LA FUTURA MAZDA 2 - Al salone di Ginevra che aprirà il 7 marzo, la
Mazda conta di fare colpo con una concept car che prefigura la nuova proposta della casa nella categoria delle utilitarie, quella delle varie Fiat Punto, VW Polo, Opel Corsa, Citroën C3, Peugeot 208 e via discorrendo. Si tratta di una categoria importante che nel 2013 ha rappresentato più del 33% del mercato e in cui la Mazda è presente tradizionalmente con il modello
Mazda 2, la cui nuova edizione è attesa entro il prossimo anno. Dunque la Hazumi va considerata appunto come l’anticipazione della nuova Mazda 2.
TRATTI DECISI - La concept car della Mazda si chiama Hazumi, e la casa giapponese ne ha svelato solo un dettaglio, relativo al gruppo ottico anteriore sinistro. Della linea nel suo insieme si vede poco, ma si lascia intuire una filosofia stilistica improntata alla nettezza dei tratti. Lo fa pensare la nervatura del cofano motore che dalla mascherina raggiunge la base del montante del parabrezza; un motivo spigoloso che mette in evidenza il cofano. Analoga deduzione la si può fare osservando il motivo che si intravede sulla fiancata, a partire dall’estremità inferiore del parafango anteriore, sino all’estremità superiore del parafango posteriore.
E UN NUOVO TURBODIESEL PICCOLO - Assieme alla Hazumi (o futura Mazda 2 che dir si voglia) la Mazda porta a Ginevra anche una novità tecnica: il nuovo motore turbodiesel 1.5. La casa non ha diffuso alcuna informazione sulle caratteristiche tecniche del nuovo propulsore.