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Mercato dell’auto in Europa: +4,3% a febbraio 2018

15 marzo 2018

Le vendite restano positive dopo il 7,1% di gennaio, complice l’exploit della Spagna (+13,0%) e la crescita della Germania (+7,4%).

Mercato dell’auto in Europa: +4,3% a febbraio 2018

BUON INIZIO - I buoni risultati di vendita in Spagna, Germania e Francia danno slancio al mercato europeo delle automobili nuove e gli fanno chiudere il miglior resoconto per febbraio da dieci anni a questa parte: le immatricolazioni a febbraio 2018 sono state 1.125.397, il 4.3% in più rispetto allo stesso mese dall’anno scorso. Lo rivelano i numeri dell’associazione europea dei produttori di automobili, ottenuti sommando i numeri di vendita nei 27 paesi del continente (esclusa Malta) che fanno parte dell’Unione Europea. L’Italia ha chiuso in flessione il mese (-1,4%), al pari del Regno Unito (-2,8%), dove però la situazione è allarmante e si riflette nell’undicesimo mese consecutivo in flessione.

SEAT SUGLI SCUDI - L’aumento delle vendite ha riguardato quasi tutti i gruppi automobilistici. La Volkswagen ne ha approfittato più di altri, visto che le sue immatricolazioni sono passate dalle 249.429 di febbraio 2017 alle 272.758 del mese scorso (+9,4%). La Volkswagen è andata bene (+9,1%), ma ancor meglio hanno fatto la Skoda (+12,9%) e soprattutto le Porsche (+18,2%) e Seat (+20,4%). La Audi invece si è dovuta accontentare di un modesto +0,9%. Il secondo gruppo per vendite rimane la PSA (+67,6% a 193.738 unità), che risente però dell’ingresso al suo interno della Opel, entrata a far parte dell’azienda solo ad agosto e fin lì non conteggiata. Nella PSA hanno ben figurato le Peugeot (+16,2%) e Citroën (+7,9%), mentre la DS continua a faticare (-19,8%).

MALE LA FCA - Terzo per automobili vendute in Europa a febbraio è il gruppo Renault, che guadagna il 6,8% e sale a 120.024 esemplari nonostante la prestazione deludente della Renault: il marchio ha ceduto lo 0.4%. La Dacia però è cresciuta del 24,3% e ha trainato da sola le vendite del gruppo. L’unico gruppo a perdere terreno fra i primi è la FCA, in calo del 4,3% a 83.065 unità, che sconta la flessione della Fiat (-8,8% a 59.393 esemplari) pur ottenendo una spinta dalle Jeep (+52,2% a 11.788 unità) e Alfa Romeo (+17,3% a 7.117 auto). In quinta posizione c’è la Ford, con 74.683 esemplari (+9,0%), che precede il gruppo BMW (-0,9% a 64.326 unità) e la Daimler (+3,6% a 62.627 esemplari), il gruppo di cui fanno parte le Mercedes e Smart.



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Ritratto di Alfiere
15 marzo 2018 - 13:39
2
Perchè con i modelli come la rs si scalano le posizioni? ok...
Ritratto di NeroneLanzi
15 marzo 2018 - 14:23
Giusto per curiosità, che numero hai in mente? Ovvero, se dovessi dire quante RS si immatricolano ad esempio in Italia e quale percentuale rappresentano sul totale delle Megane
Ritratto di NeroneLanzi
15 marzo 2018 - 20:25
Ok, per darti un'idea, se tu fossi un cliente Megane, con una RS rappresenteresti qualcosa intorno allo 0,5-0,7% dei clienti Megane. Non fanno più di 30 pezzi all'anno da noi. Questo per illustrare cosa voleva dire Alfiere.
Ritratto di Prodotto Teutonico
15 marzo 2018 - 14:15
Xc40 auto dell'anno e ancora non uno straccio di articolo??? Mah!
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2018 - 16:39
Il titolo auto dell anno e un titolo relativo a delle riviste europee di cui al volante non fa parte e poi è un titolo fine a ase stesso.sul numero di questo mese c’è la prova su strada della xc40.Per me la xc40 non ha niente di più rispetto alle rivali per definirsi auto dell anno ed ha uno stile particolare ed e venduta ad un costo in sovrapprezzo.Sono andato a vederla in concessionaria e mi è piaciuta di più la nuova Subaru XV che era esposta affianco.il titolo di auto dell anno era più adatto per la nuova fiesta o Ibiza che sono un salto in avanti nella propria categoria e dispongono degli ultimi ausili alla guida.
Ritratto di gjgg
15 marzo 2018 - 14:21
1
Sembra una inversione di tendenza fra i 2 gruppi più chiacchierati dep blog. VW non riesce a tenere il passo nel premium (Audi) per crescere con le generaliste Skoda e Seat. FCA cede con la generalista Fiat ma continua a crescere con marchi a maggior redditività come Jeep e Alfa. Chissa di questo passo fra 10-15 anni che situazione ne verrebbe
Ritratto di Porsche
15 marzo 2018 - 14:56
non ti viene in mente che c'è il cambio generazionale della A6, oltre che l'arrivo della elettrica, nuova A7 e A8 in contemporanea ? Secondo te il primo marchio premium continentale potrà mai crescere come una cinese ?
Ritratto di gjgg
15 marzo 2018 - 15:36
1
Possibile, però la nuova e recente A4/A5 pensavo tìrasse un po' più le vendite del marchio. Almeno in Europa. Speriamo nell'allestimento dell'articolo di ieri (molto bello) o in iniziative simili
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2018 - 16:30
In giro ho visto veramente poche A4 ed A5 nuove,molte più Q5 nuove.Poi l’aumento delle vendite si vedrà con il nuovo Q3 che sarà presentato quest’anno.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2018 - 14:57
In quanto a FCA Marchionne ha espressamente detto di voler cedere quote di mercato, l'abbandono della Punto mi sembra una risposta quanto meno coerente alle dichiarazioni fatte.
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2018 - 16:46
Audi ha in vendita molti modelli a fine ciclo come A1,Q3,A6,A7 e la A8 è in vendita da poco ed adesso sono arrivate le nuove A6 e A7 ed a verso fine anno arriveranno le nuove A1 e Q3.
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2018 - 17:12
Si ma i numeri non si fanno con la a8 e a7, neanche con l'a1 perché le viene preferita nettamente la a3. I numeri si fanno con modelli come la q2 e la q5, anche con le sw di segmento D come l'a4 (ancora molto recente essendo uscita nel 2016), tutti modelli freschi e in vendita da diverso tempo ormai. Just my two cents.
Ritratto di Porsche
15 marzo 2018 - 14:59
Seat e Skoda hanno un potenziale formidabile, ne vedremo veramente delle belle. Skoda è stata senza ombra di dubbio il miglior acquisto per Vw (Porsche esclusa ovviamente da cui è legata sin dalla nascita !!!). Eccellente poi il prototipo della casa Skoda Ibrido-Metano. Sarebbe l'uovo di colombo. Veramente ottimo lavoro.
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2018 - 16:27
Hanno immesso nel mercato parecchi nuovi modelli per Skoda e Seat perciò è normale che siano aumentate le vendite,e a breve arriverà il grande suv Seat(stessa base del Kodiak e del Tiguan allspace) e il piccolo crossover Skoda(stessa base della Seat anona
Ritratto di Porsche
15 marzo 2018 - 16:38
per la octavia essere la wagon più venduta d'europa è veramente una soddisfazione
Ritratto di gjgg
15 marzo 2018 - 17:10
1
Ma non è certo un modello nuovo. C'è quindi qualcosa che non torna sul discorso che per fare vendite serve per forza un modello aggiornato come lo saranno A6 ecc. (la Fiesta prima di essere rinnovata ha venduto come non mai). Anche se va detto che su base mensile il dato non è tanto significativo. Magari mese prossimo con la stessa identica gamma Audi fa +20%
Ritratto di Dr.Torque
15 marzo 2018 - 16:57
Non sorprende visto che Skoda e Seat recitano la parte che era delle auto VW di 30 anni fa: auto solide, ben dotate, brillanti e con il giusto prezzo. VW ha ormai prezzi elevati rispetto a questi marchi considerando che in fondo si compra lo stesso oggetto. Peugeot sta cominciando a raccogliere i frutti del coraggio dimostrato negli ultimi modelli, mentre l'assenza di coraggio a mio parere sta proprio "punendo" i marchi più conservatori come Audi, BMW e Mercedes. FCA ha un piano gamma a me incomprensibile, almeno per il mercato europeo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 marzo 2018 - 21:33
Ho letto un articolo appena adesso, sembra che Marchionne venda tutto ai cinesi a parte Dodge/Ram e Alfa che poi non mi sembrano neanche tutto sto granché neanche quest'ultime.
Ritratto di Xadren
16 marzo 2018 - 09:56
1
Le competenze italiane sono molto gradite dagli stranieri, basta pensare che Volkswagen s'è comprata Italdesign e Mahindra Pininfarina. Per me se un gruppo cinese con i fondi e l'intelligenza (come Geely, anche se quest'ultima non credo lo farebbe perché ha già comprato Volvo e Lotus e creato Lynk & Co) si comprasse Fiat e Lancia potrebbe rilanciarli, anche se mi duole dirlo, dato che sono italiano e mi piacerebbe fossero gli Italiani a portare al successo le loro aziende.
Ritratto di Giuliopedrali
17 marzo 2018 - 19:11
Certo speriamo nei cinesi.