NEWS

La McLaren MP4-12C sbarca in Italia

14 ottobre 2010

La nuova supercar inglese verrà importata da Fassina: all’inizio dell’estate 2011 le prime consegne. Il prezzo? Intorno ai 200.000 euro.

La McLaren MP4-12C sbarca in Italia

SEICENTO CAVALLI - Di questa supercar da 600 cavalli e oltre 320 km/h (dichiarati) si sapeva quasi tutto (leggi qui la news). L’incognita che rimaneva era la data del suo arrivo nel nostro paese. Ebbene, oggi è stato annunciato che, per l’Italia, la McLaren MP4-12C (nella foto in alto, accanto ad Antony Sheriff, direttore generale McLaren) sarà commercializzata in esclusiva dalla Fassina di Milano, che dà inizio alle consegne all’inizio dell’estate 2011 in una struttura di vendita dedicata. Naturalmente, un listino ufficiale ancora non c’è, ma si sa che la vettura costerà fra i 185 e i 210mila euro, Iva compresa. “C’è chi l’ha già prenotata senza neanche averla vista”, dice l’amministratore delegato Ado Fassina. “Questi clienti avranno modo di toccarla per la prima volta a breve, nell’ambito degli eventi di prelancio che stiamo organizzando in questi giorni”.


mclare_mp4_12c_ado_fassina__christian_marti.jpg
A sinistra Ado Fassina, amministratore delegato della Fassina; a destra Christian Marti, direttore regionale Europa della McLaren.


DALLA VERDE INGHILTERRA - Le previsioni per l’Italia parlano di 30-40 automobili l’anno. A pieno regime, la nuova fabbrica di Woking (una struttura di 32.000 metri quadrati a una trentina di chilometri da Londra, sorta accanto alla sede della scuderia di F.1) potrà sfornarne un migliaio ogni 12 mesi. Qui, secondo i piani, dovrebbero nascere anche altri modelli (si parla di tre), per arrivare a produrre circa 4000 vetture l’anno. La strategia postvendita della MP4-12C prevede che ogni concessionaria abbia sempre a disposizione tutti i pezzi di ricambio, in modo da evitare di lasciare ferma l’auto per troppo tempo. Con un’eccezione: la “vasca” di fibra di carbonio che costituisce la parte centrale del telaio, e all’interno della quale trovano posto i due sedili.


mclaren_mp4_12c_claudio_santoni.jpg
Claudio Santoni, responsabile della divisione che si occupa dello sviluppo del telaio della McLaren (alle sue spalle).


UNO OGNI QUATTRO ORE - Proprio per questa cellula in fibra di carbonio si è abbandonata la lavorazione tradizionale, che prevedeva di posare (a mano) sopra un modello i fogli di fibra impregnati di resina, e poi di “cuocere” tutto in un’autoclave. Questa McLaren è la prima auto di serie al mondo che verrà costruita con la tecnica automatizzata del RTM (Resin Transfer Moulding, ovvero stampaggio a trasferimento di resina): in pratica, i fogli vengono inseriti a secco in uno stampo dove vengono “cementati” da una resina introdotta mediante iniezione. Il procedimento abbatte i tempi e i costi di produzione: bastano quattro ore (e un’unica operazione) per avere un telaio completo in un solo pezzo. Finora, solo supercar del calibro di Ferrari Enzo o Lamborghini Murciélago potevano vantare un telaio in questo materiale.
 

> PER SAPERNE DI PIÙ SULLA MP4-12C

> LA MCLAREN MP4-12C A CONFRONTO CON LA FERRARI 458 ITALIA

McLaren MP4-12C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
22
11
7
11
VOTO MEDIO
3,8
3.827955
93


Aggiungi un commento
Ritratto di simone gt
14 ottobre 2010 - 17:14
La McLaren produce anche il motore per questa vettura oppure se lo acquista da un'altra casa costruttrice???????
Ritratto di tomkranick
14 ottobre 2010 - 17:33
Bianca non è un granché, la comprerei arancione (schedina permettendo)
Ritratto di hotdog
14 ottobre 2010 - 17:35
se non ricordo male il motore è un 3.8 V6 biturbo costruito in casa dalla McLaren. Ho paura che quest'auto farà mangiare al polvere alla 458 Italia... è più potente e più leggera. E già in passato con la mitica F1 la mclaren aveva dimostrato tutta la sua capacità a fare delle supercar!! peccato che questa non abbia la guida centrale come l'antenata!
Ritratto di Simon99
14 ottobre 2010 - 22:18
Anche se questa Mclaren è più veloce preferisco la 458 Italia che è molto più bella.Oppure la Gallardo Superleggera. La Mclaren ha un qualcosa che non mi piace,per esempio la linea non è entusiasmante quanto quella della Ferrari,quando la vedo non mi viene da dire "Wow,è bellissima!!!" come succede con la Ferrari o anche con l'Audi R8 ma penso solo che abbia una linea equilibrata e sportiva.Comunque alla fine (se potessi) sceglierei la Aston Martin DBS che è bellissima (anche se meno potente).
Ritratto di FG
14 ottobre 2010 - 18:15
Io, invece, prenderei la mclaren: secondo me "invecchierà" meglio, mentre una Ferrari 430 (che è appena uscita di listino) sembra già vecchissima...
Ritratto di liinkss
15 ottobre 2010 - 10:36
9
Dipende cosa intendi per invecchiare bene... le Ferrari sono fatte per durare: non a caso non usano il carbonio per il telaio che rischia di degradarsi.
Ritratto di P206xs
14 ottobre 2010 - 19:02
1
un bel dubbio....esteticamente e per l'abitacolo ferrari, doti stradali penso che sia meglio mclaren....certo che anche una Lambo o la R8....mica fanno schifo....COME VORREI AVERE CERTI PROBLEMI!!
Ritratto di Maik147
14 ottobre 2010 - 19:30
sicuramente il fatto di avere il telaio di carbonio è un'esclusiva ma(devo ammetterlo da Ferrarista)secondo me Lamborghini e Ferrari avranno sempre qualcosa in più!!sia di fascino, che di linea e di potenza!!
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2010 - 20:34
nell'anteriore fa troppo ferrari specie nel cofano è un capolavoro ingegneristico sicuramente. Ma la ferrari è unica
Ritratto di wiliams
14 ottobre 2010 - 21:26
Grande auto questa McLaren,ma nessuna supercar può essere superiore alla FERRARI.
Ritratto di money82
14 ottobre 2010 - 21:27
1
potendo scegliere ferrari di sicuro.
Ritratto di elakos
14 ottobre 2010 - 21:57
1
con gli anabolizzanti, è troppo anonima, solo la coda è particolare ma non è affatto pulita. Potevano sforzarsi di più col design. Sul resto nulla da ridire, sarà eccezionale, ma non dimentichiamoci che più potenza non significa migliore prestazione in pista. Sarebbe da fare un confronto in pista con la 458 italia. Comunque per carità, sceglierei ferrari tutta la vita! altrimenti mi farei una Aston Martin, se avessi di questi problemi :D
Ritratto di Alessandro
15 ottobre 2010 - 00:21
La Ferrari non lo adotta,in quanto il carbonio a lungo andare può metterea repentaglio la solidità della vettura;Ferrari vuole dare lunghissima vita ai suoi capolavori che poi non sono altro che vetture che non verranno mai rottamate,e non possono permettersi di spezzarsi dopo 30 anni...........Mclaren potrai andare forte più o meno forte di una Ferrari,ma il suo fascino storia non lo avrai mai.....
Ritratto di FG
15 ottobre 2010 - 10:03
Guarda che è la Ferrari stessa che dice che il carbonio "invecchia"... Lambo e McLaren no. E, guarda caso, negli aerei è usato da un paio di decenni ;)
Ritratto di liinkss
15 ottobre 2010 - 10:45
9
La fibra di carbonio è attaccata da umidità, temperatura e ultravioletti. Ci sono diversi studi fatti che dimostrano come le sue proprietà meccaniche soffrono per la corrosione dovuta a questi fattori naturali…
Ritratto di FG
15 ottobre 2010 - 11:06
Gli ultravioletti non preoccupano: il carbonio è nel telaio, non nella carrozzeria. Per temperatura e umidità, presumo che chi ha quest'auto avrà anche un garage dove metterla quando piove. Poi, intendiamoci: non sono un esperto ma presumo che prima di "sputt...rsi" il nome, due marchi come Lambo e McLaren abbiano fatto i loro conti...
Ritratto di Simon99
15 ottobre 2010 - 13:13
E invece è successo il contrario sui freni perchè la Ferrari dice che i freni in carboceramica sono i migliori e la Mclaren dice che bastano quelli in acciaio perchè sono più piccoli e pesano meno e che quelli in carboceramica sono utili solo in pista.
Ritratto di liinkss
17 ottobre 2010 - 12:35
9
Evidentemente, la Ferrari ha pensato che a chi compra un 458, gli può anche piacere provarla in pista... e invece la McLaren avrà pensato che tanto fanno auto da collezione da tenere ferme in garage... scherzo ovviamente ^_^
Ritratto di bugatti veyron
15 ottobre 2010 - 18:51
certo è bella ma nessuna supercar attuale riesce a battere in estetica la Ferrari 458 Italia...