NEWS

McLaren W1: una degna erede

Pubblicato 07 ottobre 2024

Il powertrain ibrido V8 biturbo eroga 1.275 CV e l’aerodinamica è ispirata dal mondo della Formula 1. Previste 399 unità con un prezzo di oltre 2 milioni.

McLaren W1: una degna erede

LA TERZA - La McLaren W1 è la nuova potentissima ed esclusiva hypercar della Casa inglese. Segue le orme della P1 del 2013 ed, esattamente come quest’ultima vuole rappresentare la massima espressione tecnica e ingegneristica di quello che la McLaren può attualmente fare.

UN V8 TUTTO NUOVO - Il cuore della McLaren W1 è un powertrain ibrido che prevede un V8 biturbo e un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema è di 1.258 CV con una coppia di 1.340 Nm. Il V8 MHP-8 di 4 litri collocato in posizione centrale è completamente nuovo ed eroga 916 CV, che si aggiungono ai 347 CV del motore elettrico (l’auto non è una plug-in) collocato nel cambio a doppia frizione a 8 rapporti. I cilindri sono a V di 90° e raggiungono i 9.200 giri al minuto grazie ad alcuni alesaggi rivestiti con spray al plasma, oltre che a un massiccio utilizzo di alluminio nella costruzione del motore. Gli ingegneri hanno studiato in modo certosino le modalità per rendere questo V8 particolarmente prestazionale, riuscendo a ottenere la potenza record di 230 CV per litro. Il carburante viene sparato nei cilindri a 350 bar, grazie all'iniezione diretta di benzina. 

NUMERI DA RECORD - I numeri della McLaren W1 sono da hypercar di razza: 0-100 km/h di 2,7 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h servono 5,8 secondi, che salgono a 12,8 per raggiungere quota 300 km/h. La velocità massima è limitata a 350 km/h. 

PESO PIUMA - Grande attenzione per rendere l'auto il più leggera possibile, la McLaren W1 vanta anche il miglior rapporto potenza/peso della categoria, pari a 899 CV/tonnellata (la vettura pesa 1.399 kg). Per contenere il peso, tra le altre cose, la McLaren non ha adottato la trazione integrale, continuando così a optare per la trazione posteriore.

AERODINAMICA DA F1 - La McLaren W1 è dotata di un sistema di aerodinamica attiva del tutto simile a quello già visto su Senna e 765LT. L'auto è in grado di “cambiare forma” quando si tratta di affrontare la pista, con parafanghi anteriori e posteriori attivi che entrano in azione quando la vettura viene messa in modalità gara (la W1 si abbassa di 3,7 cm all'anteriore e di 1,7 cm al posteriore). Il posteriore è dotato di un'ala posteriore “Active Long Tail” che estende l'area di lavoro del diffusore e funge da freno ad aria e da ala DRS. Tutti questi elementi permettono all’hypercar inglese di generare fino a 1.000 kg di deportanza grazie all’effetto suolo. Anche le sospensioni anteriori sono state progettate per non ostacolare il flusso aerodinamico della carrozzeria, con quadrilateri più bassi. 

IN STILE MCLAREN - L’abitacolo della W1 è in puro stile Mcalren, semplice e minimale, ma non per questo spartano. Per accedere all’interno della vettura bisogna utilizzare le portiere con l’apertura verso l’auto. I sedili sono incernierati nella monoscocca, mentre volante e pedali sono regolabili.

McLaren W1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
2
3
0
3
VOTO MEDIO
4,4
4.411765
34


Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
7 ottobre 2024 - 10:29
Mammamia che mezzo da panico!! Tutta nera poi è eccezionalmente bella!!
Ritratto di Sdraio
7 ottobre 2024 - 14:08
concordo... ma la PAGANI con quel V12 da UOMO secondo me non si batte...
Ritratto di Nico89
7 ottobre 2024 - 19:16
il V12 biturbo della Pagani tanta roba, però la linea della Utopia non mi fa impazzire, come design preferisco questa McLaren
Ritratto di Toretto73
8 ottobre 2024 - 13:30
Vero! Appena aperto le foto con il bicolore ero scettico...poi l'ho vista nera....spettacolo!
Ritratto di PONKIO 78
9 ottobre 2024 - 19:25
AZZ….Tanta roba la total Black
Ritratto di Miti
7 ottobre 2024 - 10:30
1
Bimmer87, che ne dici ? Se vedessi la Picanto e tu la BMW ? Magari Marchesino ci dà anche lui una ✋? Stavo pensando di prendere quella col numero 400 ???
Ritratto di Ferrari4ever
7 ottobre 2024 - 11:31
1
In realtà ha una renault twizy, valutata appena 500 euro.
Ritratto di Miti
7 ottobre 2024 - 20:41
1
Fai #Ferrari ... proprio una twizy ??? Questo è un colpo basso... troppo basso...
Ritratto di Miti
7 ottobre 2024 - 20:42
1
Dai .... ovviamente...non ...Fai ... secondo me i cinesi mi spiano...
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2024 - 10:39
Perché non era sufficiente il v8 da 916cv? Comunque splendida, senza appendici vistose, la total black con le parti opacizzate è spettacolare, interni fin troppo sobri per un'hypercar. Almeno 6 volanti. (ma quand'è che cambiano la votazione da 1-5 a 1-10 volanti? Sarebbe ora.. )
Ritratto di Ferrari4ever
7 ottobre 2024 - 11:30
1
Per appena 4,08 kg hanno aggiun 347 cv, non male.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2024 - 11:46
1
19kg e serve per lo più a ridurre il turbolag..
Ritratto di 72Luca
7 ottobre 2024 - 10:43
3
La Macchina è bella e molto bella; oggetto del desiderio credo per chiunque. Sposto però l'attenzione e mi soffermo sul senso (che non c'è) di questa folle corsa verso potenze plutoniche sempre più alte da aviogetto.......non sarebbe ora di fermare questa assurda corsa al traguado dei.......... 2000 cavalli? Personalmente lo trovo ridicolo. (fatevi una "passeggiata" sul web, vedrete quante migliaia di video ci sono di questi bolidi che finiscono distrutti tra le ma ni di gente che tutto è tranne che pilota.......)
Ritratto di nik66
7 ottobre 2024 - 11:04
in effetti non hai tutti i torti 72Luca, anzi
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2024 - 11:06
Mi hai rubato le lettere dalle tastiera, caro Luca. Per questo ti dico che concordo in pieno, ma uffa, mi scoccia arrivare secondo.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 ottobre 2024 - 11:28
MI è venuto subito in mente il video di quell'emirato con il classe G che si è ribaltato sulla spiaggia:)
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2024 - 14:00
Io invece non sono d'accordo: sono supercar, hanno senso? Certo che no, ma è il loro fascino. E sono convinto che, nonostante i nonostante gli oltre 1200 cv, questa W1 sarà molto più facile da guidare della vecchia F1 che di cavalli ne aveva all'incirca la metà.
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2024 - 17:31
Giusto! È un'hypercar, deve essere il massimo del massimo. Massimo di cv, di leggerezza, di tenuta di strada... di tutto quanto ciò che la tecnologia può esprimere quando non ci sono limiti di prezzo (o perlomeno... ci sono ma sono mooolto alti...).
Ritratto di v458
7 ottobre 2024 - 23:45
Secondo me, un'auto ha senso fin quando viene progettata per soddisfare determinate esigenze. In questo caso l'esigenza è quella di avere un'auto stradale che deve percorrere nel modo più veloce ed efficiente possibile un tratto di strada (che sia una pista o un rettilineo), usando le migliori tecnologie esistenti. Tecnologie che poi verranno trasferite sulle auto di categoria inferiore per renderle più efficienti.
Ritratto di puccipaolo
7 ottobre 2024 - 19:07
8
@Luca: per supportare il tuo pensiero sappi che nella mia letterina di Babbo Natale c'è ancora una Caterham SEVEN S3 170 s, o una Alfa 4c usata. Non mi potrei mai divertire con 1500 Kg e 1000cv sotto il...
Ritratto di 72Luca
7 ottobre 2024 - 19:26
3
Aggiungine 1 di Caterham nella letterina..........! ;-))
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2024 - 10:51
Per me, la frase "Non mi potrei mai divertire con 1500Kg e 1000cv sotto il..." è un po' troppo forte. Questa W1 la proverei molto volentieri, così come proverei volentieri anche l'elefantesca Rimac Nevera, e probabilmente mi divertirei molto con entrambe, sopratutto se mi garantiscono di non dover pagare eventuali danni di tasca mia. Se però dovessi scegliere una sola auto da guidare per tutta la vita, meglio una da meno di 1000kg che una da più di 1000cv. Senza ombra di dubbio.
Ritratto di TheViking
7 ottobre 2024 - 19:57
Beh... no. Intanto bisogna tendere al massimo delle performance e dell'efficienza e non accontentarsi mai di quello che si è raggiunto, altrimenti si andrebbe tutti in giro con il pandino a carbone. In fondo sono hypercar, non semplici "vetture sportive", per le quali Mazda insegna che ci si diverte anche con meno di 200CV. In secondo luogo, 2000CV erano potenze da motori aeronautici dei primi '40. Oggi turboalberi da elicottero viaggiano sui 7000CV abbondanti (e tipo il King Stallion ne monta 3. Certo servono per fare volare fino a 40 tonnellate).
Ritratto di 72Luca
7 ottobre 2024 - 20:52
3
Grazie per il commento, si vede che hai passione per l'argomento. Certo il mio paragone è un pò forzato (volutamente) ma vedo che ha generato una grande reazione. Che spettacolo di macchina che è un elicottero!! Penso che pilotare un elicottero sia una esperienza spettacolare e impossibile da paragonare a qualsiasi cosa.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2024 - 10:56
L'elicottero allo stesso tempo mi mette una gran fifa, ma è anche un mio sogno nel cassetto da sempre. Ho paura delle altezze, paura che stranamente in aereo svanisce, ma su un elicottero non ho ancora trovato il coraggio di salirci.
Ritratto di ManuF
7 ottobre 2024 - 10:46
Meravigliosa! Peccato solo per la trazione integrale, pensavo di comprarla per andar sulla neve :P
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2024 - 17:29
Ora me la sono immaginata col portasci attaccato sul tettuccio... :)
Ritratto di Anacleto verde
7 ottobre 2024 - 10:47
..che brutto esser poveri. :(
Ritratto di ManuF
7 ottobre 2024 - 17:56
più che altro non essere ricchi abbastanza da potersela permettere senza remore!
Ritratto di padoin
7 ottobre 2024 - 11:31
Pur apprezzando molto la filosofia unica di McLaren di dare priorità alla leggerezza, non trovo in questa versione uno step tecnologico come fatto a suo tempo con la P1, la 918 e laferrari. Qui non ci sono effetti wow
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2024 - 12:20
Sono d'accordo, ma credo che sia anche ingiusto aspettarsi il contrario. Quelle tre auto erano il frutto di una tecnologia applicata per la prima volta al mondo delle sportive stradali, e sono state le prime (dopo la Veyron) ad essere universalmente riconosciute come hypercar. Una cosa simile l'ha fatta, in parte, Rimac, che sul dritto mette in imbarazzo qualunque altra auto, ma ad oggi, con le tecnologie che abbiamo, penso sia legittimo aspettarsi evoluzioni, rifinimenti, ma non rivoluzioni.
Ritratto di padoin
7 ottobre 2024 - 18:12
Per me no. A distanza di 10 anni se lanci l erede di quel modello devi sforzarti di trovare quel qualcosa in più alternativamente sei una delle ormai tante Supercar con più di mille cavalli. All epoca erano la santa Trinità ma oggi nn più.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2024 - 11:14
Tante non saprei... penso che ad oggi andrebbe nella categoria della Amg One e della Valkyrie. Una nuova trinità, non più santa, ma probabilmente uno scalino sopra ai modelli "di serie" con potenze estreme tipo la SF90. Ovviamente avrei adorato una nuova trinità come quella a cui ha partecipato la P1, ma appunto sono passati 10 anni, lo sviluppo nel frattempo c'è stato, anche se non rivoluzionario, sarà un missile in confronto. In genere non penso che "piuttosto che niente è meglio piuttosto", ma in questo caso sì, una hypercar ogni decennio ci può stare. Ferrari per le sue F40, F50, Enzo e LaFerrari in media ci ha messo di meno, e non sempre sono state rivoluzionarie. E anche loro ormai dovrebbero presentare una 499 stradale, che come filosofia non penso si discosterà troppo dalla W1...
Ritratto di GabrieleWhite
7 ottobre 2024 - 11:45
Bella, ma valuto l’acquisto solo di hypercar alla spina, ibride non mi interessano
Ritratto di Venom73
7 ottobre 2024 - 11:45
Come per altre vetture della stessa casa, credo avrà un comportamento dinamico di primo livello da giustificare un prezzo così importante (che anche se costasse un decimo non potrei permettermi ugualmente…). E questo sarà un dato oggettivo. Fra tutte le supercar a livello estetico devo dire che per me le McLaren non invece non eccellono, non mi danno l’idea di scultura dinamica anche da ferma, di oggetto bello a prescindere dalla sua funzione. Cosa che invece mi colpisce delle Pagani, ad esempio. Anche questo ha un suo valore intrinseco, non secondario in questi contesti. Questo invece assolutamente soggettivo.
Ritratto di fastidio
7 ottobre 2024 - 12:43
8
A me queste forme da hypercar proprio non dicono nulla.
Ritratto di Rush
7 ottobre 2024 - 13:59
Spettacolare!!!
Ritratto di Rav
7 ottobre 2024 - 14:08
4
Come tutte le Mclaren non ci trovo personalità, ma è comunque una gran bella bestia.
Ritratto di Paolo Giulio
7 ottobre 2024 - 14:12
Pur apprezzandone tantissimo i contenuti e pur comprendendone i motivi anche economici alla base, il design è troppo sovrapponibile a quello di una 720/750/Senna... cambiato un po' il frontale, ovvio, ma in un video su YT di un designer che commenta/critica le nuove auto, i profili sono identici e sovrapponibili. Per quella che dovrebbe essere il pinnacolo della produzione e una milestone come fu la P1, direi che si poteva fare "di più"... ma, conoscendo la situazione finanziaria di McLaren, posso anche comprendere. Cmq un gran bel ferro, indiscutibilmente.
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2024 - 14:48
Riuscirà a battere il record dell'AMG One fatto al Ring in 6'29.090?
Ritratto di v458
7 ottobre 2024 - 16:33
Secondo me sì, ma devono trovare un assetto adatto a quella pista particolare. Il rapporto peso/potenza è migliore, la tecnologia non manca e quella Mercedes è stata un po' deludente. Hanno dovuto trovare troppi compromessi per inserire in qualche modo quel sistema ibrido troppo complicato.
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 ottobre 2024 - 15:35
Spettacolo..... 5 volanti meritatissimi. Senza fronzoli , con le linee sobrie e la tecnologia attuale e solo strettamente necessaria per fare egregiamente quello per cui è stata concepita, correre e competere ( dove è con chi non si sa) Sobria sia dentro che fuori tanta sostanza vecchia maniera. forse un abitacolo cosi strutturato , x gli amanti delle auto di stile attuale e contemporanee.... con così pochi schermi e luci led , con i comamdi fisici e non touch , addirittura il buon vecchio comando dei flussi nelle bocchette aria. ......storceranno il naso. Mi dispiace dirlo ma stilisticamente rispetto le ultime Ferrari....
Ritratto di AZ
7 ottobre 2024 - 16:14
Lo 0-100 è lento rispetto al 100-200, mentre il 200-300 è un'eternità. E non è solo il cambio.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2024 - 19:10
1
Prova a pensarci az, lo 0-100 per la scarsa trazione ( è una tp) ed il 200-300 per la maggiore resistenza aereodinamica..
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2024 - 17:27
Strepitosa, un giocattolone per miliardari.
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2024 - 18:35
Molto affascinante!
Ritratto di Scarpuz_24
9 ottobre 2024 - 15:56
Che spettacolo... proprio una degna erede per la P1. Chissà l'erede della laFerrari...
Ritratto di MikSmall
18 ottobre 2024 - 19:21
Semplicemente più armoniosa e più attraente rispetto la F80. Mclaren sempre raffinata