LA NUOVA MAZDA CX-5 - La Mazda CX-5 è il modello più venduto del costruttore di Hiroshima e continuerà ad avere un ruolo centrale nei piani di sviluppi di elettrificazione del marchio per il periodo 2025-27. La prossima generazione della suv è prevista per l'inizio del 2026 e proporrà un nuovo propulsore ibrido sviluppato internamente. Nel 2027, la Mazda lancerà anche un nuovo modello elettrico, prodotto su una piattaforma dedicata, che potrebbe anche ospitare unità ibride plug-in: la fattibilità è attualmente allo studio degli ingegneri dell’azienda.
IL NUOVO MOTORE SKYACTIVE-Z - Sempre nel 2027 verrà introdotto il nuovo motore a quattro cilindri Skyactiv-Z, per il quale la casa automobilistica promette un rendimento migliorato per ridurre consumi ed emissioni rispetto agli attuali Skyactiv-G e Skyactiv-Z grazie a “una combustione molto magra su un’ampia gamma di regimi”. La Mazda ha anche ribadito l’intenzione di semplificare la gamma di motori a combustione interna, impegnandosi nello stesso tempo sullo sviluppo dei motori rotativi, sui quali ha annunciato di aver compiuto progressi in tema di conformità delle emissioni.
LA COUPÉ SI FARÀ - A tal proposito, la Mazda ha confermato la volontà di trasformare in versione di serie la concept Iconic SP, la coupé sportiva in cui un motore rotativo produce energia per alimentare il propulsore elettrico (qui per saperne di più). Il responsabile del design dell’azienda Masahi Nakayama ha annunciato che la concept è stata progettata con la volontà di trasformarla in un modello di produzione. Non ci sono per il momento le tempistiche, ma il designer ha parlato di un futuro non troppo lontano. Il motore rotativo, assicurano dalla Mazda, potrebbe funzionare con carburanti sintetici o anche altre fonti di energia sostenibili come l’idrogeno.
IL ROTATIVO - Secondo la casa giapponese, utilizzare un motore rotativo come range extender su vetture elettriche sportive ha senso perché può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni per distribuire in modo ottimale il peso e gli spazi. Nel caso della Iconic SP, il Wankel compatto è alloggiato al centro dell’auto per favorire un baricentro più basso e consentire uno stile con un cofano anteriore lungo e penetrante e un abitacolo spostato verso la parte posteriore.