QUARTA GENERAZIONE - L'unica cosa che non è mai stata in grado di trovare è stato un nome univoco: per il resto, se la
Mazda MX-5 (che in Giappone si è chiamata prima Eunos Roadster e poi Mazda Roadster, per tacere di quel “Miata” che l'accompagna sul mercato statunitense sin dal debutto) è la spider più venduta di tutti i tempi, un motivo ci sarà. In molti lo chiamano fascino; altri, ritorno alle origini. Una linea semplice eppure intrigante, due posti secchi, trazione posteriore, corpo vettura leggero e potenza quel tanto che basta per divertirsi senza strafare. Ha anche un pregio non indifferente, la spider giapponese: la longevità. La prima serie è stata prodotta dal 1989 al 1998; la seconda dal 1998 al 2005; la terza (
qui sotto) è quella che conosciamo ancora oggi, equipaggiata con il 1.8 da 126 CV o il 2.0 da 160. Adesso è ora di cambiare: la quarta serie sarà presentata il
4 settembre.
GIOCA IN CASA - Per celebrare il venticinquesimo anniversario della Mazda MX-5, al Maihama Amphiteater di Chiba in Giappone si terrà una giornata del ringraziamento per la spider giapponese: un modo quasi intimo per festeggiare la MX-5, ma anche un'ottima occasione per lanciare in contemporanea per Giappone, Stati Uniti ed Europa (la sede prescelta dovrebbe essere la Spagna) la generazione futura. La piattaforma era stata già svelata durante lo scorso Salone di New York (foto più in alto): riduzione del peso di 100 kg rispetto agli attuali valori (quasi un ritorno alle origini, quindi), una ripartizione dei pesi paritaria tra assale anteriore e posteriore, aumento della rigidità torsionale. Ancora top secret i motori. La linea, per contro, dovrebbe uniformarsi agli stilemi delle Mazda più recenti: passaruota muscolosi, mascherina in bella evidenza e fari affilati.
UN PO' DI ITALIA - La futura Mazda MX-5 sarà base anche per una spider del gruppo FCA, in base all'accordo per la produzione congiunta di una spider a due posti con trazione posteriore: inizialmente si pensava fosse un'Alfa Romeo, mentre ora pare che si tratti di una Fiat che dovrebbe rappresentare la 124 Spider del nuovo millennio.