La Mazda 2 edizione 2022 monta il propulsore a benzina 1.5 Skyactiv-G aggiornato al fine di migliorare le prestazioni e i consumi. Viene proposto in tre diverse declinazioni di potenza e coppia motrice: 75 CV e 143 Nm, 90 CV e 151 Nm e 115 CV e 151 Nm. Le varianti più potenti sono abbinate al sistema ibrido leggero. Il cambio è manuale, mentre l’automatico a sei marce è offerto come optional per la sola versione da 90 CV e non abbinabile al mild hybrid. L’aggiornamento del motore prevede un rapporto di compressione di 15:1; secondo la casa giapponese, questa soluzione riduce le emissioni del 12% nel ciclo di omologazione.
La carrozzeria della Mazda 2 non viene modificata. Cambia la “firma” dei fari a led (optional i led adattivi composti da 20 elementi luminosi per elemento), e paraurti e fascione posteriore ora hanno nuove cromature. Infine, i cerchi in lega di 16”, presentano una finitura lucida. Sono offerte le nuove tinte della carrozzeria Platinum Quartz e Deep Crimson. Gli interni della Mazda 2 propongono il sistema multimediale Mazda Connect, che ora è compatibile con la versione wireless di Android Auto e Apple Carplay (viene offerto su tutti gli allestimenti). Sulla Mazda 2 edizione 2022 i tecnici hanno poi lavorato per migliorare l'insonorizzazione ed è stato rivisto anche il design dei sedili anteriori così da renderli più confortevoli.
Gli ingegneri hanno poi modificato l’assetto della Mazda 2 ed è stato aggiornato il software del sistema Vectoring Control Plus, che usa piccole riduzioni della coppia del motore per aumentare l'aderenza delle ruote e ridurre i movimenti del volante. Oltre ai fari a led adattivi, gli optional includono lo specchietto fotocromatico e il volante riscaldabile. Cresce la dotazione degli ADAS, che ora include il riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera a 360°, l’indicatore di corsia e il sistema di mantenimento della corsia.
Con l’edizione 2022 arriva in Europa anche la versione Mazdsa 2 Homura, con i suoi cerchi di 16" e calotte degli specchietti in nero lucido e interni neri con cuciture a contrasto rosse e modanature dello stesso colore. Questa versione viene proposta nella colorazione a doppio strato Polymetal Grey.