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Mazda CX-30: le novità della versione 2024

Pubblicato 14 giugno 2023

Sarà disponibile da settembre la Mazda CX-30 con un sistema multimediale rivisto, ADAS più evoluti e un nuovo colore. Prezzi da 27.850 euro.

Mazda CX-30: le novità della versione 2024

SCHERMO PIÙ GRANDE - La casa di Hiroshima svela alcune novità che verranno introdotte sulla versione 2024 della filante crossover Mazda CX-30. A partire da un nuovo display centrale, che passa da 8,8 a 10,25 pollici, la sostituzione delle porte USB di tipo A con porte USB di tipo C e una leggera riorganizzazione dei comandi dell’abitacolo. I comandi al volante passano a una tonalità più scura, così da massimizzare l’individuazione. Inoltre, quando si utilizza Apple CarPlay o Android Auto, entrambi in versione wireless, si possono visualizzare le istruzioni del navigatore sull’head up display della vettura. 

INFOTAINMENT EVOLUTO - La Mazda CX-30 2024 è dotata di un piano di ricarica wireless per gli smartphone. Migliora il sistema di navigazione, che ora dispone di una funzione di ricerca dei punti di interesse online, rendendo i risultati della ricerca più accurati, pertinenti e utili. Le modifiche comprendono migliorie al sistema di mappatura nel fuoristrada che funziona in combinazione con un sensore giroscopico 3D per calcolare la posizione del veicolo in modo preciso, anche nelle aree in cui la ricezione GPS è scarsa.

COME CAMBIANO GLI ADAS - La Mazda CX-30 2024 introduce quattro funzioni di sicurezza attiva che sono state migliorate: il Distracted Driver Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione), una migliore frenata di emergenza autonoma notturna, una maggiore precisione del sistema Intelligent Speed Assist (ISA) e miglioramenti al sistema di supporto alla guida in colonna (CTS - Cruising & Traffic Support).

NUOVO COLORE - Novità nella gamma di colori, con l’arrivo del nuovo Ceramic Metallic, dall’aspetto setoso e traslucido. 

GLI ALLESTIMENTI - Tre gli allestimenti disponibili: Prime Line, Exclusive Line e Homura. L’allestimento Prime Line comprende i cerchi in lega di 16”, i principali sistemi di assistenza alla guida comprensivo di head up display, fari a led, videocamera posteriore, sistema multimediale con impianto audio a sei altoparlanti, climatizzatore manuale. L’Exclusive Line aggiunge cerchi in lega da 18”, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, smart key, la ricarica wireless per smartphone, i sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico bi-zona. Per la versione Exclusive Line sono disponibili tre diversi pacchetti: il Design Pack che prevede i vetri scuri, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i fari a matrice di led; il Driver & Sound Pack che aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza e l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti; il Comfort Pack composto dai rivestimenti in pelle con regolazione elettrica del posto di guida. Infine, l’Homura aggiunge alla dotazione dell’Exclusive una serie di finiture dal carattere sportivo quali i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18” di colore nero lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.

G OPPURE X - La Mazda CX-30 2024 è disponibile con i motori ibridi e-Skyactiv G con potenze di 122 e 150 CV ed e-Skyactiv X, sempre con tecnologia Mazda M Hybrid, ma con 186 CV, tutte associate a trasmissione manuale o automatica. Le e-Skyactiv G 150 CV ed e-Skyactiv X sono disponibili anche con trazione integrale i-Activ AWD.

QUANTO COSTA - La Mazda CX-30 2024 è già ordinabile negli showroom Mazda con un listino compreso tra i 27.850 euro dell’allestimento Prime Line e-Skyactiv G da 122 CV fino ai 34.950 euro dell’Homura e-Skyactiv X 186 CV con trazione integrale i-Activ AWD. Le prime consegne inizieranno dal mese di settembre 2023. Per il lancio la Mazda ha previsto la promozione Welcome Bonus: per tutti i contratti sottoscritti dal 14 al 30 giugno 2023, due tagliandi omaggio con il servizio di manutenzione programmata Service Plus Essence in caso di acquisto con la formula finanziaria Mazda Advantage. La promozione è valida in aggiunta a tutte le campagne promozionali in essere.

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Ritratto di Maurino004
14 giugno 2023 - 12:19
1
Prezzo accettabile per il 2023, almeno 27k per un 2.0 e non per un 3 cyl
Ritratto di Santhiago
14 giugno 2023 - 13:07
4 anni fa con 28k prendevi la Cx5. Li trovo ancora troppo sbilanciati verso l'alto ingiustificata ente (le materie prime sono tornate a prezzi pre 2022, attualmente è puro ricarico per speculazione e per spesare i costi del passaggio all'elettrico anche dove non impattano direttamente). Ragione per cui non acquisterò auto in questo periodo, ma aspetterò la necessaria discesa dovuta al calo di domanda che ci sarà tra non molto. Tuttavia, si, altre case fanno molto peggio.
Ritratto di Miti
14 giugno 2023 - 13:14
1
Santiago, credimi , i prezzi non scenderanno più per le termiche.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 13:45
Assolutamente Miti, assolutamente.
Ritratto di Miti
14 giugno 2023 - 14:27
1
Perché non hanno nessun interesse...e meglio portare la termica al livello della elettrica che viceversa. Per le loro tasche. Invece di tre auto a prezzi bassi una e mezza a prezzi alti. Facendo due conti per loro è conveniente. Salvo il collasso all'occupazione. C'è solo un problema qui. La Cina vuole numeri. Darà numeri. Chiederà numeri. Ha le risorse . Ha il know how per la produzione di batterie. Decide i prezzi sul mercato delle materie prime. E del prodotto finito. Andranno sotto di un 10 o 15 % e lascio a te finire questo brutto film. Con solo la Tesla come oppositore ma non tanto visto i suoi interessi in Cina ... intanto in Europa, in Europa cosa ? Tre investimenti in Italia annunciati. Intel per i chip , un noto produttore di batterie cinese, una fabrica europea di batterie? Concluso qualcosa? Nada. Per fare un commerciante d'auto vendi e basta. Oggi ti comprano anche le mutande sporche se le mettessi un motore. Qualsiasi. Ma per costruire auto ti serve fiuto. Capire. Giocare in anticipo. Inventarsi continuamente. C'è qualcosa di tutto ciò ??? Aumentano i prezzi per fare solamente soldi. Perché c'è richiesta. Ma un giorno la richiesta scenderà. Sotto la minaccia dell'ecologia, sotto la minaccia della mano d'opera qualificata che scarseggerà, sotto la riduzione del potere d'acquisto... La si intrufolerà la Cina. In quel angusto spazio. E la crescerà. Microlino topolino caggotino ... pondonino a chi importa? Io mi posso permettere di sbagliare , la cina , voi no !
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 14:43
Certo Miti, un’ottima analisi che non posso non sottoscrivere. Fintanto la mucca è grassa la si munge per bene, poi si vedrà. Che può accadere di male? Chiuderanno qualche stabilimento e finito il cinema.
Ritratto di Miti
14 giugno 2023 - 15:13
1
Che poi , Flynn , sai che facile una società totalitaria trasforma un insuccesso in un successone ? Vedi Putin con la sua guerra del razzo ? Tutta un successone finora. La Siria di nuovo nella lega araba con Assad presidente...ti rendi conto che tempi viviamo? Adesso scommettono che il COVID è da laboratorio. Pure. Aerei di linea che si alzano in volo , gli autobus lumaca del cielo che colpiscono il pentagono che gestisce le forze armate dei Yankee? Con gli F22 raptor ...Raptor di cosa ? Bombe sporche in Iraq !!! attaccato e smembrato perché un ...saudita faceva il cattivissimo terrorista, la Turchia che faceva soldi con il petrolio siriano rubato da o Isis , l'America che ruba ancora oggi il petrolio siriano nel nome della democrazia mondiale, il presidente della Renault che scappa dal Giappone in una valigia di strumenti musicali che il poliziotto non controlla perché dentro ci sono dei strumenti sensibilissimi , detto dal delinquente , dopo un 11 settembre con palazzi crollati ? Gli indistruttibili Leopard tedeschi che cadono nella prima battuta di caccia prima sotto i missili dei KA-52 ( troppo care !!!) , facciamo coi droni da 20.000 euro Lancet 3 ... vediamo un po' ... razzo , beccato....ma ancora troppo cari 'sti droni ... facciamo con droni da 5k euro ... beccato!!!! ( Capo , meno di questi non c'è ne !!! Di droni ! ) ... 6 milioni di carro armato caduto con droni da Carrefour.)))))) Secondo me se una panda del '85 la colpiva alla panda non succedeva nulla. Ma niente ...ci sono le bombe ed i lancia juvellin ... Capo zelensky non c'è ne ... gli abbiamo messi sulle navi di grano per l'Africa per quelli affamati ma con scalo in Messico...ci abbiamo dato un paio ai cartelli che ne avevano bisogno... si , capo , biden lo sa ma niente, ha detto che chiude un occhio, l'unico che dice che funziona ancora , quello della mente. Sono triste , Silvio. Solo te potevi fare qualcosa... Ci rimane Brunetta, siano salvi . Rip , Presidente. E lascia anche all'Italia qualcosa per piacere !!!
Ritratto di pokemon64
15 giugno 2023 - 18:10
3
Hai dimenticato i rettiliani, i massoni ed il terrappiattismo, poi l'analisi sarebbe stata perfetta ;=)
Ritratto di - ELAN -
14 giugno 2023 - 21:47
1
4 anni fa sognavi la CX-5 nuova con 28 mila euro.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 17:01
4
sarà anche 2.0 ma va peggio di tutti i 1.0/1.2 tre cilindri turbo (cioè tutte le concorrenti), soprattutto in ripresa
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 17:12
1
Forse del 1.5 e giusto in ripresa, non certo dei 3cyl.. e poi la linearità di erogazione, la fluidità di un 4cyl dove la mettiamo??
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 17:42
4
no no, potenza simile, quindi il 2.0 da 122 cv con i 1.0/1.2 3 cilindri da 110/130. non è mica una mia opinione, lo scrivono in tutte le prove
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 19:02
1
Per 500 euro di differenza non credo che in molti puntino sulla 122cv, e comunque lo preferirei lo stesso per i motivi detti sopra..
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 19:05
4
ognuno è libero di scegliere quello che vuole, io mi limito a commentare i dati e le prove. cmq lamentano scarse prestazioni e ripresa per tutte le declinazioni di potenza anche per il motore da 186, chiaramente in rapporto alla potenza
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 19:09
4
cx30 150 cv tra i lati negativi RIPRESE Marce molto lunghe e motore che spinge poco ai bassi regimi sono una combinazione che non aiuta le riprese. Nella guida di tutti i giorni, l’auto manca di vivacità. cx 30 179 cv tra i lati negativi PRESTAZIONI Con 179 CV, un’auto di questa stazza dovrebbe avere uno sprint esuberante. Non è così.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 20:41
1
Ti ripeto il commento è fatto in rapporto ad un altro motore con potenza similare come potrebbe essere il 1.5 tsi vw.. rispetto ad un 1.2 puretech da 130cv siamo lì come coppia, erogata ad un regime più alto ovviamente
Ritratto di Maurino004
14 giugno 2023 - 21:53
1
Deutsch è un 4 cyl aspirato, è ovvio che bisogna scalare e tirar3 le marce, e che ci sia poca coppia. Ma non è neanche un difetto è semplicemente una caratteristica, qualcuno sa apprezzare questo tipo di funzionamento.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 10:53
4
lo so benissimo che sono due motori diversi, ma oggi nella categoria sono tutti tre cilindri turbo quelli sui 100/130cv. è una scelta di mazda, rimanere sull'aspirato ma il risultato è che le concorrenti risultano più brillanti, almeno così dicono le prove di alvolante
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 10:48
4
gordo, è proprio la coppia che porta ad un 80/120 in 13.8 contro 18.6. si saranno sbagliate tutte le prove della mazda
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2023 - 12:36
1
Ma deutsch quello è un valore in 5^ o 6^ marcia, ovvio che con l' aspirato devi scalare 1 o 2 marce perchè la coppia è a regimi più alti, te l' ha detto anche Maurino.. cerca di andare oltre i numeri da scheda tecnica
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 12:41
4
se scali non si chiama ripresa. sei tu che ti basi sulla scheda tecnica, io ti ho riportato anche i commenti delle prove di alvolante, se no sei d'accordo devi criticare loro, non me
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2023 - 14:15
1
AV non è la Bibbia, io ho le mie convinzioni a ragione del fatto di provarle le auto e non dovermi sempre basare su quello che dicono le testate, tu pensala pure come ti pare
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 16:34
4
e con questa mi sembra non ci sia altro da aggiungere
Ritratto di BZ808
14 giugno 2023 - 12:26
Rossa è per distacco il crossover più bellk sul mercato, ma pure in generale, tra le auto normali, fa figura! Visti i prezzi dell'Isetta svizzera, questa sembra quasu regalata!
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 13:03
1
Verissimo
Ritratto di ziobell0
14 giugno 2023 - 17:38
vero. teniamo conto anche della tipo "ibrida" a 32K
Ritratto di Terex70
14 giugno 2023 - 17:59
2
Ma infatti... Stavo leggendo il servizio della Fiat Tipo nuova , appena sopra l' articolo di questa cx30. Leggevo 32 k è pussa euri.. Heeeeeee??? Pensavo si fissero sbagliati a scrivere !! Tra la Tipo full optional e questa Mazda, magari con la versione Homura a meno di 35k, direi che nn c'è storia . Terex.
Ritratto di Cry69
18 giugno 2023 - 14:54
Ma come si fa' a spendere 32k per una Tipo (Fiat) ? Sarà ma a me sembrano tutti impazziti.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2023 - 09:55
+1
Ritratto di pokemon64
15 giugno 2023 - 18:16
3
Non sono tipo da crossover, ma questa tira veramente l'occhio, specialmente nella colorazione rossa. Gli interni sono senza fronzoli ed essenziali. Poi se per lo stesso prezzo la paragoniamo alla Tipo sw dell'altro articolo... ;=)
Ritratto di markb
14 giugno 2023 - 12:40
I suoi prezzi, se contestualizzati all'andazzo di questi tempi, sono assolutamente onesti considerando gli ottimi contenuti che offre e la dotazione di serie. Esteticamente, è molto gradevole e mai banale pur nella sua semplicità, ma elegante. Continua solo a peccare nell'offerta motoristica, che si limita al mild hybrid seppur declinato in varie versioni. Conosco una persona che l'ha presa con lo Sky active X, dice che è poco assetato e molto regolare nell'erogazione, ma un po' fiacco.
Ritratto di Roveredo1953
15 giugno 2023 - 10:39
1
Guido da 3 anni la CX30 Skyactive X AWD e ne sono contentissimo .. la silenziosità (paragonabile ad una elettrica prove 4R), una dinamica di guida eccellente e interni eleganti. Senza schermi televisivi ... Il consume medio è di 15 km/l ... Provenivo da Infiniti Q30 con motore MB diesel da 2,2 ... Meno ripresa su CX30 ma con cambio automatico non si nota. Quando ero indeciso tra Volvo, MB GLA e BMW X1, a parità di accessori, costava 12.000 di meno, sono 4 anni di benzina ... il prossimo anno prendo la nuova versione
Ritratto di Cry69
18 giugno 2023 - 15:08
Data la tua esperienza, potresti dirmi per favore i costi di manutenzione dell'auto per i tagliandi, ad esempio per mantenere la garanzia si è obbligati ad andare ogni anno a fare il tagliando alla casa e quanto costa mediamente? Te lo chiedo perché stavo decidendo di acquistarla nella versione con cambio automatico 2wd ma ero un po' in dubbio per i costi soprattutto della benzina dato che ho una Golf 2.0 TD e mi trovo benissimo sia per i consumi che per il resto. Però c'è da considerare che percorro massimo 12000 km annui e forse la benzina mi converrebbe. Grazie.
Ritratto di Spock66
14 giugno 2023 - 13:26
E' scollegato dalla realta' e sintomo di incapacita' funzionale spellarsi le mani per applaudire tutti gli (inutili) ADAS, come sempre avviene in tutti gli articoli che introducono l'ennesimo gadget obbligatorio, o l'introduzione di norme sempre piu' severe e al tempo stesso lamentarsi per i prezzi alti delle auto..mi piacerebbe tanto che al prossimo articolo sull'ennesimo ADAS iperinutile, tutti quelli che si lamentano del prezzo delle auto andassero a commentare che tale ausilio e' del tutto inutile e vessatorio..ecco, cominciamo dal riconettere il cervello e discernere le cause dagli effetti, poi il resto col tempo arrivera'...
Ritratto di glfp
14 giugno 2023 - 14:14
E' tutta una balla che i costi sono legati agli ADAS .. 5 anni fa ho preso la CX5 Exceed con ADAS livello 2 completi (comprese Cruise Adattativo, una delle poche ad averlo) e l'ho pagata 41k. I prezzi di oggi sono solo speculazioni ingiustificate come detto sopra da altri.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 17:07
4
lo dicevano anche quando hanno reso obbligatorio l'ABS
Ritratto di - ELAN -
14 giugno 2023 - 23:33
1
L'ABS non è un "aiuto alla guida" ma un dispositivo attivo integrato che ottimizza la prestazione della frenata e quindi la sicurezza.
Ritratto di Maurino004
14 giugno 2023 - 22:01
1
Va anche detto che le auto più economiche sul mercato lo sono grazie alla assenza di adas, auto che entro 1 anno dovranno aggiornarsi e che scompariranno, o verrano presentati i MY 24 con relativi rincari
Ritratto di Al Volant
14 giugno 2023 - 15:38
Incomprensibile da parte di mazda ritirare il diesel con tanto anticipo per sostituirlo con cosa? Con niente! Un motore benzina che sia G o X praticamente identici a livello di consumo, e dalle esperienze nei forum, che consumi! Peccato, tra le auto mie preferite esteticamente, ma no, incomprabile per i motori..
Ritratto di deutsch
14 giugno 2023 - 17:08
4
sta sparendo un pò dappertutto soprattutto sui segmenti inferiori
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 17:51
E meno male direi!
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 19:05
1
Motivo?
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 19:14
Il diesel sui segmenti piccoli è inutile, visto che dovrebbero essere auto che percorrono pochi chilometri e l’intasamento del FAP è dietro l’angolo.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 20:45
1
Perchè lo associ alle basse percorrenze.. ma per molti oggi le seg b, volente o nolente, sono le nuove seg c quindi una motorizzazione diesel potrebbe tranquillamente essere proposta
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 21:04
Ma, forse più per una questione di prezzo che per una reale sovrapposizione delle dimensioni. Comunque per me le auto con cui lavorare e quindi macinare chilometri partono ancora dal segmento C.
Ritratto di Maurino004
14 giugno 2023 - 22:03
1
Be se uno vuole un'auto per macinare chilometri a poco prezzo può gradire una compatta a gasolio. Ancora qualcuna ce n è ma non si sa per quanto
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 11:08
4
se uno fa 50k km non c'è un problema di tempistica sui blocchi perché l'auto verrà consumata prima che arrivino le limitazione. poi chiaramente ci sono zone e zone con blocchi pressanti o assenti, non si può generalizzare. resta il fatto che il diesel in pochi anni è passato dal 50% al 20%
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2023 - 23:10
1
Anche senza fare 50k km l' anno le seg b odierne possono essere usate a tutto tondo, ovviamente per chi non può permettersi di meglio.. ripiegano poi su ibrido full e gpl ma non vedo perché non proporre anche il diesel
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 11:00
4
forse perchè in tempi passati si è forse abusato mettendo il diesel panda, ma i tempi sono cambiati e soprattutto il diesel ha una vita utile in relazione ai blocchi ben più corta del benzina, tendenzialmente si blocca contemporaneamente l'euro 5 diesel ed euro 2 benzina, anche se tra le due normative ci sono circa 15 anni
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2023 - 11:20
1
Si ma con l euro 6 i limiti sulle emissioni sono praticamente equiparati, quindi non c è motivo di blocchi superiori se non la stupida ideologia che il diesel è il male assoluto..
Ritratto di deutsch
15 giugno 2023 - 11:24
4
oggi no, ma domani, come è stato per euro 4 poi 5 toccherà anche il 6. se uno la cambia ogni 3-4 anni non c'è problema ma se la tiene per periodi più lunghi potrebbe avere problemi anche in considerazione del fatto che le vendite di diesel già oggi sono scese tantissimo
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2023 - 12:32
1
Per forza i b e b-suv non li propone quasi più nessuno e i giapponesi su nessun modello, altrimenti le cifre sarebbero diverse
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2023 - 22:10
2
Se ti serve un diesel, prendi una wagon e viaggi meglio.
Ritratto di Illuca
14 giugno 2023 - 18:04
Bella
Ritratto di Quello la
14 giugno 2023 - 21:52
AZ, sei tu?
Ritratto di - ELAN -
14 giugno 2023 - 21:51
1
E' strano, ma mi sembra bella senz'anima. La cx-50 ha personalità!
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2023 - 22:11
2
Nonostante le scarse prestazioni su carta è e rimarrà un motore migliore di qualunque 3 cilindri, poi se per spostarti da A a B ci facciamo andare bene tutto è un altro discorso.
Ritratto di Kappa18
15 giugno 2023 - 03:37
Non e' una brutta auto, anzi, ma le manca qualcosa, non saprei. I fascioni in plastica sui parafanghi sono sovradimensionati. Motori un po' fiacchi ma almeno sono 4 cilindri e "girano" bene.
Ritratto di Carlo959
15 giugno 2023 - 15:51
Un cognato con il modello da 186 cv. (e cambio automatico) non si lamenta affatto dell' accelerazione né, per quel poco che ho visto e provato, avrebbe motivo. Niente calci nella schiena, ovviamente, ma nessuno che acquisti un'auto con questo motore andrà a cercarli e le prestazioni generali mi sono sembrate più che soddisfacenti rispetto a tono e impostazione del mezzo. A naso il 150 cv. potrebbe invece essere un pò fiacco.
Ritratto di marcoestra
16 giugno 2023 - 15:09
Personalmente questa Mazda mi è da sempre e da subito piaciuta. Nonostante gli anni dalla presentazione la linea mi appare ancora valida ed attuale. Nella sua categoria è un punto di riferimento per qualità, dotazioni, motori.