MODIFICHE GRATIS - La MP4-12C non è entrata nel cuore degli appassionati come volevano gli uomini della McLaren. Se le prestazioni della coupé a motore centrale non sono mai state in discussione, a “raffreddare” l'entusiasmo di chi si può permettere una coupé supersportiva da circa 200.000 euro sarebbe la mancanza di emozioni forti: la MP4-12C è velocissima, ma forse anche troppo facile da guidare (con l’elettronica inserita). E quindi poco coinvolgente. Per questa ragione, raccogliendo anche le impressioni degli attuali proprietari, la McLaren ha deciso di apportare una serie di modifiche alla MP4-12C: verranno estese anche alle vetture già vendute, senza alcun esborso per i clienti.
{C}
ANCORA PIÙ VELOCE - Innanzi tutto, lavorando essenzialmente sulla mappatura della centralina elettronica, i tecnici della McLaren sono riusciti a “spremere” altri 25 cavalli al 3.8 V8 biturbo, che arriva così ad averne 625. Secondo il costruttore inglese, l'accelerazione da 0 a 100 km/h resta invariata (3,3 secondi) come i consumi (in media 8,5 km/), ma la velocità massima cresce di 3 km/h e raggiunge i 333 km/h, mentre il tempo necessario per passare da 0 a 300 km/h si riduce di un secondo (26,5 in totale). Il cambio robotizzato a sette rapporti viene rivisto per essere più veloce, ma anche fluido nei passaggi di marcia, mentre il sistema Intake Sound Generator, che controlla il livello del rombo avvertibile nell’abitacolo, è ora regolabile su tre diverse configurazioni per rendere più coinvolgente la guida quando si preme a fondo l'acceleratore e il motore sale di giri.
TANTE MIGLIORIE - Sempre seguendo le indicazioni degli attuali clienti, le nuove versioni della MP4-12C (che saranno in vendita da ottobre al prezzo di 212.200 euro) saranno dotate di un tradizionale pulsante per l'apertura delle portiere al posto del sensore a sfioramento. Altri aggiornamenti riguardano l’aggiunta del sensore crepuscolare che attiva automaticamente i fari quando fa buio, oltre che di quello che regola l’intervento dei tergicristallo in caso di pioggia. A detta della casa inglese, il climatizzatore diventa più silenzioso, mentre migliora la qualità dei pellami e delle finiture dell’abitacolo. Tra gli accessori, oltre a nuovi colori per la carrozzeria e cerchi in lega di diverso disegno, si potrà richiedere il sistema che permette di sollevare di 40 mm il muso dell'auto e di 25 mm il posteriore, per agevolare i parcheggi o procedere a bassa andatura sui strade dal fondo irregolare (come i pavé), fino alla velocità di 60 km/h. Infine, non mancherà il programma di personalizzazione McLaren Special Operation per “cucirsi” la propria MP4-12C su misura.