NEWS

Mercato europeo: il 2016 parte in positivo

16 febbraio 2016

Un’auto su quattro immatricolata a gennaio 2016 è del gruppo Volkswagen; molto bene FCA, che a gennaio sorpassa la Opel.

Mercato europeo: il 2016 parte in positivo
IL PROSSIMO CON LODE - Per il ventinovesimo mese di fila, il mercato europeo dell’auto registra un segno positivo: a gennaio 2016, infatti, nel Vecchio Continente sono stati venduti 1.061.150 veicoli, vale a dire il 6,2% in più rispetto a 12 mesi prima. Secondo l’ACEA, l’associazione dei costruttori di auto europei, la tendenza al rialzo è destinata a durare nel prossimo futuro. Tra i singoli mercati, è l’Italia a fare la parte del leone con un +17,4% nel periodo, davanti alla Spagna (+12,1%); in positivo anche Francia (+3,9%), Germania (+3,3%) e Regno Unito (+2,9%), pur se sotto la media europea. 
 
AL COMANDO IL GRUPPO VW - Tra i marchi, il Gruppo Volkswagen si attesta al 24,2%: cresce moderatamente nei volumi (+0,8%) ma perde quota di mercato (era al 25,5%). In seconda posizione c’è la PSA, con un andamento analogo: si passa da 108.076 auto a 112.332 (+3,9%) pur se a fronte di una contrazione in termini di penetrazione (dal 10,8% al 10,6%). Sostanzialmente stabile nei volumi Renault e Dacia, con 96.965 veicoli (+0,7% rispetto a gennaio 2015), che calano dello 0,4% come quota di mercato (al 9,1%); cresce per contro la Ford, che - forte di un 14,4% di auto vendute in più - incrementa dal 6,8 al 7,1% la propria presenza.
 
BENE FCA - Ottima la performance della FCA: il gruppo italo-americano passa da 62.681 veicoli a 71.732 (+14,4%) con la migliore variazione percentuale tra i primi dieci marchi in Europa (e una quota di mercato del 6,8%), effettuando anche il sorpasso nei confronti di Opel, che pur cresce del 12,2% rispetto a dodici mesi fa, ma si ferma a 70.649 auto (6,7% dell’intera torta). A seguire, BMW e Mini (5,9% di quota mercato), Daimler con i marchi Mercedes e Smart (5,8%), Toyota (4,8%) e Nissan (3,9%): quest’ultima è l’unica azienda che, nel novero delle dieci di testa, ha perso sia in volumi (4,2%), sia in quota di mercato (da 4,3% a 3,9%).
 
LE IMMATRICOLAZIONI DI GENNAIO 2016
 
 Gennaio 2016Gennaio 2015Differenza %
AUSTRIA24.01923.427+2,5
BELGIUM44.32647.324-6,3
BULGARIA1.5081.419+6,3
CROATIA2.2692.382-4,7
CYPRUS1.065846+25,9
CZECH REPUBLIC17.50015.727+11,3
DENMARK16.43616.025+2,6
ESTONIA1.7851.624+9,9
FINLAND11.78810.268+14,8
FRANCE138.400133.170+3,9
GERMANY218.365211.337+3,3
GREECE5.7005.848-2,5
HUNGARY5.5674.880+14,1
IRELAND39.81229.808+33,6
ITALY155.157132.111+17,4
LATVIA1.0891.148-5,1
LITHUANIA1.5601.422+9,7
LUXEMBOURG3.4773.205+8,5
NETHERLANDS40.77647.639-14,4
POLAND31.79629.673+7,2
PORTUGAL13.93811.840+17,7
ROMANIA5.8004.978+16,5
SLOVAKIA5.4734.572+19,7
SLOVENIA5.8235.139+13,3
SPAIN76.39568.119+12,1
SWEDEN21.64820.408+6,1
UNITED KINGDOM169.678164.856+2,9
EUROPEAN UNION1.061.150999.195+6,2

 

IL MESE DI GENNAIO NEGLI ANNI



Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 14:55
Bene tutte. VW sta iniziando a risentire un minimo del dgate, cresce molto meno degli altri. FCA se finisse l'anno sopra Opel sarebbe un risultato commovente, considerando che vende quasi solo in Italia. Nissan deve inventarsi qualcosa per dare appeal al resto della sua gamma, non si può vivere di solo Qasqai e in parte Juke.
Ritratto di AMG
16 febbraio 2016 - 15:04
Per quanto riguarda la Nissan, devo dire che anche l'X-Trail ha ottenuto la sua parte di consensi (inoltre è un modello particolarmente valido). La nuova Micra purtroppo è un mezzo flop, rispetto alla fortunatissima seconda serie (personalmente dalla terza serie non m'è più piaciuta), e stiamo aspettando l'arrivo del nuovo Navara. Tra i recenti debutti io ho trovato la Pulsar un'altro buon mezzo. Vedremo se il mercato saprà riconoscerla come tale. Personalmente trovo la gamma Nissan buona, certo potrebbero articolarla di più.
Ritratto di LucaLuongo86
16 febbraio 2016 - 15:20
1
Esatto,io ho l X-Trail da due mesi e mi trovo benissimo (secondo me ha piú senso del Qasqai:piú spazioso,comodo e quando serve si trasforma in un mezzo fuoristrada),bu9na giornata
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 15:40
Non discuto della bontà della gamma (anche se mi fanno tutte discretamente ribrezzo a parte QQ e X-Trail - che è la sua copia più grossa -), ma l'appeal dei modelli non SUV è veramente basso..
Ritratto di LucaLuongo86
16 febbraio 2016 - 17:32
1
É il contrario in realtá,l X-Trail é stato presentato in Giappone nei primi mesi del 2013 invece il qq verso la fine dell anno in Europa,buona giornata
Ritratto di SINISTRO
16 febbraio 2016 - 15:08
3
infatti, ciò che molti della tifoseria opposta non comprendono è il dato di partenza: VAG parte avvantaggiata innanzitutto per un bacino d'utenza nettamente superiore.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 15:23
Scusa, ma su quali basi affermi che FCA venda quasi solo in Italia? Su 54.000 auto vendute in Europa, solo 31.000 sono quelle italiane per Fiat, per Alfa poco più della metà del ventuo Europeo è italiano e per Jeep siamo addirittura a meno della metà sul mercato nostrano... Magari informarsi un po' prima di spararle non sarebbe male.
Ritratto di Corvette
16 febbraio 2016 - 15:55
FCA ha piazzato in Italia 44860 auto(dati gennaio focus2move), in europa 71732 che in percentuale significa 62,5% della produzione è destinata in Italia. Purtroppo è una cosa triste.
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 16:06
A gennaio il gruppo FCA ha venduto il 61% delle sue vetture in Italia. Considerando che l'Italia ha circa il 12% della popolazione Europea, sì, mi sento di dire che FCA vende quasi solo in Italia. I dati li ho presi dal solito http://www.carsitaly.net/ .
Ritratto di pastrellandrea
16 febbraio 2016 - 16:21
Se leggi bene l'articolo, è scritto che la FCA ha avuto la migliore crescita in Europa, con una fette di mercato al 7%. Il suo migliore mercato è l'Italia, ma riccordiamoci che hanno venduto più 500 in UK che in Italia nel 2015. Il mercato evolve e il made in Italy piace.
Ritratto di Vrooooom
16 febbraio 2016 - 16:26
Avete le stesse percentuali per oper/vauxhall o per le francesi, tanto per dire? E in ogni caso qual'è la portata di ' vende solo in italia'? Quei dati si possono relativizzare ?
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 16:35
Non ho le percentuali dei analoghe per i costruttori francesi, nè ho tempo/voglia di perdere tempo su google a vedere se esiste qualcosa di simile a carsitaly anche per la Francia. Ripeto, NON era in senso dispregiativo, è che a me piacerebbe che FCA fosse un po' più internazionale e un po' meno italiana (parlo di EUR, ovviamente) in modo da reggere meglio alle fluttuazioni dei mercati dei singoli paesi.
Ritratto di napolmen4
16 febbraio 2016 - 16:44
se' comprata tutta la divisione chrysler ed e' il secondo costruttore americano...supernado pure la ford (cm mai nella sua storia) non ti basta?
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 16:57
Quale parte di "parlo di EUR" non è chiara?
Ritratto di Vrooooom
16 febbraio 2016 - 16:57
Situazione di Gennaio 2016 psa 112mila in eu 53000 in F renault 97000 in eu 41000in F In pratica le due francesi stanno intorno al 45/50% MA con il mercato interno che cresce poco rispetto alla media europea ( circa la metà) al contrario del mercato italiano che cresce più del doppio...sul lungo periodo i dati tendono ad equivalersi. Se poi vogliamo parlare del mercato globale poi non c'è storia per paragone VW vende a gennaio in germania 47000 vetture contro la 124000 totali
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 16:40
Esatto, quasi solo non significa nulla, è il metro matematico del bar dello sport... Se mercedes ha fatto oltre il 40% delle vendite europee in Germania e lo stesso vale per peugeot in Francia, vendono anche in quel caso 'quasi solo' in patria? Giusto per capirci: il dato FCA complessivo è abbastanza viziato da Lancia (in questo caso sì marchio eminentemente nazionale), i dati per i singoli marchi sono quelli che ho dato io; c'è poco da discutere al dunque...
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 17:03
Il 40% non è il 60%. Anche facendo finta che Lancia non esista (oddio, non siamo poi così distanti dalla realtà purtroppo), i dati di gennaio direbbero che FCA ha venduto il 58% circa dei suoi veicoli nella sola Italia.
Ritratto di Vrooooom
16 febbraio 2016 - 17:19
GIusto, ma i dati vanno analizzati e non solo letti o, peggio estrapolati. Se, ipotesi, il mercato francese fosse cresciuto questo mese come quello italiano avremmo avuto come risultante che le case francesi avrebbero venduto in patria di più che in europa eliminando la fosbice che compare a gennaio. Come se non bastasse il dato italiano è viziato dal fatto che FIAT è unico produttore nazionale al contrario della Francia che ne ha due : prova adesso a valutare quanto realizzano sul proprio suolo psa + renault. O prova a vedere i dati di Opel ( che può contare su TRE mercati 'nazionali: D UK Es) e poi rielabora il tutto. Oh, poi è chiaro che se si imponesse di più all'estero farebbe ' più bella figura' ma già così è meno peggio di quello che sembra, avendo pure una gamma di vetture più sui segmenti bassi, meno appetibili in molti mercati.
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 16:32
3
Sepp0 condivido in pieno il tuo post
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 16:42
Questo perché ha scritto più o meno la sessa baggianata su 4R, ma non è che ripetrla qui la renda di colpo veritiera...
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 16:42
*hai scritto
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 16:45
3
HTH non condivido per niente i tuoi post, stai sempre a negare l'evidenza...è solo fuoco di paglia, ricordati
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 16:46
Non nego l'evidenza: trolleggi su un po' tutti i siti e, nel frattempo, mastichi amaro...
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 18:11
3
FCA ha venduto nel mese di gennaio 16 in Europa 9000 auto in più, nello stesso periodo in Italia 7500 auto in più, è evidente l'aumento legato essenzialmente all'Italia...ed è da considerare che la 500X nel gennaio 15 non era ancora arrivata nelle concessionarie di molti paesi europei... io non mastico amaro, siete voi pro-FCA che cercate disperatamente un successo che non c'è e non ci sarà mai più...@HTH
Ritratto di VEIIDS
16 febbraio 2016 - 18:34
Scusa ma secondo te ciò che si vende in Italia non dovrebbe valere in queste statistiche? Perché a leggerti sembra come se vendere in Italia fosse il male assoluto. In realtà molto meglio vendere bene in un paese che essere molto frammentati, per una mera questione di costi legati alla logistica.
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 19:04
3
certo che vale perché l'Italia è l'origine dell'Europa, ci mancherebbe...il mio post è riferito ai precedenti post di Sepp0 e Highway_To_Hell in cui si parlava degli aumenti di FCA strettamente legati all'aumento del mercato italiano...@VEIIDS
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 18:59
Già che ci sei, un corso di addizioni e sottrazioni non ti farebbe male visto che sui numeri che hai dato (a caso) hai sbagliato anche quelle. Quando poi hai passato l'esame su questo, andiamo su concetti più avanzati tipo le percentuali e le quote di mercato sui singoli paesi, che chissà come mai, sono aumentate nei principali mercati EU...
Ritratto di MegaMauro
16 febbraio 2016 - 15:31
incredibile che a gennaio l'italia è il terzo mercato più grande d'europa e stiamo tallonando UK, la spagna vale la metà di noi. Ovvio che se il mercato italiano è in grande spolvero anche FCA ottiene risultati migliori, dal tronde in tutti questi anni solo le tedesche hanno retto
Ritratto di SINISTRO
16 febbraio 2016 - 15:52
3
In termini relativi il risultato di FCA non è affatto male, anzi...
Ritratto di VEIIDS
16 febbraio 2016 - 17:23
Ma anche in termini assoluti: quest'anno FCA venderà 1 milione di auto, non molto lontano dagli 1.2 milioni del 2007, anno record. E c'è chi dice ancora che FCA vende poco in Europa...
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 19:05
3
VEIIDS nel 2007 Jeep non faceva parte del Gruppo Fiat, e non è un particolare da poco...
Ritratto di SINISTRO
17 febbraio 2016 - 09:27
3
C'è anche da dire che sotto Deimler Jeep vendeva come la Seat. Poi, per un'azienda italo-americana, vendere in Italia non credo sia negativo. Infine, per quanto riguarda il successo, beh, i tempi sono cambiati, non solo per Fca, ma anche per le tasche degli italiani.
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 16:23
Preciso perchè non vorrei essere frainteso: non voglio sminuire in alcun modo l'ottimo risultato di FCA, constatavo solo che purtroppo il buon andamento dei suoi marchi continua ad essere troppo legato a doppio filo con l'andamento del mercato italiano. Bisognerebbe riuscire a distribuire meglio le vendite nei vari paesi, ma capisco che non è facile, considerando che Lancia praticamente esiste solo per l'Italia e Alfa Romeo è ancora moribonda. Anche Jeep stessa, che dovrebbe essere il marchio più "internazionale" di FCA, vende comunque circa il 50% delle sue vetture EUR in Italia.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 16:45
No, Jeep vende meno del 50% in Italia rispetto all'Europa (dati gennaio 2016): non è che vieni frainteso, semplicemente ti sbagli...
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 17:08
Sì, non è il 50%, è il 48% (difatti ho scritto "circa"). Una differenza abissale, proprio...
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 19:02
Allora anche il 40% è circa il 60%, tanto per fare le percentuali alla carlona sostentndo un discorso senza né capo né coda come hai fatto sinora...
Ritratto di Sepp0
16 febbraio 2016 - 20:48
Credo pure io che uno scarto del 2% sia paragonabile ad uno scarto del 20%. Discutere con te da la stessa soddisfazione parlare con un muro. Soprattutto perché vuoi SEMPRE aver ragione anche quando hai palesemente torto (cosa che si verifica tutt'altro che di rado).
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 16:29
3
per l'Italia un aumento effetto "Rottamazione di Chiambretti", ho seri dubbi possa continuare con queste percentuali di crescita, salvo interventi del Governo per incentivare l'economia, ma quello parla bene e razzola male, si dice voglia togliere le pensioni di reversibilità...
Ritratto di Vrooooom
16 febbraio 2016 - 16:58
Sulle pensioni hai capito non male, malissimo
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2016 - 17:01
3
ah, menomale
Ritratto di Highway_To_Hell
16 febbraio 2016 - 17:09
Trattasi di disfunzione cognitiva, ma alla fine si sopravvive lo stesso...
Ritratto di SINISTRO
17 febbraio 2016 - 14:55
3
complimenti per la coerenza, altro che canguro...
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2016 - 08:50
3
S46 il mio non è un post tecnico, ma perlopiù ironico, perché spesso quelle pensioni vanno a sovvenzionare le giovani famiglie dei figli costantemente sottooccupate, indirettamente un aiuto all'economia...
Ritratto di domenicofevi
16 febbraio 2016 - 16:47
AVVISO ALLA REDAZIONE!! io sono domenicofevi non bestione92 (alla guida della Mercedes M).... risolvete il vostro problema tecnico!! stamattina ero subaruimbreza.... e poi non venite a cancellarmi, per ripetute violazioni policy, che non c'entro una beata m4zz4..... eh!!
Ritratto di Subaru_Impreza
16 febbraio 2016 - 17:00
Capita con tutti i profili... e poi invece che lamentarti dovresti sentirti un po' onorato.
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 09:49
onorato fino ad un certo punto... perchè il vecchio profilo "fevi" è stato definitivamente cancellato perchè, per problemi tecnici, mi hanno associato ad un altro utente con commenti offensivi bannati... e di conseguenza hanno bannato anche me nonostante che mi hanno bannato 1 solo commento su 5 e poi gli altri si divertono a sfottermi di essere un pluribannato....
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 09:50
adesso mi hanno associato a Claudio Zanetti alla guida della Yaris... che noia...
Ritratto di domenicofevi
16 febbraio 2016 - 17:14
già a gennaio 2016 la vw sta iniziando a vedere i cali nelle vendite per la faccenda dieselgate.... ci vedremo a fine anno quanto hanno perso....
Ritratto di probus78
16 febbraio 2016 - 22:10
Il dato che mi ha sorpreso di piu è vedere ĺ italia che stacca la francia di quasi 20.000 unità. Ma se il nostro paese è ancora lontano dalla fine della crisi allora la Francia sta messa parecchio peggio di noi. Quanto alla fca secondo me è vero che sta beneficiando della ripresa immatricolazioni in italia, anche per le rottamazioni, ma è anche vero che ancora non ha messo sul mercato una gamma completa. Quando venderanno la tipo 5p e sw, la nuova punto o 500 5 porte, giulia e alfa suv, il suv jeep che sostituisce il compass... solo allora si potrà vedere che volumi riuscirà a fare.
Ritratto di Enrico1975
17 febbraio 2016 - 13:47
1 su 4 auto vendute è del gruppo VW. Numeri da paura. Tra il 2016 e il 2017 aumenteranno ancora visto la marea di novità in arrivo su tutti i marchi del gruppo. Troppo avanti sono. Chi li ferma questi!
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 17:17
sta iniziando la discesa... ormai chi crede più a quel gruppo???
Ritratto di SINISTRO
17 febbraio 2016 - 14:55
3
Vero, si son bloccati da soli col software...
Ritratto di rck 300
18 febbraio 2016 - 13:47
In Italia non è cresciuta solo FCA ma un pò tutti (informatevi meglio). Poi, è chiaro che FCA dovrà puntare ad una % del 30% in Italia (un poco di nazionalismo in più non guasterebbe affatto, considerando come fanno i francesi ed i tedeschi). Comunque, il fatto che in EU FCA venda ancora poco, significa che ci sono grandi possibilità di riconquistare fette di mercato. Basta ampliare e completare la gamma con prodotti validi (500X e Renegade docet). Poi Fiat deve rifarsi una verginità in EU e ci vuole tempo per riconquistare la fiducia. In ultimo FCA è italo-americana!