INIZIO ANNO SOSTANZIOSO - Nonostante ben 12 paesi dell’Unione abbiano registrato un calo, il mercato dell’auto europeo a febbraio ha segnato una crescita del 7,3%, con 924.440 unità immatricolate. Il totale di gennaio e febbraio è così di 1.923.484 vetture, pari a un incremento del 7% rispetto al primo bimestre del 2014.
SPAGNA PREMIATA DAGLI INCENTIVI - Il risultato positivo nasce dal fatto che in calo sono soprattutto mercati numericamente poco rilevanti, mentre i principali paesi segnano buoni incrementi, in alcuni casi anche molto forti. È il caso della Spagna che con 86.717 unità contro le 68.763 dell’anno scorso, a febbraio ha registrato un incremento del 26,1%. In Spagna sono da tempo in vigore degli incentivi statali che premiano la rottamazione delle auto più vecchie.
CRESCONO I GRANDI MERCATI - Pur senza percentuali di crescita così forti, un po’ tutti i mercati più grandi hanno chiuso febbraio in buon aumento. La Germania, dove a febbraio sono state immatricolate 223.254 auto, l’aumento è stato del 6,6%, in Francia del 4,5% (con 147.584 unità registrate), in Gran Bretagna del 12% (76.958 immatricolazioni, che sono poche, ma tradizionalmente il mercato britannico è soggetto a ciclicità tutte particolari). E in questo quadro l’Italia risulta tra le realtà più positive: con 134.697 unità il mercato italiano marca un incremento del 13,2%.
I PAESI CHE PERDONO COLPI - Per la cronaca, i paesi che a febbraio hanno lamentato una contrazione delle immatricolazioni sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia. Tra di essi i più rilevanti sono il Belgio con 44.504 immatricolazioni (-3,5%), l’Austria con 20.642 (-25,2%) e la Danimarca con 13.595 unità (-7,9%).
CHI VA SU E CHI VA GIÙ - In questo quadro sostanzialmente positivo, quasi tutte le case a febbraio hanno registrato una crescita. Sole eccezioni sono Citroën (-0,7%), DS (-20,8%), Dacia (-0,3%), Mazda (-1,1%), Suzuki (-7,8%), Jaguar (-15,3%) e Honda (-6,0%). Sull’altro versante, cioè delle marche che crescono, ce ne sono alcune che realizzano risultati strabilianti, e mediamente tutte incrementano i loro numeri. Spicca la Jeep che con 6.066 unità immatricolate cresce del 200%, dando un importante contributo all’esito complessivo del gruppo FCA, che ha segnato un aumento dell’11,9% (Fiat, Lancia e Alfa Romeo sono tutte e tre in crescita, mentre la voce “altri” del gruppo è in calo del 22%, probabilmente a causa dell’andamento negativo della Maserati).
AUMENTI IMPORTANTI - Percentuali di crescita a due cifre fanno registrare Mitsubishi (+47,1%), Smart (+44,9%), Porsche (+40,9%), Lexus (+35,6%), Mini (+33,2%), Nissan (+28,8%), Seat (+23,1%), Renault (+14,5%), BMW (+13,7%), Volkswagen (+13%),
VW LEADER, FRANCESI DI RINCALZO - La marca leader europea è la Volkswagen, con 115.021 unità immatricolate in febbraio. Al secondo posto c’è la Renault, con 68.448 unità. Seguono poi la Peugeot con 61.094 (in crescita del 4,5%) e la Ford, con 60.925 immatricolazioni (+6,9%). Tra le marche “premium” a febbraio l’ha spuntata l’Audi, con 47.859 vetture immatricolate (+2,9%), precedendo la BMW con 45.870 (+13,7%) e la Mercedes con 42.841 unità (+9,3%).
IL MERCATO EUROPEO IN CIFRE
MARCA | feb-15 | feb-14 | Var. % | gen-feb '15 | gen-feb '14 | var. % |
VW Group | 233.527 | 210.285 | +11,1 | 488.297 | 448.843 | +8,8 |
VOLKSWAGEN | 115.021 | 101.827 | +13,0 | 243.855 | 221.300 | +10,2 |
AUDI | 47.859 | 46.495 | +2,9 | 101.448 | 99.114 | +2,4 |
SKODA | 40.855 | 38.081 | +7,3 | 83.737 | 79.601 | +5,2 |
SEAT | 25.784 | 20.954 | +23,1 | 50.042 | 42.200 | +18,6 |
PORSCHE | 3.886 | 2.758 | +40,9 | 8.889 | 6.211 | +43,1 |
Altri | 122 | 170 | -28,2 | 326 | 417 | -21,8 |
PSA Group | 105.611 | 104.464 | +1,1 | 213.589 | 214.104 | -0,2 |
PEUGEOT | 61.094 | 58.483 | +4,5 | 123.552 | 118.693 | +4,1 |
CITROEN | 39.965 | 40.234 | -0,7 | 80.138 | 83.225 | -3,7 |
DS | 4.552 | 5.747 | -20,8 | 9.899 | 12.186 | -18,8 |
RENAULT Group | 95.273 | 86.666 | +9,9 | 190.616 | 173.337 | +10,0 |
RENAULT | 68.448 | 59.773 | +14,5 | 133.510 | 118.229 | +12,9 |
DACIA | 26.825 | 26.893 | -0,3 | 57.106 | 55.108 | +3,6 |
FORD | 60.924 | 57.009 | +6,9 | 129.478 | 122.426 | +5,8 |
FCA Group | 65.060 | 58.150 | +11,9 | 127.876 | 116.736 | +9,5 |
FIAT | 48.124 | 45.617 | +5,5 | 95.154 | 90.497 | +5,1 |
LANCIA | 5.883 | 5.559 | +5,8 | 11.445 | 12.348 | -7,3 |
ALFA ROMEO | 4.590 | 4.445 | +3,3 | 8.522 | 8.785 | -3,0 |
JEEP | 6.066 | 2.017 | +200,7 | 11.737 | 4.010 | +192,7 |
ALTRI | 397 | 512 | -22,5 | 1.018 | 1.096 | -7,1 |
OPEL Group | 59.269 | 64.303 | -7,8 | 122.062 | 128.992 | -5,4 |
OPEL/VAUXHALL | 59.096 | 55.603 | +6,3 | 121.665 | 109.668 | +10,9 |
CHEVROLET | 173 | 8.689 | -98,0 | 383 | 19.301 | -98,0 |
ALTRI | 0 | 11 | -100,0 | 14 | 23 | -39,1 |
BMW Group | 56.126 | 48.053 | +16,8 | 116.655 | 103.571 | +12,6 |
BMW | 45.870 | 40.354 | +13,7 | 95.480 | 87.033 | +9,7 |
MINI | 10.256 | 7.699 | +33,2 | 21.175 | 16.538 | +28,0 |
DAIMLER | 49.842 | 44.026 | +13,2 | 106.132 | 92.957 | +14,2 |
MERCEDES | 42.841 | 39.193 | +9,3 | 92.724 | 83.415 | +11,2 |
SMART | 7.001 | 4.833 | +44,9 | 13.408 | 9.542 | +40,5 |
TOYOTA Group | 40.055 | 37.227 | +7,6 | 89.058 | 81.916 | +8,7 |
TOYOTA | 38.351 | 35.970 | +6,6 | 84.233 | 78.515 | +7,3 |
LEXUS | 1.704 | 1.257 | +35,6 | 4.825 | 3.401 | +41,9 |
NISSAN | 37.921 | 29.432 | +28,8 | 80.588 | 60.851 | +32,4 |
HYUNDAI | 29.901 | 29.665 | +0,8 | 62.220 | 59.566 | +4,5 |
KIA | 25.139 | 23.460 | +7,2 | 50.645 | 47.568 | +6,5 |
VOLVO CAR CORP. | 15.930 | 14.957 | +6,5 | 33.878 | 30.513 | +11,0 |
MAZDA | 11.156 | 11.283 | -1,1 | 24.448 | 25.211 | -3,0 |
SUZUKI | 11.548 | 12.520 | -7,8 | 22.404 | 24.220 | -7,5 |
MITSUBISHI | 7.953 | 5.407 | +47,1 | 18.144 | 10.281 | +76,5 |
JAGUAR LAND ROVER Group | 7.339 | 7.163 | +2,4 | 18.077 | 18.235 | -0,9 |
LAND ROVER | 6.401 | 6.055 | +5,7 | 15.700 | 15.287 | +2,7 |
JAGUAR | 938 | 1.108 | -15,3 | 2.377 | 2.948 | -19,4 |
HONDA | 7.546 | 8.030 | -6,0 | 16.088 | 17.087 | -5,8 |
ALTRI | 1.961 | 2.042 | -4,0 | 3.875 | 4.161 | -6,9 |