TROPPO COSTOSO - Nonostante il recente restyling del 2009 (in Italia non è mai arrivato) e dopo sette anni (è stata presentata nel 2003), la Mazda RX-8 (in foto nella versione aggiornata) uscirà di produzione alla fine del 2010. Non perché la casa abbia un modello già pronto che la sostituirà, ma perchè sarebbe troppo costoso modificare il suo esotico motore Wankel (che utilizza degli speciali rotori al posto dei pistoni tradizionali) per rispettare le norme Euro 5. La notizia arriva dal sito tedesco Auto Motor und Sport che lo avrebbe saputo dal numero uno della Mazda in Germania, Alois Schmid.
NEL 2013 LA PROSSIMA SPORTIVA - Dunque la Mazda non avrà a listino una coupé sportiva per un po': stando alle indiscrezioni bisognerà aspettare il 2013 perché veda la luce una nuova coupé Mazda (la RX-8 è appena uscita dai listini italiani). Dovrebbe chiamarsi RX-7, ereditando il nome di una icona dell'automobilismo sportivo giapponese ed essere dotata del motore Wankel 16X che la Mazda ha presentato come prototipo al Salone di Tokyo del 2007. Si tratta di un'unità molto moderna che dovrebbe rispettare le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014. La Mazda sta sperimentando anche la possibilità di alimentare il suo particolare motore con l'idrogeno, tecnologia che la casa giapponese aveva già sperimentato sul prototipo RX-8 Hydrogen RE.