I PREZZI - Contestualmente alla presentazione della Mazda CX-60 la casa giapponese ha reso noto il listino della versione 2.5 e-Skyactive PHEV da 327 CV, la prima che sarà disponibile in Italia, a partire da settembre del 2022. Ci sono prevede quattro diversi allestimenti: Prime Line (49.950 euro), Exclusive Line (51.950 euro), Homura (54.350 euro) e Takumi (55.850 euro), che si differenziano per la dotazione e per alcuni dettagli estetici.
L’ALLESTIMENTO PRIME LINE - Il Prime Line è l’allestimento di base e prevede per l’esterno mascherina a nido d’ape nera, fari full led, cornici nere nelle aree vetrate e cerchi in lega di 18 pollici grigio metallizzato. L’interno è rifinito in plastica, con selleria in tessuto nero, con volante e leva del cambio rivestiti in pelle. L’equipaggiamento comprende alzacristalli elettrici, sedili del conducente e del passeggero anteriori regolabili in 6 direzioni, climatizzatore bi-zona, sistema multimediale HMI con schermo da 12”, radio DAB con 8 altoparlanti, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto senza fili, navigatore satellitare e regolatore di velocità automatico.
L’ALLESTIMENTO EXCLUSIVE LINE - L’allestimento Exclusive Line aggiunge una mascherina con trama e cornici in nero lucide, cerchi in lega argento metallizzato da 20 pollici, accesso senza chiave e pacchetto Winter Pack con sedili anteriori, volante e parabrezza riscaldabili elettricamente. Per quanto riguarda gli interni, cruscotto e pannello centrale sono rifiniti in vinile effetto cuoio con profili e cuciture a vista. Sono inoltre presenti un head-up display (HUD), sedile del conducente regolabile in 8 direzioni, luci di cortesia anteriori, posteriori e nelle portiere, l’illuminazione del cassetto plancia e della zona piedi anteriore.
L’allestimento Exclusive Line con l’opzione Comfort ha di serie l’interno in pelle nera con cruscotto in similpelle vinilica nera e profili titanio, con montanti e rivestimento del tetto rifiniti in colori più chiari. I sedili anteriori hanno la regolazione elettrica in 10 direzioni e la ventilazione del sedile, mentre i sedili posteriori possono essere riscaldati. Anche il nuovo sistema di personalizzazione per il conducente della Mazda CX-60 è di serie, e usa il riconoscimento facciale per regolare il sedile, l’HUD e gli specchietti retrovisori esterni nelle posizioni precedentemente memorizzate.
L’ALLESTIMENTO TAKUMI - L’allestimento Takumi si distingue per un paraurti anteriore dal design specifico, mascherina nera lucida con trama a barre, finitura in metallo cromato per le ali anteriori, le firme laterali e le cornici dei cristalli, e per i cerchi in lega da 20 pollici diamantati nero metallizzati. Gli interni rivestiti in pelle Nappa bianca si associano con le venature del legno naturale e i tessuti ricercati. Il trattamento delle finiture in legno d’acero riflette l’estetica giapponese di Hacho: equilibrio asimmetrico o irregolarità intenzionale. I diversi motivi e filati dei tessuti rispondono ai cambiamenti di luce e una tecnica di cucitura giapponese chiamata Kakenui crea “cuciture appese” con spazi tra i tessuti delle rifiniture che rivelano uno scorcio del materiale sottostante. È inoltre presente l’illuminazione ambientale bianca sul rivestimento delle porte anteriori e posteriori. Le specifiche dell’equipaggiamento Takumi corrispondono a quelle dell’allestimento Exclusive Line, con aggiunta dell’illuminazione della zona piedi posteriore e un volante rivestito in pelle nera con cuciture bianche e regolazione elettrica.
L’ALLESTIMENTO HOMURA - L’allestimento Homura si caratterizza per il colore esterno uniforme della carrozzeria, paraurti specifico, calandra con trama a nido d’ape nero lucido con ala caratteristica e emblemi laterali di firma in Jet Black e specchietti retrovisori esterni, terminali di scarico e cerchi in lega da 20 pollici nero metallizzato. Gli interni sono neri con rivestimento in pelle di serie. Anche qui è presente un sistema di illuminazione ambientale bianca sul rivestimento delle porte anteriori e posteriori. Le specifiche dell’equipaggiamento Homura corrispondono a quelle dell’allestimento Exclusive Line, con l’aggiunta dell’illuminazione della zona piedi posteriore e della regolazione elettrica del volante.
I PACCHETTI - Sono inoltre disponibili a listino una serie di pack aggiuntivi, come il Convenicne & Sound Pack da 2.900 euro, disponibile per l’Homura, che aggiunge il portellone posteriore elettrico, i vetri posteriori scuri, la telecamera a 360° e impianto Bose con 12 altoparlanti. Costa invece 1.750 euro il pacchetto Driver Assistence Pack, che prevede il sistema di rilevazione di pericolo uscita parcheggio anteriore, frenata di emergenza posteriore in uscita da parcheggio, sistema di frenata automatica in città posteriore, cruise control adattivo con regolazione automatica delle velocità a seconda dei limiti.
> LEGGI ANCHE - Mazda CX-60: spirito ibrido