LA STRADA VERSO IL PREMIUM - I risultati positivi di vendita della suv CX-9 negli Stati Uniti, in particolare per quanto riguarda le configurazioni di alta gamma, sono fonte di ottimismo per Mazda che conferma di voler essere un importante giocatore al tavolo delle vetture premium con la presentazione della nuova Mazda 6 al Salone di Los Angeles. La berlina giapponese presenta qualche ritocco stilistico al design, riceve interni di fascia alta e un nuovo motore turbo da 250 cavalli.
EVOLUZIONE IN CHIAVE ELEGANTE - Dall’esterno la Mazda 6 è molto simile a quanto già visto nell’edizione precedente, si aggiungono le due nuove colorazioni Soul Red Crystal e Machine Gray Metallic, mentre le modifiche al design sono molto discrete e non impattano significativamente le proporzioni con la griglia anteriore leggermente ribassata e i cerchi da 17 e 20 pollici che sono stati ridisegnati. L’interno dell’abitacolo è invece completamente nuovo, solo il volante e qualche particolare secondario rimangono uguali al modello attualmente su strada. Le linee orizzontali si estendono dal cruscotto fino alle portiere e abbracciano l’abitacolo che nella nuova configurazione Signature monta rifiniture in legno a complemento dell’utilizzo di cuoio su sedili, portiere e cruscotto.
NUOVO MOTORE TURBO - Dal punto di vista della tecnologia le novità non riguardano solo il motore della Mazda 6. Un nuovo schermo da 7 pollici funge da quadro strumenti e consentirà di visualizzare tutte le informazioni sulle performance della vettura. Ulteriori novità riguardano il sistema di telecamere a 360 gradi e i sedili frontali ventilati, prima assoluta per una vettura Mazda. Il motore SKYACTIV 4 cilindri turbo di 2,5 litri, già disponibile sulla CX-9, fa il suo debutto sulla Mazda 6 negli Stati Uniti con un dato di 250 cavalli e 420 Nm di coppia a 2000 giri se alimentato da benzina premium a 97 ottani (Mazda ha dichiarato che con benzina a 87 ottani, presente negli Usa, questo particolare motore produce 227 cavalli). La trasmissione automatica a sei rapporti accompagnerà il motore turbo mentre, come nei modelli precedenti, rimane disponibile anche il motore 2,5 litri aspirato disponibile anche con trasmissione manuale. Non sono state comunicate, per ora, modifiche ai motori diesel.