Il mercato americano ha da sempre peculiarità ed esigenze diverse da quello europeo e questo vale sopratutto per i costruttori giapponesi, che spesso realizzano modelli specifici per gli Stati Uniti. La Mazda non fa eccezione e presenta la nuova CX-90, suv di grandi dimensioni a otto posti (disposti su tre file) che sarà disponibile solo in Nord America. Ingegnerizzata sulla piattaforma Large Product (la stessa impiegata dalla CX-60), la Mazda CX-90 non arriverà in Europa dove invece è prevista la CX-80, declinazione a otto posti della Mazda CX-60.
Esteticamente la Mazda CX-90 si distingue per le linee levigate e le superfici lisce, oltre che per il concetto della sottrazione o “less is more”. Il risultato è quello di una carrozzeria dalla forma semplice, sì massiccia, ma ben proporzionata, caratterizzata dal lungo cofano e dall’abitacolo arretrato.
Ispirato all'estetica tradizionale giapponese, l'abitacolo della Mazda CX-90, dove possono trovare posto fino a otto passeggeri suddivisi su tre file di sedili, è lussuoso e confortevole. I materiali sono premium, con materiali come la pelle Nappa, il legno e i tessuti tono su tono. Non mancano elementi di particolare pregio, come il tessuto sulla plancia che si ispira alla rilegatura a mano dei libri e a un'intricata tecnica di tessitura giapponese nota come Kumihimo. Sono presenti le porte di ricarica USB-C per la terza fila, bocchette per l'aria condizionata e un sistema di illuminazione interna, e un sistema multimediale visibile su un display di tipo touch da 12,3”.
La Mazda CX-90 verrà offerta in una duplice versione: e-Skyactiv G ed e-Skyactiv PHEV, entrambe associate con la trazione integrale e un cambio automatico a otto rapporti senza convertitore di coppia. La prima prevede un 3,3 litri abbinato a un sistema ibrido leggero da 48 volt (il motore elettrico è collocato tra il motore e la trasmissione e aiuta in accelerazione), con una potenza di 340 CV e 369 Nm di coppia. La e-Skyactiv PHEV invece abbina un 4 cilindri a benzina di 2,5 litri a un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,8 kWh ricaricabile dall'esterno. La potenza complessiva è di 323 CV e 369 Nm.
Tanti i sistemi di assistenza alla guida della Mazda CX-90, proposti di serie, che il costruttore racchiude all’interno del “pacchetto” i-Activsense, il quale prevede il supporto alla frenata, il monitoraggio dell'angolo cieco, e il cruise control adattivo.