DEBUTTO A DAYTONA - Obiettivo: 24 ore di Daytona. A tanto punta la Mazda con la sua nuova RT24-P, svelata poche ore fa al Los Angeles Auto Show. Il prototipo da corsa debutterà nella classica gara di durata americana, in programma il 28 e 29 gennaio 2017, correndo nella categoria DPI, acronimo di Daytona Prototype International. Dopo alcuni test, in casa Mazda si dicono pronti per gareggiare ai massimi livelli nell’Imsa WeatherTech SportsCar, campionato di durata americano aperto proprio dalla 24 ore di Daytona. Il team a cui verrà affidata la gestione in pista del nuovo prototipo è lo Speed Source Racing Engineering.
600 CAVALLI - La Mazda RT24-P è spinta da un motore 2 litri turbo, quattro cilindri, capace di erogare circa 600 cavalli. Il propulsore nasce in collaborazione con l’Aer (Advanced Engine Research), azienda inglese specializzata nella costruzione di motori da corsa. La carrozzeria del nuovo prototipo della Mazda è stata ideata seguendo la filosofia costruttiva “Kodo - Soul of motion”. Il che si traduce in un design muscoloso, dall’aria solida e grintosa, che cerca di sfruttare al meglio l’aerodinamica per migliorare le prestazioni e per ottimizzare i consumi. Telaio e sospensioni sono il frutto della collaborazione con Riley Tecnologies e Multimatic.
INVESTIMENTO SUI PILOTI - Il nome RT24-P sta per Mazda Road to 24, un programma che segue i piloti di talento dai primi passi per arrivare alle competizioni maggiori. Dal 2007 ad oggi, la casa ha investito quasi 15 milioni di dollari nel programma di sviluppo, supportando la crescita di 53 piloti. Il numero 24 ha anche il significato di motore a 2 litri con 4 cilindri. Infine la lettera “P”, come è facile intuire, è l’iniziale di prototipo (prototype in inglese).