RALLENTAMENTO - Con un totale di vetture immatricolate pari a 1.109.893 unità, a maggio il mercato dell’auto nei paesi dell’Unione europea a maggio ha registrato uno striminzito aumento dell’1,3%. Del resto, dopo la serie di notizie negative arrivate a inizio mese da diversi paesi europei, con mercati di grandi dimensioni, ci si aspettava dei dati complessivi di maggio poco… “euforici”.
DOVE CI SONO LE PERDITE - Sono nove i paesi che hanno chiuso il mese con una variazione negativa: Austria (-1,7%), Belgio (-5,7%), Estonia (-14,1%), Finlandia (-3,7%), Francia (-3,5%), Germania (-6,7%), Lussemburgo (-18,6%), Olanda (-9,4%), Romania (-1,2%). Tutti gli altri hanno chiuso maggio in crescita. Il fatto è che la somma delle immatricolazioni nei nove paesi “in rosso” rappresenta il 46% del totale e dunque ha una forte incidenza sul quadro complessivo.
BENE L’ITALIA - Anche perché sull’altro versante una realtà importante come la Gran Bretagna è positiva sì, ma solo del 2,4%. E va detto che l’Italia, con le sue 146.582 unità immatricolate, pari al 10,8% in più rispetto al 2014, figura l’unico mercato oltre le 100 mila unità in crescita.
ANCORA +6,8% DI INCREMENTO - L’andamento di maggio 2015 si fa notare anche perché viene dopo alcuni mesi di crescita più sostenuta, come testimonia il dato delle immatricolazioni da gennaio a tutto maggio. Con 5.805.367 vetture immatricolate nei paesi dell’Unione europea il mercato risulta in crescita del 6,8% rispetto all’anno scorso.
MENO GIORNI LAVORATIVI - C’è poi da tenere conto che l’esito non brillante di maggio ha avuto tra le sue cause anche il fatto che in alcuni paesi (tra cui Francia e Germania) i giorni lavorativi del 2015 sono stati meno rispetto al 2014, con le ovvie conseguenze sulle vendite e quindi sulle immatricolazioni.
I GRUPPI VIRTUOSI - Tra i costruttori, a fare bella figura sono i gruppi Daimler (+11,4%), Fiat Chrysler Automobiles (+9,2%) e Renault-Nissan (+7,42%), Jaguar-Land Rover (+19,1%), oltre agli “indipendenti” Mitsubishi (+35,2%) e Suzuki (+13,7%).
CONTINUA IL BOOM JEEP - Parecchio articolato è poi il quadro dell’andamento di maggio per le singole marche. Per esempio, all’interno del gruppo Volkswagen (complessivamente in calo del 2,3%) spicca la Porsche che fa segnare un incremento dell’11,7%, con 5.789 unità immatricolate). Nel gruppo FCA continua a fare sensazione il tasso di crescita della Jeep - con 7.198 unità immatricolate la variazione è del +139% sul maggio 2014: la Renegade sta davvero “tirando”, ma è da segnalare anche il buon risultato della marca Fiat, che con 57.892 immatricolazioni registra un aumento del 7,2%.
MERCEDES CRESCE DI PIÙ - La solita sfida dei “primi della classe” - Audi, BMW e Mercedes - in valore assoluto vede in testa l’Audi con 60.311 unità (nonostante un calo del 6,1% sul 2014), davanti alla Mercedes con 58.437 auto immatricolate (+5,1%) e alla BMW, con 54.243 immatricolazioni (+1,7%).
LE IMMATRICOLAZIONI IN EUROPA A MAGGIO 2015
Marca | Mag 2015 | Mag 2014 | Var. % | Gen/Mag 2015 | Gen/Mag 2014 | Var. % |
VOLKSWAGEN | 137.251 | 139.149 | -1,4 | 707.346 | 665.188 | +6,3 |
AUDI | 60.311 | 64.239 | -6,1 | 314.817 | 309.452 | +1,7 |
SKODA | 49.202 | 49.727 | -1,1 | 246.404 | 239.286 | +3,0 |
SEAT | 30.366 | 31.435 | -3,4 | 146.345 | 135.531 | +8,0 |
PORSCHE | 5.789 | 5.182 | +11,7 | 28.150 | 21.568 | +30,5 |
PEUGEOT | 66.582 | 67.590 | -1,5 | 357.067 | 340.089 | +5,0 |
CITROEN | 42.603 | 45.218 | -5,8 | 230.079 | 229.184 | +0,4 |
DS | 4.989 | 8.005 | -37,7 | 31.267 | 39.820 | -21,5 |
RENAULT | 74.196 | 70.623 | +5,1 | 399.703 | 358.649 | +11,4 |
DACIA | 32.198 | 30.865 | +4,3 | 165.933 | 155.107 | +7,0 |
FORD | 79.763 | 80.424 | -0,8 | 427.615 | 408.214 | +4,8 |
OPEL/VAUXHALL | 77.168 | 79.102 | -2,4 | 391.326 | 372.605 | +5,0 |
CHEVROLET | 328 | 2.598 | -87,4 | 1.396 | 30.849 | -95,5 |
Other GM | 0 | 26 | -100,0 | 175 | 96 | +82,3 |
FIAT | 57.892 | 54.007 | +7,2 | 286.094 | 263.448 | +8,6 |
JEEP | 7.198 | 3.007 | +139,4 | 34.812 | 12.207 | +185,2 |
LANCIA/CHRYSLER | 5.682 | 7.438 | -23,6 | 29.486 | 33.722 | -12,6 |
ALFA ROMEO | 5.492 | 5.391 | +1,9 | 24.950 | 26.225 | -4,9 |
OTHERS3 | 756 | 693 | +9,1 | 3.621 | 3.337 | +8,5 |
BMW | 54.243 | 53.360 | +1,7 | 287.524 | 269.961 | +6,5 |
MINI | 14.911 | 10.890 | +36,9 | 72.121 | 53.513 | +34,8 |
MERCEDES | 58.437 | 55.612 | +5,1 | 287.661 | 262.989 | +9,4 |
SMART | 8.921 | 4.835 | +84,5 | 40.306 | 25.894 | +55,7 |
TOYOTA | 39.896 | 42.286 | -5,7 | 230.816 | 222.645 | +3,7 |
LEXUS | 2.582 | 2.149 | +20,1 | 15.176 | 11.309 | +34,2 |
NISSAN | 42.806 | 37.421 | +14,4 | 242.538 | 199.781 | +21,4 |
HYUNDAI | 35.899 | 34.148 | +5,1 | 189.536 | 173.939 | +9,0 |
KIA | 32.955 | 30.465 | +8,2 | 159.914 | 147.965 | +8,1 |
VOLVO CAR CORP. | 20.025 | 20.354 | -1,6 | 101.904 | 94.964 | +7,3 |
MAZDA | 13.124 | 13.128 | -0,0 | 75.314 | 71.153 | +5,8 |
LAND ROVER | 11.385 | 9.464 | +20,3 | 60.989 | 51.416 | +18,6 |
JAGUAR | 2.356 | 2.076 | +13,5 | 11.652 | 12.650 | -7,9 |
SUZUKI | 13.142 | 11.557 | +13,7 | 70.217 | 68.213 | +2,9 |
MITSUBISHI | 10.554 | 7.807 | +35,2 | 53.315 | 33.820 | +57,6 |
HONDA | 8.837 | 10.436 | -15,3 | 53.060 | 57.926 | -8,4 |