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Il mercato dell'auto in Italia ad aprile cresce dell’11,5%

02 maggio 2016

L’aumento delle immatricolazioni ha un po’ rallentato ma anche nel mese di aprile 2016 gli italiani hanno mostrato voglia di auto.

Il mercato dell'auto in Italia ad aprile cresce dell’11,5%
BUON AUMENTO AD APRILE - Ancora un mese di sostanziosa crescita per il mercato italiano dell’auto. Ad aprile sono state immatricolate per la prima volta 166.966 vetture, pari a un incremento dell’11,53% rispetto all’aprile del 2015. Il totale delle immatricolazioni da gennaio ad aprile è di 687.021 unità, cioè oltre 107 mila in più nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso, con una crescita del 18,59%. I dati mettono in rilievo un certo raffreddamento della corsa alle immatricolazioni, ma probabilmente si tratte delle conseguenze di alcune promozioni particolarmente aggressive praticate nei mesi scorsi. Il trend di aprile, superiore al 10% di aumento, è perciò un solido segno del buon andamento.
 
BOOM DELLA MAZDA - Tra le marche che in aprile hanno registrato più di mille immatricolazioni, 16 sono in aumento con variazioni a due cifre. Tra queste spicca la Mazda che ha quasi raddoppiato l’esito dell’anno scorso, passando da 533 a 1.044 auto immatricolate. 6 sono le marche che sono cresciute più del 20%. 
 
NON MANCA QUALCHE “CILECCA” - Non mancano comunque le curiosità di segno opposto. In un panorama decisamente positivo colpiscono allora le poche defaillance registrate. Prima fra tutte quella della Renault, che con 10.640 vetture immatricolate risulta in calo dello 0,75%. Altre marche con il segno meno sono l’Alfa Romeo (-1,84%), la Volvo (-8,6%), la Seat (-17,33); sotto la soglia del migliaio di pezzi calano anche la Mitsubishi (-2,59%), e la DS -18,11%). 
 
TUTTI VOGLIONO LA PANDA - Leader incontrastata è la Fiat, che nel mese di aprile ha immatricolato 35.775 vetture, in aumento del 10,13% rispetto all’aprile 2015 (la marca al secondo posto è la Volkswagen, con 12.604 immatricolazioni, in salita del 9,7%). Nel gruppo FCA si mantiene ancora forte la crescita della Jeep, in aumento del 23,6% con 3.326 unità registrate. Incremento analogo è quello della Lancia, aumentata del 25,48%, con un totale del mese di 6.923 unità.
 
AUTO A BENZINA IN FORTE AUMENTO - Regina del mercato è la Fiat Panda, che nel mese ha totalizzato 13.742 immatricolazioni, pari all’8,6% del totale mercato e al 38,4% del totale immatricolato del marchio Fiat. Un dato interessante è quello della forte crescita delle immatricolazioni delle auto a benzina (28,1% in più rispetto al 2015) mentre quelle diesel sono aumentate soltanto del 10,9%. IN forte calo sono le immatricolazioni delle vetture a gas (sia a gpl che a metano, rispettivamente diminuite del 25,3 e del 21,9%). In calo anche il numero delle auto elettriche immatricolate (solo 88, cioè il 12% in meno dell’anno scorso). Per le ibride si è registrato un corposo aumento del 41,2%, quasi interamente benzina/elettrico.
 
LE IMMATRICOLAZIONI DI AUTO NUOVE IN ITALIA AD APRILE 2016
 

 

Apr-16

Apr-15

Var. %

Gen/apr 2016

Gen/apr 2015

Var. %

FIAT

35.775

32.483

+10,13

147.104

121.513

+21,06

VOLKSWAGEN

12.604

11.489

+9,7

51.622

42.926

+20,26

FORD

11.413

10.288

+10,94

49.401

40.472

+22,06

RENAULT

10.640

10.720

-0,75

42.730

36.492

+17,09

PEUGEOT

8.914

8.437

+5,65

36.941

31.372

+17,75

OPEL

8.862

7.880

+12,46

36.509

32.927

+10,88

TOYOTA

6.713

5.930

+13,2

27.339

25.154

+8,69

LANCIA

6.923

5.517

+25,48

26.407

21.243

+24,31

AUDI

5.860

5.005

+17,08

24.647

20.073

+22,79

CITROEN

5.844

5.063

+15,43

24.426

19.556

+24,9

MERCEDES

5.510

4.641

+18,72

22.700

18.380

+23,5

NISSAN

5.301

5.112

+3,7

21.940

22.530

-2,62

BMW

5.275

4.202

+25,54

21.397

17.447

+22,64

HYUNDAI

5.249

4.250

+23,51

19.805

17.368

+14,03

DACIA

4.472

4.190

+6,73

18.543

16.872

+9,9

KIA

3.767

3.571

+5,49

16.442

14.179

+15,96

JEEP/DODGE

3.326

2.691

+23,6

14.611

10.714

+36,37

SMART

2.776

2.599

+6,81

11.969

9.620

+24,42

ALFA ROMEO

2.714

2.765

-1,84

11.710

11.245

+4,14

MINI

2.068

1.674

+23,54

8.352

7.066

+18,2

LAND ROVER

1.667

1.470

+13,4

7.680

5.984

+28,34

SUZUKI

1.834

1.503

+22,02

7.363

5.507

+33,7

SKODA

1.731

1.455

+18,97

6.669

5.480

+21,7

VOLVO

1.520

1.663

-8,6

6.253

6.185

+1,1

SEAT

1.412

1.708

-17,33

5.582

5.840

-4,42

MAZDA

1.044

533

+95,87

3.909

1.962

+99,24

HONDA

850

386

+120,21

3.294

1.557

+111,56

PORSCHE

514

471

+9,13

1.814

1.821

-0,38

MITSUBISHI

376

386

-2,59

1.766

1.667

+5,94

DS

416

508

-18,11

1.717

1.994

-13,89

SUBARU

305

281

+8,54

1.292

1.112

+16,19

JAGUAR

422

54

+681,48

1.259

216

+482,87

LEXUS

211

292

-27,74

1.201

1.007

+19,27

SSANGYONG

226

107

+111,21

996

399

+149,62

MASERATI

108

121

-10,74

510

514

-0,78

INFINITI

128

66

+93,94

351

159

+120,75

DR MOTOR

44

48

-8,33

178

148

+20,27

FERRARI

50

25

+100

163

99

+64,65

MAHINDRA

25

22

+13,64

132

111

+18,92

LAMBORGHINI

23

7

+228,57

47

18

+161,11

GREAT WALL

9

2

+350

32

23

+39,13

CHEVROLET

3

32

-90,63

16

193

-91,71

ASTON MARTIN

2

4

-50

7

8

-12,5

TATA

0

13

-

3

45

-93,33

ISUZU

0

8

-

3

11

-72,73

LADA

0

1

-

0

9

-

ALTRE

40

27

48,15

189

97

94,85

TOTALE

166.966

149.700

11,53

687.021

579.315

18,59

 



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Ritratto di VEIIDS
2 maggio 2016 - 20:09
Ormai c'è un'invasione di 500X, 500L e Renegade, mentre Ypsilon e 500 sono sempre in gran forma. Sono tutte auto piccole (anche se non economiche), ma il mercato italiano da 2 anni è molto effervescente.
Ritratto di Sepp0
3 maggio 2016 - 13:36
500L sta venendo però pesantemente (e prevedibilmente) cannibalizzata da 500X e Renegade. Il saldo resta molto positivo (33269 500x+500L+Renny vendute tra gennaio e aprile 2015 contro le 43099 dello stesso trittico nel periodo gen-apr 2016), ma 500L in questo primo terzo del 2016 ha perso oltre il 15%, in un mercato che sta volando. Non appena FCA ha messo sul mercato due SUV decenti, la gent eci si è buttata a p3sce, nonostante non siano propriamente regalati. Tra l'altro continuo a non capire perchè Unrae mette 500X nel segmento B e Renegade nel segmento C, quando sono sostanzialmente la stessa macchina con due carrozzerie diverse.
Ritratto di lorenzo.forte
3 maggio 2016 - 19:34
Sono curioso di vedere i risultati di Tipo 5P, la sedan ha ottenuto degli ottimi risultati nei suoi primi mesi di vita!
Ritratto di Giuss
2 maggio 2016 - 20:31
Che performance la Ypsilon! Per un modello non giovane, anche se con un recente lifting, è un ottimo risultato! Da sola vende più di tutta Citroen! (tanto per fare l'esempio di un marchio con una vasta gamma). Certo l'oblio in cui sta cadendo la Punto ha fatto la differenza vista la mancata concorrenza in "casa".
Ritratto di probus78
2 maggio 2016 - 20:46
Giusto, analisi che condivido: il lento inesorabile declino della punto sta favorendo i record di ypsilon, e forse anche un po di panda..
Ritratto di Zot27
2 maggio 2016 - 21:05
Che vergogna però l'esito dei crash tests euroncap !! Non la acquisterei neanche costasse 4000euro
Ritratto di Zot27
2 maggio 2016 - 21:07
E` vergognoso che una casa che si atteggia come gruppo a leader mondiale possa mettere in commercio simili vergogne, approfittando dell'ignoranza della gente
Ritratto di Sepp0
2 maggio 2016 - 21:47
Ti riferisci al gruppo VW?
Ritratto di Zot27
2 maggio 2016 - 21:58
Quello è vergognoso per altri motivi, che riguardano sempre comunque la salute
Ritratto di Giuss
3 maggio 2016 - 14:32
Bhè ormai è una generazione indietro d'altra parte.
Ritratto di Helio
3 maggio 2016 - 09:41
Però probabilmente la acquisterebbero tutti quelli che fanno in genere andare in giro figli e parenti su uno scooter o una moto qualsiasi, anche da 15.000-20.000e, che se caschi ci rimetti di salute sicuro molto più di una macchina anche con zero stelle.
Ritratto di selvaggio
2 maggio 2016 - 21:51
Il problema delle auto a combustibili gassosi è dovuto alla burocrazia italiana: no self service, no presenza in tutti i distributori, costi e burocrazia per revisione periodica, costi per doppio impianto e relativa gestione etc.
Ritratto di Greycar
3 maggio 2016 - 08:42
Infatti. Sono complessivamente soddisfatto della mia Giulietta Bi-fuel, ma al momento dell'acquisto non avevo messo in conto i costi aggiuntivi legati proprio al doppio impianto... Il sistema di alimentazione a gas comporta infatti costi di manutenzione (iniettori) ed usura di componenti (regolatore di pressione ad esempio), che fanno aumentare i costi di gestione. Inoltre tutto vero quanto riportato nel commento precedente ed infatti scelte delle alimentazioni a gas in diminuzione del 25,3 e del 21,9!
Ritratto di MegaMauro
3 maggio 2016 - 09:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ale94
3 maggio 2016 - 11:23
Con quel numero Lancia deve morire? NO! Comunque la Panda vende tantissimo fatta in Italia piccola, pratica e robusta si adatta alle esigenze di tutti! Poi è economica e tiene bene il valore.
Ritratto di Sepp0
3 maggio 2016 - 13:46
Lancia non fa numeri al di fuori dell'Italia. E non intendo "vende poco al di fuori dell'Italia", intendo proprio che non vende NULLA al fuori dell'Italia: a marzo Lancia in Europa ha venduto 7.309 vetture, di cui 7.125 in Italia: il 97,5% del totale. Nessuna marca può sopravvivere con UN modello a listino che vende 70-80 mila pezzi in un anno nel suo paese di origine e stop. Per fare un esempio, che porta a capire perchè Maglionne ha puntato sul rilancio di Alfa e non di Lancia, sempre a marzo 2016 Alfa ha venduto in Europa 6.331 vetture (quindi meno di Lancia, pur con una gamma molto più ampia), ma di queste 6.331 ne ha piazzate in Italia "solo" il 49,5%. Vende poco, ma quel poco lo vende molto anche all'estero.
Ritratto di Ale94
3 maggio 2016 - 14:04
Lo so peró in Italia puó restare, anche se la Ypisilon non è piú giovane tra qualche anno non so cosa deciderá Marchionne.
Ritratto di Helio
3 maggio 2016 - 14:10
Ma alla fine se la Lancia Y è in fondo, senza offesa, una fiat vestita a festa che si produce in impianti fiat, si vende in concessionaria fiat, sfrutta la rete di assistenza fiat "ecc.ecc.fiat" non vedo quale sia il costo e quindi il problema di mantenere il marchio lancia in vita. Magari c'era / c'è la convenienza (per fca) che la gente lo identifica come marchio di lusso del gruppo ed è disposta a sborsare quelle minimo 500euro in più di quanto pagherebbe per la stessa identica auto se però si chiamasse Punto o meglio, visto la base su cui si sviluppa l'attuale Ypsilon, Panda. Penso che quei 20 euro di stemmi specifici su cofano anteriore e posteriore restino ben ripagati. Poi magari fra tot tempo quando, come sembra, il filone 500 sarà totalmente posto come luxury (relativamente parlando) sottobrand allora potranno pure risparmiarsi le suddette 20 euro e addio lancia
Ritratto di Sepp0
3 maggio 2016 - 14:52
Ma difatti Lancia sopravvive con la sola Y proprio per il fatto che ormai i costi di produzione sono ridotti al minimo. Per vendere il marchio a livello globale, però, serve qualcosa di più di una Panda col logo di Lancia (il cui appeal extra-confine tende a meno infinito). Non so, il rilancio di Lancia lo vedo davvero problematico, rischia di essere un bagno di sangue a livello economico, se vuoi farlo con criterio, e i frutti si inizieranno a raccogliere, nel caso, almeno 15 anni dopo il "day one del primo modello del rilancio". Non so se FCA ha la forza di poter investire tanto in Lancia e aspettare almeno quel tempo per vedere qualche risultato. Perchè tutti abbiamo in mente ciò che ha fatto VW con Audi, ma ci hanno messo 20 anni di tempo e denaro prima di portarla ai livelli altissimi di redditività che ha oggi.
Ritratto di Ale94
3 maggio 2016 - 14:57
Si lo so ma almeno vendi il marchio o fallo riposare in pace dopo questo modello. Sotto le ali di qualcuno magari avrá nuova vita!