NEWS

La Mazda MX-5 vivrà

Pubblicato 02 febbraio 2023

La morsa delle sempre più severe norme europee sulla sicurezza e l’inquinamento non sembra spaventare la casa giapponese, che sta lavorando per rendere al passo coi tempi il suo modello simbolo dal 1989.

La Mazda MX-5 vivrà

LUNGA VITA ALLA “MIATA” - La Mazda MX-5 sarà più forte dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dell’auto e continuerà a popolare le nostre strade ancora per molto tempo. La notizia giunge da una fonte più che autorevole, visto che a tranquillizzare i tantissimi fan del modello, preoccupati che la piccola spider giapponese possa finire col cessare di esistere a causa delle sempre più severe norme europee sulla sicurezza e sulle emissioni inquinanti che penalizzano le vetture sportive a benzina, è l’amministratore delegato della filiale europea dell’azienda, Martijn ten Brink. Il quale, in una lunga intervista rilasciata al magazine britannico Autocar in occasione del salone di Bruxelles da poco conclusosi, ha detto che “la MX-5 non morirà mai”.

REGOLE “AMMAZZA-DIVERTIMENTO” - La Mazda, ha spiegato ten Brink, sta già facendo di tutto per rendere compatibile l’esistenza futura del suo modello simbolo dal 1989 con le regole della nuova mobilità dettate da Bruxelles. In particolare, sempre stando alle indiscrezioni raccolte da Autocar, a partire dalla fine del 2023 l’attuale Mazda MX-5, in vendita in Europa dal 2015, sarà resa conforme alle ultime norme generali di sicurezza stabilite dall’Ue. Regole molto stringenti che hanno già messo a rischio il prosieguo della carriera di un’altra auto giapponese amatissima, come la MX-5, per il divertimento di guida che sa regalare, ovvero la Toyota GR86. E che, se non allentate con qualche deroga, dal prossimo anno finiranno per limitare fortemente i volumi di vendita dell’ancor più sportiva Alpine A110. 

SARÀ IMPORTANTE NON SNATURARNE LO “SPIRITO” - Non è ancora chiaro, però, dove e come i progettisti interverranno per adattare la Mazda MX-5 alle nuove norme europee sulla sicurezza e sull’emissione dei gas di scarico. Ten Brink ha spiegato che l’azienda non ha ancora stabilito il modo in cui rimarrà “fedele allo spirito originario del modello, traghettandolo verso le tecnologie di nuova generazione”. Il manager ha sottolineando l’importanza per la Mazda della MX-5, che spera esisterà “per sempre” ma dovrà “adeguarsi ai tempi”, affrontando una “super sfida” che la casa giapponese dovrà vincere, “perché nel mondo ci sono tantissimi appassionati di quest’auto”.

Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
310
81
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.31847
471


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
2 febbraio 2023 - 13:23
Deve rimanere a listino, speriamo riescano a rimanere il più fedeli possibile al "mito"!
Ritratto di NITRO75
2 febbraio 2023 - 13:42
Fa sorridere perchè la sua sorellina FIAT 124 è stata giubilata subito........
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 14:43
Mai capito perchè, però, caro Nitro. Voglio dire, ok che i pezzi venduti erano veramente pochi, ma questo - immagino - fosse noto già in fase di... ehm... progetto. Se poi volevano farne un'istant classic temo non ci siano riusciti. Insomma, poteva essere bene, invece è andata male. Peccato perchè esteticamente mi piaceva e il telaio... beh, credo non ci sia nulla da dire al riguardo...
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 14:51
Hai centrato il punto, hanno sperperato soldi per un progetto che non aveva fin dall'inizio mercato, e ad un certo punto qualcuno ai piani alti ha deciso di darci un taglio. In breve: la mano sinistra che non sa cosa fa la destra :)
Ritratto di JC
2 febbraio 2023 - 15:41
Marchionne, prima di produrre in proprio la piattaforma "Giorgio" dedicata alle alfa, aveva firmato una intesa con Mazda per una alfa a trazione posteriore , quindi hanno dovuto ripiegare sulla 124 perchè come per la freemont e le "lancia" avevano preso un obbligo a farle. tutto sommato il risultato non era male, io però avrei voluto il 1.4 sotto la Mx-5 sarebbe stata la quadratura del cerchio
Ritratto di MS85
2 febbraio 2023 - 15:55
Purtroppo a volte in FCA le dinamiche non erano sempre così lineari. Che i volumi fossero limitati era chiaro, ma in fase di definizione li si è voluto pompare per for passare più facilmente il tutto. Di base ha venduto bene, ma è sempre un problema di prospettiva: se ti poni come obiettivo di correre i 100 metri in 7 secondi e poi li fai in 10 e mezzo sarà un fallimento anche se sei a mezzo secondo dal record del mondo. È una cosa che in anni passati lì dentro non son mai riuscito a digerire.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 15:57
Mi spieghi meglio, caro MS? Sono curioso
Ritratto di MS85
2 febbraio 2023 - 16:31
Banalmente, se il modello aveva un potenziale per fare 100, il piano previsto puntava a 700. Quello che è accaduto è che sono stati inseriti ordini per quantità assurde, il che significa che eventuali sviluppi o azioni significative di metà vita sono stati esclusi perché c’erano da subito quantità di overstock mostruose (come per le Miata, le 124 non si potevano ordinare da fabbrica al momento del contratto cliente, venivano ordinate centralmente con ampio anticipo).
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 18:09
Perché Questa cosa mi stupisce fino a un certo punto, caro MS? :-(
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 14:46
"Vogliamo continuare a produrla, anche se non abbiamo idea come, visto che è molto inquinante e pericolosa, e in Mazda seguiamo la linea dei nostri padroni Toyota, per cui non possiamo fare BEV, perché la linea di Toyota è che le BEV son il demonio".
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 14:48
Mazda: idee poche, e confuse. Ma ci tengono a farcelo sapere! :)
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2023 - 15:19
Mazda la migliore delle Jap.
Ritratto di Edo-R
2 febbraio 2023 - 15:14
@Fb solo tue aberranti fantasie.
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 16:35
Mi stai dicendo che non riesci a capire cosa ha detto chiaramente l’amministratore delegato della filiale europea dell’azienda, Martijn ten Brink ? :) Temo tu debba rafforzare le tue capacità di comprensione del testo scritto :)
Ritratto di alveolo
2 febbraio 2023 - 16:40
Basta che (?non?) le mettono, pure a lei, quei cosi di bordo che poi il ""conducente"" pensa possa reclinare il sedile ed addormentarsi, così l'auto se ne ve a zonzo da sola fino a che non c'entra qualche ingombro in piena carreggiata visibile da km prima...
Ritratto di alveolo
2 febbraio 2023 - 16:40
* centra
Ritratto di Edo-R
2 febbraio 2023 - 17:06
@fb tua dichiarazione questa come le precedenti interpretazioni frutto della tua personalità aversiva e disprezzante. Parli come un ottantenne nevrotico o (come si direbbe da ragazzii) come uno sfigo battuta comprese. Forse da alvolantino facevi meno pena.
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 19:54
Bravo, hai capito che ti sto ridicolizzando perché intervieni in conversazioni che non sei in grado di seguire, parlando dunque a vanvera. Però, come si dice: "Meglio tacere e dar l'impressione di esser sciocchi, che parlare e darne conferma!" :)
Ritratto di Edo-R
2 febbraio 2023 - 20:41
@fb con te non c'è nessun seguito di conversazione perché sei vomitevolmente disprezzante senza alcuna preparazione in molte delle cose che dici, ricorrendo al solito link. Ti ricordo la scemenza che scrissi sul CX? O meglio, la tua interpretazione? Devo ripetere sempre le solite cose..... il punto è che puoi ridicolizzare quando vali sulla carta almeno quanto la persona con cui ti confronti ( in questo caso il CEO Brink ma anche me per diversa cultura). Per cui quando diventi CEO al suo livello e non il quadriciclante leggero da Viale Fulvio Testi e ti togli la maschera della finta supponenza, allora le persone avranno una conversazione con te o le potrai ridicolizzare. Per adesso ridicolizzi solo te stesso o me,dilla come ti pare, sai che importa.... vali zero.
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2023 - 12:08
1
...insomma un fanatico, l'elettrocinese, chissà la sua vita fuori dalla tastiera.
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2023 - 20:36
1
Firebrand BEVi meno.
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2023 - 15:17
La RF è fantastica!
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 15:55
Concordo con te Neuro Toni, davvero fantastica.
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2023 - 16:31
Io non riesco a farmela piacere... e anche il peso aggiuntivo, non è tanto, ma è nel punto peggiore. La roadster "normale" invece la trovo perfetta
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2023 - 20:42
1
È uno dei simboli della demarcazione del solco tra auto ed elettrodomestico, con buona pace di chi prova orgasmi elettrocinesi, e come tale avrà sempre un suo mercato anche come auto d'epoca, a differenza di un elettrodomestico.
Ritratto di Rav
2 febbraio 2023 - 21:52
4
Beh ci sono auto che ormai sono una pietra miliare dell'automobilismo, ci sono Case che lo capiscono, sanno che non son vetture da numeri ma più una pubblicità per la Casa stessa e le tengono in vita. E poi ci sono case che snaturano il modello, usano quel nome per altro e salvo rarissimi casi finiscono per venderne ancor meno e lo eliminano dalla gamma per ovvi motivi. Felice che Mazda capisca l'importanza della MX5 e continui la stirpe.
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 08:54
Speriamo!
Ritratto di ilbuitre
20 marzo 2024 - 14:14
Per non sbagliare ne ho acquistata una lo scorso anno.Vorrei mai che la ibridizzino o peggio elettrifichino.