PER I TRACK DAY - La McLaren GT, divisione del marchio inglese nata nel 2011 che si occupa dello sviluppo di vetture da corsa (si pensi alla 12C GT3 impegnata nell’omonimo campionato europeo) ha presentato al Festival of Speed di Goodwood la
McLaren 12C GT Sprint. Pensata esclusivamente per l’utilizzo in pista, la speciale 12C eredita dalla variante stradale non solo la monoscocca in fibra di carbonio ma anche e soprattutto il V8 3.8 da 625 CV, ottimizzato con un inedito sistema di raffreddamento e abbinato al conosciuto sette marce a doppia frizione. Tarature specifiche per le sospensioni e per il Brake Steer (il dispositivo che riduce il sottosterzo frenando la ruota posteriore interna).
SOLUZIONI AD HOC - La McLaren 12C GT Sprint prevede un assetto ribassato di 40 mm e svariati aggiornamenti aerodinamici a partire dal paraurti anteriore maggiormente profilato, passando per il cofano motore con condotti del radiatore ispirato al modello GT3. L’impianto frenante si basa su freni in materiale carboceramico, i cerchi in lega OZ da 19 pollici calzano pneumatici Pirelli di tipo slick. Tre le modalità di gestione dello smorzamento degli ammortizzatori, del rollio e del controllo di stabilità. A richiesta il pacchetto aerodinamico composto da ala posteriore e splitter anteriore in fibra di carbonio e il parabrezza in policarbonato.
IN PISTA MA AL FRESCO - L’abitacolo della McLaren 12C GT Sprint tradisce la sua vocazione per la pista, sono infatti presenti: un rollbar omologato Fia, un estintore, un sedile da corsa con cinture a sei punti, un display digitale e il volante dedicato. Non manca una piccola concessione al comfort: il climatizzatore seppur alleggerito e depotenziato fa parte della dotazione di serie. Un primo lotto di venti vetture verrà consegnato entro la fine del 2013, il prezzo non ancora ufficializzato sarà inferiore alle 200.000 sterline (234.000 euro circa).