Il mercato dell’auto cinese è per natura molto dinamico, caratterizzato dal continuo proliferare di inediti marchi automobilistici. Con l’avvento dell’auto elettrica, dove la Cina gioca un ruolo di assoluta protagonista, la nascita di nuovi brand ha registrato una ulteriore accelerazione. L’ultimo a debuttare è denominato Mengshi, che in cinese vuol dire guerriero.
Appartenente al ben noto e radicato gruppo Dongfeng Motors, la neonata casa cinese ha presentato due prototipi di fuoristrada elettrici, le Mengshi M-Terrain e M-Terrain Sport, che si distinguono per uno stile di ispirazione militare. Il primo è una grande suv a cinque porte, mentre la seconda è la sua versione a tre porte e con carrozzeria cabriolet, che si collocheranno come concorrenti (in Cina) della nuova Hummer EV.
Lo stile delle Mengshi M-Terrain non passa certo inosservato: sono vetture muscolose caratterizzate da linee spigolose e tormentate. I grandi passaruota allargati e squadrati, che ospitano enormi ruote tassellate, non lasciano dubbi sull’indole fuoristradistica di questi modelli elettrici. Gli interni sono caratterizzati da un quadro strumenti digitale, un grande pannello per il sistema multimediale e uno schermo integrato sul volante. Non mancano vani portaoggetti sulla plancia utilitaria e sedili futuristici con rivestimenti arancioni.
Le Mengshi M-Terrain sono basate su su una nuova piattaforma “a skateboard” chiamata MORA, specifica per auto elettriche, ma può ospitare anche un motore termico per fare da generatore per le batterie ed estendere così l’autonomia. I motori elettri sono quattro e possono erogare oltre 1.000 CV e 16.000 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h in 4,2 secondi. La Mengshi non ha diffuso le specifiche della batteria, ma, stando ai documenti trapelati potrebbe avere una capacità di 140 kWh, garantendo un'autonomia di 500 km. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a due velocità e tre sistemi di bloccaggio elettronico del differenziale.
Altri punti di forza della nuova piattaforma sono la tecnologia "steer-by-wire", le ruote sterzanti posteriori, la funzione "crab-walk" (la possibilità di muoversi in orizzontale, esattamente come l’Hummer EV) e le sospensioni pneumatiche adattabili. I veicoli sono compatibili con la guida autonoma di livello 3.
Le Mengshi M-Terrain sono prossime all’entrata in produzione, con il marchio che punta a un lancio sul mercato cinese nel 2023. Ancora non è stata resa nota l’eventuale disponibilità fuori dalla Cina.