SFIDA ALLA FERRARI - Si tratta di un progetto molto ambizioso quello della McLaren. Arrivare entro il 2016 a costruire circa 4500 macchine l'anno con una gamma di tre modelli. Roba da far concorrenza a Ferrari e Lamborghini. Ma si sa, Ron Dennis, ora al comando della McLaren Cars, è uomo ambizioso e c'è da credergli quando si mette in testa una cosa.
CORSA CONTRO IL TEMPO - Stando alle notizie che arrivano dall'Inghilterra sembra che il problema della McLaren sia ora quello di costruire il più velocemente possibile la fabbrica dalla quale usciranno le MP4-12C. Ad oggi, i tempi sarebbero così stretti che i primi lotti di vetture verranno costruite al Technology Centre di Woking (foto qui sotto), sede della scuderia di Formula 1, da dove prendevano forma anche le Mercedes SLR.
La fabbrica, per la quale sarebbe arrivato qualche settimana fa il via libera alla costruzione dalle autorità locali, si farà in un sito vicino alla sede McLaren e pare che sarà pronta non prima del 2012, in tempo per la sperata ripresa economica dei mercati mondiali.
CONTINUA LO SVILUPPO - Intanto la McLaren MP4-12C continua i test in vista della consegna al primo cliente, che si ipotizza possa avvenire entro la fine del 2011. I nostri fotografi, che hanno ripreso l'esemplare di questa pagina qualche giorno fa sul circuito del Nürburgring, hanno riferito che la "macca" (come la chiamano gli inglesi) andava veramente come un “missile” rispetto alle altre auto presenti in pista.
La coda della McLaren MP4-12C: l'alettone fa anche da aerofreno, cioè si solleva in frenata per opporre resistenza all'aria e quindi contribuire al rallentamento della vettura.
Ricordiamo che la MP4-12C ha un motore V8 di 3,8 litri biturbo che eroga 600 cavalli, capace di arrivare fino 8.500 giri al minuto. L'ossatura è interamente in carbonio, che dovrebbe garantire grande rigidità e leggerezza alla macchina. Un approfondimento sulle caratterstiche di questa “bomba” made in England le trovate qui.