SECONDI E CONTENTI - La sfida a distanza tra le nuove supercar McLaren, Porsche e Ferrari sarà uno dei temi del 2014. Intanto arriva il risultato di un primo confronto a distanza tra
McLaren P1 e la Porsche 918 Spyder. La casa inglese ha confermato che la McLaren P1 ha girato sotto ai sette minuti sulla pista del
Nürburgring (
vedi il video qui sotto). Il fatto che non abbia comunicato il tempo esatto desta più di un sospetto: se avesse battuto il tempo di 6 minuti e 57 secondi della Porsche 918 Spyder (
qui la news) la McLaren lo avrebbe sbandierato ai quattro venti. Che questo non sia avvenuto la dice lunga sul fatto che non ci sia riuscita. I dati dichiarati per il giro “tirato” della McLaren P1 sono i seguenti: 20,8 km di tracciato coperti alla velocità media di oltre 178 km/h. L'ipotesi è che il tempo impiegato sia stato di circa 6 minuti e 59 secondi, di pochissimo superiore a quello della Porsche 918 Spyder.
LE MAGNIFICHE TRE - La McLaren P1 forma insieme alla Porsche 918 Spyder e alla Ferrari LaFerrari un fantastico trio delle meraviglie, accomunato da prestazioni stratosferiche e tecnologie all’avanguardia: hanno tutte e tre la propulsione ibrida, dove motore a scoppio ed elettrico contribuiscono ad erogare potenze super. La McLaren P1 si serve di un 3.8 V8 da 737 CV abbinato ad uno elettrico da 179 CV per complessivi 916 CV e 900 Nm di coppia massima. Accelera da 0 a 100 km in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. In modalità Race (quella utilizzata al Nürburgring), l’alettone si estende di 300 mm, l’altezza si abbassa di 50 mm e le sospensioni attive si irrigidiscono del 300%. La tedesca e l’italiana non soffrono di certo di un complesso d’inferiorità: la prima può contare su 880 CV, la seconda su 963 CV.