono gli stessi della pataccata sulla giulia????
Ritratto di Fortesque
7 novembre 2024 - 19:39
L’originale spaccava di brutto e fino a qualche anno fa prima che il mercato impazzisse completamente si portava a casa con 4 castagne. Gran bel ferro la Shamal!
Ritratto di Rush
9 novembre 2024 - 00:49
Adesso ci vuole un centone… e pare ce ne siano disponibili solo una decina. L’originale mi piaceva tanto. Questa non mi convince del tutto.