NEWS

Mercato auto Italia: ad agosto calma piatta

01 settembre 2014

I risultati di agosto 2014 parlano di un -0,2%, ma da inizio anno il guadagno è del 3,5%. Gli operatori di settore invocano gli incentivi.

Mercato auto Italia: ad agosto calma piatta
A GRAN VOCE GLI INCENTIVI - Agosto 2014? Secondo l'Unrae, Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri, è “stagnante”: sono 53.191 le auto immatricolate nell'ottavo mese dell'anno, a fronte delle 53.295 vendite dello scorso anno. Dall'inizio dell'anno sono state vendute 925.393 auto (+3,5% rispetto al 2013), ma i numeri sono ancora bassi. Il presidente Massimo Nordio ha invocato senza mezzi termini gli incentivi, sottolineando come nel Decreto Sblocca Italia non ci sia nulla che riguardi l’automobile e senza provvedimenti i numeri sono destinati a rimanere modesti.
 
PRIVATI KO - Figlia della crisi è la propensione all'acquisto dei privati: bassa, visto che hanno acquistato 35.724 auto ad agosto (+0,7% nei confronti di 12 mesi prima). I noleggi scendono dell'8,6%, e ci pensano le vendite alle società (+2,3%, quasi il 21% del totale) a fare quadrare i conti, pur se esangui. In crescita del 9,1% il mercato dell'usato, con 235.179 trasferimenti di proprietà ad agosto (ma sono compresi i cosiddetti mini-passaggi alle concessionarie) rispetto ai 215.632 di un anno fa; nel computo gennaio-agosto, sono 2.709.895 le unità del 2014 rispetto alle 2.719.650 dello stesso periodo 2013 (-0,4%).
 
IBRIDE E DIESEL OK - Tra i motori, continua la crescita del diesel (che ormai si attesta al 56% dell'intero mercato) e delle ibride (+53,7%, con un totale che ammonta all'1,2% del mercato); tiene il Gpl (+10%) e, ovviamente, cedono le altre varianti, benzina su tutte. Tra i marchi, in sofferenza la Fiat, leader con 11.118 vetture, ma in calo del 9,1%; Volkswagen segue a quota 4.719 (+19,9%), davanti a Ford (3.781 auto, +9,9%), Renault (3.493 vetture, +33,4%), Opel (3.053 immatricolazioni, +13,2%) e Peugeot (2.793 vendute, con un balzo del +19,2% rispetto allo scorso anno). Bene anche Dacia (1.858 unità, +22,2%) e Kia (1.610 unità, +19,4%); male i marchi premium BMW (1.543 vetture, -10,2%) e Mercedes-Benz (1.445 mezzi, -13,1%), ma anche il generalista Hyundai (1.717 unità, -14,1%).


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
1 settembre 2014 - 23:51
4
....sconti su bollo, rca e detrazione manutenzione si.........basta con questa v@cc@ da mungere che genera solo aumenti dei prezzi......
Ritratto di DaveK1982
2 settembre 2014 - 07:08
7
togli il bollo e l'ipt, dimezzi l'ivi all'acquisto e le tasse su benzina ed rca e vedi come riparte il mercato!
Ritratto di DM1991
2 settembre 2014 - 16:46
3
concordo in pieno (anche con solo l'iva al 10% una macchina da 32.000 te la porti a casa a 26.000 e questo dice tutto)
Ritratto di onlyroma
2 settembre 2014 - 08:03
Avrei giurato che con 80€ in più comprassimo almeno un Suv a testa.
Ritratto di Franck Dì
2 settembre 2014 - 09:16
Renzi, invece di perdere tempo nelle riforme per il senato e per la giustizia o meglio per parare il popò di Berlu-ssolini, poteva benissimo già fare riforme per ripartire l'economia riducendo l'iva al 15%; togliendo le odiose e vecchie accise sulla benzina; riducendo il costo dell'ipt; rinovellare il bollo in base all'anzianità veicolo oltre alla potenza e classe di inquinamento auto e soprattutto incentivi sull' acquisto per auto ecologiche (quelle di piccola cilindrata fino a 1300cc [tranne per i diesel che sono inquinanti e cancherogeni]; quelle a doppia alimentazione fino a 1500cc e quelle ibride senza limiti di cilindrata [tranne per le auto elettriche che sono davvero inutili]). Io sono favorevole agli incentivi per le auto ecologiche attraverso un corposo sconto sull'iva di 2-3000 euro... Solo così si può ripartire il mercato dell'auto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 settembre 2014 - 13:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
2 settembre 2014 - 14:10
di mercato alla concorrenza che visti i balzi che fa ha anche eroso qualcosa ad alfa e lancia.E meno male che i fiattari sostengono il successo della 500L.Fanno eccezione bmw e mb per il clima recessivo e la maggiore pressione(e controlli) fiscale e hyundai che negli anni scorsi ha fatto boom ed ora ha una contrazione fisiologica.E meno male che sempre secondo i fiattari le ibride non se le fila nessuno
Ritratto di swiss air
2 settembre 2014 - 14:50
Incentivi ???????? Basta che invece di andare a fare i professori al meeting di cl vendeste ma Panda a 10ooi euro nella top di gamma e non a 21ooo come la versione cross , visto che il progetto della vettura ha ormai l'età di mia nonna ed è ampiamente stato assorbito . Utilizzando le pratiche di Sergio ( e questo vale per tutti i costruttori ) se vendi bene, altrimenti chiudi . Non possono essere i contribuenti di un intero stato a pagare le incapacità gestionali dei nanager
Ritratto di trap
2 settembre 2014 - 15:42
secondo la fonte sottocitata gli ordini di agosto 2013 sarebbero stati 55000. Da dove esce il numero di 35000?? http://www.borse.it/articolo/ultime-notizie/Italia-nuovo-calo-delle-immatricolazioni-di-auto-ad-agosto-4-per-la-raccolta-ordini__403221
Ritratto di IloveDR
2 settembre 2014 - 16:53
3
principalmente alle società di noleggio...L'Italia è un paese moribondo, le basi della sua economia sono state smantellate da una classe politica che negli ultimi 20 anni ha pensato ai festini a luci rosse...agricoltura abbandonata a se stessa, industria delocalizzata e tutti a lavorare nei call center... erano questi il milione di posti di lavoro promessi dal Tappo...che skifo...