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Mazda: in arrivo la CX-5 ibrida e l’erede della RX-7

Pubblicato 08 novembre 2024

La Mazda ha annunciato alcuni passi del suo futuro prossimo, come la nuova CX-5 ibrida, l’erede della RX-7 e il nuovo motore Skyactiv-Z.

Mazda: in arrivo la CX-5 ibrida e l’erede della RX-7

LA NUOVA MAZDA CX-5 - La Mazda CX-5 è il modello più venduto del costruttore di Hiroshima e continuerà ad avere un ruolo centrale nei piani di sviluppi di elettrificazione del marchio per il periodo 2025-27. La prossima generazione della suv è prevista per l'inizio del 2026 e proporrà un nuovo propulsore ibrido sviluppato internamente. Nel 2027, la Mazda lancerà anche un nuovo modello elettrico, prodotto su una piattaforma dedicata, che potrebbe anche ospitare unità ibride plug-in: la fattibilità è attualmente allo studio degli ingegneri dell’azienda.


Nelle due foto qui sopra la concept Arata, presentata dalla Mazda ad Auto China 2024. Dovrebbe anticipare il secondo modello elettrico per il mercato cinese, ma potrebbe influenzare anche il design della prossima CX-5.

IL NUOVO MOTORE SKYACTIVE-Z - Sempre nel 2027 verrà introdotto il nuovo motore a quattro cilindri Skyactiv-Z, per il quale la casa automobilistica promette un rendimento migliorato per ridurre consumi ed emissioni rispetto agli attuali Skyactiv-G e Skyactiv-Z grazie a “una combustione molto magra su un’ampia gamma di regimi”. La Mazda ha anche ribadito l’intenzione di semplificare la gamma di motori a combustione interna, impegnandosi nello stesso tempo sullo sviluppo dei motori rotativi, sui quali ha annunciato di aver compiuto progressi in tema di conformità delle emissioni. 


Nelle due foto qui sopra e qui sotto la concept Iconic SP, che dovrebbe ispirare il nuovo modello sportivo della Mazda.

LA COUPÉ SI FARÀ - A tal proposito, la Mazda ha confermato la volontà di trasformare in versione di serie la concept Iconic SP, la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico (qui per saperne di più). Il responsabile del design dell’azienda Masahi Nakayama ha annunciato che la concept è stata progettata con la volontà di trasformarla in un modello di produzione. Non ci sono per il momento le tempistiche, ma il designer ha parlato di un futuro non troppo lontano. Il motore rotativo, assicurano dalla Mazda, potrebbe funzionare con carburanti sintetici o anche altre fonti di energia sostenibili come l’idrogeno.

IL ROTATIVO - Secondo la casa giapponese, utilizzare un motore rotativo come range extender su vetture elettriche sportive ha senso perché può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni per distribuire in modo ottimale il peso e gli spazi. Nel caso della Iconic SP, il Wankel compatto è alloggiato al centro dell’auto per favorire un baricentro più basso e consentire uno stile con un cofano anteriore lungo e penetrante e un abitacolo spostato verso la parte posteriore. 



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Ritratto di Alfiere
8 novembre 2024 - 11:49
2
Nel bene o nel male senza Mazda il mercato delle auto sarebbe di una noia mortale.
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2024 - 19:36
1
+1
Ritratto di JC
8 novembre 2024 - 12:02
visto che oltretutto non c'è una sostanziale differenza di prezzo meglio le loro motorizzazioni originali e dedicate rispetto ai cloni 3 cilindri di tutte le case, peccato però che alla fine non diano nemmeno sostanziali vantaggi
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2024 - 12:06
L'Iconic SP è imho una delle più belle auto del pianeta.
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 12:20
capolavoro assoluto
Ritratto di Autosport
8 novembre 2024 - 13:15
+1
Ritratto di Danza
8 novembre 2024 - 23:11
Niente da dire, l'assoluto.
Ritratto di Santhiago
11 novembre 2024 - 13:56
Molto bella, speriamo che quella di produzione non si discosti molto
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 12:09
C’è Nissan. E poi c’è Mazda. Come mai Nissan non vende? Come mai Mazda vende? Ai designer l’ardua sentenza.
Ritratto di Autiere
10 novembre 2024 - 16:41
Perché Mazda fa prodotti di qualità, Nissan no. Non è questione di designer ma di qualità costruttiva.
Ritratto di brogip
11 novembre 2024 - 12:25
Premetto: design Mazda e qualità costruttiva chaopeau. Però: (limitatamente al mercato italo-europeo ) ad Hiroshima le vendite di Nissan farebbero gola. Se la Mazda avesse venuto tante Cx5 quante qashqai o tante CX3 quante juke, penso a quest’ora i concessionari del mercato Emea stapperebbero bottiglie di champagne. Poi a livello global e sopratuttto UsA il discorso cambia, son d’accordo.
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2024 - 12:14
Alfa guarda e impara, al posto di quello sgorbio della giunior
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2024 - 14:26
+1
Ritratto di Danza
8 novembre 2024 - 23:13
Ma la giunior ha il plus del 1200 3 cilindri con distribuzione a catena, eh, mica c@@@i...
Ritratto di Er sentenza
8 novembre 2024 - 12:46
Oh meno male! Finalmente qualcuno che annuncia nuovi motori amici dell'ambiente.....lol!!!!!
Ritratto di evilwithin
8 novembre 2024 - 13:28
Spero che prendano spunto dalla Iconic per la futura (immagino ancora lontana) Miata...
Ritratto di Balzar
8 novembre 2024 - 13:48
Linee morbide, sinuose, proporzioni giuste. La Iconic è la classica auto che sognano i bambini. E nel nullità odierno, anche i grandi.
Ritratto di Rik-dmc12
8 novembre 2024 - 13:51
2
Scrollando sono arrivato sulla Foto dell'articolo in oggetto e per un decimo di secondo il mio cuore ha sussultato pensando fosse un concept Lancia. Poi la triste realtà dei fatti mi ha riportato nella disperazione dell'attuale design di m...da made by Ploue (cognome onomatopeico) Brava Mazda continua a fare le auto che dovrebbero fare gli altri, lo stai facendo bene!!
Ritratto di otttoz
8 novembre 2024 - 14:01
ottime occasioni di mx30 nell'usato...ma non si vendono
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 14:21
1
Spero solo che il nuovo wankel non l'ho devi aprire ogni 30k km per la manutenzione...
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2024 - 15:13
il nuovo Wankel gira la metà (4500g/min invece che 9000g/min).
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 17:27
1
NeuroToni grazie per la gentile informazione.
Ritratto di NeuroToni
9 novembre 2024 - 07:57
Prego, comunque prendevo come paragone la mia MX-30 R-EV che han un generatore Wankel da 74cv. Credo che sulla Iconic SP avrà un generatore Wankel più potente visto che è sportiva e presumo girerà a più di 4500g/min, altrimenti c'è il rischio che a certe velocità consuma più corrente di quello che riesce a ricaricare con conseguenza la perdita di prestazioni.
Ritratto di Miti
9 novembre 2024 - 08:14
1
NeuroToni, su come funziona un po' ho letto poi sapevo dal loro Forum che il vecchio wankel era affidabile esclusivamente con la manutenzione eseguita alla lettera e mi ricordavo questo fatto sul aprirlo ogni 30k km che mi sembrava esagerato anche perché non so in quanti mettevano ai tempi la mano su questo motore a parte delle officine della casa. Sinceramente io non do tanto credito alle ibride proprio perché hai due sistemi in uno che vuole dire anche due potenziali sorse di noie tecniche. Preferisco ancora il termico più semplice da gestire e magari fra qualche anni fare il passaggio al elettrico. Questa non vuol dire che non sono affidabili, visto che la Toyota ha fatto da pioniere in questo settore. Vedremo come andranno le cose con la Mazda che con la 3 mi ha sempre affascinato. Il problema è il prezzo che ormai è esagerato. Tanto vale per quei soldi passare direttamente al elettrico. Vedremo. Grazie di nuovo per le tue informazioni comunque e buona giornata a te.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 16:58
4
Il nuovo Wankel se mai verrà messo su strada basterebbe leggere è un generatore di corrente per il motore elettrico che funge da propulsore. Ricarica la batteria punto. "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico"
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 17:28
1
Pierfra, hai sbattuto di nuovo la testa ???
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 18:46
Non era che se sbatti due volte rinsavisci?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 21:57
4
Non era che magari prima di commentare si dovrebbe leggere l'articolo? A COUPÉ SI FARÀ - A tal proposito, la Mazda ha confermato la volontà di trasformare in versione di serie la concept Iconic SP, la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico (qui per saperne di più). Il responsabile del design dell’azienda Masahi Nakayama ha annunciato che la concept è stata progettata con la volontà di trasformarla in un modello di produzione. Non ci sono per il momento le tempistiche, ma il designer ha parlato di un futuro non troppo lontano. Il motore rotativo, assicurano dalla Mazda, potrebbe funzionare con carburanti sintetici o anche altre fonti di energia sostenibili come l’idrogeno.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 22:09
1
Andrea, confido che sono andato vedere cosa significa il verbo "rinsavire". Confesso che non l'ho mai sentito in oltre 22 anni di Italia. Tornare essere ragionevole? Bello davvero. E anche vero. Anche se il paragone con Pedrali non ci sta perché Giulio nel suo delirio da allora ha azzeccato tantissimi fatti sia politici che economici che oggi succedono, sembra che ha "partorito" un bel po' di figli maschi in questo forum. Pur troppo nemmeno lontanamente azzeccati mentalmente o psicologicamente. Tutto per questo "guerra" di chi è per termica o elettrica. Io sono assolutamente sicuro che se queste nuove tecnologie sarebbero state vendute ad un prezzo onesto, attenzione non dico cheap, ma onesto la gente non avrebbe fatto fatica passare nemmeno ad un motore a spore come nel Star Trek. Con un po' di attenzione per le infrastrutture hai voglia di mettere colonnine anche sugli alberi dopo il Dieselgate. Comunque sulla storia di questi personaggi... ti dico una cosa che io ho vissuto sulla mia pelle... dopo che è caduto Ceausescu mi ricordo mio padre che era super super contento, finalmente vivremo anche noi. Sai che le ha detto mia nonna ? Vedrai te quanti di suoi "figli" usciranno fuori... Così è stato. Si chiama più specifico oligarchi. Praticamente questi sono gli "oligarchi ricchi di post lunghi e inutili" pedralissimi. Non obbligatoria intelligenti, non obbligatorio educati, non obbligatorio stabili dal punto di vista emotivo e psicologico. Buongiorno a te , buona notte a me, buon lavoro a tutte due perché anche io sono ovviamente in reparto a lavorar'.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 22:48
4
Per rinsavire magari bisognerebbe prima di tutto non essere analfabeti funzionali ossia leggere, comprendere il significato di quanto letto e poi commentare. Ora mi puoi spiegare cosa non ti è chiaro di quanto scritto non da me ma nell'articolo che cito nuovamente "LA COUPÉ SI FARÀ - A tal proposito, la Mazda ha confermato la volontà di trasformare in versione di serie la concept Iconic SP, la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico (qui per saperne di più). Il responsabile del design dell’azienda Masahi Nakayama ha annunciato che la concept è stata progettata con la volontà di trasformarla in un modello di produzione. Non ci sono per il momento le tempistiche, ma il designer ha parlato di un futuro non troppo lontano. Il motore rotativo, assicurano dalla Mazda, potrebbe funzionare con carburanti sintetici o anche altre fonti di energia sostenibili come l’idrogeno. IL ROTATIVO - Secondo la casa giapponese, utilizzare un motore rotativo come range extender su vetture elettriche sportive ha senso perché può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni per distribuire in modo ottimale il peso e gli spazi. Nel caso della Iconic SP, il Wankel compatto è alloggiato al centro dell’auto per favorire un baricentro più basso e consentire uno stile con un cofano anteriore lungo e penetrante e un abitacolo spostato verso la parte posteriore" Tutti i pistolotti sono molto belli su Giulio che non so chi sia o sulla Romani, Star Trek, ma ripeto articolo cosa non ti è chiaro di questa frase in lingua italiana "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico". Prego rispondere
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 22:51
1
Andre_a , secondo te e pagato a lettera questo Pierfra? Perché mi rimetto scrivere pure io a questo punto...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:02
4
Ripeto cosa non ti è chiaro della frase in lingua italiana che non ho capito dai tuoi discorsi se tu sia straniero o italiano ma vedo padroneggiare benissimo a "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico". Forse che prima di rinsavire bisognerebbe leggere e comprendere gli articoli.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:12
4
PS non ho scritto niente di mio ho solo riportato l'articolo che tu andre ed altri utenti non avete letto, ci vogliono esagero 3 minuti di lettura, per un bambino di V Elementare per leggere e comprendere quanto c'è scritto nel mio post che riporta l'articolo. Prima di vaneggiare di wankel a 5000-7000-25000 giri bisognerebbe aver letto l'articolo che parla del wankel come generatore range extender ossia con funzione di ricarica di batterie.
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 23:17
Caro Pierfra, provo ad essere rapido e conciso: Miti si domandava dell'affidabilità di questo motore. Ora, nell'articolo che tu non solo hai letto, ma hai pure ricopiato noti riferimenti all'affidabilità della soluzione? Si parla di interventi di manutenzione? Di consumi dell'olio? Di soluzioni innovative all'intrinseco problema degli "apex seals"? No? E quindi, ti sembra il caso di porti con tanta arroganza quando l'unico che non ha capito un tubo non solo dei motori rotativi, ma anche della lingua italiana sei te, nonostante tra noi due uno è romeno e l'altro ha passato all'estero la maggior parte della sua vita? @Miti: scusa, lo so che se vuoi ti sai difendere benissimo da solo, ma quando ce vo' ce vo'
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:24
4
No appena avete sentito rotativo vi siete immaginati il brum brum e vi è partito l'embolo, peccato che sia un generatore di corrente, magari se leggevate l'articolo, bastavano 3 minuti comprendevate che era un generatore di corrente tutto qui. Mi sembra che padroneggiate abbastanza la lingua italiana da comprendere se leggeste che si tratta di una EV dotata di generatore rotativo. Della serie chi prende le cantonate e non rinsavisce. Con il rotativo ci hanno vinto pure una 24 Ore di Le Mans, quello che da propulsione.
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 23:26
E quindi se è un generatore è immortale? Ma vai a letto vai, che un rotativo non l'hai mai visto in vita tua (o se l'hai visto è evidente che non ci hai capito nulla)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:41
4
Magari un rotativo lo ho guidato, ma se è un generatore e non un propulsore fermo restando la manutenzione ordinaria, tutte le problematiche di eventuale affidabilità data dall'uso sportivo semplicemente non esistono in quanto girerà praticamente a velocità costante per ricaricare la batteria dell'unità propulsiva quando serve, magari i generatori diesel li ho visti svariate volte al lavoro. Potrebbero esserci al limite problematiche relative al carburante se la ricarichi sempre alla colonnina e non usi mai il generatore ausiliario, la benzina dopo un svariati mesi decade dalle sue proprietà, si possono creare problematiche di impurità nel serbatoio e nel sistema di alimentazione filtri in generale.
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 23:51
C.v.d.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:25
4
PS. Chi è che prende cantonate e non rinsavisce. Bastava leggere generatore di corrente, un bambino di V Elementare lo capisce, se legge e magari non commenta a fantasia.
Ritratto di Carlo959
11 novembre 2024 - 11:55
Da quel che credo di aver capito, avete in definitiva ragione entrambi, senza accapigliarvi troppo: questa concept (erede della RX-8?) è sì elettrica, ma monta un doppio Wankel, utilizzato per generare la corrente che alimenterebbe un powertrain (elettrico, appunto) da 370 CV. L'idea sarebbe quindi di alimentare il Wankel tramite energia carbon neutral (da sintetici o idrogeno, no benzina), conciliando il termico con la transizione green. Idea notevole, con qualche esitazione sul suo successo come progetto industriale "per vendere"...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 novembre 2024 - 17:04
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Che era un elettrica con extanded range wankel lo ho capito subito, bastava leggere l'articolo prima di commentare, se non lo fai sbatti la testa con i tuoi preconcetti come hanno fatto altri utenti che si stupivano di questa mia affermazione (riprendendo l'articolo)
Ritratto di Carlo959
11 novembre 2024 - 18:05
Non mi sembra di essermi espresso con toni o affermazioni che suonino quali preconcetti... che ritengo (e auspico) di non avere. Certo non ne ho alcuno verso l'elettrico applicato alle auto (salvo secondo me dovrebbe essere, nel caso, incentivato esclusivamente a condizione che l'utente disponga di FTV) - che, per averle guidate e guidarle, si possono a mio parere definire in molti modi ma non certo "elettrodomestici su ruote" - e d'altro canto ritengo che, così come allo stato odierno, un'imposizione tecnologica esclusiva a far data 2035 non rappresenti la soluzione preferibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 19:25
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Carlo959 L'elettrico è il futuro, non lo ha imposto solo l'UE brutta e cattiva, mi viene spesso da ridere quando svariati utenti che dicono che la Jaguar chiude per colpa dell'EV voluta dall'UE dimenticando che magari osannavano alla Brexit, stesso discorso per Nissan o Jeep case con sedi in Giappone o USA. Il bando è stato voluto dai principali stati USA a parte il Texas, la Cina, UK, l'India, Canada, Singapore, ma pure l'Etiopia ha messo il bando al termico, che di fatto è morto da solo con l'arrivo dell'ibrido di IV generazione, l'anno prossimo siamo alla VI generazione. Bando o meno, se fai anche come in Giappone ossia aumenti i limiti ambientali di emissioni a step di 4-5 anni in 4-5 anni, per forza il termico va a morire, non saranno tutte elettriche, saranno ibride a ciclo Atkinsonn Miller con batterie allo stato solido oltre che elettriche, ma di fatto la tecnologia che noi europei sapevamo fare è morta comunque, ha senso mettere una esenzione per i modelli sportivi sopra i 300 CV per numeri limitati 10-15.000 auto vendute in un anno, così salvaguardi questa nicchia, lo avrei fatto subito, ma per il resto siamo al cambio di tecnologia, molti non se ne vogliono fare una ragione ma è già oggi in atto questo. Le diesel nel 2016 vendevano nel mondo qualcosa come 7 milioni e passa di auto, quest'anno hanno fatto meno di 3 milioni ossia meno dell'aumento di elettriche nel mondo rispetto l'anno passato, le ibride a batteria hanno superato le altre motorizzazioni, fine di un'era. Il problema delle case europee, uno dei tanti è non avere questa tecnologia, ossia ibrido a batteria ed aver fatto il salto diretto all'EV proprio perché manca questa tecnologia, Renault, l'unica che la ha infatti sta a galla e non fa tonfi. Questo non significa l'UE abbia avuto una politica lungimirante imponendo solo bandi, ma non dettando una strada di politica industriale, che poi è il vero problema, dal momento che tu imponi una tecnologia, dovresti anche fare tappe per arrivarci, ossia procurarti le materie prime, centri di ricerca comune per le piattaforme, spingere le case Europee a fare quello che hanno fatto in Giappone, Cina, Corea del Sud ossia appunto piattaforme comuni, siti per la produzione di batterie etc. Tutto questo necessita debito comune e qui vengono fuori tutti i limiti di una Unione solo monetaria e non statale, un condominio non funziona all'unanimità figuriamoci uno stato che dovrebbe nascere UE. Ho fatto solo una considerazione come due utenti abbiano commentato l'articolo dandomi del pazzo, quando gli ho semplicemente citato quanto riportato nell'articolo, ormai soprattutto qui in Italia quando si parla di auto non si parla più di tecnica, ad esempio il wankel come generatore e una piccola batteria abbassa il peso e ne consente una ottima ripartizione, invece di parlare di queste tematiche su un forum che dovrebbe essere di motori, ormai è solo EV brutte e cattive etc.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 17:27
@Carlo959: vero, e quello che dici penso che lo abbiamo capito tutti. Però mi sembra giusto farsi qualche domanda sull'affidabilità e i costi di una soluzione intrinsecamente assetata di olio e meno affidabile di un motore a pistoni e trovo anche comprensibile fantasticare su un rotativo utilizzato in maniera tradizionale su una macchina nuova, pur comprendendo benissimo che quanto presentato da Mazda è un'altra cosa.
Ritratto di Carlo959
11 novembre 2024 - 18:15
@Andre_a: chiedo venia per aver ribadito un truismo - il modesto intento (prosaico, vedo) era di provare a raffreddare idealmente gli animi. Probabile che sul punto della "complessità" del motore (e/o delle potenziali controindicazioni) hai ragione...d'altra parte mi sembra che i giap siano i soli con in faretra qualche alternativa più o meno interessante (cfr. e-power Nissan da brevetto Infiniti) e più o meno originale, in questi tempi di grande confusione e notevole periglio.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 21:56
@Carlo959: non hai niente per cui chiedere venia! Credo tu sia un utente nuovo (altrimenti scusami se non ti ho notato), quindi capisco che questa aggressività dal nulla ti possa sembrare esagerata, ma ti assicuro che ci sono diversi motivi storici dietro dei quali non ti vorrei annoiare troppo. Se un utente si pone civilmente, come hai fatto te, ci parlo sempre volentieri. E lo farei anche se avessimo opinioni opposte.
Ritratto di Carlo959
14 novembre 2024 - 00:38
In verità sono iscritto qui da un bel numero di anni e leggevo/commentavo con qualche frequenza, finché un giorno (credo 5 anni fa) un paio di pittoreschi personaggi (che mi pare bazzichino ancora per queste plaghe), ognuno di suo, mi buttarono addosso palate di letame sotto forma di ingiurie, messe anche sul personale - a proposito di qualcosa che avevo scritto circa la scelta, fatta allora, di passare al noleggio (ciò che quei due, con particolare senso di preveggenza, sembravano considerare una specie di demone sceso in terra). Talchè, visto che il mio tono e modo di approccio, tanto alle cose dell'auto che alle interlocuzioni coi miei simili, erano allora gli stessi di oggi, ho ritenuto preferibile eclissarmi. Di rado, quindi, leggo qui qualcosa e ancor meno scrivo, continuando a considerare il mondo delle 4ruote troppo poco importante (in assoluto) per giustificare linguaggi, atteggiamenti e reazioni soggettive che ancora troppo di frequente mi pare facciano capolino nei gruppi di discussione - tutte posture che, con l'avvento dell'elettrico su ruote, sembrano aver come diviso il campo in due schieramenti "l'un contro l'altro armati", pronti a darsi sanguinosa battaglia e vogliosi di non far mai prigionieri. Evidentemente è un'iperbole, tuttavia - qualsiasi siano le rispettive ragioni - a mio avviso si esagera e/o si finisce "fuori luogo" davvero troppo spesso. In ogni caso: buone discussioni a te/voi e un salutone (magari, alla prossima).
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 09:33
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Carlo959, l'ho fatto pure io ai tempi del inizio Covid dopo un fulminante discorso con Oxy. Durato un bel po' di tempo fin quando sono rientrato. Non puoi piacere a tutti questo è poco ma sicuro. Ma quanto può essere importante per davvero questa cosa ? Non so se ti ricordi di Ivan92. Leggere un suo post era come stare con lui in macchina praticamente. Ha lasciato tempo fa. Per colpa di qualche pirl@@ che sparava a caso. Ma le persone per bene che ancora sono qui hanno perso nel favore di certi personaggi che comunque io e tanti di noi non leggiamo mai perché non hanno nulla da scrivere se no una montagna di str@@@nzate. Ma il mondo dell'auto è anche condivisione e condividere. E siamo un bel po' qui che piace farlo. Non stando ovviamente in continuazione qui per scrivere milioni di post ma quello che serve quando serve. Il mio consiglio se mi permetti è di postare se ti va ancora. Noi saremo qui. E credimi che di "noi" ne troverai parecchi. Poi vedi te, Andrea ad esempio in Giappone parla col Vecchio Caprone in "mezzo al deserto" poi Il Marchesino da Napoli e magari se mi ricordo bene Challenger da Stati Uniti ... Ti rendi conto di questa meraviglia?
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2024 - 11:00
La totale assenza di moderazione è il bello e il brutto di questo sito: brutto per gli ovvi motivi che avete detto entrambi, ma bello perché spesso nascono discussioni molto interessanti che altrove verrebbero stroncate alla nascita in quanto off-topic. Le fazioni ci sono sempre state, prima c'era VAG vs FCA, ora c'è Elettrico vs Termico, domani chissà. Ma anche qui non tutto è negativo: in entrambe le "fazioni" trovi persone pronte a discutere civilmente, e secondo me fa solo bene confrontarsi con chi ha opinioni opposte. I social con i loro algoritmi tendono a chiuderci in bolle in cui ci radicalizziamo convinti che tutto il mondo la pensi come noi, mentre questo è ancora come un forum vecchio stile, dove dietro al nome utente e all'immagine di profilo ci potrebbe essere un barbone come la figlia di Musk, qui siamo davvero uguali e contano solo le opinioni. Se riesci ad ignorare certi personaggi, rinnovo l'invito di Miti, ti troverai bene. A me solo due utenti hanno davvero fatto perdere le staffe, e sono casi in cui si vede che la persona è davvero intelligente, quindi ci speri davvero di poterci ragionare (e ribadisco ragionare, che non significa "l'altro deve dire che ho ragione io"). Quando è palese che l'altro sta trollando o è un idiot@ semplicemente lo ignoro, o al massimo mi scappa un vaffa :)
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 19:46
1
Andrea, non sapevo che sei un santo!!!! A me hai convinto se posso dirlo cosi ... Hai ragione in tutti sensi. Solo una cosa ... figlia di Musk...non sei mica te ????"':))))))))
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2024 - 00:31
Non sono né santo, né figlia di Musk: nel primo caso vi dovrei amare tutti, nel secondo avrei fatto cambiare quel cavolo di tergicristalli alle Tesla :)
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 22:53
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Pierfra, guarda che non ti legge nessuno...non ti sforzare più che ti scoppia la testa con tutto quello che hai dentro anatomicamente parlando...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:03
4
Miti cosa non ti è chiaro della frase dell'articolo la sopra a "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico". Vedo che tu mi leggi vorrei solo capire che problema di comprensione della lingua italiana hai, se commenti cosi senza manco leggere un articolo o meno, tanto per capire le cantonate che prendi
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 23:28
@Miti: sembra che noi toscani utilizziamo ancora diversi termini arcaici più o meno normalmente. Ad esempio uso abbastanza il termine "codesto", ma se lo faccio fuori dalla Toscana mi guardano come se fossi un garibaldino.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:31
4
andrea_A commentare senza leggere un articolo vorrei capire che senso ha, a parte le evidenti cantonate che si prendono scambiando un generatore per un propulsore, una termica con propulsore rotativo con una elettrica con range extender, vorrei sapere il senso di codesto modo di fare
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 23:35
Dimmelo te che senso ha rispondere ai commenti senza leggerli.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:55
4
La differenza è che io i commenti li leggo, a volte basterebbe dire non ho letto magari la prossima volta prima di commentare e fare il superiore deridendo gli altri leggo l'articolo e poi magari evito io di prendere cantonate dicendo agli altri se hanno sbattuto la testa. Stesse dinamiche quando sento parlare di crisi di Nissan o Jeep e dire che è colpa dell'UE e del bando delle termiche se questi due marchi non vendono in Cina e USA e chiudono fabbriche per le trimestrali pessime in quei paesi, o mi sento dire che con la dematerializzazione della patente dopo metteranno un sistema a punti che te la bloccherà, come se questo sistema non esistesse già dai primi anni 2000 con quella fisica che poi non è altro che un codice che viene interrogato tramite app da un database dal funzionario di polizia che ti ferma per un controllo, mi chiedo come si fa a dire tante castronerie, non è riferito solo a te, non prenderla come una cosa personale, tanti non sono discorsi tuoi, è una considerazione generale, che si eviterebbero solo leggendo un articolo che richiede in media massimo 4 minuti di attenzione per un bambino di V Elementare
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 21:56
4
Non è che magari ognitanto leggere l'articolo prima di commentare. Secondo la casa giapponese, utilizzare un motore rotativo come range extender su vetture elettriche sportive ha senso perché può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni per distribuire in modo ottimale il peso e gli spazi. Nel caso della Iconic SP, il Wankel compatto è alloggiato al centro dell’auto per favorire un baricentro più basso e consentire uno stile con un cofano anteriore lungo e penetrante e un abitacolo spostato verso la parte posteriore.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 21:57
4
Magari se leggeste gli articoli non prendereste cantonate.
Ritratto di Larucciad
8 novembre 2024 - 15:39
La Arata é in pratica la Honda HRV! :-))) cmq Mazda mi sà che stà andando in contro a un periodo d'oro in arrivo. A me bastano anche solo gli interni della pur sbagliatissima MX30 per sbavare. Gran classe. Ora mi sà che sono sulla giusta strada anche nel plug-in e EV e ulteriore miglioramento sui punti deboli design.
Ritratto di Hal000
8 novembre 2024 - 15:43
Se la nuova CX-5 fosse come la concept qui riportata non sarebbe niente male
Ritratto di NeuroToni
9 novembre 2024 - 07:42
+1
Ritratto di andrea10
8 novembre 2024 - 17:05
Iconic Sp ... con un 1.4 turbo a 20.000 euro sarebbe un sogno ad occhi aperti per chi ama la guida. Le linee Mazda son formidabili ultimamente , credo che la Mazda 3 sia la berlina Hatch più bella mai creata , anche più della 147
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 18:47
1.4 turbo ok, ma rotativo, vero?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 22:00
4
Rotativa per alimentare un motore elettrico, ma gli articoli li leggete o commentate cosi perché sinceramente non capisco il senso di commentare senza leggere: dall'articolo sopra che mi sembra nessuno abbia letto "LA COUPÉ SI FARÀ - A tal proposito, la Mazda ha confermato la volontà di trasformare in versione di serie la concept Iconic SP, la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico (qui per saperne di più). Il responsabile del design dell’azienda Masahi Nakayama ha annunciato che la concept è stata progettata con la volontà di trasformarla in un modello di produzione. Non ci sono per il momento le tempistiche, ma il designer ha parlato di un futuro non troppo lontano. Il motore rotativo, assicurano dalla Mazda, potrebbe funzionare con carburanti sintetici o anche altre fonti di energia sostenibili come l’idrogeno."
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 22:06
4
Stesso discorso per l'altro andrea è una ELETTRICA con un rototativo come range extander, se mai si farà la propulsione è ELETTRICA. Mi chiedo che senso abbia commentare gli articoli senza averli manco letti. Dall'articolo sopra che a quanto vedo in pochi hanno letto o forse non conoscete il significato di range extender = generatore di ricarica per batterie. Cito solo l''articolo che ho la colpa di aver letto. "IL ROTATIVO - Secondo la casa giapponese, utilizzare un motore rotativo come range extender su vetture elettriche sportive ha senso perché può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni per distribuire in modo ottimale il peso e gli spazi. Nel caso della Iconic SP, il Wankel compatto è alloggiato al centro dell’auto per favorire un baricentro più basso e consentire uno stile con un cofano anteriore lungo e penetrante e un abitacolo spostato verso la parte posteriore. "
Ritratto di Challenger RT
8 novembre 2024 - 22:51
Con questo design e un rotativo da 300 o più cv la comprerei subito anche a 50-60.000 e forse pure a 70.000 dato che quella del ‘91, che allora sognavo ad occhi aperti, ero troppo giovane per permettermela e la successiva RX-8 non la comprai perché scelsi una sportiva d’epoca.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:05
4
Ripeto quanto sopra, ma qualcuno qui lo ha letto l'articolo o ha guardato solo le foto è ELETTRICA, il rotativo funge solo da generatore per la batteria quando non la puoi ricaricare alla colonnina. Cito l'articolo a "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico". Veramente qui siamo alla quarta persone mi chiedo seriamente che senso abbia commentare gli articoli senza averli letti. Non so i CV non sono dichiarati, ma il rotativo su questo modello se mai verrà prodotto è un GENERATORE di corrente, NON un propulsore
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2024 - 19:35
@pierfra: leggi i nostri commenti, capiscili, poi prova ancora.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 21:51
4
Il tuo problema è che commenti senza leggere gli articoli cosa comune a tanti commentatori qui
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2024 - 11:51
Specchio riflesso, chi lo dice lo è, gne gne gne. Tanto, qualsiasi altra cosa scrivessi per te è lo stesso. Non c'è peggior sordo di chi non ci vuol sentire... o peggior analfabeta di chi non vuole leggere, nel tuo caso. Ormai è evidente che non hai alcun interesse ad una discussione costruttiva, quindi ti do il benvenuto nella ristretta lista di utenti che ignoro.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 19:03
4
Ripeto che senso ha commentare un articolo se non lo si legge?! Cosa ti è non chiaro della terminologia italiana "la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico" Vorrei realmente capire come s-ragionate
Ritratto di Challenger RT
10 novembre 2024 - 19:26
Abbiamo letto e riletto l’articolo ed è proprio per questo che ho scritto che desidererei sotto questo bel design un rotativo da 300cv è più, proprio perché non lo voglio come alimentatore di un motore elettrico, motori elettrici che concepisco al massimo solo per alzare ed abbassare i finestrini…
Ritratto di pierfra.delsignore
11 novembre 2024 - 17:05
4
Peccato che il wankel come scritto nell'articolo è solo un generatore scelto in quanto più leggero dei classici generatori diesel o anche a benzina tradizionali
Ritratto di Ilmarchesino
9 novembre 2024 - 19:10
3
Ho guidato lam rx8 nel 1995. Emozione ed adrenalina ma dovevi stare molto attento. Mi sembra di guidare la mia Hornet 900. Ma con il triplo dei consumi. Figurati se la facessero con 300cv. Sai che brividi?? Piacevoli certamente ma pur sempre brividi
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2024 - 19:28
Rx8 è del 2003. Era la Rx7 o hai sbagliato decennio?
Ritratto di angelo_io_
8 novembre 2024 - 17:37
Esteticamente mi piace.
Ritratto di probus78
8 novembre 2024 - 17:59
Ormai la Mazda è rimasta da sola o quasi a fare Design nel vero senso della parola...
Ritratto di Ant.o.lantio6
8 novembre 2024 - 20:30
Non mi piacciono i suv , ma devo ammettere che almeno non è un parallelepipedo squadrato su ruote.
Ritratto di Ilmarchesino
9 novembre 2024 - 19:11
3
Concordo
Ritratto di AZ
8 novembre 2024 - 20:32
Belline.
Ritratto di birdie
9 novembre 2024 - 15:10
Fatemi votare Mazda che gli voglio dare 5!!
Ritratto di ormonello
9 novembre 2024 - 19:25
La cuopè per forme poteva essere tranquillamente un’Alfa Romeo