CELEBRATION PACK - La Mazda dà il via alla prevendita in Italia della nuova Mazda CX-30, la suv compatta che si pone, come dimensioni, tra la CX-3 e la CX-5, con una lunghezza di 439 cm e una larghezza di 179 cm. Tutti i clienti che formalizzeranno il l’ordine e acquisteranno la vettura entro il 30 settembre 2019 riceveranno il Celebration Pack, che offre una gamma di servizi del valore di 2000 euro contenente il programma di servizi integrati Mazda Best5, che estende la copertura dai guasti imprevisti della vettura fino a 5 anni e 200.000 km, il pacchetto di manutenzione ServicePlus Essence, che include i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata (previsto inoltre un omaggio che sarà svelato al cliente al momento della consegna della vettura).
TRE MOTORI - La Mazda CX-30 è disponibile con tre motori, due benzina ed un diesel, tutti già conformi alla normativa antinquinamento Euro 6d. I due benzina, SKYACTIV-G con 122 CV, e SKYACTIV-X con 180 CV, sono dotati della tecnologia mild-hybrid con batteria agli ioni di litio da 24V; presente a listino un solo diesel, lo SKYACTIV-D, con potenza di 116 CV.
POTENZE E CONSUMI - Il listino parte dalla SKYACTIV-G (disponibile a 24.750 euro nell’allestimento Evolve), che ha una potenza di 122 CV a 6.000 giri con una coppia di 213 Nm a 4.000 giri ed è dotata del sistema di disattivazione dei cilindri, con consumi medi dichiarati di 19,6 km/l; fino ad arrivare alla più performante, la SKYACTIV-X (disponibile a 29.350 euro per la versione Executive), con 180 CV e una coppia di 224 Nm a 3000 giri, dotata della tecnologia SPCCI (accensione per compressione controllata da candela), che combina la fluidità di erogazione di un benzina con la prontezza di risposta di un diesel, con consumi medi dichiarati di 21,7 km/l. Il 1.8 turbodiesel presente a listino, Skyactiv-D, ha una potenza di 116 CV a 4.000 giri e una coppia di 270 Nm, percorre in media, secondo la casa, 22,7 km/l ed ha un prezzo di partenza pari a 26.950 euro, quindi 2200 euro in più rispetto alla controparte a benzina.
ANCHE AUTOMATICHE E 4X4 - Tutti i motori della Mazda CX-30 potranno essere equipaggiati anche con il cambio automatico Skyactiv-Drive a 6 rapporti (2000 euro), così come con la trazione integrale di tipo attivo i-Activ AWD (2200 euro) che, grazie a 27 sensori che monitorano per 200 volte al secondo le condizioni di guida, è in grado di assicurare aderenza in diverse condizioni.
GLI ALLESTIMENTI - Sono quattro: Evolve, Executive, Exceed, Exclusive.
L’allestimento Evolve si caratterizza per i cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema multimediale di nuova generazione con display da 8,8” compatibile con Apple Carplay e Android Auto, navigatore e impianto audio Mazda Harmonic Acoustics con 8 altoparlanti. Di serie anche il rinnovato sistema di controllo dinamico dell’auto G-Vectoring Plus che agisce sullo sterzo, sulla coppia del motore e sui freni per ottimizzare la dinamica del veicolo e la sicurezza in ogni condizione di guida.
L’allestimento Executive, aggiunge i cerchi in lega da 18”, i fari anteriori a matrice di LED con 20 blocchi indipendenti, i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anche anteriori, la Smart Key e il portellone ad apertura elettrica.
La Exceed comprende i sistemi di assistenza alla guida i-Activsense e si arricchisce del nuovo sistema di monitoraggio del guidatore, dotato di telecamera e Led a infrarossi per controllare costantemente le espressioni del viso del guidatore e avvisarlo in caso di stanchezza, dell’avviso di pericolo anteriore in uscita dagli incroci, della frenata automatica anche posteriore e della funzione Traffic Jam (Cruise & Traffic System) per il Cruise Control Adattivo, che provvede ad agire autonomamente su acceleratore, freni e sterzo nella guida in colonna.
La versione Exclusive, il top di gamma della CX-30, in aggiunta a quanto proposto dalla Exceed, comprende i rivestimenti in pelle nera, il sedile di guida regolabile elettricamente e dotato di memoria e l’impianto audio Bose da 12 altoparlanti e amplificatore digitale. Solo per le versioni con motore Skyactiv-X, le versioni Exclusive avranno di serie anche il tetto in cristallo apribile elettricamente, i cerchi in lega da 18” con colorazione Bright Silver e, a richiesta senza sovrapprezzo, i rivestimenti interni in pelle bianca in alternativa a quelli neri.