I PREZZI - Dopo la presentazione avvenuta al a ottobre 2023 in occasione del Tokyo Mobility Show (qui la news), arriva in Italia la Mazda MX-5 2024 con un listino che va da 32.400 a 43.750 euro (vedi tabella qui sotto).
ACCELERATORE PIÙ PRONTO - La Mazda MX-5 model year 2024, oltre a introdurre diverse novità tecnologiche e relative al comparto sicurezza, si focalizza sui punti di forza di questa spider: piacere di guida e leggerezza. Tra le novità figurano infatti il nuovo comando dell’acceleratore che, secondo quanto dichiarato dalla casa dovrebbe garantire una maggiore prontezza di risposta, uno sterzo più preciso e pronto, e un migliorato sistema di amplificazione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.
I PREZZI DI LISTINO
IN TELA O RIGIDO - La Mazda MX-5 2024, disponibile sia in versione Soft Top con capote in tela ad azionamento manuale che RF con tetto rigido azionabile elettricamente, viene offerta con le due motori: 1.5 Skyactiv-G da 132 CV e 2.0 litri 184 CV associati al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (quest’ultimo è disponibile solo con il motore di 2 litri in versione RF Kazari).
EVOLUZIONE CONTINUA - Per la Mazda MX-5 vengono introdotti due nuovi sistemi che dovrebbero migliorare il piacere di guida: il Track Mode, è un’evoluzione del classico DSC, che limitando l’intervento di quest’ultimo solo in caso di condizioni di guida estreme, lascia al guidatore la gestione del comportamento dell’auto, senza alcun taglio di potenza del motore. L’altra novità è specifica per la versione con motore più potente con cambio manuale; si tratta del nuovo differenziale autobloccante (LSD) di tipo asimmetrico, che dovrebbe conferire al guidatore una maggiore sensazione di controllo dell’auto in entrata in curva e in accelerazione, una migliore agilità e una migliore stabilità in rettilineo.
GLI ALLESTIMENTI - La Mazda MX-5 è disponibile nei seguenti allestimenti: Prime Line, Exclusive Line e Homura, alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari.
A partire dall’allestimento di base, Prime Line, troviamo di serie, tra le altre cose, il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, e i fari a led con regolazione automatica di portata, con modalità di illuminazione variabile.
L’allestimento Exclusive aggiunge la consolle centrale rivestita in pelle sintetica, l’assistenza al parcheggio che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, in grado di rilevare potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.
L’allestimento Homura propone numerose caratterizzazioni sportive tra cui i cerchi in lega forgiati, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse, i sedili sportivi Recaro e le calotte degli specchietti retrovisori nere.
Mentre la versione speciale Kazari si caratterizza per le combinazioni cromatiche specifiche con interni in pelle Nappa beige associati alla capote in tela dello stesso colore (se in versione Soft Top) o al tetto rigido di colore nero lucido (in caso di carrozzeria RF). Inedita la tinta Aero Grey Metallic, che sostituisce la Platinum Quartz, e la capote della roadster MX-5 in versione speciale Kazari è ora disponibile in colore beige.