NEWS

Mercato europeo dell'auto: a maggio 2015 "solo" +1,3%

16 giugno 2015

I dati diffusi dall'associazione dei costruttori mettono in luce il rallentamento delle immatricolazioni in vari paesi d’Europa.

Mercato europeo dell'auto: a maggio 2015 "solo" +1,3%
RALLENTAMENTO - Con un totale di vetture immatricolate pari a 1.109.893 unità, a maggio il mercato dell’auto nei paesi dell’Unione europea a maggio ha registrato uno striminzito aumento dell’1,3%. Del resto, dopo la serie di notizie negative arrivate a inizio mese da diversi paesi europei, con mercati di grandi dimensioni, ci si aspettava dei dati complessivi di maggio poco… “euforici”. 
 
DOVE CI SONO LE PERDITE - Sono nove i paesi che hanno chiuso il mese con una variazione negativa: Austria (-1,7%), Belgio (-5,7%), Estonia (-14,1%), Finlandia (-3,7%), Francia (-3,5%), Germania (-6,7%), Lussemburgo (-18,6%), Olanda (-9,4%), Romania (-1,2%). Tutti gli altri hanno chiuso maggio in crescita. Il fatto è che la somma delle immatricolazioni nei nove paesi “in rosso” rappresenta il 46% del totale e dunque ha una forte incidenza sul quadro complessivo. 
 
BENE L’ITALIA - Anche perché sull’altro versante una realtà importante come la Gran Bretagna è positiva sì, ma solo del 2,4%. E va detto che l’Italia, con le sue 146.582 unità immatricolate, pari al 10,8% in più rispetto al 2014, figura l’unico mercato oltre le 100 mila unità in crescita.
 
ANCORA +6,8% DI INCREMENTO - L’andamento di maggio 2015 si fa notare anche perché viene dopo alcuni mesi di crescita più sostenuta, come testimonia il dato delle immatricolazioni da gennaio a tutto maggio. Con 5.805.367 vetture immatricolate nei paesi dell’Unione europea il mercato risulta in crescita del 6,8% rispetto all’anno scorso. 
 
MENO GIORNI LAVORATIVI - C’è poi da tenere conto che l’esito non brillante di maggio ha avuto tra le sue cause anche il fatto che in alcuni paesi (tra cui Francia e Germania) i giorni lavorativi del 2015 sono stati meno rispetto al 2014, con le ovvie conseguenze sulle vendite e quindi sulle immatricolazioni. 
 
I GRUPPI VIRTUOSI - Tra i costruttori, a fare bella figura sono i gruppi Daimler (+11,4%), Fiat Chrysler Automobiles (+9,2%) e Renault-Nissan (+7,42%), Jaguar-Land Rover (+19,1%), oltre agli “indipendenti” Mitsubishi (+35,2%) e Suzuki (+13,7%).
 
CONTINUA IL BOOM JEEP - Parecchio articolato è poi il quadro dell’andamento di maggio per le singole marche. Per esempio, all’interno del gruppo Volkswagen (complessivamente in calo del 2,3%) spicca la Porsche che fa segnare un incremento dell’11,7%, con 5.789 unità immatricolate). Nel gruppo FCA continua a fare sensazione il tasso di crescita della Jeep - con 7.198 unità immatricolate la variazione è del +139% sul maggio 2014: la Renegade sta davvero “tirando”, ma è da segnalare anche il buon risultato della marca Fiat, che con 57.892 immatricolazioni registra un aumento del 7,2%.
 
MERCEDES CRESCE DI PIÙ - La solita sfida dei “primi della classe” - Audi, BMW e Mercedes - in valore assoluto vede in testa l’Audi con 60.311 unità (nonostante un calo del 6,1% sul 2014), davanti alla Mercedes con 58.437 auto immatricolate (+5,1%) e alla BMW, con 54.243 immatricolazioni (+1,7%).
 
LE IMMATRICOLAZIONI IN EUROPA A MAGGIO 2015
 

Marca

Mag 2015

Mag 2014

Var. %

Gen/Mag 2015

Gen/Mag 2014

Var. %

VOLKSWAGEN

137.251

139.149

-1,4

707.346

665.188

+6,3

AUDI

60.311

64.239

-6,1

314.817

309.452

+1,7

SKODA

49.202

49.727

-1,1

246.404

239.286

+3,0

SEAT

30.366

31.435

-3,4

146.345

135.531

+8,0

PORSCHE

5.789

5.182

+11,7

28.150

21.568

+30,5

PEUGEOT

66.582

67.590

-1,5

357.067

340.089

+5,0

CITROEN

42.603

45.218

-5,8

230.079

229.184

+0,4

DS

4.989

8.005

-37,7

31.267

39.820

-21,5

RENAULT

74.196

70.623

+5,1

399.703

358.649

+11,4

DACIA

32.198

30.865

+4,3

165.933

155.107

+7,0

FORD

79.763

80.424

-0,8

427.615

408.214

+4,8

OPEL/VAUXHALL

77.168

79.102

-2,4

391.326

372.605

+5,0

CHEVROLET

328

2.598

-87,4

1.396

30.849

-95,5

Other GM

0

26

-100,0

175

96

+82,3

FIAT

57.892

54.007

+7,2

286.094

263.448

+8,6

JEEP

7.198

3.007

+139,4

34.812

12.207

+185,2

LANCIA/CHRYSLER

5.682

7.438

-23,6

29.486

33.722

-12,6

ALFA ROMEO

5.492

5.391

+1,9

24.950

26.225

-4,9

OTHERS3

756

693

+9,1

3.621

3.337

+8,5

BMW

54.243

53.360

+1,7

287.524

269.961

+6,5

MINI

14.911

10.890

+36,9

72.121

53.513

+34,8

MERCEDES

58.437

55.612

+5,1

287.661

262.989

+9,4

SMART

8.921

4.835

+84,5

40.306

25.894

+55,7

TOYOTA

39.896

42.286

-5,7

230.816

222.645

+3,7

LEXUS

2.582

2.149

+20,1

15.176

11.309

+34,2

NISSAN

42.806

37.421

+14,4

242.538

199.781

+21,4

HYUNDAI

35.899

34.148

+5,1

189.536

173.939

+9,0

KIA

32.955

30.465

+8,2

159.914

147.965

+8,1

VOLVO CAR CORP.

20.025

20.354

-1,6

101.904

94.964

+7,3

MAZDA

13.124

13.128

-0,0

75.314

71.153

+5,8

LAND ROVER

11.385

9.464

+20,3

60.989

51.416

+18,6

JAGUAR

2.356

2.076

+13,5

11.652

12.650

-7,9

SUZUKI

13.142

11.557

+13,7

70.217

68.213

+2,9

MITSUBISHI

10.554

7.807

+35,2

53.315

33.820

+57,6

HONDA

8.837

10.436

-15,3

53.060

57.926

-8,4

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
16 giugno 2015 - 14:04
4
.....consideriamo che questo dato non è figlio di un mercato saturo, è solo un esile incremento di vendite dopo uno tsunami in caduta libera avuto in questi anni. La gente europea compra solo se ha necessità e i soldi, nonostante le grandi campagne promozionali e i prezzi bassi di marchi di qualità come VW. Insomma: NUN CE STANNO SORDI!
Ritratto di Highway_To_Hell
16 giugno 2015 - 14:52
Nondimeno alcuni gruppi stanno facendo (parecchio) meglio di altri, in particolare quello "anglo-olandese"...
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2015 - 14:58
...Fiat è legata a doppio filo col mercato italiano. Nell'ultimo lustro, quando le vendite nel nostro paese sono crollate, Fiat è crollata più di altri. Oggi che siamo in ripresa (come mercato dell'auto) più di altri paesi, Fiat cresce leggermente di più.
Ritratto di Silvio Dante
16 giugno 2015 - 14:58
...che ci azzecca l'audi con BMW e Mercedes?!?!?!?
Ritratto di akira55555.
16 giugno 2015 - 15:49
l' emerito cr... che diceva che alfa non se la filava nessuno, notera' un mezzo punticino, poca cosa ma in positivo ! quindi i due miseri modelli alfa , mito e giulietta vecchi di ben otto anni l 'uno e di cinque l' altro vendicchiano ancora !al di la dei soliti scribacchini da blog che pensano che siano modelli pessimi . scribacchini che comperano un auto usata ogni 15 anni minimo . quindi cosa mi racconterai adesso per giustificare audi a meno sei ! sono dati inventati immagino !!
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2015 - 16:47
...5500 pezzi in TUTTA europa a maggio...vuol dire che non se la fila nessuno, non scherziamo, dai. Fossero 5500 pezzi di 4C sarebbe un successone, ma 5500 pezzi con una segmento B ed una segmento C (cioè auto popolari) è un fail pazzesco http://left-lane.com/european-sales-2015-q1-premium-compact-segment/ . E ringrazia che non so perchè l'hanno infilata nel segmento C Premium, altrimenti il confronto sarebbe ancora più impietoso: http://left-lane.com/european-sales-2015-q1-compact-segment/ . Non va meglio per MiTo.
Ritratto di akira55555.
16 giugno 2015 - 17:30
concordo in parte ma la tabella piu indicata era questa non il confronto con medie generaliste ! Premium Compact Segment ---------------------------------- Q1 2015 Q1 2014 Change 1. Audi A3 / S3 / RS3 54.154 50.334 7% 2. BMW 1-series 31.415 31.276 -8% 3. Mercedes-Benz A-Class 29.615 31.280 -5% 4. BMW 2-series 22.043 1.926 1044% 5. Mercedes-Benz B-Class 21.496 21.801 -1% 6. Volvo V40 18.991 15.216 10% 7. Alfa Romeo Giulietta 12.904 10.915 6% 8. Mercedes-Benz CLA 11.241 9.428 20% 9. DS4 4.717 5.799 -19% 10. BMW i3 2.486 2.321 7% 11. Lexus CT 2.35 2.337 1% Segment total 210.224 188.928 11% Small premium segment
Ritratto di FRANCESCOD1974
16 giugno 2015 - 23:10
Ottimo momento per FCA jeep veramente è in un momento magico ottima salute acnhe per il marchio Fiat, alfa con 2 modelli riesce comunque ad avere un segno+. Però vorrei sottolineare il calo di tutto il gruppo Vw specialmente Audi, forse ha incominciato veramente a stancare il desigen? Sempre tutte uguali alla fine stanca,qualcuno ha sottolineato il calo delle vendite VW e dovuto al calo del mercato tedesco ma non si era sempre detto che la forza dei tedeschi erano l'esportazioni? poi quando il mercato in italia andava male e quindi andava male anche Fiat nessuno diceva che il crollo del gruppo torinese era proprio dovuto al mercato italiano. Ora qualcuno scrive che il calo di vw è dovuto al calo tedesco, insomma evviva la coerenza,saluti.
Ritratto di Ivan92
17 giugno 2015 - 10:09
10
Perdonami ma veramente credi che il calo sia così significativo perchè il design ha iniziato a stancare? Cioè guarda un attimo i numeri di vendita e non le variazioni dell'anno scorso, sono numeri enormi e inarrivabili per la maggior parte dei gruppi automobilistici, che poi ci sia un calo rispetto all'anno scorso e del tutto insignificante. Riguardo ad AR, avrà anche due modelli (che poi sono 3), ma quei due modelli fanno parte dei segmenti più venduti d'Europa, perciò piazzare meno vetture rispetto a case automobilistiche come Porsche è piuttosto imbarazzante, siamo obbiettivi per favore, complimenti a Jeep, piuttosto bene Fiat, ma le altre case automobilistiche di FCA oggettivamente hanno fatto briciole... Saluti
Ritratto di Alfo47
17 giugno 2015 - 00:14
Se le nuove smart segnano un +84% il mercato si e' proprio ripreso....
Ritratto di Ivan92
17 giugno 2015 - 10:15
10
Come la gente riesca a vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dallo stesso articolo, addirittura c'è chi vede il bicchiere pienissimo nonostante il bicchiere abbia dentro due gocce :) Personalmente credo che l'unica cosa che conta sono i numeri totali e non la variazione rispetto all'anno scorso, è i numeri totali parlano molto chiaro. E fra tutte le case automobilistiche personalmente trovo il risultato di Porsche il più brillante.
Ritratto di Greycar
17 giugno 2015 - 15:28
Alla tabella... Vw -1,4, Audi -6,1, Skoda -1,1, Seat -3,4. (FCA)Fiat +7,2, Jeep +139,4, Alfa Romeo +1,9. Non andrei a trovare congetture varie... I numeri sono numeri e basta, non è che quando non sono come vorremmo vanno ridimensionati con la dietrologia...
Ritratto di Ivan92
17 giugno 2015 - 18:09
10
Mi ha già anticipato "mcclaud" in parte, e aggiungerei anche, tu ti soffermi a maggio, che è solamente uno dei tanti mesi dell'anno, mentre se guardi i dati da inizio 2015 noterai che: Audi +1,7, VW +6,3, Skoda +3,0, Seat +8,0 e Porsche un brillante +30,5, cosa che non si può dire affatto di metà dei marchi FCA. Perciò se proprio vogliamo guardare solo "i più o i meno" è inutile parlare di maggio che è soltanto uno dei tanti mesi ma al massimo parliamo delle percentuali da inizio anno, anche se a me personalmente non cambia nulla visto che in tasca non mi viene niente, però oggettivamente se dovessi parlare di numeri preferirei confrontare le cifre in quantità e non in variazione, sopratutto se la variazione viene confrontata con "maggio 2014 vs maggio 2015" (alla fine a chi importa di maggio se poi i dati che contano sono quelli annuali), detto questo è inutile perdere tempo per tutti noi a pensare a quanto vende X e quando Y, ma piuttosto apprezzare le vetture per quello che sono e non per il marchio che hanno sul cofano, saluti.
Ritratto di Francesco Noto
17 giugno 2015 - 18:22
A maggio, BMW ha fatto - in Cina, Audi ha fatto - in Europa. Ma tutte e due hanno fatto + nel mondo. Commentare è sempre meglio che ...
Ritratto di FRANCESCOD1974
17 giugno 2015 - 23:18
Insomma i tedeschi anche quando vanno non dico male ma maluccio con qualche campanello di allarme per alcuni le cose sono insignificanti, guardate che se il gruppo Vw non faceva le cosidette autoimmatricolazioni, forse il risultato era anche peggiore di questo e anche di molto.