MOTORI DIESEL E BENZINA IBRIDI - La Mazda ha presentato al Salone di Ginevra la nuova Mazda CX-30, la suv compatta che si pone, come dimensioni, tra la Mazda CX-3 e la Mazda CX-5, con una lunghezza di 439 cm e una larghezza di 179 cm. Il design esterno della nuova Mazda CX-30 è minimalista e coniuga le linee filanti e slanciate di una coupé con la robustezza di una suv. La Mazda CX-30 è basata sulla nuova piattaforma Skyactiv Vehicle Architecture ed è equipaggiata con la gamma di propulsori Skyactiv diesel e benzina, conformi alla normativa antinquinamento Euro 6d-TEMP. Tutti i nuovi motori disponibili sulla nuova Mazda CX-30 sono dotati della tecnologia SPCCI (accensione per compressione controllata da candela), che combina la fluidità di erogazione di un benzina con la prontezza di risposta di un diesel; i propulsori a benzina sono affiancati dal nuovo sistema ibrido Mazda M Hybrid che comprende un motore elettrico che assiste quello endotermico nelle fasi in cui è richiesta più coppia; l’alimentazione è affidata ad una batteria agli ioni da litio 24V.
TRAZIONE INTEGRALE I-ACTIV - La Mazda CX-30 è dotata di trazione integrale assistita elettronicamente dal sistema i-Activ AWD, che rileva l’intensità del carico verticale sulle quattro ruote e agisce congiuntamente con il sistema GVC Plus per controllare la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. Inoltre, il sistema GVC Plus agisce sensibilmente sui freni quando il veicolo affronta le curve, contribuendo ad una incrementarne la tenuta di strada; i vantaggio si traducono anche in una maggior efficienza sui fondi stradali sconnessi e, secondo la Mazda, una significativa riduzione dei consumi di carburante.
TECNOLOGIA DI BORDO - La Mazda CX-30 vanta una ricca dotazione tecnologica: dispone del sistema Active Driving Display, (che proietta le informazioni di marcia sul parabrezza), oltre ad un ampio schermo touch da 8,8 pollici posizionato sulla parte centrale della plancia. Il sistema multimediale Mazda Connect, comandabile con una manopola, supporta Apple CarPlay e Android Auto, il collegamento dello smartphone avviene tramite una porta USB; disponibile anche l’interfaccia Bluetooth. Il sistema audio standard della Mazda CX-30 è costituito da 8 altoparlanti a 3 vie, mentre come optional è disponibile l’impianto Bose con 12 altoparlanti, che aggiunge un altoparlante centrale da 8 cm, una coppia di diffusori satellite posteriori e un subwoofer.
SICUREZZA E COMFORT - Le ricche dotazioni di sicurezza i-Activsense della nuova Mazda CX-30 comprendono il sistema rilevazione della stanchezza, che agisce grazie ad una telecamera a infrarossi che rileva le espressioni del viso del conducente; in caso di pericolo, un allarme sonoro lo allerta e il sistema interviene automaticamente sui freni. È disponibile anche il sistema di rilevazione del traffico in uscita parcheggio anteriore: quando si procede in avanti, il radar collocato in posizione frontale rileva la presenza di veicoli in avvicinamento dai punti ciechi e avvisa il conducente della loro presenza. La vattura dispone anche del CTS (Cruising and Traffic Support), ovvero l’assistente alla marcia in presenza di traffico intenso: il sistema agisce sull’acceleratore, sul freno e sullo sterzo contribuendo ad incrementare la sicurezza e il comfort di marcia del conducente. La Mazda CX-30 è equipaggiata di serie con l’airbag per le ginocchia del conducente, che riduce le lesioni a gambe, torace e addome.