NEWS

Mazda 3: lo stile al potere

28 novembre 2018

La nuova generazione della Mazda 3 arriva nel 2019 con uno stile più personale e un nuovo motore a benzina senza candele.

Mazda 3: lo stile al potere

STILE FORTE - Lunga 446 cm, 1 cm in meno della generazione oggi in vendita, la nuova Mazda 3 è una berlina a cinque porte che fa dello stile “emozionale” e del piacere di guida le sue carte principali. Per quest'auto infatti la casa giapponese si è ispirata al prototipo Mazda Kai, una concept dal look molto grintoso e personale da cui la Mazda 3 del 2019 riprende lo sbalzo anteriore accentuato, il montante posteriore del tetto avvolgente ed i finestrini laterali molto piccoli, che insieme ai sottili fari e allo spoiler posteriore regalano all'auto una personalità forte. La quarta generazione della Mazda 3 è dotata inoltre di una mascherina più ampia e di grossi scarichi posteriori. In Italia non dovrebbe arrivare la versione a quattro porte con la coda, presentata insieme alla cinque porte nel corso del Salone dell'automobile di Los Angeles, perché le berline di questo tipo non sono molto gettonate nel nostro Paese.

POSTO GUIDA SU MISURA - A fare da base alla Mazda 3 del 2019 c'è una piattaforma a trazione anteriore o integrale, più rigida di quella vecchia e in grado così di migliorare tutta una serie di elementi, fra cui il divertimento alla guida fra le curve, un aspetto al quale i tecnici della casa giapponese hanno lavorato molto, tanto da concentrarsi anche su aspetti “minori” come il posizionamento della leva del cambio: è avanzata e rialzata sul tunnel per migliorare la posizione di guida. A questo obiettivo concorrono anche i montanti anteriori del tetto più sottili (migliora la visibilità nelle svolte strette) e il volante regolabile, che si registra in profondità di 7 cm (1 in più rispetto a prima) e permette quindi al guidatore di “cucirsi” la posizione di guida in modo più preciso. La Mazda 3 è dotata di sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ponte torcente. Anche l'interno trasmette una chiara impressione di sportività, ha un aspetto ultra-minimale (spicca il fascione centrale rivestito con lo stesso tessuto dei sedili), con lo schermo di 8,8” in posizione rialzata che fa sembrare l'interno più tecnologico e al passo con i tempi. La Mazda conferma, inoltre, di aver lavorato per diminuire la rumorosità all'interno dell’abitacolo.

CINQUE MOTORI - I motori della Mazda 3 sono i benzina Skyactive-G 1.5, 2.0 e 2.5 e il diesel Skyactiv-D 1.8, oltre all'inedito benzina Skyactiv-X, che porta all'esordio una tecnologia particolarmente innovativa per migliorare le percorrenze: la miscela aria/benzina si accende spontaneamente quando viene compressa dal pistone. Questa tecnologia, in altri termini, combina l’accensione per scintilla di un motore a benzina con quella per compressione di un diesel. La casa giapponese parla di un calo dei consumi pari al 30%, complice la presenza del sistema mild-hybrid per il recupero dell'energia nei rallentamenti. La Mazda per il momento non ha annunciato le potenze dei motori. Fra le tecnologie a disposizione per la nuova Mazda 3 ci sono la guida assistita nel traffico (il sistema Cruising & Traffic Support controlla sterzo, freno e acceleratore per far seguire all'auto il flusso delle macchine) e il Driver Monitoring System, che attraverso una telecamera monitora la stanchezza del guidatore e gli segnala quando rischia di assopirsi alla guida.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
94
44
33
41
VOTO MEDIO
3,8
3.767315
361


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
28 novembre 2018 - 10:29
azz, spero di non offendere gli entusiasti di mazda ma non rientra proprio nei miei gusti, bruttina forte...
Ritratto di ForzaItalia
28 novembre 2018 - 11:30
Aggiungo che ha il ponte torcente come la panda...
Ritratto di Evilxardas
28 novembre 2018 - 11:44
O come la classe a 180d da 40K :)
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:28
1
Bella questa sulla classe a
Ritratto di Bull 1000
30 novembre 2018 - 00:01
E pensare che la Porsche 911 all'anteriore ha un volgare McPherson....come la Panda!
Ritratto di ELAN
30 novembre 2018 - 15:19
1
Sì, ma non ha la trazione lì.
Ritratto di zero
28 novembre 2018 - 23:39
In effetti, quel ponte torcente là dietro suona proprio male! Delusione massima, perché onestamente mi aspettavo una scelta più coerente con l'impostazione sportiva che dicevano volevano dare a questo modello: il ponte torcente può andar benissimo nei segmenti A e B, ma non in una C del 2018 che vuol dirsi sportiva. Esteticamente parlando, abbastanza riuscita la coda (anche se un pizzico di coraggiosa fantasia in più non avrebbe guastato), mentre il frontale è sempre il solito frontale Mazda degli ultimi anni, con quella mascherina di forma un po' troppo leziosa che non mi fa impazzire. Plancia un po' troppo fredda: mi aspettavo qualcosa di più emozionale e coinvolgente. Insomma... Nel complesso, mi sta deludendo troppo, questa macchina! Comunque, mi incuriosisce molto questo nuovo benzina ad accensione spontanea... Spero di poterne presto sapere di più!
Ritratto di zero
28 novembre 2018 - 23:43
Ah... Dimenticavo! Peccato questa scelta di non commercializzare la fastback: pur con tutti gli stessi limiti della hatch, esteticamente mi piace di più della due volumi. Mah...
Ritratto di 82BOB
29 novembre 2018 - 08:48
2
Credo sia una scelta dettata da tre fattori: maggiore economicità, minore ingombro e comportamento adeguato per la classe della vettura! Vista l'assenza di una SW hanno preferito allargare il baule della 3vi e della 5p, senza perdere troppo nel comportamento stradale, dato che si parla di un'auto con potenza non stratosferica e di una tipologia di sospensione che è comunque in uso con profitto su molte architetture di questo segmento!
Ritratto di Al Volant
1 dicembre 2018 - 09:09
Il fatto è che purtroppo i "Recensori" italiani, sono perlopiù youtubers ignoranti, che spesso si limitano a fare due immagini in una gara contro il tempo, senza realmente provare le auto. Dico questo, perchè in quasi tutte le recensioni estere, viene pesantemente criticata la rumorosità a bordo dell'auto, per quanto concerne il manto stradale, sia della mazda 3 che della cx3 ( per qust'ultima anche lo spazio,ovviamente). Ora io non so dire se sia vero o meno, ma questa critica è comunque arrivata a mazda, che addirittura ha rilasciato una nota stampa nella quale spiegava che la scelta del ponte torcente era dovuta soprattutto alla riduzione di questo rumore. ( non mi chiedete il link perchè non lo riesco a trovare, comunque era inglese, mi pare lo avesse pubblicato un sito goauto)
Ritratto di Magnificus
28 novembre 2018 - 12:07
Si si sembra una alfa gtv anni 70...modernizzata
Ritratto di alex_rm
28 novembre 2018 - 21:35
A me ricorda un Alfa Arna,aspetto,di vederla dal vivo in foto mi sembra che non ci sia equilibrio tra parte anteriore e posteriore(in foto è meglio quella di colore rosso rispetto alla grigia sarà forse per le prospettive delle foto e per i cerchi più grandi),meglio la versione Sedan.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 novembre 2018 - 22:34
La versione sedan mi sembra molto più riuscita: https://www.netcarshow.com/mazda/2019-3_sedan/
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:10
1
ForzaItalia nemmeno a me convince come linea e mi lascia perplesso il ponte torcente.
Ritratto di nigmista
28 novembre 2018 - 17:01
Pienamente d'accordo! Fa proprio schifo! Il ponte torcente oramai viene usato per ridurre pesi e ingombri.
Ritratto di alex_rm
28 novembre 2018 - 20:01
Ultimamente molti costruttori hanno fatto il downgrade e sono passati dall multilink al ponte torcente come sui nuovi modelli di A3-Golf-Leon,MB A,Focus
Ritratto di Francescod78
28 novembre 2018 - 17:55
Bruttina si. Forse occorre farci l'abitudine.
Ritratto di Sprint105
30 novembre 2018 - 17:43
I designer Mazda devono essere degli alfisti. La vecchia 3 sembrava una Giulietta, quella nuova ricorda l'Alfasud
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 10:37
In genere le Mazda mi piacciono molto ma a sto giro per me è no. Frontale orripilante coi fari troppo sottili e, nella hatch, troppa "carrozzeria" tra il finestrino posteriore e il portellone. Più riuscita la sedan, anche se il frontale penalizza anche lei. La prima Mazda secondo me bruttina da veramente TANTI anni a questa parte.
Ritratto di Probos
28 novembre 2018 - 10:45
Condivido, lo stile degli ultimi anni mi era piaciuto tanto, ma in questo caso non riesco proprio a farmela piacere mi ricorda tanto la Rover SD1 nella vista 3/4 posteriore
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 10:49
La prima foto poi è imbarazzante, sembra la Focus seconda serie imbruttita (il che è tutto dire).
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:10
1
Sembra un pò una Classe A... e non è per nulla un complimento.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 novembre 2018 - 21:38
Anche a me sembra più riuscita la versione 4 porte. E' più snella (dietro) e sembra una piccola Mazda 6
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 10:43
La primissima sensazione che mi ha trasmesso è che da l'idea di movimento anche a vettura ferma, felina quasi come un animale pronto ad agguantare la preda, la luce (finestrino per chi ancora confonde il termine) posteriore sale parecchio verso l'alto. Nel complesso la trovo stupenda e molto evocativa, le hatchback del futuro seguiranno questa impostazione.
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 10:45
La plancia è fantastica, più p
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 10:46
premium di così non si poteva ottenere, le 2 bocchette di fronte al passeggero sanno molto di ammiraglia.
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 11:23
ho dato solo 3 volanti anche per quegli interni...
Ritratto di Delfino1
28 novembre 2018 - 12:01
Cavoli Gio hai ragione...ma quanta "aria" c'è nella sede del cassetto portaoggetti? Altro che premium...
Ritratto di Frank1.4
28 novembre 2018 - 13:01
Ma è un preserie al 90% sono dettagli che vengono migliorati ......
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 13:07
no no…. è definitivo...
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 10:50
"le hatchback del futuro seguiranno questa impostazione". Spero proprio di no.
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 11:10
Il fatto che non ti piaccia o addirittura che ti disgusti è solo una questione di tempo: Quando la vedrai dal vivo ti ricrederai totalmente, l'unica cosa che le manca, e non è un difetto, è l'essere fotogenica, ma sono proprio le auto che in foto non ti convincono subito, a meno che tu non sia predisposto come me, a piacerti poi pian piano e sempre di più.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:30
1
Fin'ora, anzi, abbiamo visto immagini in cui la fotografia era ad arte per esaltarla. Infatti la foto meno confezionata e più realistica (di quella grigia) è quella che ha fatto ricredere e trasalire molti me compreso.
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 13:30
Se guardi a destra della prima foto, nei trafiletti c'è la foto "spia" della stessa macchina: sembra nettamente più bella, lì.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 13:50
1
Lo farò, poi però guardo le foto fatte bene della mia. ;- )
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:01
1
Dici a MAXTONE?
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 17:04
1
La vedrò (al tagliando ancora non ci sarà)... ma credo proprio di no, quando darò via la mia, spero tra almeno 7 anni spero, chissà cosa ci sarà...
Ritratto di Roomy79
28 novembre 2018 - 11:42
1
Su plancia e frontale concordo, il sederone con cosi tanta lamiera fra porta e montante bagagliaio mi lascia perplesso assai, mi sembra un eccesso di “voglia di stupire” e sopratutto la linea sale troppo, se copri la prima meta di fiancata sembra un suv...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 17:04
1
Tipo Valeria Marini?
Ritratto di Roomy79
28 novembre 2018 - 19:11
1
Tipo jennifer lopez dai!!! La marini sembra una ssangyong rodius
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 21:37
1
Buahahahah
Ritratto di Hondista99
29 novembre 2018 - 00:14
Suvvia non prendiamoci in giro. È oggettivamente un netto passo indietro rispetto all'attuale, che a parer mio è la hatchback più bella del mercato. L'attuale è pura eleganza, questa è quasi pacchiana.
Ritratto di Neofita
3 dicembre 2018 - 16:07
Mi trovi d'accordo. Bello il frontale, pessimo il posteriore, ma soprattutto la fiancata all'altezza dei finestrini posteriori
Ritratto di Paolo Giulio
28 novembre 2018 - 10:46
Mi riservo di vederla dal vivo perchè la foto d'apertura (quella grigia) presenta un'auto assai sgraziata, con un "culone" che da quella angolazione in teoria dovrebbe essere assai più snello e con un anteriore che è troppo appuntito e verso il basso... sinceramente, a prima impressione, un passo indietro (NOTEVOLE) dalle linee di CX3 e CX5 ... poi, ripeto, aspetto di vederla dal vivo... al momento sono molto deluso.
Ritratto di Hold_the_door
28 novembre 2018 - 10:51
Il frontale e gli interni per me sono stupendi. Con quei montanti posteriori così grossi sembra quasi una station wagon e la sedan la trovo di gran lunga migliore. Aspetterò di poterla vedere dal vivo e provarla.
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 10:53
Belli gli interni !!! Noto l'albero di trasmissione per le posteriori.....arriverà anche qui?
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 11:09
difficile…
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 10:54
Ah, molto belli invece gli interni, ma per me non basta a darle la sufficienza.
Ritratto di Cosworth141090
28 novembre 2018 - 10:54
Mmmmmm....devo dire che la berlina (almeno in foto, magari dal vivo l'impressione è diversa) dalle foto non mi convince: il terzo posteriore sembra pesante (soprattutto nella colorazione scura con cerchi neri, in rosso leggermente meglio). Il punto critico è a livello di montante posteriore/passaruota....troppa carrozzeria. Peccato, tecnicamente nulla da dire, ed anche per gli interni solo note positive. Nella sedan l'insieme è più armonico, peccato che (se già di berline se ne vedono poche) sarà una mosca bianca, almeno qui da noi.
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 11:18
Sul sito ufficiale, è imbarazzante anche in rosso con quei cerchi neri… e sembra ancora più goffa (immagini più grandi...)
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 10:56
4
Troppo controversa, la Kai presentava soluzioni stilistiche che come effetto erano un po’ sul filo del rasoio: bellissime sul concept, molto dubbie sul modello di serie. Se trovo la sedan davvero riuscita pure in foto (anche se meno personale della vecchia), per esprimermi sulla hatchback aspetto di vederla dal vivo. In alcune foto sembra molto interessante, in altre (come quella d’apertura) goffissima. Dentro è di un altro livello rispetto alla vecchia e alle altre Mazda in generale.
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 10:58
4
Resta il fatto che guardando le foto sono rimasto un po’ deluso, la vecchia generazione (bellissima) ha creato aspettative troppo alte
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 11:17
4
Anche se non ho mai nascosto di fare il tifo per loro, devo rimanere oggettivo: magari dal vivo cambierò completamente idea, ma oggi mi ha un po' sconvolto
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 11:21
Sembra una Volvo V40 abbruttita e goffa, non vi pare? Anche se il prodotto sarà sicuramente ottimo e di qualità...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:12
1
Quoto Moreno
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 11:04
mmm... nooo!… mi ha deluso e proprio e non me lo aspettavo… ancora bello l'anteriore ma il posteriore viene "giù" ancora più del precedente e come detto da altri "troppa carrozzeria" tra il finestrino posteriore e il portellone, già ora mi da un'idea claustrofobica, figuriamoci poi dentro... al solito ne risentirà il bagagliaio… Come al solito l'ennesimo errore di non portare la sedan che in questo caso è sempre bellissima… ma tanto la mazda6 (purtroppo...) non la vendono lo stesso...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:13
1
Vero, la sedan è elegantissima ma aggressiva, molto più bella di questa pare.
Ritratto di AMG
28 novembre 2018 - 12:54
Sono d'accordo. Mentre sulla mazda6 posso dire solo che mi piace da impazzire, è un modello validissimo e ottimo. La consiglierei a chiunque
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 11:10
Bella,ma pecca di originalità nel posteriore che è troppo appesantito secondo me. Richiama molto la Leon prima serie che richiamava già l'Alfa sud dell'epoca. Per il resto mi piace.
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 11:10
Riuscita meglio la berlina
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:13
1
Quoto
Ritratto di bubu
28 novembre 2018 - 11:19
Peccato! Mi aspettavo qualcosa di più stando agli ultimi modelli della casa. Trovo questa nuova 3 sproporzionata
Ritratto di Mattia Bertero
28 novembre 2018 - 11:24
3
MAZDA 3. Sinceramente speravo di meglio. L'anteriore mi piace ma é la zona 3/4 che non mi convince, rende davvero pesante quella zona, in totale contrapposizione con l'idea di filante che si voleva donare. Gli interni in genere mi piacciono ma quello schermo messo li sembra posizionato aftermarket, come pure le bocchette del clima davanti al passeggero, potevano unirle. Così sembrano posticce.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:14
1
Beh la Klasse A ha tutto il cockpit che pare aftermarket e appoggiato, comunque concordo.
Ritratto di manuel1975
28 novembre 2018 - 11:27
Ne venderanno poche anche perchè sarà stretta dietro. il nuovo motore dovrebbe essere un 2.0 da 190 cv e con solo 230 Nm di coppia.
Ritratto di Alfiere
28 novembre 2018 - 11:31
2
Ma appassionato mazda in foto non mi piace. Ma poi, davvero il torcente? Spero non su tutte le versioni!
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:14
1
Mmmhhh, mi sa che lo avranno tutte. E pure la awd che probabilmente manco vedremo.
Ritratto di flavio84
28 novembre 2018 - 11:31
Sia chiaro è...la sto sparando grossa, ma vista di lato sembra un alfasud dei tempi moderni!
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:01
Be l'Alfasud è il capolavoro assoluto industriale di Giugiaro. Ed era molto leggera, slanciata, questa...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:02
1
Sì, anche gli pterodattili erano leggeri e i velociraptor veloci..
Ritratto di Gatsu
28 novembre 2018 - 22:04
2
Non hai tutti i torti, però nel caso dell'Alfasud c'era il terzo finestrino a gomito che alleggeriva la linea, qui è troppo piccolo
Ritratto di Delfino1
28 novembre 2018 - 11:33
Io la mia l'avevo detta tempo fa, e cioè: non vorrei che il concept Kai generasse troppe aspettative...e onestamente mi sembra proprio così. Ovvio che come sempre andrebbe vista dal vivo, ma onestamente non mi sentirei di promuoverla subito...e pensare che la stavo aspettando con ansia, visto che a breve dovrò cambiare auto... Continuo a far scorrere le foto in sequenza: ce ne sono alcune in cui mi sembra gradevole, altre in cui mi sembra sproporzionata...cavolo, mi dispiace..pensavo meglio. Ho la sensazione che farà la fine delle altre Mazda 3: in Italia ne venderanno poche... P.S. Confermato il ponte torcente...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:32
1
Non è certo la linea che ha fatto vendere poche 3 in Italia.
Ritratto di Moreno1999
28 novembre 2018 - 11:49
4
Togli il probabilmente
Ritratto di Enrico89
28 novembre 2018 - 11:47
Rispetto al prototipo è molto più pesante come linea e nnt mi sa che aspetterò la nuova 308
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:15
1
Pigliati la Civic 4 porte.
Ritratto di dubbioso
28 novembre 2018 - 11:53
Dubito che vedremo mai la sedan ed è un peccato. La vedo ancora angusta dietro con un bagagliaio inferiore alla concorrenza nonostante le dimensioni importanti dell'auto.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:26
1
Vai a vedere il bagagliaio della 3 e scoprirai che ha una SUPERFICIE di carico superiore a tutte (sfruttabilità). Forse superiore anche alla lunga Civic. Questa poi, non avendo più niente dietro come sospensioni, avrà anche un vano alto e quindi un gran VOLUME.
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 13:05
mmm... credo che l'attuale modello sia, nel suo segmento, quello con minore capacità (in termini di litri...), forse è sagomato meglio di altri e più sfruttabile in basso, ma con la linea così spiovente non è pratico in altezza… e questo nuovo modello mi sembra ancora più spiovente (forse è anche per quello che hanno messo il ponte torcente e avere più capacità...)
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 13:52
1
Sì, come volume risulta non un granchè perchè è basso. Avevo la Civic con 435 litri e ora mi trovo comunque molto bene.
Ritratto di dubbioso
29 novembre 2018 - 17:06
Spero si sia sbagliato, ma in un video dal salone parlano di 310 litri, 50 in meno dell'attuale. Sempre più grande della nuova Corolla hatchback.
Ritratto di ELAN
30 novembre 2018 - 15:20
1
Infatti la Corolla va presa sport Tourer, col boxer della GT86 e un kit TURBO.
Ritratto di Delfino1
28 novembre 2018 - 11:56
Comunque ragazzi alla fine vedete perchè vincono sempre i tanto criticati "frigoriferi/elettrodomestici" tedeschi? Semplicemente perchè nella loro freddezza e non originalità hanno linee più "rassicuranti" per il cliente Italiano/Europeo. Questa nuova Mazda 3 non è stata da nessuno definita fredda o poco originale, ma senza troppi giri di parole sembra piacere a ben pochi...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:21
1
Anzi è proprio nella direzione delle tedesche che va questa, rispetto alle linee dell'attuale.
Ritratto di Der Grab
28 novembre 2018 - 11:58
Bene, anche questa l'avete rovinata. Avanti un'altra!
Ritratto di Giulio Ossini
28 novembre 2018 - 12:21
L'antriore non sarebbe neanche tanto male, come la silhouette laterale (ad ogni modo migliori nella serie attuale a mio avviso), ma trovo terribile francamente la "chiusura" del volume posteriore ad uovo... sembra un blindato con quei vetri laterali minuscoli in rapporto alla massa metallica e la compattezza di tutto l'insieme... ricorda molto in quella zona la Seat Leon del 1999, quella di Giugiaro... peccato che nel frattempo siano passati appena 20 anni...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 12:38
Che poi si ispirava al l'Alfasud di altri 28 anni prima...
Ritratto di Giulio Ossini
28 novembre 2018 - 23:31
Appunto... errare è umano, è perseverare che è diabolico!!!
Ritratto di Giulio Ossini
28 novembre 2018 - 12:23
L'antriore non sarebbe neanche tanto male, come la silhouette laterale (ad ogni modo migliori nella serie attuale a mio avviso), ma trovo terribile francamente la "chiusura" del volume posteriore ad uovo... sembra un blindato con quei vetri laterali minuscoli in rapporto alla massa metallica e la compattezza di tutto l'insieme... ricorda molto in quella zona la Seat Leon del 1999, quella di Giugiaro... peccato che nel frattempo siano passati appena 20 anni...
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 12:29
un abominio di linee con un interno che sembra da coreana di inizio 2010. Peggio non poteva essere.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:35
1
Mi linki la coreana a cui ti riferisci?
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:34
1
http://cdn.pinthiscars.com/images/mazda-3-2014-white-wallpaper-4.jpg
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:38
1
Direi che come carrozzeria la prima e vera KODO era di un altro mondo ed era rivoluzionaria rispetto alla precedente. Sono tornati indietro o si sono adattati a richieste estetiche più dozzinali. Tra un pò rovineranno anche la bellissima CX-3, molto più dinamica e originale del tapiro CX-5.
Ritratto di slvrkt
28 novembre 2018 - 19:07
4
il designer di CX-5 e di questa nuova 3 non lavora piu' per Mazda, e' dai koreani ora; magari c'e' speranza che rinsaviscano, ora.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2018 - 01:15
quella bianca del link è davvero ancora notevole come design, peccato le abbiano voltato le spalle in modo così ignominioso...
Ritratto di ELAN
29 novembre 2018 - 09:40
1
Già. A me va benissimo così però...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 12:39
Sinceramente le Mazda devono essere originali, ma qua forse si esagera. I giapponesi ormai sanno fare meglio le cross-over, in ogni caso sono stati già superati alla grande dai "cugini" cinesi.
Ritratto di lucoss
28 novembre 2018 - 12:54
Da quando i cinesi sanno fare auto? Questa mi è nuova
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 12:59
1
Affermazioni sconclusionate, autoreferenziali, per darsi un tono da esperto di design. Però c'è libertà di scrivere qualsiasi cosa... e io scrivo questo.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:03
Tutte le auto più innovative che il mondo ormai copia sono cinesi.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:03
1
Dipende da cosa intendi per "innovative". Per qualcuno è innovativa la spuma di mortadella di Bottura.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 18:46
Disegno da una vita e chissà perché sto "copiando" almeno in molti particolari solo auto cinesi, magari disegnate a Torino sia prototipi che di serie, e lo fanno ormai anche i designer professionisti di varie case occidentali, basta leggere qualunque sito di car design per averne conferma.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 20:32
Questa è cattiva, ma te la sei tirata: qualcuno ti ha mai assunto come designer? Perché se non è così evidentemente i tuoi gusti estetici non devono essere proprio i più di tendenza...
Ritratto di Isogrifo70
29 novembre 2018 - 22:44
2
Ma se son disegnate a Torino cos'hanno di cinese? Cosa sarebbe stata Mercedes senza Bruno Sacco, Le Citroen senza Bertone e Gandini, le peugeot senza Pininfarina o la stessa VW senza che Giugiaro ne proponesse la golf, traendo spunto dall' alfasud e dalla 127/128? quali sono le case cinesi che fanno design "PER CONTO LORO#, senza appoggiarsi all' europa? DR? GreatWall?
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 13:54
1
Anonima, morino, forse no, ma immaginiamo se questa e la A fossero diffuse...
Ritratto di Metalmachine
28 novembre 2018 - 12:48
1
Brutta , linea pesante soprattutto nel laterale posteriore , troppa lamiera per i miei gusti , il frontale si salva .....
Ritratto di AMG
28 novembre 2018 - 12:50
Ohhh.... No, che peccato era un modello tra i miei preferiti in assoluto... Trovo il nuovo design molto pesante, colpa soprattutto del montante C posteriore così importante, fa sembrare l'auto goffa e sproporzionata, inoltre non capisco ha due difetti in uno, la linea in primis ma anche la vetratura dei finestrini posteriori... Anche la coda è più pesante con il lunotto tanto in alto ed il baule quasi verticale... Non me lo spiego per la tipologia di auto. A questo punto credo che le preferirò la CX-3!
Ritratto di andrea120374
28 novembre 2018 - 13:07
3
Dopo la prima serie della Leon è tornata l' Alfa Sud del nuovo millennio
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:05
L'Alfasud era il capolavoro dell'altro millennio però.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:03
1
Capolavoro?
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 18:50
Be si giudicata spesso l'auto più interessante degli anni 70. Per me in assoluto...
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 20:35
Decisamente in disaccordo: mai vista la Maserati A6GCS, oltre al prototipo della stessa prima A6 1500? Quelle son capolavori, l'Alfasud era una bella auto per un periodo, gli anni '70, in cui il design delle auto... beh, diciamo che è il periodo precedente la Panda, che tutto è fuorché bella! E la tendenza era cominciata proprio nel decennio precedente...
Ritratto di studio75
28 novembre 2018 - 13:12
5
Quei montanti saranno poco pratici agli incroci.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 13:25
2
A me invece piace molto, ha una linea davvero insolita dalle altre berline. E' uscita dalla tipica standardizzazione, con un frontale assai lungo e la coda affusolata. Sembra più una shooting brake. La berlina è più classica, ma è da preferire assolutamente la 5p.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 13:54
1
A quale standardizzazione ti riferiresti?
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 16:31
2
A quella delle berline di segmento C che più o meno hanno proporzioni molto simili, come se si dovessero attenere ad un certo standard di misure e sbalzi e con una sola differenziazione dei pannelli esterni (meccanicamente poi ognuno ha la sua messa a punto, sempre su principi però comuni), con la Golf come campione. Questa esteticamente è un'outsider, come la Impreza e la Civic. Inoltre anche se non avrà il multilink sarà disponibile awd, mica scontato per una segmento C.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 17:07
1
Capisco, ma come design lo era più la precedente forse. Anche perchè di musone nel frattempo sono uscite la Classe A ed altre. Ovvero normali volumi ma con la prominenza del cofano che casca in avanti. Prima la curva cofano entrava nella fiancata e succedeva solo sulle Mazda.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 17:07
1
E su vetture sportive.
Ritratto di 82BOB
29 novembre 2018 - 15:33
2
Per me, avesse avuto un terzo finestrino più ampio e un gomito più aperto si sarebbe commentato un ottimo prodotto! La linea maggiormente a cuneo si addice meglio, per me, a questa classe di vetture! La 3 precedente era bellissima nella sua originalità, questa invece ha una linea più massiccia, ma è comunque dinamica e filante! Rispetto alla precedente, il frontale è più aggressivo e il posteriore è più armonico!
Ritratto di ELAN
29 novembre 2018 - 17:33
1
M'andove? Anche la Donna Cannone è armonica allora (con tutto il rispetto per De Gregori). La linea è a cuneo se vai in Piemonte semmai... a cuneo era la Stratos. Comunque... aspettiamo di vederla dal vivo, magari non per un richiamo alle valvole del 2.2 :- /
Ritratto di 82BOB
29 novembre 2018 - 19:12
2
Pensavo concordassi sul posteriore, con lo spostamento in basso della targa... Per me il disegno del portellone così rende meglio! Guarda la linea dai fanali anteriori al finestrino... Se non è a cuneo così! Lo stacco tra fanaleria e calandra enfatizza la dinamicità! Certo che se la paragoni alla Stratos pane na balena... Ma rispetto alla Classe A...
Ritratto di ELAN
30 novembre 2018 - 11:41
1
Se guardi la linea di cintura non è più flessuosa come la precedente, ergo il cuneo del cofano parte dal montante anteriore mentre ora entra nella fiancata. Diciamo che rispetto alla A e alla i30 la fiancata scende e non è una tavanata orizzontale. Quindi qui il cofano è più allineato alla linea di cintura e l'effetto spezzato non c'è. Ma l'attuale è di un altro livello.
Ritratto di Dr.Torque
28 novembre 2018 - 13:37
Un'ottima occasione sfruttata non così bene come mi sarei aspettato. Aspetto anche io di vederla dal vivo prima di pronunciarmi ma al momento prevale un po' la delusione rispetto a quanto visto sul prototipo Kai. Trovo molto belli gli interni ma solo se i materiali saranno di alta qualità. Il minimalismo diventa solo cheap se non è sostenuto da materiali pregiati. Bene il nuovo motore Skyactive X, male il ponte torcente.
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2018 - 14:25
Non oso immaginarla in versione base, visto che già in versione "full-optional" e con cerchi da 18/19 pollici, risulta abbastanza pesante nella zona tra il montante posteriore, e il lunotto. Credo che un piccolo vetrino "d'emergenza", avrebbe migliorato la visione della fiancata.
Ritratto di Stefanino780
28 novembre 2018 - 14:37
sono riusciti a farla BRUTTA.....
Ritratto di Stefanino780
28 novembre 2018 - 14:39
tra l'altro son curioso di vedere dove verrà fissata la targa all'anteriore.....
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 14:48
1
Quello è il truccaccio delle 3 (pure la mia), ovvero pubblicizzarle senza la targa in mezzo alla calandra che deprime un pò il muso. Infatti all'estero fioriscono kit per spostarla.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 16:01
Se la mettono in mezzo alla mascherina, si rovina il frontale..dovrebbero metterla sotto..quasi rasoterra
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:05
1
Non si può. Tabu (mi informai pure io in concessionaria). E' l'Italia... gran regole apparenti poi è tutto aum aum, pezzi del cuggino e centraline illegali.
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2018 - 17:10
Dovrebbero riproporre le targhe anteriori più piccole, come si faceva ai tempi delle targhe nere. Tanto, quella fondamentale, è la posteriore.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 17:52
Magari!!
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 17:54
E' la solita assurdità italiana... che poi ci sono alcune macchine tipo Alfa o certe supercar, che la targa ce l'hanno spostata a destra o, appunto, a filo paraurti.
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2018 - 18:13
Sulle Alfa, io personalmente, ormai ci ho fatto l'abitudine alla targa anteriore, spostata su un lato; da un'impronta più particolare all'insieme!
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 22:05
Più sportiva seconda me.. Con la targa spostata ai lati.
Ritratto di SHVRENTZ
28 novembre 2018 - 14:47
Sembra un'Alfasud. Bocciata.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 14:49
1
Pensa se sembrava un'Arna!
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:06
Se sembrasse davvero un'Alfasud verrebbe copiata dalla Golf tra tre anni e sarebbe leggiadra, invece...
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:06
1
Invece i dinosauri si estinsero 65 milioni di anni fa e le auto di oggi non possono essere leggiadre come quelle della preistoria.
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 15:15
Quint'ultima immagine...sbaglio o vedo un ponte fra quelle sospensioni?
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:10
1
Ponte torcente dietro: https://www.netcarshow.com/Mazda-3-2019-1600-1d.jpg
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 15:18
Leggendo i post penso che devo essere proprio strano...a me PIACE !!! Solo la terza luce l'avessero fatta leggermente più estesa, avrebbe dato più equilibrio. La 3 volumi invece per me bocciata.. Molto meglio la Corolla.
Ritratto di ziobell0
28 novembre 2018 - 15:22
AZZ!!!! DELUSIONE !!! A mio avviso hanno rovinato pesantemente l'ultima (bellissima) mazda 3. Passi l'anteriore. Ma quel goffo 3/4 posteriore pieno zeppo di lamiera?? A livello stilistico non fila proprio. Per gli interni giudico in base a quella foto dove vedo una plancia spoglia e triste.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 15:47
I giapponesi a volte sono troppo originali per forza, però questo design è molto giapponese e comunque interessante, gli interni molto classici e rassicuranti, è che marche così non possono avere un design specifico anche per l'Europa (mentre Toyota può pernetterselo) però che i cinesi abbiamo superato i giapponesi è solo ovvio (considerando che tutti i designer europei sono là poi).
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:08
1
Eì semplicemente un discorso di numeri e di globalizzazione (inversa). I cinesi hanno i nostri gusti ormai e sono un mercato mostruoso, il resto è conseguenza. Hanno metabolizzato il design e la moda italiani e globali facendoli propri.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 15:59
A me (in foto) piace parecchio: ricorda la Leon prima serie, un'auto dalla linea sportiva che ancora oggi ha un suo perchè. In questa mazda sono curioso di capire dove metteranno la targa anteriore: se la fissano al centro della mascherina, rovinano il frontale.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 16:09
1
Rovinano il frontale. (già triste di suo).
Ritratto di francesco.87
28 novembre 2018 - 16:28
non riesco a capire, mia spettavo molto, forse l'occhio sid eve abituare al 3/4 posteriore ingobbito! interni ok, forse mi riocrdano alcune lexus, ma la qualità e il design ci sono
Ritratto di ELAN
28 novembre 2018 - 17:09
1
le leve delle sospensioni posteriori, invece, non ci sono più.
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 16:42
Leggo molti post di non gradimento della nuova linea. Credo sia un'auto da vedere dal vero. Soprattutto la parte posteriore, il cui montante pare appesantire la linea, però non credo sarà così nella realtà. Si deve anche un attimo farci l'occhio.
Ritratto di Fedecar
28 novembre 2018 - 16:43
Ho aspettato con ansia il debutto di questo modello e devo dire che sono rimasto un pò deluso. Non perché il design sia brutto, ma perché rimane molto simile a quello della versione precedente (chiunque qui nei commenti abbia detto che sia brutta sta perciò implicitamente affermando che anche la versione precedente sia brutta). Eh già, mi sarei aspettato delle linee meno morbide ed un posteriore più “normale”. Grandioso l’upgrade degli interni e bellissimi i nuovi fanali. Se volete vedere la versione precedente e la nuova versione messe a paragone vi consiglio di guardare questo video: https://youtu.be/VEvxzoFqzlM