NEWS

Mercato dell'auto europeo: a febbraio 2015 +7,3%

17 marzo 2015

Nei paesi dell’Unione la domanda di automobili sta crescendo in maniera sostenuta nel primo bimestre 2015.

Mercato dell'auto europeo: a febbraio 2015 +7,3%
INIZIO ANNO SOSTANZIOSO - Nonostante ben 12 paesi dell’Unione abbiano registrato un calo, il mercato dell’auto europeo a febbraio ha segnato una crescita del 7,3%, con 924.440 unità immatricolate. Il totale di gennaio e febbraio è così di 1.923.484 vetture, pari a un incremento del 7% rispetto al primo bimestre del 2014. 
 
SPAGNA PREMIATA DAGLI INCENTIVI - Il risultato positivo nasce dal fatto che in calo sono soprattutto mercati numericamente poco rilevanti, mentre i principali paesi segnano buoni incrementi, in alcuni casi anche molto forti. È il caso della Spagna che con 86.717 unità contro le 68.763 dell’anno scorso, a febbraio ha registrato un incremento del 26,1%. In Spagna sono da tempo in vigore degli incentivi statali che premiano la rottamazione delle auto più vecchie. 
 
CRESCONO I GRANDI MERCATI - Pur senza percentuali di crescita così forti, un po’ tutti i mercati più grandi hanno chiuso febbraio in buon aumento. La Germania, dove a febbraio sono state immatricolate 223.254 auto, l’aumento è stato del 6,6%, in Francia del 4,5% (con 147.584 unità registrate), in Gran Bretagna del 12% (76.958 immatricolazioni, che sono poche, ma tradizionalmente il mercato britannico è soggetto a ciclicità tutte particolari). E in questo quadro l’Italia risulta tra le realtà più positive: con 134.697 unità il mercato italiano marca un incremento del 13,2%. 
 
I PAESI CHE PERDONO COLPI - Per la cronaca, i paesi che a febbraio hanno lamentato una contrazione delle immatricolazioni sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia. Tra di essi i più rilevanti sono il Belgio con 44.504 immatricolazioni (-3,5%), l’Austria con 20.642 (-25,2%) e la Danimarca con 13.595 unità (-7,9%). 
 
CHI VA SU E CHI VA GIÙ - In questo quadro sostanzialmente positivo, quasi tutte le case a febbraio hanno registrato una crescita. Sole eccezioni sono Citroën (-0,7%), DS (-20,8%), Dacia (-0,3%), Mazda (-1,1%), Suzuki (-7,8%), Jaguar (-15,3%) e Honda (-6,0%). Sull’altro versante, cioè delle marche che crescono, ce ne sono alcune che realizzano risultati strabilianti, e mediamente tutte incrementano i loro numeri. Spicca la Jeep che con 6.066 unità immatricolate cresce del 200%, dando un importante contributo all’esito complessivo del gruppo FCA, che ha segnato un aumento dell’11,9% (Fiat, Lancia e Alfa Romeo sono tutte e tre in crescita, mentre la voce “altri” del gruppo è in calo del 22%, probabilmente a causa dell’andamento negativo della Maserati). 
 
AUMENTI IMPORTANTI - Percentuali di crescita a due cifre fanno registrare Mitsubishi (+47,1%), Smart (+44,9%), Porsche (+40,9%), Lexus (+35,6%), Mini (+33,2%), Nissan (+28,8%), Seat (+23,1%), Renault (+14,5%), BMW (+13,7%), Volkswagen (+13%), 
 
VW LEADER, FRANCESI DI RINCALZO - La marca leader europea è la Volkswagen, con 115.021 unità immatricolate in febbraio. Al secondo posto c’è la Renault, con 68.448 unità. Seguono poi la Peugeot con 61.094 (in crescita del 4,5%) e la Ford, con 60.925 immatricolazioni (+6,9%). Tra le marche “premium” a febbraio l’ha spuntata l’Audi, con 47.859 vetture immatricolate (+2,9%), precedendo la BMW con 45.870 (+13,7%) e la Mercedes con 42.841 unità (+9,3%). 
 
IL MERCATO EUROPEO IN CIFRE
 
MARCAfeb-15feb-14Var. %gen-feb '15gen-feb '14var. %
VW Group233.527210.285+11,1488.297448.843+8,8
VOLKSWAGEN115.021101.827+13,0243.855221.300+10,2
AUDI47.85946.495+2,9101.44899.114+2,4
SKODA40.85538.081+7,383.73779.601+5,2
SEAT25.78420.954+23,150.04242.200+18,6
PORSCHE3.8862.758+40,98.8896.211+43,1
Altri122170-28,2326417-21,8
PSA Group105.611104.464+1,1213.589214.104-0,2
PEUGEOT61.09458.483+4,5123.552118.693+4,1
CITROEN39.96540.234-0,780.13883.225-3,7
DS4.5525.747-20,89.89912.186-18,8
RENAULT Group95.27386.666+9,9190.616173.337+10,0
RENAULT68.44859.773+14,5133.510118.229+12,9
DACIA26.82526.893-0,357.10655.108+3,6
FORD60.92457.009+6,9129.478122.426+5,8
FCA Group65.06058.150+11,9127.876116.736+9,5
FIAT48.12445.617+5,595.15490.497+5,1
LANCIA5.8835.559+5,811.44512.348-7,3
ALFA ROMEO4.5904.445+3,38.5228.785-3,0
JEEP6.0662.017+200,711.7374.010+192,7
ALTRI397512-22,51.0181.096-7,1
OPEL Group59.26964.303-7,8122.062128.992-5,4
OPEL/VAUXHALL59.09655.603+6,3121.665109.668+10,9
CHEVROLET1738.689-98,038319.301-98,0
ALTRI011-100,01423-39,1
BMW Group56.12648.053+16,8116.655103.571+12,6
BMW45.87040.354+13,795.48087.033+9,7
MINI10.2567.699+33,221.17516.538+28,0
DAIMLER49.84244.026+13,2106.13292.957+14,2
MERCEDES42.84139.193+9,392.72483.415+11,2
SMART7.0014.833+44,913.4089.542+40,5
TOYOTA Group40.05537.227+7,689.05881.916+8,7
TOYOTA 38.35135.970+6,684.23378.515+7,3
LEXUS1.7041.257+35,64.8253.401+41,9
NISSAN37.92129.432+28,880.58860.851+32,4
HYUNDAI29.90129.665+0,862.22059.566+4,5
KIA25.13923.460+7,250.64547.568+6,5
VOLVO CAR CORP.15.93014.957+6,533.87830.513+11,0
MAZDA11.15611.283-1,124.44825.211-3,0
SUZUKI11.54812.520-7,822.40424.220-7,5
MITSUBISHI7.9535.407+47,118.14410.281+76,5
JAGUAR LAND ROVER Group7.3397.163+2,418.07718.235-0,9
LAND ROVER6.4016.055+5,715.70015.287+2,7
JAGUAR9381.108-15,32.3772.948-19,4
HONDA7.5468.030-6,016.08817.087-5,8
ALTRI1.9612.042-4,03.8754.161-6,9

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2015 - 11:47
3
nel mercato europeo, la Spagna grazie agli incentivi, il Regno Unito che ha sfruttato la crisi dell'Eurozona (vedi sedi di grandi multinazionali come FCA) è da alcuni anni in costante aumento, Francia più che altro stabile, così come la Germania in leggero aumento. E poi l'Italia che avendo toccato già il fondo, non può far altro che incrementare. I principali marchi sono tutti col segno +, tranne Citroen e la sua DS; quando si vuole fare qualcosa di particolare, quando si vuole stravolgere le regole ti mettono quasi tutti da parte. Quindi non lamentatevi delle Audi fotocopia.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 12:17
...facendole pagare salatissime ti mettono quasi tutti da parte. Se le DS costassero come le Citroen normali, ne venderebbero molte di più. Non si diventa premium dall'oggi al domani perchè si è deciso di diventarlo.
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2015 - 12:32
3
e si è fatta molto male. Ma non devono mollare proprio adesso.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 16:58
...stanno sbagliando target. DS3 ad esempio è un'auto palesemente per un pubblico giovane e sbarazzino...che però in quanto tale non ha sicuramente le possibilità di comprarsi una DS3 per sfizio. Mi pare che peraltro si sia scontrata non solo con i tedeschi http://left-lane.com/european-sales-2014-subcompact-segment/ . La stessa C3 vende quasi il triplo, è evidente che il prezzo salato giochi un ruolo importante. Non molleranno proprio adesso che hanno deciso di rendere DS un marchio "autonomo", ma entrare nell'olimpo non sarà una passeggiata.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 marzo 2015 - 12:09
Non sia venuto ancora a nessuno in mente di parlare di fuoco di paglia per Jeep... In fondo le notizie in cui farsi ridere dietro sulle proprie previsioni non mancano... By the way, ottimi risultati per FCA (in un continente che comunque è ormai marginale, automobilisticamente parlando).
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2015 - 12:25
3
sono auto con li contracaxxi, stanno avendo un notevole successo nel mondo e quest'anno incrementeranno il successo dell'anno scorso. Gli americani hanno saputo sfruttare al meglio il marchio Jeep. Jeep è un marchio americano come Ford, come GMC, non ti esaltare troppo che i marchi italiani del Gruppo FCA continuano a fare i buchi nella sabbia e a dar fuoco alla paglia.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 12:30
...è evidentemente frutto al 90% del boom di Renegade, credo che le vendite di Wrangler/Cherokee/GCherokee non siano troppo diverse da quelle dell'anno scorso di questi tempi (felice di sbagliarmi in caso contrario).
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2015 - 12:40
3
ad incrementare le vendite, perché la Cherokee ha numeri molto limitati a causa di un prezzo esagerato (come DS). Secondo me con la Renegade hanno creato un piccolo capolavoro. Per fortuna Marchionne frequenta di rado il Centro Stile Jeep.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 marzo 2015 - 12:57
ovviamente la best-seller in Europa sarà la Renegade, però l'anno scorso l'incremento di Jeep è stato vicino al 70% solo marginalmente imputabile alla nuova nata (in vendita negli ultimi due tre-mesi)... Quest'anno tutte le Jeep stan facendo bene con un calo (contenuto) della sola Grad Cherokee; la Cherokee potrebbe far molto meglio dell'anno scorso (circa 9.000 immatricolazioni). A latere di questo però mi fa ridere come per Jeep i meriti non siano di FCA secondo i soliti beninformati... Infatti il marchio Jeep quando era completamente americano (col fondo Cerberus) o tedesco-americano (con Daimler) andava benissiiiiiiiiiimo (in Europa come nel resto del mondo), vero?
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2015 - 17:01
3
le precedenti serie della Cherokee, non sono state un discreto successo? Adesso si appoggia su una rete di vendita, in Italia, Francia, Spagna che prima si poteva solo sognare e poi con la Renegade è andata ad inserirsi in un segmento mai ricoperto prima che è in costante crescita. HTH stai a marcar male oggi. Datti una calmata.
Ritratto di Highway_To_Hell
18 marzo 2015 - 08:17
La precedente Cherokee in America (sotto il nome Liberty) non ha mai superato le 75.000 immatricolazioni contro le 180.000 della nuova Cherokee e nel resto del mondo semplicemente non esisteva... Leggo poi che ora ovviamente il merito delle vendite Jeep sarebbe non del prodotto, ma della rete... E la rete mercedes, quando Jeep era proprietà daimler cosa faceva? Si grattava la pera? Davvero, ignoro quale sottile gusto si provi nel farsi ridere dietro scrivendo castronerie ad ogni intervento...
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 12:22
...dopo 1000 anni di calo, è chiaro che prima o poi qualche segno + arriva, ma per tornare ai livelli pre-crisi ci vorrà ancora un sacco di tempo, se mai ci torneremo. Mi spiace per Mazda e Citroen (anche se il calo è contenuto), gli altri cali erano abbastanza telefonati. DS è troppo cara, Dacia viene scartata non appena si hanno due euro in più in tasca, Suzuki e Honda hanno dei modelli da far rabbrividire (come linea) e le ultime Jaguar non hanno una linea memorabile nemmeno loro.
Ritratto di cris25
17 marzo 2015 - 12:42
1
finalmente sembra che dopo anni di vendite col segno - ci sia una lieve ripresa. Speriamo che quest'ultima diventi sempre più evidente, e non solo nel mondo delle auto...
Ritratto di Gino2010
17 marzo 2015 - 12:44
mi viene a dire che lexus fa pochi numeri.Lexus è la dimostrazione vivente,anzi circolante,che la triade audi,bmw,mercedes non è imbattibile nè per vendite nè per qualità e che vendere auto premium non serve fare prezzi più bassi della triade.Serve offrire qualcosa di diverso.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 13:25
...ti sembrano "grandi numeri"...
Ritratto di Gino2010
17 marzo 2015 - 15:23
Relativamente al fatto che:1 lexus sta sul mercato europeo dall'altro ieri 2 le lexus sono costose 3 molti ancora non conoscono il marchio 4 vende auto prevalentemente ibride,e quindi secondo te non dovrebbe vendere affatto,ma non è così 5 ha dietro le spalle toyota,1-2 gruppo mondiale a seconda delle settimane ma non certo un marchio premium,dove invece confluisce lexus 6 sfida ossi duri come audi,mb,bmw,jaguar,volvo ed infine 7 ha incrementi a due cifre ogni anno che passa,ebbene sì,1700 pezzi sono grandi numeri.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 15:51
...ma NON sono grandi numeri. 1. Lexus sta sul mercato europeo dal 1997. Non tantissimo, ma nemmeno "l'altro ieri". 2. Nessuno ha obbligato Toyota a prezzarle così alte, a maggior ragione sapendo che in Europa la concorrenza a certi livelli è serratissima. 3. Non è colpa delle gente, Toyota non ha evidentemente interesse a investire in marketing e risorse (e fa bene visti i numeri che fa in Europa). 4. L'unica cosa giusta: vende tante ibride, ma ha lo 0,25% (zerovirgolaventicinquepercento) del market share europeo: briciole. Significa che alla gente le ibride (quantomeno le ibride Lexus) NON interessano. 5-6. Se sta sfidando da anni le premium conclamate e fa ancora questi numeri, vuol dire che non fa presa sulla gente. Il che mi fa pensare che il value for money è quello che è, se paragonato alle premium europee. 7. Incrementi di due cifre ogni anno (cosa peraltro non vera) di nulla fa sempre nulla in totale. Per ora. Guarda qui http://left-lane.com/european-car-sales-data/lexus/
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2015 - 11:53
che condivido in pieno.
Ritratto di Andrea Ford
17 marzo 2015 - 15:49
Che è un marchio europeo, dalla tradizione ultraconsolidata e che dispone dei diesel. E che nel mondo è il quarto marchio premium in assoluto. Non farà i numeri delle tedesche ma bisogna considerare che cinesi ed europei, sia pur per motivi diversi, sono sempre stati ostili al brand (i primi per idisosincrasia contro tutto ciò che è giapponese, i secondi perché se non è tedesca non è premium) di conseguenza il risultato di Lexus, considerato che non gode di alcun trattamento di favore da parte di nessuna nazione, è da considerarsi davvero pregevole.
Ritratto di Vespa Primavera
17 marzo 2015 - 17:45
Bramante ti sfugge che l'entry level di Jaguar era la XF 2.2 (mentre da quest'anno ci sarà la XE), mentre Lexus ha la CT che parte da 20-25k euro che infatti fa metà delle vendite in EU. Sempre Lexus ha sempre il mercato di riferimento in USA, ti ricordi cosa significa Lexus vero?
Ritratto di Andrea Ford
18 marzo 2015 - 18:47
Voglio dire: L'Europa e la Cina sono mercati domestici dove le tedesche sono di casa da sempre, in Cina Audi produce dai primissimi anni 80 (senza contare che come marchio esiste dal 1909, Lexus dal 1989, quindi è nata esattamente 80 anni dopo) mentre gli USA sono il vero "territorio neutrale", quello più selettivo in assoluto innanzitutto perché li il marchio conta molto meno e sono qualità e affidabilità vere a far propendere per un acquisto piuttosto che per un altro, perciò sono proprio gli USA il mercato più probante proprio perché scevro da pregiudizi per questo o quel marchio o per la provenienza dei prodotti, giapponesi e tedesche non godono entrambe di nessun favoritismo: se una tedesca qualsiasi ha costi di gestione elevatissimi a cui non corrisponde una qualità all'altezza delle aspettative, l'americano medio te lo fa notare eccome, certo anche li ci sono quelli schiavi del brand ma sono molti di meno che in Europa, mentre in Europa si dice "è tedesca, ho detto tutto", se negli USA ti succedono cose tipo cambi che si inchiodano, turbine che scoppiano etc. vengono fuori class action mica da ridere con relativo svergognamento del marchio, invece in Europa (o perlomeno in Italia), i fan accaniti di certe marche, letteralmente restano in mutande pur di pagare le cambiali della loro compatta premium comprata per far vedere che hanno i soldi tenendo ben nascosti poi eventuali problemi della loro auto, magari si rivolgono all'assistenza ma se il difetto non viene riconosciuto in garanzia, se ne tornano a casa con la coda tra le gambe continuando a tenere alta la bandiera del loro marchio preferito.
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 16:53
Diaciamoci la verità: Lexus cosi come le altre jap in America sono di casa, esattamente come le Vag in Cina. Che poi il consumatore americano è molto tutalato è risaputo, come pure gli standard di sicurezza più elevati, anche se credo che presto ci sarà un'unica procedura per UE e USA.
Ritratto di Vespa Primavera
17 marzo 2015 - 17:40
Concordo Gino, ma non è una cosa nata da ieri a oggi. C'è voluto (tanto) sacrificio, ma adesso la strategia 100% ibrido sta dando i suoi frutti. Ma d'altro canto Lexus continua ad offrire un qualità/prezzo/dotazione migliore della triade che si può permettere di sparare prezzacci in nome del profitto.
Ritratto di Andrea Ford
18 marzo 2015 - 19:05
In quanto, indubbiamente,le tedesche hanno dei blasoni inossidabili, Mercedes e BMW non si discutono come brand, ad Audi però a volte c'è solo quello, alcuni dicono che la CT (la quale essendo una Prius by Lexus,è un concentrato di tecnologia dall'affidabilità al top anche secondo il TUV) non è premium, ma ad esempio una rivale con 105 cv, 5 marce, vernice bianca e ponte torcente dietro pensano che lo sia. E questo solo perché è tedesca. E' ridicolo, questo significa parlare senza conoscere davvero le automobili e la meccanica che c'è sotto la pelle. E significa anche non averle guidate affatto. Ho un amico che ha una CT F-Sport e mi ha detto che quando la gente la guarda dentro e poi entre, rimane impressionata dalle finiture simili a quelle delle Lexus di categoria superiore. Poi alcune plastiche si possono migliorare certo, però, pelle, inserti pregiati, alcantara, moquette, appaiono di categoria superiore rispetto a quanto offre la concorrenza. Di certo se potessi permettermela, la CT sarebbe la mia prima scelta.
Ritratto di Andrea Ford
18 marzo 2015 - 19:16
1) se un marchio europeo di cui non faccio il nome avesse iniziato il 2015 con 3 riconoscimenti in un colpo solo negli USA ("Vehicle Dependability Study" di J.D. Power, il "Car Brand Report Cards" di Consumer Reports e il "Best Resale Value Awards" di Kelley Blue Book) non avremmo visto un trafiletto, ma articoli su articoli tra l'entusiastico e il trionfale. 2) la famosa triade tedesca è tale solo considerando gli ultimi 35 anni di storia dell'auto altrimenti si parlerebbe di monoteismo Mercedes. Bmw ha acquisito rango più recentemente, dagli anni 80 su per giù), audi da ancor meno (fine anni 80, primi 90). In ogni caso ammiro la costanza nel migliorare il prodotto e la coerenza filosofica di audi che in poco tempo (25 anni) è riuscita a imporre la sua presenza nell'olimpo premium. E' l'unico marchio che da generalista è riuscito a cambiare la propria immagine in premium. Lexus invece è stato l'unico marchio ex novo,letteralmente creato dal nulla, capace di imporsi come vera, temibile rivale, ma in europa fatica moltissimo e il design audace oltre al conservatorismo del vecchio continente ne è la causa principale secondo me.
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 17:28
Il passato conta poco, l'importante è cosa sei ora, anch'io ammiro audi per i suoi traguardi, anche se Bmw e Mercedes le reputo un gradino sopra. Quanto a Lexus, darei la colpa all'immagine poco conosciuta (sebbene migliorata rispetto al passato).
Ritratto di P206xs
17 marzo 2015 - 15:53
1
Certo che il mercato è strano....Mazda che secondo me sta facendo dei bei modelli è negativa...Lancia che praticamente vive di sola Y auto ormai vetusta e che personalmente trovo inguardabile oltre che cara ..in aumento...citroen secondo me paga la mancanza di una segmento C(tipo308- golf) valida la c4 esteticamente è poco riuscita.....le DS anche queste..io le trovo molto belle eppure sono in calo....(anche se poi vendono come alfa romeo...) mah.....
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 16:26
...paga un listino leggermente troppo salato rispetto ai concorrenti nostrani (anche se poi non so che tipo di scontistica si spunti dai concessionari, credo buono considerando la diffusione ridotta del marchio).
Ritratto di P206xs
17 marzo 2015 - 16:30
1
o forse la mancanza di motori turbo....
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 16:37
ma non so quanto "laggente" sia interessata o meno al turbo, in genere si guardano i consumi sulla brochure e tanti saluti. Certo, a livello di impatto e di "impegno" fa meno impressione un 1.2 turbo da 140CV rispetto a un 2.0 "normale" da 140CV.
Ritratto di Moreno1999
17 marzo 2015 - 18:53
4
Fate arrivare la CX-3 e la nuova 2, modelli di riferimento nel mercato europeo. Solo in questi ultimi due mesi è stata in calo, non sta pagando assolutamente nulla, visto che comunque ha perso cosa saranno, una quarantina di modelli (non mi ricordo i numeri, dopo li ricontrollo). Certo dispiace anche a me, vedendo Lancia e Alfa. Mi dispiace anche per Honda, le altre invece....certo è che tra i + ci sono marchi che ultimamente meritano molto poco
Ritratto di Moreno1999
17 marzo 2015 - 18:54
4
Mi correggo è un centinaio, solo che in risposta mi ricordavo solo l'undici mila iniziale
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 20:47
...la aspetto pure io con ansia. Se il bagagliaio e l'abitabilità non mi deluderanno, si candida seriamente a mia prossima auto. Mi piace molto anche CX-5, purtroppo il cambio automatico sul benzina è relegato alla versione da oltre 30 mila euro, che per me è fuori budget. Chissà, magari con il restyling cambia qualcosa...
Ritratto di Moreno1999
17 marzo 2015 - 19:12
4
Mazda ha listini apparentemente più cari. Considera innanzitutto la dotazione full optional che mette già dagli allestimenti intermedi. Proviamo a fare un calcolo con che so una 208 Allure da 82 cavalli contro i 95 della Mazda. Di listino fa 15.850, poi ci mettiamo 700€ di porte, 375€ di antifurto, 490€ di navigatore, 660€ di sensori, 155€ di vetri posteriori scuri. Siamo già a 18.230€ e mancano ancora i vetri elettrici posteriori e i più recenti sistemi di sicurezza. La Mazda costa già di meno. Stesso discorso con la Clio da 90 cavalli che arriva a 17.920€. La Mazda 1.5 Exceed presa in considerazione costa 17 e 8..... E secondo me è anche più bella e moderna di entrambe, oltretutto rispetto alla Clio è meglio rifinita (tutto in my honest opinion).
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 20:50
...però se uno non volesse le porte, l'antifurto, i sensori e il navi, per risparmiare... se li becca lo stesso? :) Il pregio delle Jappe è di offrire allestimenti piuttosto completi, che però diventa un mezzo difetto nel momento in cui qualcuno cerca il modello base o poco più (ignoro se ci sia una 3 in allestimento base, sinceramente).
Ritratto di Moreno1999
17 marzo 2015 - 20:57
4
Esiste la Essence con la radio cd/mp3 e clima manuale ma sempre con 4 vetri elettrici ma c'è anche la Evolve che aggiunge i cerchi in lega, il cruise control, il vivavoce Bluetooth e il display touch (ma senza navi). Nella 3 c'è appunto la Essence, ma tanto vale passare alla Evolve (più diffusa per le pronta consegna ma anche più scontata) che da in più il navigatore, i sensori, il cruise, i cerchi in lega, il clima bizona, i fendinebbia, i retrovisori ripieganili automaticamente e il Bluetooth. Insomma, restano competitive. Anzi la 3 e la 6 costano un pelo meno di alcune rivali dirette pur essendo ricchissime (la 2 e la cx-5 invece come prezzo sono allineate alla concorrenza a parità di motore ma non sempre di dotazione).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2015 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maparu
17 marzo 2015 - 20:14
.......concordo sui piedi di piombo in Europa anche se le prospettive almeno per il mercato italiano per il 2015 sono moderatamente positive dopo anni. Speriamo per tutti !!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2015 - 20:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
17 marzo 2015 - 20:53
...ma sono moderatamente positivi, almeno in Italia, perchè peggio di così è veramente difficile fare. C'è un timido guadagno, ma vogliamo guardare un attimo i dati di vendita pre-crisi? Mi sembra come il telegiornale che annuncia trionfante che le aziende stanno cercando 100 mila lavoratori nuovi scordandosi di ricordare che nell'ultimo lustro ne abbiamo però persi tipo 10 milioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2015 - 21:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cayman_S
17 marzo 2015 - 20:55
2
Che dall'inizio dell'anno un marchio sportivissimo e lussuoso come Porsche, con una certa fascia di prezzo e clientela riesca a vendere di più delle scontatissime Giuliette e Mito a prezzi stracciati.
Ritratto di maparu
17 marzo 2015 - 22:41
....commenti sprezzanti e l'auto lodarsi di guidare il Top. Qui siamo tutti Nickname, puoi anche essere Obama se vuoi, non ti crede nessuno !!!
Ritratto di Cayman_S
18 marzo 2015 - 09:43
2
A Monza, così potrai vedere (oltre a tutti i catorci FCA, visto che è l'Italian Day) anche la mia Cayman_S, turno 15:30. Basta che non entri anche tu in pista, se no mi toccherà superarti 10 volte in 30 minuti ;)
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 15:43
Dato storico! Non succedeva da qualche anno!
Ritratto di kerium
18 marzo 2015 - 19:04
Ma chi è che al coraggio di comprare le Seat ?!