ANCORA IN CALO - Continua il periodo difficile del mercato italiano dell’auto, che a febbraio 2022 ha registrato un -22,6% rispetto allo stesso mese del precedente anno, fermandosi a quota 110.869 immatricolazioni. Sommando le immatricolazioni di gennaio con quelle di febbraio, nel primo bimestre del 2022, si raggiunge quota 218.716 unità, che equivale a un calo del 21,1% con quasi 60.000 immatricolazioni perse rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e 125.000 in meno del 2019, l’ultimo anno pre-pandemia.
TUTTI SEGNI MENO - Analizzando il mercato dal punto di vista degli utilizzatori, appare evidente il brusco decremento dei privati, con un calo del 26% (a quasi 70.000 unità) sul febbraio 2021. Le autoimmatricolazioni dei concessionari cedono il 22,7% in febbraio. Il noleggio a lungo termine prosegue invece la sua crescita e, pur con un leggero calo dei volumi del 5,7%, arriva a sforare il 20% di quota sul totale, con 22.200 unità. Il noleggio a breve termine segna un brusco calo dei volumi, fermandosi al 2,7% di quota e 3.000 immatricolazioni.
IN ATTESA DEGLI INCENTIVI - Sotto il profilo delle alimentazioni, l’attesa degli incentivi fa segnare un crollo di quota delle elettriche e un lieve calo anche delle ibride plug-in, che si fermano rispettivamente al 2,8% e 4,9% del totale (3,1% e 5% in gennaio-febbraio). In crescita le immatricolazioni di auto a Gpl, che toccano l’8,2% nel mese e l’8,7% nel cumulato, supportate anche dall’incremento dei costi dei carburanti. Al contrario, il metano, perde quasi il 60% delle immatricolazioni fermandosi all’1,2% del totale. Le ibride mantengono sempre la leadership con il 34,2% di quota (34,5% nel cumulato), con le “full” hybrid all’8,6% e le “mild” al 25,6%.
LA TOP 50

LE ALIMENTAZIONI - Per quanto riguarda i modelli elettrici più venduti, la Fiat 500 si conferma al primo posto con 509 unità, seguita da Smart Fortwo a 297 e dalla Model Y a 223. L’ibrida plug-in più venduta è la Jeep Compass, con 934 unità seguita da Jeep Renegade a 590 e Volvo XC40 a 355. Tra le mild hybrid svettano Fiat Panda (9.196), Lancia Ypsilon (3.521) e Ford Puma (2.944). La diesel più venduta si conferma la 500X con 1860 vetture, seguita dalla Ford Kuga a 1.606.
I COSTRUTTORI - Per quanto riguarda i costruttori Stellantis si posiziona al primo posto con 41.987 vetture, seguita dal Gruppo Volkswagen, che immatricola 15.422 auto e dal Gruppo Renault a quota 10.433. A trainare il Gruppo francese è la Dacia, che ha registrato un +13,84%. Continua la crescita della DR, che a febbraio a targato 1.585 vetture.




















































