PER ORA SOLO IN GIAPPONE - Non sono passati che soli due giorni dalle immagini “rubate” da una brochure (leggi qui la news) che la Mazda ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla MX-5 restyling, che da oggi è in vendita sul mercato interno. Ricordiamo che l'attuale generazione della spiderina giapponese è in commercio dal 2006 ed è stata già “rinfrescata” già una volta nel 2008. Per quanto ancora non ci siano indicazioni a riguardo, quasi certamente questa versione “rinfrescata” arriverà anche in Europa per sostenere le vendite in attesa che nel 2014 arrivi la Mazda MX-5 nuovo modello, sviluppata in collaborazione con la Fiat (leggi qui per saperne di più).
{C}
MUSO PIÙ “CATTIVO” - Il restyling ha l'obbiettivo di rendere ancora più aggressivo l'aspetto della Mazda MX-5. Per questa ragione il frontale ha una presa d'aria centrale dai tratti più squadrati e il paraurti, ridisegnato, nuovi alloggiamenti per i fendinebbia. Leggermente diversa anche la coda, caratterizzata da un paraurti più “spigoloso” e sporgente. Nuove sono anche le tinte per la carrozzeria e il disegno dei cerchi in lega di 17 pollici. In abitacolo ci sono nuove finiture per gli inserti di plancia e volante e diverse tinte per i rivestimenti in pelle dei sedili.
ORA PENSA ANCHE AI PEDONI - Oltre che nell'estetica, la Mazda MX-5 viene affinata anche nella meccanica. Se i motori restano i collaudati 1.8 da 126 CV e 2.0 da 160 CV, è stata rivista la gestione dell'elettronica per rendere più pronta la risposta all'acceleratore e ricalibrato il servofreno per restituire il miglior feeling al pedale quando si va a decelerare. Infine, sul fronte della sicurezza, la Mazda MX-5 restyling è dotata di cofano motore “attivo”: in caso di incidente la parte posteriore si solleva leggermente per incrementare lo spazio dal motore. In questo modo si crea una zona d'assorbimento d'urto per i pedoni che ha lo scopo di ridurre le conseguenze in caso d'investimento.