NEWS

Mercato dell’auto in Italia: ad aprile 2018 torna il sereno (+6,5%)

03 maggio 2018

Continua il momento “no” della Fiat, mentre la Volkswagen va a gonfie vele e cresce del 29,54%.

Mercato dell’auto in Italia: ad aprile 2018 torna il sereno (+6,5%)

UN GIORNO IN PIÙ - Le vendite in Italia di automobili nuove sono tornate a crescere il mese di aprile 2018 dopo la battuta d’arresto di marzo e hanno fatto registrare un saldo positivo del 6,5%, che si traduce in 171.379 vetture nuove immatricolate (contro le 160.969 di aprile 2017). Sul dato incide però il giorno lavorativo in più, stando all’associazione delle case automobilistiche in Italia, che smorza gli entusiasmi e parla di una crescita molto più contenuta a parità di giorni feriali: quello in più vale circa il 5% delle vendite. Il risultato positivo di aprile 2018 ha permesso di riportare in attivo le consegne nel periodo gennaio-aprile, quando in media viene targato il 38% di auto nuove vendute ogni anno: nel primo trimestre del 2018 sono state immatricolate 745.945 vetture, lo 0,2% in più rispetto alle 744.131 dell’anno scorso.

PERIODO NERO - Il +6,5% di aprile non è servito alla Fiat, la casa automobilistica più venduta nel nostro paese, in flessione del 12,22% (29.680 auto) e incapace di risollevarsi dopo il brutto inizio di 2018: il costruttore torinese è passato dalle 160.726 macchine vendute del periodo gennaio-aprile 2017 alle 136.925 del 2018 (-14,81%). Nello stesso periodo la sua quota di vendite sul totale di auto “targate” è passata dal 21,60% al 18,36%. Ne ha approfittato la Volkswagen, in grado di guadagnare ad aprile il 29,54% e passare dalle 11.114 vetture di aprile 2017 alle 14.397 del mese scorso. Il terzo posto per auto vendute ad aprile 2018 è della Renault, che cresce solo dello 0,62% e viene scavalcata nel bilancio gennaio-aprile dalla Ford: il costruttore americano ha venduto 11.864 auto ad aprile (+7,22%) e 52.806 nei primi quattro mesi, contro le 12.291 e 45.648 della Renault.

DIESEL IN CALO - La situazione a livello di gruppi non è favorevole alla FCA, che sconta il calo della Fiat e non viene risollevata nemmeno dagli ottimi risultati delle Alfa Romeo (+11,03%) e Jeep (+124,52%): ad aprile il costruttore ha perso il 2,14% e ha consegnato 46.215 vetture. Seconda è la francese PSA, che da quando ha assorbito la Opel è diventata seconda in Italia per immatricolazioni e ha venduto il mese scorso 25.706 auto (+71,75%), contro le 24.799 del gruppo Volkswagen (+23,35%). L’auto più venduta rimane la Fiat Panda, davanti alle Renault Clio e Fiat 500X, mentre continuano a diminuire le consegne di auto diesel (-3,7% ad aprile) ed a crescere quelle di vetture a benzina (+16,2%). Il gasolio però rimane ancora il carburante preferito nel nostro paese: le 90.901 auto di questo tipo sono state un terzo in più ad aprile delle benzina (59.017).



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 13:30
1
Incredibile che Psa venda più del gruppo VW comunque.
Ritratto di MAXTONE
3 maggio 2018 - 15:14
Sono stracontento perché Opel è da sempre nella mia Top 5 dei miei marchi preferiti ed ha in listino prodotti eccellenti, devono solo darsi una mossa con la Corsa perché restyling riuscito o meno il progetto ha pur sempre 13 anni e il segmento B rimane di importanza fondamentale.
Ritratto di Moreno1999
3 maggio 2018 - 21:56
4
@max dopo la Corsa non penso mi rivolgerò più ad Opel, il modello in sé non è per nulla cattivo (anche se come brio è altamente deludente), solo che non voglio certo una PSA. Dopo di lei, se vorremo provare altro oltre a Mazda, spingerò per una Toyota
Ritratto di Porsche
3 maggio 2018 - 16:47
grazie sono 3 ex gruppi auto
Ritratto di gjgg
3 maggio 2018 - 17:18
1
Ma alla fine solo 4 marchi, se non erro
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2018 - 21:26
Va sono 4, parlando solo dei generalisti
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2018 - 21:26
Vw
Ritratto di Porsche
4 maggio 2018 - 08:38
lo sapevo che qualcuno mi rispondeva.... io ho detto 4 gruppi non marchi....
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2018 - 10:04
ti rispondo perche non cambia nulla...sono tutti marchi generalisti che vendono tanto. e ad essere precisi il conteggio gruppo/marchio vale lo stesso per tutti, PSA sono un gruppo da tantissimo, Opel ex Gm..cosa cambia?!??!
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 11:45
1
Non si è capito quale dovrebbe essere la discriminante che fa differenza fra marchio e gruppo. Fra l'altro da quello che mi risulta PSA è il gruppo che conteneva Peugeot-Citroen-DS ed ha da poco inglobato il marchio Opel (che forse si sarà portato appresso anche Vauxhall) che prima era gruppo GM. Quindi anche semmai se ne volesse fare una questione basilare non si capisce quali sarebbero i 4 gruppi
Ritratto di Porsche
4 maggio 2018 - 11:52
Sono Peugeot - Citroen - e GM Europa. A casa mia erano 3 gruppi distinti. Il fatto che oggi siano sotto una unica bandiera non cambia molto le cose. Opel, era fino a ieri, la divisione Europea della GM USA. Non proprio una rosticceria. Le altre sono aziende secolari. Paragonare con il gruppo Vw che porta solo aziende strapiccole (Lamborghini - Bugatti - Bentley) o totalmente fuori mercato per l'epoca della fusione (Skoda e Seat) non ha alcun senso.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2018 - 11:58
ognuno la vede a modo suo che dire: io da una parte vedo Citroen, Peugeot e Opel (tralascio Ds), dall'altro vedo VW, Audi, Skoda e Seat. tutti marchi che vendono tanto essendo generalisti (tralascio premium o no), mi riferisco alla completezza delle loro gamme. da dove arrivino cambia poco, e' dove sono ora che conta..quindi il confronto c'e' tutto
Ritratto di gjgg
4 maggio 2018 - 12:03
1
3 infatti sarebbe già diverso da 4, almeno dalle mie parti. Inoltre resta comunque il fatto che sarebbe da capire in cosa Peugeot a se stante e Citroen a se stante sarebbero stati Gruppi e non marchi nel momento in cui appunto Gruppo sarebbe l'assieme di più marchi
Ritratto di Porsche
4 maggio 2018 - 12:05
tanto per dire paugeot vende anche bici e scooter. Tanto per fare un esempio
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2018 - 12:10
il mondo VW e' enorme, due marchi camion (Scania e Man), moto (Ducati) ecc ecc...non capisco la puntualizzazione..pero' ripeto, ognuno vede le cose come piace
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2018 - 17:33
Il 124% in più Rispetto a gennaio aprile 2017 e dovuto all entrata di Opel in PSA ed alle nuove 3008-5008,c3 e c3 aircross che vendono molto
Ritratto di GeorgeN
7 maggio 2018 - 18:57
vedo che hai letto male... quel +124% riguarda la Jeep... non la psa-opel....
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2018 - 17:40
VW ha molte auto a fine carriera come A1-Q3-A6 e altre quasi alla fine come golf-A3-Leon e Octavia.i crossover come troc-Q2 e in modo minore Tiguan costano troppo per quello che offrono,anche se sono uscite le nuove Polo e Ibiza e arona.
Ritratto di GeorgeN
5 maggio 2018 - 18:17
io sinceramente non capisco come vag possa vendere ancora nonostante dieselvolkswagengate, esperimentigate, arresti eccellenti dei manager, processo a Winterkornùt....
Ritratto di Pellich
3 maggio 2018 - 14:11
Queste notizie mi fanno ridere. Un giorno il mercato cresce, il giorno dopo è l'esatto contrario (un pò come le notizie sulla occupazione). E' una continua supercazzola..
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 19:46
In ogni caso la DR automobili di Isernia ha aumentato le vendite dell'80% a marzo, (quasi 100 esemplari venduti, ha superato Infiniti in Italia) non so ad aprile, comunque il trend è quello.
Ritratto di Eccomi
3 maggio 2018 - 21:43
Si, un dato entusiasmante che rallegra tutti...
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 16:48
Questa è eccezionale!
Ritratto di Moreno1999
3 maggio 2018 - 21:56
4
Il doppio di zero è sempre zero insomma
Ritratto di GeorgeN
5 maggio 2018 - 18:18
100 e ridicoli esemplari....
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 22:09
Si comunque la DR cresce dell'80% ogni mese... Poi venderanno le supercar o SUV premium direttamente costruite da Pininfarina, più altre auto di lusso di marchi orientali ma realizzate in Italia. Nel giro di qualche anno tutte queste auto italiane ma di gruppi cinesi o indiani forse supereranno FCA nei ricavi...
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2018 - 11:50
ma sei serio? dopo un buon inizio, anni fa', e' crollato..ora vendono 100, e ribadisco 100 auto al mese, cioe' nulla e di italiano ha nulla...fatto tutto in Cina, attaccano qui solo specchietti e paraurti...macchine dozzinali senza futuro
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 13:18
Ma le hai viste le ultime?! E comunque si ne vendono 100 al mese, ma aumentano dell 80% al mese..
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2018 - 13:31
certo che le ho viste, 100 al mese...ci concessionarie che vendono di piu. 80% al mese su valori prossimi allo zero. le percentuali fatte cosi non valgono molto. bisogna anche vedere se continua...il prodotto rimane quello che e', una cinesata. a meno di regalarle, compro altro...
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2018 - 17:23
Erano rimasti con solo la DR5 perciò ne vendevano una decina al mese,ora sono arrivati da poco 2 o 3 nuovi modelli ecco il perché questo aumento dell 80%. Come per alfa quando sono iniziate le vendite della Giulia o per Maserati quando hanno messo in listino la nùova ghibli e la levante.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 18:44
Esatto!
Ritratto di GeorgeN
5 maggio 2018 - 18:19
scusami Giulio, per caso possiedi la dr o la new beetle??? o lavori alla dr?? curiosità!
Ritratto di lybram
4 maggio 2018 - 08:19
FCA (col il brand Fiat in particolare) stafacendo risultati strabilianti in Francia, Spagna, Germania.. In Francia è incredibilmente davanti a Bmw, Nissan, e addirittura Opel!! E subito dietro Ford. In Spagna ha quasi il 5% di mercato (21mila consegne da gen) e viaggia alla pari con Kia 22mila, Nissan e Ford 23mila, Totota 24mila, Citroen 25mila. In testa a non troppa distanza troviamo Seat 39mila, VW 36mila. Fiat non è mai stata tanto presente fuori confine!
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 17:25
Sarà, forse, ma di certo in Europa FCA nel Q1 2018 ha registrato un -4,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è 5°. Occorre anche considerare che il primo gruppo (Vw) vende oltre il triplo e il secondo (PSA) ben oltre il doppio (2,4, per la precisione). Praticamente, vende quanto il gruppo BMW (6°, con uno scarto di appena l''8% rispetto a FCA), che ha prodotti dal target e con un prezzo medio diciamo... differente, a esser buoni.
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2018 - 17:26
In francia ho visto molte alfa(ma poche nuove e finanche una Brera tenuta maniacalmente in una casa di campagna) e molte 500x e renegade.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 17:31
Anche a livello mondiale ha perso un posto: adesso è l'8° gruppo, lo scorso anno era 7°.
Ritratto di negus
6 maggio 2018 - 22:58
Ma che stai dicendo??? FCA in Spagna, Francia, Germania??? Ma dove sono questi dati che io non li ho trovati, ma quando mai!!! Io ci vado spesso in questi paesi per lavoro o vacanza e non vedo MAI auto italiane, mi spiace. Adesso vendono qualche Alfa, ok; c'è qualche 500, va bene; ma stiamo parlando veramente di numeri piccolissimi. Persino Skoda è più diffuso come marchio di FCA in questi paesi.
Ritratto di negus
6 maggio 2018 - 23:02
L'ultima auto italiana ad aver avuto un certo "successo" in Europa fu la Grande Punto; negli anni 2006-07. Più di 10 anni fa. La 500 ha un piccolo successo ma è una vettura troppo piccola per gli standard europei, dove non esiste il problema del "parcheggio" come in Italia perché tutte le città hanno i parking, puoi girare pure con il Mercedes, tanto è lo stesso.
Ritratto di lybram
4 maggio 2018 - 08:23
Se solo Fiat avesse una gamma più completa con modelli esteticamente accattivanti e sempre ben fatti acquisterebbe ulteriore credibilità soprattutto all'estero dove mode e blasone contano meno rispetto a quella provincia medievale culturalmente sottosviluppata dell'Europa che risponde al nome ITALIA.
Ritratto di Mbutu
7 maggio 2018 - 09:52
Hai detto niente. In pratica se fiat non fosse fiat acquisterebbe credibilità ...e grazie tanto. Sul discorso moda e blasone ti faccio notare che il modello fiat che ha più fortuna fuori dai confini nazionali è la 500 che è l'emblema del concetto di moda e blasone.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 13:19
Quello che è sottosviluppato è FCA.
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2018 - 18:12
Appena visti i dati di aprile in Europa, si un piccolo aumento di Fiat in Francia ma un tracollo Alfa, in Spagna Alfa: meno 75%... In Italia Stelvio al cinquantesimo posto, neanche male, 1000 esemplari ad aprile, che sono metà della Giulietta ormai in caduta libera, di Giulia manco l'ombra...
Ritratto di franco 006
6 maggio 2018 - 11:20
Salve io sonii convinto che FCA si risolleverà presto con il nuovo piano industriale che presenterà a giugno con i nuovo modello della punto più la continuazione della produzione dei motori diesel e i futuri motori che io credo che qualche costruttore penserà di produrre motori a combustione ad IDROGENO
Ritratto di GeorgeN
6 maggio 2018 - 17:49
Se non mi sbaglio (spero di sbagliarmi) Marchionne ha cancellato l'erede della Punto (e della Y) per far posto alla new MiTo crossover e alla nuova famiglia di 500 e panda..... vedremo cosa dirà il piano industriale del 1° giugno...
Ritratto di negus
6 maggio 2018 - 22:54
Non ci sarà nessuna Punto, già l'ha detto Marchionne. Informati.
Ritratto di negus
6 maggio 2018 - 22:52
FCA è un gruppo semi fallito (come vendita auto) ormai. A loro interessa solo la loro banca e accedere ai finanziamenti. Fiat in particolare dall'Europa scomparirà tra una 15na d'anni, lasceranno solo 500 e Panda (Marchionne l'ha detto, non io). FCA si vuole espandere nei paesi "emergenti", e li fare le sue auto, nel futuro.
Ritratto di franco 006
7 maggio 2018 - 09:13
salve il nuovo modello della punto ce già bisogna vedere dove vogliono farlo inoltre FCA e lucina casa automobilistica che investa nei diesel perché altrimenti dovranno sparire anche i motori sia x i cabinati che i camion io spero che non succeda x l acquisto futuro continuerai a comprare diesel x parità di cilindrata i inquinano in media il 20% meno dei benzina x il futuro alcuni stanno investendo sul idrogeno dato che le batterie quando si devono smaltire anno un costo non poco rilevante anche dal punto di vista ambientale
Ritratto di GeorgeN
7 maggio 2018 - 10:12
L'erede della Punto è la bellissima Argo prodotta in Brasile... purtroppo non arriverà in europa anche perchè, secondo il mercato, molti vogliono mini-suv/crossover... magari una mini-crossover su base Argo nella gamma "rational", per non fare concorrenza con la "chicosa" suv/crossover 500x , ci sarebbe da D1o e farebbe un boom commerciale strasciando fiesta-c3-swift-polo-ibiza-fabia&company.... ma siccome Marchionne ha deciso di non investire in nuovi modelli per non intaccare sulla buonuscita millionaria, con la bella scusa di azzerrare il debito della Casa....

VIDEO IN EVIDENZA