SETTE ANNI E NON SENTIRLI - L'attuale generazione della Mazda MX-5, la quarta, risale al 2015. Da allora la casa giapponese prosegue nella sua costante opera aggionamento, con novità più o meno grandi di anno in anno, per tenere la spiderina a trazione posteriore al passo coi tempi. Per il 2022 si segnalano delle novità relative alla dotazione e ai sistemi di assistenza alla guida.
NUOVI COLORI - La Mazda MX-5 edizione 2022 è già ordinabile, ma arriverà nelle concessionarie a marzo. Come sempre è disponibile sia con tetto in tela (ora di colore blu, che si aggiunge al rosso e al nero), sia con tetto rigido a scomparsa, e viene proposta con nuovi colori, come il Platinum Quartz con abbinati gli interni in pelle nappa in Terracotta Brown.
L’ELETTRONICA AIUTA LA STABILITÀ - Tutte le Mazda MX-5 hanno ora di serie il sistema KPC (Kinematic Posture Control) che frena leggermente la ruota posteriore interna quando si percorre una curva, riducendo così il rollio e stabilizzando la vettura che mantiene un assetto più piatto. Il KPC, nella guida più impegnata su strade tortuose, riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura. Secondo la Mazda la guida, grazie al KPC, diventa più coinvolgente, aumentando la reattività della vettura aumentandone il piacere di guida. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, racchiusi nel pacchetto i-Activsense, che comprende la frenata di emergenza in città, il monitoraggio degli angoli ciechi, il sistema di rilevamento della fatica del guidatore e i fari a led adattivi.
MOTORI NOTI - La Mazda MX-5 continua ad essere offerta con i noti motori 4 cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV abbinate a un cambio manuale a 6 rapporti. Due gli allestimenti: Exceed e Sport, abbinati, rispettivamente, al 1.5 e al 2.0 litri. Il prezzo di listino parte da 32.100 euro fino ai 35.750 euro per la versione con tetto in tela, per raggiungere i 38.250 euro della versione RF con tetto rigido ripiegabile, abbinata esclusivamente al motore più potente e all’allestimento Sport.