NEWS

La Mazda MX-5 sarà svelata a settembre

03 luglio 2014

Più leggera, dotata di un telaio più rigido: la quarta generazione della spider più venduta al mondo promette divertimento en plen air.

La Mazda MX-5 sarà svelata a settembre
QUARTA GENERAZIONE - L'unica cosa che non è mai stata in grado di trovare è stato un nome univoco: per il resto, se la Mazda MX-5 (che in Giappone si è chiamata prima Eunos Roadster e poi Mazda Roadster, per tacere di quel “Miata” che l'accompagna sul mercato statunitense sin dal debutto) è la spider più venduta di tutti i tempi, un motivo ci sarà. In molti lo chiamano fascino; altri, ritorno alle origini. Una linea semplice eppure intrigante, due posti secchi, trazione posteriore, corpo vettura leggero e potenza quel tanto che basta per divertirsi senza strafare. Ha anche un pregio non indifferente, la spider giapponese: la longevità. La prima serie è stata prodotta dal 1989 al 1998; la seconda dal 1998 al 2005; la terza (qui sotto) è quella che conosciamo ancora oggi, equipaggiata con il 1.8 da 126 CV o il 2.0 da 160. Adesso è ora di cambiare: la quarta serie sarà presentata il 4 settembre.
 
 
GIOCA IN CASA - Per celebrare il venticinquesimo anniversario della Mazda MX-5, al Maihama Amphiteater di Chiba in Giappone si terrà una giornata del ringraziamento per la spider giapponese: un modo quasi intimo per festeggiare la MX-5, ma anche un'ottima occasione per lanciare in contemporanea per Giappone, Stati Uniti ed Europa (la sede prescelta dovrebbe essere la Spagna) la generazione futura. La piattaforma era stata già svelata durante lo scorso Salone di New York (foto più in alto): riduzione del peso di 100 kg rispetto agli attuali valori (quasi un ritorno alle origini, quindi), una ripartizione dei pesi paritaria tra assale anteriore e posteriore, aumento della rigidità torsionale. Ancora top secret i motori. La linea, per contro, dovrebbe uniformarsi agli stilemi delle Mazda più recenti: passaruota muscolosi, mascherina in bella evidenza e fari affilati.
 
 
UN PO' DI ITALIA - La futura Mazda MX-5 sarà base anche per una spider del gruppo FCA, in base all'accordo per la produzione congiunta di una spider a due posti con trazione posteriore: inizialmente si pensava fosse un'Alfa Romeo, mentre ora pare che si tratti di una Fiat che dovrebbe rappresentare la 124 Spider del nuovo millennio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
3 luglio 2014 - 19:53
Redazione correggere: il 126 cv è 1.8 e non 1.6, così come il 160 cv è 2 litri e non 1,8....... 100 Kg in meno sono davvero tanta roba considerando che già quella attuale a secco sta sotto gli 11 quintali, con un bel motore decente (almeno 180/200cv) ci potrei anche fare un pensierino.
Ritratto di admin
4 luglio 2014 - 09:56
Grazie della segnalazione
Ritratto di Moreno1999
3 luglio 2014 - 20:40
4
Penso di non essere nemmeno l'unico ad attenderla!
Ritratto di Necchi
3 luglio 2014 - 20:52
Faccia caGGare... gia' aspetto la type r il prossimo anno.. se questa manterra' le promesse.. il prossimoanno vedo molte notti insonni sulla scelta dell' aquisto... (oppure speriamo costi parecchio, cosi' un la ompro e nn ci penso piu')!!!!!!!!
Ritratto di PariTheBest93
3 luglio 2014 - 21:09
3
Anch'io l'aspetto con ansia, specie la gemella abarth. Comunque che dire sul successo di quest'auto? E' più famosa lei del marchio che porta, una delle migliori sportive di tutti i tempi, seconda solo a sua maestà 911 (ben più anziana).
Ritratto di Necchi
4 luglio 2014 - 13:36
se devo essere veramente sincero, dell Abarth un me ne puo' frega di meno....
Ritratto di PariTheBest93
4 luglio 2014 - 15:50
3
Sono la stessa auto, ed entrambe prodotte a Hiroshima. Quindi per favore evita in futuro di dire le tue solite stronzate basate sul marchio, grazie!
Ritratto di lucios
3 luglio 2014 - 22:16
4
.......ottime auto!
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 luglio 2014 - 00:52
Le Mazda mi sono sempre piaciute, per 3 anni e mezzo ho avuto una RX-8 che mi ha dato tante soddisfazioni :D Ora sono proprio curioso di vedere come sarà la FIAT 124 Spider (ormai la chiamano tutti così) costruita sullo stesso pianale, che probabilmente sarà declinata anche in versione Abarth!
Ritratto di Subaru_Impreza
4 luglio 2014 - 01:52
Come ti sei trovato con la RX-8 a livello di affidabilità?
Ritratto di NeroneLanzi
4 luglio 2014 - 12:53
E soprattutto, come andava con i consumi? Ovvero: la tua quanti km faceva con un litro di olio? XD
Ritratto di Lupo11
4 luglio 2014 - 19:40
2
io so che fanno 1500 km con un litro. invece a consumo benzina 5-6 km/l. i Wankel sono gioiellini ma hanno i loro difetti. Cmq la RX7 è un capolavoro, la rx8 non è stata degna erede, imho
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 luglio 2014 - 23:18
Però considera che la usavo come "macchina della domenica" e non ci ho fatto moltissimi Km... I consumi erano elevati: 5/6 Km con un litro e un litro di olio ogni 2000 Km. Riguardo all'affidabilità, ho avuto solo 2 problemi: 1 - la spia rossa della temperatura dell'acqua che si accendeva senza motivo, visto che era tutto regolare. (hanno sostituito la vaschetta del liquido di raffreddamento) 2 - L'autoradio un giorno ha smesso di funzionare e non si è più accesa (sostituita anch'essa) Entrambe gli interventi sono stati fatti in garanzia perché ero ancora nei primi 3 anni. Dal punto di vista meccanico il vero difetto è la poca coppia, la RX-8 è una macchina "pigra" fino a 3 / 4.000 giri ma poi sale alla grande, con il limitatore che stacca a 9.000 rpm!!! Sembrava di portare una moto ;) Tenuta di strada e piacere di guida (tenendo il motore allegro) sono ottimi: baricentro basso ottima ripartizione dei pesi e TP. Sono stato in pista un paio di volte, solo li disattivando i controlli, puoi veramente conoscere... Venduta infine per inutilizzo dovuto al formarsi della famiglia.
Ritratto di andrearocca
4 luglio 2014 - 08:47
Speriamo mantengano il 2.0 magari mettendo quello skyactive, sarebbe perfetto o in alternativa un bel 1.6 con compressore non sarebbe male. E' rinata la mazda dopo che è uscita dal controllo ford.
Ritratto di Lupo11
5 luglio 2014 - 13:43
2
Grazie della segnalazione. Leggeró con interesse. Personalmente non sono un purista, nel senso che se si può risparmiare e divertirsi allo stesso tempo, perché no?
Ritratto di selvaggio
28 settembre 2014 - 18:50
Nessuno di voi é entrato nello "spirito" della spider. 1- non è un'auto da corsa. Non è una velocista. Non è urbana. La spider è un mezzo per viaggiare nelle belle giornate, con i capelli al vento, senza fretta, godendosi i paesaggi, o nei piccoli centri turistici per farsi vedere. Che abbia 120 0 150 CV cambia poco pesando 1000 Kg i tornanti appenninici o alpini li fa tranquillamente, anche a pieno carico, 2 persone e due valige sono 200 kg. La velocità max è inutile tanto anche con la capote chiusa sopra i 130/140 km/h è tutto un fruscio, aperta è impossibile!!