NEWS

Mercato europeo dell’auto: un bilancio del 1° semestre 2018

25 luglio 2018

In quasi tutti i paesi la prima metà dell’anno ha registrato un aumento delle immatricolazioni. Più articolato il quadro delle diverse marche.

Mercato europeo dell’auto: un bilancio del 1° semestre 2018

SEI MESI FAVOREVOLI - Nei primi sei mesi del 2018 nell’Unione europea sono state consegnate 8.449.247 vetture, pari a un aumento del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Se si aggiungono i tre paesi dell’Efta (area di libero scambio) si arriva a 8.695.785 auto. Anche in questo caso si tratta di un incremento del 2,8%. A giugno il mercato ha avuto un andamento più robusto: con 1.569.067 vetture immatricolate nei paesi dell’Unione europea c’è stata infatti una crescita del 5,2%.

MOLTI PAESI IN FASE DI BOOM - Le statistiche del semestre registrano una crescita per la gran parte dei paesi UE. Soltanto cinque presentano il segno meno davanti alla percentuale di variazione rispetto al primo semestre 2017. SI tratta di Repubblica Ceca (-0.5%), Danimarca (-2,5%), Irlanda (-4,5%), Italia (-1,4%), Gran Bretagna (-6,3%). Tra gli altri paesi le variazioni in aumento variano molto. Si va dal +33% della Romania al +1,4% di Cipro. Nove paesi fanno segnare incrementi a due cifre: Bulgaria (+22,6%), Croazia (+19,3%), Grecia (+23,7%), Ungheria (+29%), Lituania (+24,6%), Olanda (+12,1%), Polonia (+10,5%), Spagna (+10,1%), Svezia (+16,5%). Lontani da queste performance sono i grandi mercati: la Germania con 1.839.031 vetture immatricolate cresce del 2,9%, la Francia con 1.188.150 aumenta del 4,7%. Come detto, la Spagna cresce del 10,1% grazie alle sue 734.649 immatricolazioni e l’Italia e la Gran Bretagna sono addirittura in calo.

CRESCITA DIFFUSA - Tra le marche, diverse si fanno notare positivamente per un forte ritmo di crescita. È il caso di Seat (+19,4%), Dacia (+16,2%), Jeep (+68,1%), Lada (+10,8%), Lexus (+10,3%). Bene sono andate anche Volkswagen (+9,4%), Skoda (+9%), Porsche (+9,3%), Peugeot (+8,9%), Alfa Romeo (+8%), Hyundai (+7,8%). La marca Fiat accusa invece un calo del 9%, con 418.950 vetture immatricolate nel semestre.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 luglio 2018 - 10:57
Seat più 20%, in Germania e nordeuropa in generale è molto venduta, come crossover davvero la Arona è una buona alternativa per chi vuole una compatta da famiglia, la Leon ha sempre il design più bello della categoria, solo qua sono poco apprezzate.
Ritratto di Luzo
25 luglio 2018 - 11:12
con un mercato interno a + 10% numeri di partenza tutto sommato non eccelsi e qualche modello nella categoria di tendenza volevo vedere se non faceva quei numeri....l'unico dubbio che MI resta è quanto la scelta seat e in parte Skoda sottragga clienti in casa ( e in ultima analisi utili)
Ritratto di Luzo
26 luglio 2018 - 15:48
sintetizzando mi pare tu stia affermando che vendere una ibiza= vendere una polo ' basta resti in casa' e per estensione ' vendere un renegade= vendere una punto tanto le fanno tutte e due a melfi .....ecco , mi sembrano due casi in cui 1+1 non faccia due , per il fatturato ( come vendita e come post-vendita),
Ritratto di Giuliopedrali
25 luglio 2018 - 12:51
Appunto è lo stesso discorso della quantità immensa di modelli Audi, se non te ne piace uno te ne piace un altro, per VAG anche che si spostano un po' le vendite tra auto boeme o catalane. Mentre qua si sta dando tutto a Jeep, e potrebbe essere irreversibile.
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2018 - 09:59
3
AlfaRomeo...la crescita delle vendite globali delude (cit. Focus2move.com)
Ritratto di 82BOB
27 luglio 2018 - 16:31
2
Normale che chi fa nuovi modelli o li rinnova abbia il segno + nelle vendite... mi sarei stupito del contrario! Infatti FIAT è in calo, visto che pian piano sta smantellando... Incredibile, fino ad un certo punto, il boom di Jeep, mi sarei aspettato di più dal gruppo PSA! Non sono stupito invece dai risultati di Dacia, soprattutto visto i paesi in cui sta crescendo il mercato delle auto!