POCA SCELTA - La Mazda CX-3 è una crossover compatta dal look al contempo grintoso ed elegante, disponibile solamente con le ruote motrici anteriori. Ora si rinnova e riceve mirate novità. Fra queste, c’è l’aggiornamento dell’unico motore, il benzina 2.0 Skyactiv-G, che ha 121 CV e 206 Nm di coppia, valori analoghi alla precedente edizione, ma è in linea con le norme anti-smog obbligatorie dal 2021. Si abbina al cambio manuale a 6 rapporti e all’automatico Skyactiv-Drive, anch’esso con 6 velocità: è un extra da 1.750 euro.
VA A 2 CILINDRI - Scegliendo il cambio manuale, il motore 2.0 Skyactiv-G è offerto nella versione con sistema per la disattivazione di due cilindri: quando l’auto marcia a velocità contenuta, o quando il motore opera a bassi regimi, il sistema disattiva due cilindri nell’ottica di ridurre i consumi, che in fase di omologazione sono stati di 18,8 km/l. Il 2.0 della Mazda CX-3 con cambio automatico, privo di tale sistema, ha un consumo medio di 16,6 km/l. Inoltre, quella con il manuale è anche più veloce e scattante: fa lo 0-100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge i 192 km/h di velocità massima, mentre quella con l’automatico raggiunge i 100 km/h, con partenza da fermo, in 9,9 secondi e arriva a 187 km/h.
TROVA LE DIFFERENZE - Oltre alle novità per il motore, l’edizione 2021 della Mazda CX-3 è dotata di nuovi sedili, concepiti per migliorare il comfort nei passeggeri. In più, tutti gli allestimenti hanno il sistema di frenata automatica a velocità cittadina, che opera anche di notte per prevenire l’investimento dei pedoni.
I PREZZI - Già ordinabile, la Mazda CX-3 sarà nelle concessionarie da metà novembre 2020 con due allestimenti: il base Executive, con prezzi da 23.150 euro, ha una dotazione di serie piuttosto completa, perché offre il clima automatico, i sensori di distanza posteriori, le ruote di 18” ed i vetri posteriori oscurati, mentre l’Exceed parte da 25.000 euro e aggiunge i fregi esterni cromati, i fari a led, i sensori di distanza anteriori, la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.