NEWS

Mazda CX-90: l'ammiraglia per gli USA

Pubblicato 01 febbraio 2023

La nuova top di gamma della Mazda è una suv massiccia ed elegante che viene proposta con un 6 cilindri 3.3 ibrido leggero o un 4 cilindri 2.5 plug-in.

Mazda CX-90: l'ammiraglia per gli USA

Il mercato americano ha da sempre peculiarità ed esigenze diverse da quello europeo e questo vale sopratutto per i costruttori giapponesi, che spesso realizzano modelli specifici per gli Stati Uniti. La Mazda non fa eccezione e presenta la nuova CX-90, suv di grandi dimensioni a otto posti (disposti su tre file) che sarà disponibile solo in Nord America. Ingegnerizzata sulla piattaforma Large Product (la stessa impiegata dalla CX-60), la Mazda CX-90 non arriverà in Europa dove invece è prevista la CX-80, declinazione a otto posti della Mazda CX-60

Esteticamente la Mazda CX-90 si distingue per le linee levigate e le superfici lisce, oltre che per il concetto della sottrazione o “less is more”. Il risultato è quello di una carrozzeria dalla forma semplice, sì massiccia, ma ben proporzionata, caratterizzata dal lungo cofano e dall’abitacolo arretrato.

Ispirato all'estetica tradizionale giapponese, l'abitacolo della Mazda CX-90, dove possono trovare posto fino a otto passeggeri suddivisi su tre file di sedili, è lussuoso e confortevole. I materiali sono premium, con materiali come la pelle Nappa, il legno e i tessuti tono su tono. Non mancano elementi di particolare pregio, come il tessuto sulla plancia che si ispira alla rilegatura a mano dei libri e a un'intricata tecnica di tessitura giapponese nota come Kumihimo. Sono presenti le porte di ricarica USB-C per la terza fila, bocchette per l'aria condizionata e un sistema di illuminazione interna, e un sistema multimediale visibile su un display di tipo touch da 12,3”.

La Mazda CX-90 verrà offerta in una duplice versione: e-Skyactiv G ed e-Skyactiv PHEV, entrambe associate con la trazione integrale e un cambio automatico a otto rapporti senza convertitore di coppia. La prima prevede un 3,3 litri abbinato a un sistema ibrido leggero da 48 volt (il motore elettrico è collocato tra il motore e la trasmissione e aiuta in accelerazione), con una potenza di 340 CV e 369 Nm di coppia. La e-Skyactiv PHEV invece abbina un 4 cilindri a benzina di 2,5 litri a un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,8 kWh ricaricabile dall'esterno. La potenza complessiva è di 323 CV e 369 Nm.

Tanti i sistemi di assistenza alla guida della Mazda CX-90, proposti di serie, che il costruttore racchiude all’interno del “pacchetto” i-Activsense, il quale prevede il supporto alla frenata, il monitoraggio dell'angolo cieco, e il cruise control adattivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 18:12
Proprio bella la modella, nella seconda foto. Peccato che il fotografo abbia preferito mettere a fuoco l'auto e non lei.
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2023 - 20:19
Vergognati, caro Volpe! PS Ma a proposito di foto e di modelle, dov'è finito il vate?
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 20:28
@Quello la, dato che questa cx90 è solo per il mercato americano, ho ammirato la modella... ;-)) Non saprei, il vate ogni tanto sparisce ma al primo articolo di una cinese tornerà, sicuro che torna!
Ritratto di Maurino004
1 febbraio 2023 - 18:33
1
Ma è come la cx80 con un posto in più?
Ritratto di BZ808
1 febbraio 2023 - 19:00
Oversize ;-)
Ritratto di JC
1 febbraio 2023 - 19:34
si, da fan della mazda questa mi pare solo una cx-5 oversize sopporteremao la sua mancanza
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2023 - 22:13
1
Sembra ma la CX-5 è molto più vicina alla trasversale anteriore CX-30 che alla CX-60/CX-90.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 febbraio 2023 - 19:03
Leggevo, su un sito australiano, che la differenza di dimensioni tra auto per l'America e quelle per Europa ( e Giappone) non la fa tanto la lunghezza quanto la larghezza. Per questo da noi ci sara' al suo posto una CX-60 a passo lungo invece che direttamente questa CX-90 (che in USA, Canada, Australia, va a sostituire la CX-9, SUV "mid size" di dimensione simile ma a trazione anteriore, piu' economica).
Ritratto di luigigor
3 febbraio 2023 - 08:51
se mi entrasse in garage la prenderei pure. MA in effetti dovrebbe essere larga quasi 2 metri senza specchietti, siamo al livello di un furgoncino. La CX-9 è larga 1,97 + specchietti. Certo anceh la lunghezza, voglio vedere come uno si destreggia sulle strade italiane :-) Attendo fiducioso la CX-80. E poi cassio: almeno abbiamo ancora un diesel invece di quelle ciofeche ibride alla spina che in autostrada vanno 600km perché hanno il seratoio piccolo per alloggiare le batterie !
Ritratto di ziobell0
2 febbraio 2023 - 10:36
Non ci posso credere, Velar e CX 90 in un solo giorno, c'è vita sul pianeta auto... Cx-90, altro SUVVONE dalla linea riuscita, un po' pesantuccio nel posteriore a dire il vero
Ritratto di mika69
2 febbraio 2023 - 11:07
Di Mazda apprezzo, esteticamente, le berline. I SUV no, li trovo pesantini e troppo simili gli uni con gli altri.
Ritratto di Illuca
2 febbraio 2023 - 13:52
Cx90 xc90....alfa 90...audi 90...che fantasia
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2023 - 23:41
Come al solito le migliori auto delle varie case automobilistiche per i mercati migliori e meno tassati…