UNA BELLA BERLINONA - La Mazda EZ-6 è pronta per la commercializzazione nel mercato cinese, dove è realizzata in collaborazione con la Changan, ma poi dovrebbe arrivare anche in Europa, come confermato qualche tempo fa dalla stessa Mazda. Si tratta di una berlina dalla carrozzeria bassa e filante, quasi da coupé, con un design raffinato ed elegante, che mette in risalto le superfici levigate studiate per favorire l’aerodinamica. Le dimensioni sono da auto importante essendo la lunghezza di 492 cm, la larghezza di 189, l’altezza di 148 e il passo di 289 cm.
INTERNO RAFFINATO - L’abitacolo della Mazda EZ-6 appare altrettanto elegante e ricercato, con un quadro strumenti digitale di 10,1 pollici e un sistema multimediale con uno schermo di 14,6 pollici posizionato in orizzontale sulla parte centrale della plancia. Tante le possibilità di personalizzazione, con gli acquirenti che possono scegliere sedili in pelle o in pelle Nappa con un volante abbinato, il sistema di illuminazione ambientale a 64 colori, l’impianto audio premium e il tetto in vetro. La dotazione di serie è piuttosto ricca e prevede il climatizzatore automatico bi-zona, l'impianto audio a sei altoparlanti e il caricatore wireless da 50 W per smartphone. lussuose e dispongono di un volante riscaldato e di sedili anteriori riscaldati e ventilati.
L’ELETTRICA - La Mazda EZ-6, che può essere definita come l’erede spirituale della Mazda 6, condivide la piattaforma EPA1 con la Deepal SL03 della Changan. Viene proposta in versione elettrica con un motore posteriore da 255 CV e 320 Nm di coppia, alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato da 56,1 o 68,8 kWh, con rispettiva autonomia calcolata sul ciclo di omologazione cinese CLTC di 480 e 600 km.
L’IBRIDA - La versione ibrida della Mazda EZ-6 si serve di un motore termico 4 cilindri aspirato di 1,5 litri con 94 CV che la funzione di ricarica della batteria che, a sua volta, alimenta un motore elettrico da 215 CV e 320 Nm di coppia che aziona le ruote posteriori. Due le taglie di accumulatori disponibili: 18,9 o 28,4 kWh, che consentono un’autonomia in modalità elettrica di 105 e 160 km. Sfruttando sia la batteria che il motore termico la percorrenza complessiva è di 1.300 km.
IN CINA SUPER PREZZI - I prezzi, concorrenziali per la Cina, partono da 139.800 ¥ (circa 18.000 euro) per la ribrida e da 159.800 ¥ (20.679 euro) per l’elettrica.