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Mercato auto Europa: + 6,7% a gennaio 2015

17 febbraio 2015

Nel primo mese dell’anno le immatricolazioni di vetture nuove nell’Unione europea sono state 999.157.

Mercato auto Europa: + 6,7% a gennaio 2015
17 MESI DI CRESCITA - Le statistiche delle immatricolazioni di auto nuove nei 28 paesi dell’Unione europea per il diciassettesimo mese consecutivo a gennaio 2015 hanno registrato un incremento. Con 999.157 unità immatricolate contro le 936.310 del gennaio del 2014 l’aumento risulta del 6,7%. 
 
GENNAIO OK QUASI PER TUTTI - La stragrande maggioranza dei gruppi costruttori ha fatto segnare il segno più. A essere “in rosso” sono risultati solo il gruppo PSA Peugeot Citroën (-1,4% con 107.808 immatricolazioni:62.406 Peugeot, 40.180 Citroën e 5.222 DS, quest’ultimo marchio in calo del 18,1%), la Mazda (-6% con 13.092 unità), Jaguar Land Rover (-3% con 10.718 vetture immatricolate), Suzuki (10.661 immatricolazioni, pari a -8,9%) e infine la Honda (8.528 unità, pari al  5,8% in meno).
 
VOGLIA DI PORSCHE - Volkswagen è sempre il gruppo ampiamente leader: con 254.699 ha registrato un incremento del 6,8%, con tutti i suoi marchi in crescita. L’Audi di solo l’1,6% (53.480 vetture immatricolate) ma la Seat del 14,3% (24.291 unità) e soprattutto la Porsche addirittura del 44,7% (4.997 vetture immatricolate). 
 
BOOM NISSAN - Risultato formidabile è quello fatto segnare dalla Nissan, che con 42.812 vetture registrate ha spuntato un aumento del 36,3%. Da sottolineare anche l’andamento positivo della Renault, in aumento del 10% (95.315 vetture, di cui 65.035 con il marchio Renault e 30.280 con quello della Dacia), e questa volta con la Dacia che cresce meno del marchio Renault. Bene è andato anche il gruppo Toyota, che con 48.909 immatricolazioni è in crescita del 9,6% (45.786 le Toyota e 3.123 le Lexus).
 
JEEP SCATENATA - Il gruppo FCA Fiat Chrysler riporta un aumento del 7,1%, sebbene Lancia e Alfa Romeo accusino ancora perdite (-18,1% la prima e -9,4% la seconda). In aumento è invece la marca Fiat, con 46.973 immatricolazioni (+4,7%) e soprattutto la Jeep che con 5.646 unità immatricolate è aumentata del 187%.
 
BMW LEADER DEL PRESTIGIO - Tra le marche “premium” svetta la BMW, con 60.296 vetture immatricolate (49.387 BMW e 10.909 Mini, pari rispettivamente a +5,8% e +23,4%). Anche la Mercedes è in crescita, del 12,8%, che assieme all’incremento della smart (+36,1%) porta il risultato del gruppo Daimler a +15% (56.290 unità di cui 49.883 con la stella Mercedes). 
 
INCENTIVI SPAGNOLI PREMIANO - Quanto al panorama dei paesi, a brillare è ancora la penisola iberica, con la Spagna in aumento del 27% (68.118 unità immatricolate) e il Portogallo del 28% (11.852 le unità registrate). La Germania è il mercato più grande, con 211.337 unità, in aumento del 2,6%. Segue la Gran Bretagna, con 164.856 immatricolazioni, in crescita del 6,7%. La Francia è il terzo mercato, con 133.170 unità, in aumento del 6,2%. Poco meno della Francia ha fatto segnare l’Italia,che si distingue per il tasso di crescita maggiore rispetto agli altri principali mercati: +10,9%, con 131.385 vetture immatricolate per la prima volta.


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Ritratto di MegaMauro
17 febbraio 2015 - 11:45
Non per i ricchi,BMW e MB vendono piu di Fiat..... e porsche 5.000 macchine vendute (pazzesco). Praticamente viene fuori che essere una marca generalista non paga ne in vendite ne in margine. Poi Mazda -6% è proprio uno scandalo comparata ad altre macchine che crescono vedi Skoda.
Ritratto di IloveDR
17 febbraio 2015 - 12:16
3
la triste realtà del Sud-Europa...Jeep scatenata con una vettura che ha colpito nel segno e Renault che continua a fregare i clienti a Citroen
Ritratto di Francesco Noto
17 febbraio 2015 - 12:48
No e no. Io ho preso da poco una Thesis fullopscional usata. €1.850. Sarà pure un polmone di auto, machissenefrega. Però, ho una lancia.
Ritratto di Porsche
17 febbraio 2015 - 14:50
davanti ad un prezzo simile c'è poco da replicare.....
Ritratto di bluspazioprofondo
17 febbraio 2015 - 21:22
Se è messa bene perchè no?
Ritratto di Porsche
17 febbraio 2015 - 14:50
Hai capito Porsche !!! Un mito !!!!!
Ritratto di Vespa Primavera
17 febbraio 2015 - 17:49
Credo ci sia poco da esaltarsi visto che saranno sicuramente Macan e Cayenne (diesel) a fare i numeri di vendita...
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2015 - 15:22
mini +23,4%. Alla faccia di chi in una news precedente diceva che non stava più vendendo e blaterava su un possibile fallimento... Lancia purtroppo è in coma, mi chiedo cosa ci vogliono fare...
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2015 - 16:24
vietati ai minori di 14 anni in quanto osceni.50 sfumature di fallimento,anzi 500.....E la nuova giulia ribalterà questo trend?sperando che non sia troppo tardi?e per lancia?Il piano marchionne ormai si è svelato.Il marchio lancia non merita un soldo,alfa si può salvare ma se non si salva non è poi questa tragedia.Rimangono solo i marchi di lusso e fiat,trasformato in marchio di nicchia come mini cooper.Del resto quando bmw comprà cooper fece lo stesso.Ed è ormai chiaro a tutti che è stata chrysler a comprare fiat e non viceversa.
Ritratto di IloveDR
17 febbraio 2015 - 16:35
3
hanno lavorato per esaltare i marchi americani e i marchi italiani saranno sviluppati in base alle esigenze del mercato americano (sub-brand 500 e AlfaRomeo berlina 3 volumi senza SW per Noi). Su 4R si parla di un trasferimento della produzione Punto da Melfi a Mirafiori; se si avvererà questa circostanza, sicuramente la B-segment prevista per il 2016 slitta di qualche anno ancora...
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2015 - 16:24
vietati ai minori di 14 anni in quanto osceni.50 sfumature di fallimento,anzi 500.....E la nuova giulia ribalterà questo trend?sperando che non sia troppo tardi?e per lancia?Il piano marchionne ormai si è svelato.Il marchio lancia non merita un soldo,alfa si può salvare ma se non si salva non è poi questa tragedia.Rimangono solo i marchi di lusso e fiat,trasformato in marchio di nicchia come mini cooper.Del resto quando bmw comprà cooper fece lo stesso.Ed è ormai chiaro a tutti che è stata chrysler a comprare fiat e non viceversa.
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2015 - 16:24
vietati ai minori di 14 anni in quanto osceni.50 sfumature di fallimento,anzi 500.....E la nuova giulia ribalterà questo trend?sperando che non sia troppo tardi?e per lancia?Il piano marchionne ormai si è svelato.Il marchio lancia non merita un soldo,alfa si può salvare ma se non si salva non è poi questa tragedia.Rimangono solo i marchi di lusso e fiat,trasformato in marchio di nicchia come mini cooper.Del resto quando bmw comprà cooper fece lo stesso.Ed è ormai chiaro a tutti che è stata chrysler a comprare fiat e non viceversa.
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2015 - 16:24
vietati ai minori di 14 anni in quanto osceni.50 sfumature di fallimento,anzi 500.....E la nuova giulia ribalterà questo trend?sperando che non sia troppo tardi?e per lancia?Il piano marchionne ormai si è svelato.Il marchio lancia non merita un soldo,alfa si può salvare ma se non si salva non è poi questa tragedia.Rimangono solo i marchi di lusso e fiat,trasformato in marchio di nicchia come mini cooper.Del resto quando bmw comprà cooper fece lo stesso.Ed è ormai chiaro a tutti che è stata chrysler a comprare fiat e non viceversa.
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2015 - 19:23
non ha abbastanza soldi da mettere sul piatto per rilanciare Alfa e Lancia contemporaneamente, perchè in caso di fallimento di uno - o peggio di entrambi - dei rilanci, andrebbe completamente a bagno. E' evidente che si stanno concentrando sul marchio che ha più possibilità di essere salvato con successo (che dei due è Lancia, piaccia o meno). Non è da escludere che in caso di successo di Alfa non si torni a investire anche su Lancia, la cui situazione è però complicata dall'appeal oltralpe che attualmente tende a zero. E nè Lancia nè Alfa possono sperare di sopravvivere solo grazie al mercato italiano. Ragazzi, facciamocene una ragione, ste macchine devono portare utili, se non lo fanno, alla lunga si tagliano, a meno che il gruppo di cui fa parte il marchio "bacato" non abbia talmente tanti soldi da potersi permettere di tenerlo in vita quasi per sfizio (come fa VW da anni con Seat, per dire).
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2015 - 19:30
Grazie ancora una volta a questo splendido engine di commenti che ti fa postare 5 volte lo stesso messaggio e non permette modifiche in caso di errore.
Ritratto di Gino2010
18 febbraio 2015 - 12:48
ti dico che la decisione di marchionne di nicchizzare i tre nostri marchi generalisti,Fiat,Alfa e Lancia,perchè ormai sui segmenti B e C i margini di guadagno sono irrisori e non abbiamo un mercato interno come quello tedesco,(ma una maggiore presenza nel mediterraneo o nell'europa orientale non avrebbe fatto male),dunque nemmeno possiamo fare i numeri di VW ma nemmeno quelli di renault,è stata una decisione corretta.Sui modelli di nicchia si fanno gli utili,e questo vale anche per la concorrenza.Purtroppo gli errori fatti da chi ha preceduto marchionne pesano ancora oggi.Detto questo l'errore fatto da marchionne è stato quello di pensare ad una nicchia esclusivamente basata sulla moda.Questo ha funzionato solo per fiat grazie al mito 500 ma non per lancia e nemmeno funzionerà per alfa.La nicchia doveva essere tecnologica.Fiat fu la prima azienda dell'auto a credere nel gas.Oggi poteva essere leader MONDIALE di questa nicchia.Gas ma anche bifuel.Invece ci stiamo facendo raggiungere.Alfa ha la tecnologia per fare auto superleggere a prezzi tutto sommato contenuti.Certo in una 4p mica puoi sacrificare il comfort come sulla 4C.Però comuque puoi fare anche 200/300 kg in meno di una pesantissima classe C/E.Costerebbere troppo?no.Ridimensioni il motore.Stesse prestazioni ma con meno consumi ed emissioni e senza puntare sull'ibrido a cui non tutti credono.Lancia?visto che tutte le case tra ibride,elettriche o con fuel cells hanno almeno un modello facevi fare a lancia magari una e-Y o una flavia ibrida.Le mode passano.Le tecnologie pure.Ma i tempi non sono mica gli stessi.Auto a gas/bifuel,superleggere,idride/elettriche.Bassi consumi,basse emissioni,prestazioni e prezzi in linea con la concorrenza.Che danno una risposta ad una clientela esigente che cerca qualcosa di diverso dalla "solita" VW,Audi o Lexus.Solo che per fare questo di soldi in ricerca e sviluppo ne devi spendere parecchi.Mentre qua perfino maserati alla fine della fiera vende solo grazie allo stile.
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 14:17
...proprio nicchia non direi. Diciamo che puntano a vendere meno macchine ma con più redditività. Che se non riesci a fare grandi numeri (e FIAT non ci riesce più da tempo) può essere una buona strategia (se te le comprano). Insomma, puntare sulla moda, sul cool, sullo chic, sull'esclusività, su qualsiasi cosa ti permetta di far credere alla gente che, sì, il tuo ricarico rispetto alla concorrenza è giustificato, SE ci si riesce, è solo ottimo (Apple anyone?). Sul discorso gas continuo ad avere fortissimi dubbi. Si tratta di motorizzazioni che vengono scelte in larga parte sui segmenti meno reditivi (A, B, C in piccola parte), perchè la gente che già ha pochi soldi da spendere per l'auto, cerca di spenderne pochi anche per farla andare. Ma i numeri dei motori ibridi/elettrici/bifuel/ecc. sulle segmento D ed E sono risibili (perchè chi spende 40k per una Serie 3 ne ha anche da spendere per il suo carburante (a parte gli sciocchini che stanno con le pezze al cu|0 però cihannoilbiemmevù, da pagare in 800 comode rate da 300 euro al mese per 20 anni) e dei consumi se ne frega. Alfa deve avere belle macchine (più dentro che fuori, chissà se a sto giro l'han capito) a un prezzo ragionevole e poi martellare sui valori del marchio. Il resto, SE le auto sono buone tout court, verrà da se. Quella clientela che cerca robe diverse tipo una Classe E bifuel ha numeri veramente ridotti al lumicino, per ora, non vale la pena puntare su questi, bisogna puntare sul "cumenda" che sono 20 anni che compra Audi/BMW/Mercedes perchè lo fanno sentire fico mentre Alfa o Lancia lo fanno sentire uno sfigato.
Ritratto di Gino2010
18 febbraio 2015 - 15:10
che compra auto della triade perchè lo fanno sentire fico mentre una alfa o lancia lo fanno sentire uno sfigato hai centrato il problema.Perchè avviene questo?la mia risposta:identità del marchio.Audi=auto tecnologiche,spesso con TI,dsg,euro 6,cura per l'ambiente,un sacco di accessori disponibili(ma certo non regalati),in sintesi come loro si definiscono:all'avanguardia della tecnica.BWM=auto sportive,belle ca.zz.ute,tecnologiche,giovanili,ecc MB=auto eleganti,raffinate,di classe,ma anche con un animo sportivo e tanta tecnologia.Identita di alfa???una volta era in F1....ha vinto tanto con Farina...c'era la spider......Si va bbè ma oggi??'??'Se la deve ricostruire,per non parlare di lancia.Parliamo di un marchio nato l'altro ieri che sfida la triade:lexus.Si sono detti:se puntiamo sulla TI audi ci fa il c.u.lo,se puntiamo sulle prestazioni BMW ci fa il c.u.lo,se puntiamo sull'eleganza e ci confrontiamo con MB,lasciamo perdere....C'è adesso l'ibrido?puntiamo su quello!!!!E su sfruttiamo la debolezza della triade di far pagare gli optionals a peso d'oro.lexus,identità:l'ibrido premium.Ognuno dei marchi premium cerca di emulare i punti di forza dell'altro.Quindi BMW fa l'xdrive,perchè non si dica che solo audi sa fare la TI,MB ha rinnovato lo stile,perchè non si dica che le auto per i giovani le fa solo bmw,audi insiste molto sulle finiture perchè non si dica che le auto raffinate le sa fare solo MB.E bmw ha tirato fuori la i3 perchè non si dica che le ibride/elettriche le sa fare solo lexus.Tutti questi investimenti su elettrico ed ibrido mi fanno pensare che il mercato che tu giudichi irrilevante tanto irrilevante non è ed ancora meno lo sarà domani.L'auto ibrida fa un sacco fi.co non è solo questione di emissioni e consumi.Ma come dici tu non tutti credono nell'ibrido.Idea:alfa=sportiva che rispetta l'ambiente con design italiano MA SENZA L'IBRIDO e le sue complicazioni.E come fa?è leggera.infine sul gas.Hai dubbi?legittimo.Ma la panda natural power è la panda più venduta.
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 15:36
...perchè nel tempo la triade ha saputo imporre certi standard all'utenza e l'utenza le ha accettate. Nel senso che l'identità del marchio è accompagnata da caratteristiche estetiche, prima ancora che tecniche, che non si riscontrano nei concorrenti (leggi = cura per gli interni). FIAT ha capito troppo tardi che la gente ormai guarda più alla sensazione della plastica al tatto che alla bontà di un motore o di una trasmissione. Ed è stata punita. Ma gli errori, quando servono ad imparare non ripeterli, non sono sempre un male. Ispirarsi a Lexus lo reputo un suicidio, a meno di non puntare a vendere solo negli States: ripeto, i numeri dei propulsori con carburanti "alternativi" sono ancora troppo bassi. Chi ha modelli/propulsori ibridi li ha più per vetrina che perchè pensa di farci dei numeri. OGGI. Magari tra 10 anni sarà diverso. Ma non ci vedo nessuno sano di mente a dire "non compro Alfa perchè non ha un modello bi-fuel o gpl a listino", non oggi. Le propulsioni alternative vendono solo perchè permettono di pagare meno il carburante, del fatto che incidentalmente inquinino meno non gliene frega una mazza quasi a nessuno. Se si potessero invertire come per magia i prezzi della benzina con quelli del GPL, di auto a GPL non ne venderebbero più mezza, in barba alla presunta attenzione per l'ambiente. Ripeto, io non vedo tutta questa "fichezza" nell'avere un'ibrida, ma magari mi sbaglio (anche se i numeri mi danno ragione). Il discorso della Panda avvalora la mia tesi: il gas è molto gettonato sulle piccole auto che costano poco e poco gettonato sulle grandi auto che costano tanto. Se produci un'auto della seconda categoria, puntare forte sul gas o chi per lui è una mezza follia, secondo me.
Ritratto di Gino2010
18 febbraio 2015 - 16:25
al centro dei suoi pensieri le vendite negli states è proprio marchionne.Torno a ripetere:da un punto di vista strettamente logico tu hai ragione ma se osserviamo quanti soldi ha speso VW per fare la GTE,se osserviamo la campagna pubblciitaria che OGGI bwm sta facendo alla i3,senza contare la spesa fatta per realizzarla,dovremmo desumere che VW,audi,opel,bmw,lexus,toyota ecc sono una massa di deficienti perchè hanno speso una barca di soldi per realizzare auto ibride quando non elettriche o a fuel cells e molti soldi stanno spendendo oggi per la pubblicità quando solo tra 10 anni il mercato sarà pronto.Quindi tra poco VAG,Toyota ecc saranno in grandissima difficoltà per non riuscire a rientrare delle spese ed invece FCA andrà benone perchè ha avuto i piedi per terra.sarebbe bello ma non ci credo neanche un po'.A costo di spingere la merkel a buttare fuori dall'europa gli stati che non incentivano l'acquisto delle ibride stai sicuro che la bmw e gli altri i soldi spesi per la i3 et similia li recuperano alla grande.Probabilmente 20 anni fa quando uscivano i primi suv avresti fatto un discorso simile.E sicuramente 20 anni fa alla fiat erano scettici sui suv come oggi lo sono sull'ibrido.Come sono andate le cose lo sappiamo.Per recuperare è stato necessario comprare jeep.Se facciamo ancora una volta lo stesse errore poi cosa dovremmo comprare?toyota?la vedo dura.
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 16:50
...ricerca e sviluppo sui carburanti alternativi va bene, farne la bandiera con cui promuovere dei marchi che non hanno MAI avuto nulla a che fare con questo è un altro discorso. FIAT mi pare che sia indietro solo con l'elettrico (lei come tanti altri), evidentemente perchè per ora non ci crede, se Panda Natural Power è la più venduta forse le propulsioni alternative sanno farle anche loro, no? Per i SUV il discorso è diverso: si tratta semplicemente di un "form factor" diverso e i costi di r&d per sviluppare una carrozzeria del genere non sono minimamente comparabili a quelli per sviluppare propulsioni alternative che poi avranno un successo commerciale ridotto visti i prezzi che dovrai fare per non venderli troppo in perdita. Vedere alla voce Tesla, che non mi pare stia facendo sfracelli pur proponendosi in un mercato ampio e ricettivo come quello USA. Ripeto, investire in ricerca per farsi trovar pronti se e quando mai sarà tempo è OK, puntare tutto su quello oggi non ne vale la pena. Sempre imho. ovviamente.
Ritratto di bluspazioprofondo
17 febbraio 2015 - 21:24
Qui in Italia a far da padrone sono le km 0 e le auto NLT o leasing per professionisti, nonostante il 10,9% tanto decantato è un mercato del nuovo ancora comatoso...
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2015 - 23:14
da aspettarselo eh, non mi pare che negli ultimi mesi dell'anno da noi si siano creati centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro e/o che i salari medi siano aumentati del 30% come per magia. I soldi non c'erano e continuano a non esserci.
Ritratto di bluspazioprofondo
18 febbraio 2015 - 02:22
È normale che in questi periodi la gente se ne sbatte altamente della macchina avendo altre spese più importanti...chi proprio gli serve va direttamente su un usato buono o massimo km0 se riescono...
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 09:29
...tra una balla e l'altra io ad esempio son 3 anni che rimando il cambio auto, forse questo è l'anno buono (ordine in tardo autunno e consegna gennaio 2016). Teniamo anche conto che i prezzi sono saliti tantissimo, ormai volendo una certa macchina con una certa volumetria e certi optional arrivare a 30 mila euro è un attimo. E 30 mila euro è TANTA roba, almeno per persone normali con un reddito normale.