DIETA DI OLTRE 300 KG - Secondo quanto riportato dal sito americano Inside Line, che cita come fonte un alto dirigente della Mazda, la nuova MX-5 (in alto un disegno del 2008) sarà più leggera di circa 325 kg rispetto agli attuali 1125 kg. In pratica i tecnici si sarebbero prefissati l'obiettivo di un peso molto contenuto per la prossima generazione, nota con il nome in codice ND: la spider nipponica dovrebbe pesare circa 800 kg, meno anche della prima generazione che debuttò nel lontano 1989, della quale la Mazda vuole ricreare il carattere. La fonte ha aggiunto che non crede possibile il raggiungimento pieno dell'obiettivo, ma che si stanno facendo "ottimi progressi".
USO DI MATERIALI LEGGERI - Per raggiungere questo traguardo, la Mazda utilizzerà acciaio ad alta resistenza per la carrozzeria, motori di minor cilindrata e una dotazione essenziale. Il dibattito tra i tecnici su cosa eliminare per risparmiare peso pare sia stato "intenso": per esempio, per gli interni della nuova MX-5 si starebbe pensando di eliminare il classico cassetto portaoggetti in favore di una non meglio precisata soluzione alternativa. Niente manuale dell'utente, sostituito da una chiavetta Usb. L'auto sarà anche più stretta per limitare la sezione frontale, cosa che ha implicato una bella sfida in termini di protezione in caso di urti laterali e dei pedoni; per quest'ultimo caso è stato necessario inserire nelle specifiche di progetto un cofano motore che si solleva leggermente in caso di urto (con attuatori pirotecnici).
MOTORE PICCOLO - Tuttavia, la maggiore novità dovrebbe essere l’adozione del motore a 4 cilindri 1.4 SkyActiv a iniezione diretta, dotato di turbo e fasatura variabile delle valvole. La riduzione di peso si rifletterà anche sui consumi che si aggireranno, secondo le indiscrezioni, intorno ai 20 km al litro.