NEWS

Mercato italiano dell'auto: +18,2% a marzo 2017 

03 aprile 2017

Accelerazione delle immatricolazioni di auto nuove e il bilancio del primo trimestre 2017 si consolida con una crescita dell’11,9%. 

Mercato italiano dell'auto: +18,2% a marzo 2017 

MARZO MOLTO POSITIVO - È sempre più vigorosa la domanda di auto nuove in Italia: a marzo il mercato italiano ha registrato 226.193 prime immatricolazioni, vale a dire il 18,2% in più dello stesso mese dell’anno scorso. Un risultato notevole che consolida il bilancio del primo trimestre dell’anno. Nei primi tre mesi del 2017 le nuove immatricolazioni sono 582.465, pari al 11,9% in più nei confronti dello stesso periodo dell’anno passato. Ciò significa che c’è un trend di crescita nel breve periodo e idem sui 12 mesi.

CRESCITA DIFFUSA - Il risultato positivo interessa praticamente tutte le case di maggior peso. Tra quelle che vendono oltre mille vetture, soltanto la Dacia accusa un calo: con 4.320 unità lamenta una perdita del 14,22%. E dire che nelle statistiche del trimestre la marca rumena della Renault risulta in crescita del 3,07% con 14.518 immatricolazioni. Tra le altre case “over 1.000” non sono molte anche quelle che crescono di una percentuale inferiore alla media del totale mercato. Sono in questa situazione Volkswagen, Peugeot, Lancia, Audi, BMW, Mercedes, Hyundai, Kia, Smart, Mini, Seat e Honda.

AUMENTI ANCHE OLTRE IL 50% - Sul fronte dei virtuosi, spiccano i risultati superiori alla media realizzati da Suzuki (+54,56%), Skoda (+47,19%), Alfa Romeo (+46,07%), Renault (+35,07%), Jeep (+26,30%), Nissan (+26%), Citroën (+24,20%), Land Rover (+24%), Opel (+24,95%), Toyota (+22,25%). Al di sotto della media si è attestata la Volkswagen, con 16.565 unità (+14,92%, grazie alle sue 16.565 immatricolazioni.

LE MARCHE DEL LUSSO - Da notare il mese poco corposo delle tre marche del lusso: l’Audi ha accusato un aumento molto contenuto: solo dell’1,19%, meglio ha fatto la BMW con un aumento del 7,13%, la Mercedes ha fatto registrare una crescita delle immatricolazioni del 6,13%. Verrebbe da pensare che il buon sviluppo del mercato sia in massima parte merito dei modelli economici (citycar, utilitarie), visti i risultati parecchio più contenuti del trio tedesco del lusso.

I MODELLI PREFERITI - Il modello che ha fatto registrare il maggior numero di immatricolazioni nel mese di marzo 2017 è stata la Fiat Panda, con 17.476 esemplari. Al secondo posto della classifica c’è la Fiat Tipo, con 8.344 unità. Seguono la Lancia Ypsilon con 8.305, quindi la Fiat 500 con 6.250, la Renault Clio con 6,211, la Ford Fiesta con 5.904, la Volkswagen Polo con 5.863, la Fiat 500X con 5.618, la Fiat 500L con 5.118 e la Fiat Punto con 4.933 nuove immatricolazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Eccomi
3 aprile 2017 - 21:14
Com'era quella storiella di un paio di giorni fa che la Giulia non vendeva? Questo mese è seconda dopo la A4, prima di Serie 3, Classe C e XE. Spettacolare la Tipo, che stacca tutte le concorrenti e fa quasi tre volte le vendite di Golf. E gli italiani anti FCA son serviti anche questo mese. #cianoe e buon maalox
Ritratto di VEIIDS
4 aprile 2017 - 00:26
Chi crede che FCA non stia andando bene è da internare immediatamente...
Ritratto di Mik Zen
4 aprile 2017 - 08:20
Fra l'altro di quelle 1.160 unità dell'Audi A4 ben 1.081 sono solo SW. Fate voi i conti del valore che hanno quindi quelle 887 berlina Giulia vendute. Speriamo riescano a compensare con la Stelvio quella miope scelta di non fare la Giulia SW
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2017 - 11:45
Io non ho mai e sottolineo mai visto un a4 sedan dell'attuale generazione. Fa davvero impressione questo fatto e non certo in positivo da amante delle sedan. Mai come in questo caso si può dire "meno male che Giulia c'è".
Ritratto di Gasswagen
4 aprile 2017 - 14:05
Ma è ovvio: la a4 sedan(o) è proprio diarrotica. Infatti il sedan(o) fa cag...e
Ritratto di Giuss
4 aprile 2017 - 15:24
In compenso devo dire che tra Milano e Pavia, delle nuove A3 che vedo molte sono tre volumi! Segno di cambiamento?
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 11:07
In quei paesi dove Alfa Romeo fa segnare crescite a doppia cifra. Il sito della ACEA reassume I dati di vendita in Europa. Dagli una occhiata, specie ai dati che usciranno a metà mese, riguardanti Marzo. Dai una occhiata anche a Maserati. Che commento sciocco che hai fatto.
Ritratto di Vincenzo1973
4 aprile 2017 - 11:41
le uniche cose fallite sono i tuoi ragionamenti
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 12:14
ah! ah! ci speri, ma le cose vanno bene, e tu mastichi amaro. Alfa fa più 30%, 40% anche fuori dall'italia e tu dici che sta per fallire. Poraccio...
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2017 - 11:49
Comunque negli USA hanno venduto 443 Giulia a febbraio se ben ricordo il che può sembrare poco ma in realtà è moltissimo per un marchio che si riaffaccia solo adesso in quel mercato con una sedan, l'ultima ad essere stata venduta li fu 164 e sono passati oltre 25 anni.
Ritratto di Gasswagen
4 aprile 2017 - 14:10
Va corri, vota quello che sappiamo. Aveva ragione quello: ITALIA è piena di disfattisti, e, aggiungo io, so da che parte politica stanno. Mi chiederai "cosa c'entra". C'entra, c'entra. Voi siete quelli del tanto peggio tanto meglio e quasi riusivate a distruggere l'auto italiana. Ma vai a tastierare le tue caççte da un'altra parte, disfattista. Chi ti foraggia?
Ritratto di Gasswagen
4 aprile 2017 - 14:11
riuscivate
Ritratto di Gasswagen
4 aprile 2017 - 21:45
Ma va là. Uno un pochino perspicace, non col tuo grado di intelligenza, avrebbe già capito tutto. Ma va a ramazzare il mare, e mi dispiace dirtelo perché non mi appartiene. Ma quando è troppo, è troppo anche per me.
Ritratto di manuel1975
4 aprile 2017 - 00:39
sono tutti dati fasulli quelli sono solo auto che restano in magazzino delle concessionarie
Ritratto di VEIIDS
4 aprile 2017 - 00:45
Ecco qua il solito complottista ignorante...
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 11:09
Peccato siano dati sulle immatricolazioni. E vengono verificati I dati di private e società di noleggio. Eccol il solito itagliano che si fa in sangue marcio perchè un marchio italiano va bene.
Ritratto di Blade Runner
4 aprile 2017 - 12:26
La prima settimana di aprile, mese che coincide con le assemblee della galassia Agnelli (Fca, Cnh Industrial e Ferrari il giorno 14 ad Amsterdam) si è aperta con non pochi scossoni per il settore dell' auto. Fca negli Usa è andata incontro a un nuovo calo delle vendite in marzo (-5%), tradendo le attese del mercato che puntava su una crescita delle immatricolazioni del 2,7%. Il mercato, intanto, guarda con preoccupazione l' allungarsi della striscia negativa di Fca negli Usa, Paese dal quale il gruppo trae i maggiori profitti. E anche se il calo di marzo risulta meno pesante rispetto a gennaio (-11%) e febbraio (-10%), la Borsa non l' ha presa bene. Il titolo del Lingotto ha perso quasi il 5%, quotando ieri a Milano a 9,74 euro (giù anche Ferrari, -1,22% a 68,90 euro, e la holding Exor, -1,09% a 47,95 euro). Con il risultato di frenare tutto il listino (-1,2%). A pesare, spiega una nota, sono state «le vendite alle flotte, scese del 15%», in seguito alla decisione di Fca di puntare a un mercato più remunerativo. Le immatricolazioni retail sono calate dell' 1%. Nell' offerta, bene soprattutto Jeep Grand Cherokee (+22%) e Fiat 500 (+12%). Per il marchio Jeep, il più importante, tra gennaio e marzo le vendite sono scese dell' 11%. Il mercato, intanto, guarda con preoccupazione l' allungarsi della striscia negativa di Fca negli Usa, Paese dal quale il gruppo trae i maggiori profitti. E anche se il calo di marzo risulta meno pesante rispetto a gennaio (-11%) e febbraio (-10%), la Borsa non l' ha presa bene. Il titolo del Lingotto ha perso quasi il 5%, quotando ieri a Milano a 9,74 euro (giù anche Ferrari, -1,22% a 68,90 euro, e la holding Exor, -1,09% a 47,95 euro). Con il risultato di frenare tutto il listino (-1,2%). A pesare, spiega una nota, sono state «le vendite alle flotte, scese del 15%», in seguito alla decisione di Fca di puntare a un mercato più remunerativo. Le immatricolazioni retail sono calate dell' 1%. Nell' offerta, bene soprattutto Jeep Grand Cherokee (+22%) e Fiat 500 (+12%). Per il marchio Jeep, il più importante, tra gennaio e marzo le vendite sono scese dell' 11%. Dagli Usa all' Italia. Qui per il Lingotto va molto meglio, grazie anche alle immatricolazioni che hanno ripreso a galoppare: +18,2% in marzo e +11,9% da gennaio. «Un tasso - secondo Gian Primo Quagliano (Centro studi Promotor) - che se dovesse mantenersi per l' intero anno, porterebbe il 2017 a chiudere il suo consuntivo con 2.043.000 vendite, cioè a livello un po' oltre la stima precedente 2.031.000». Fca, in Italia, fa meglio del mercato, portando a casa per il mese scorso, un +21,3% (+13,9% nel trimestre). Peccato, però, che la Borsa guardi più agli Stati Uniti.(Pierluigi Bonora - Il Giornale)
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 14:04
Le vendite in USA non sono andate mediamente bene in generale. A pesare ci sono anche alcuni modelli che sono a fine vita, come Compass e Patriot, che vengono sostituiti entrambe dal nuovo Compass. Il fatto che tu rilanci la notizia di FCA in USA senza menzionare il dato italiano ed europeo mi fa pensare che tu faccia parte di quella schiera che tifa contro FCA. Magari sbaglio, ma non credo...
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 14:06
Correggo quanto appena scritto, dato che non mi appariva a tutto schermo il tuo comment per intero.
Ritratto di Gasswagen
4 aprile 2017 - 14:14
Informarsi prima di scrivere caçate.
Ritratto di nicktwo
4 aprile 2017 - 13:19
ahahha la prossima alfa secondo me e' meglio che la chiamano alfa sukha, dedicata agli haters che il nuovo corso della casa di arese (e i relativi successi) gli sta a prendere proprio male... fra l'altro molti "storici" avversi che fino a qualche tempo fa qui battagliavano stoicamente contro fca ultimamente hanno dato definitivamente forfait e si sono vaporizzati, sconfitti dai fatti, rinpiazzati da una miriade di profili commenti e fuggi... hahhahh... saluti
Ritratto di Luzo
4 aprile 2017 - 15:24
sai quante fesserie si scrivono nei forum...fosse per quello non ci sarebbero auto per le strade, di nessun genere
Ritratto di Luzo
4 aprile 2017 - 22:51
esattamente quello che dicevo, forum che non servono ad una nazza e che solo qualche boccalone può prendere sul serio, a cominciare dal secondo link che descrive una situazione non veritiera e basata su supposizioni che non corrispondono alla realtà (o se preferisci su deduzioni errate) . Riguardo ai singoli forum è pieno di users che si lamentano della qualunque e oggettivamente prenderli a riferimento è un esercizio (un po') da bimbo minzia.
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 15:43
Da possessore Giulia da Ottobre, dopo aver posseduto BMW E36 318I, 320D E46 e 320D E91, posso dichiararmi content del prodotto. Tu continua a ciarlare di fallimenti e schiocchezze varie, così abbiamo qualcuno da prendere per i fondelli specie nei prossimi mesi. Fino a quando ricomparirai sotto altro nick, per fuggire alle pernacchie.
Ritratto di Luzo
4 aprile 2017 - 23:08
le giulia di ottobre non hanno nessuna centralina da cambiare, le uniche che hanno da fare l'intervento sono le preserie prodotte a maggio e SOLO per uan question di conformità,alle omologhe. morino se tu fossi una persona corretta non faresti questa cattiva informazione con il solo intento di spalare inutilmente melma contro una casa ed una vettura che ha fatto ben vedere di avere ottime doti in ogni comparto, ben sapendo poi che tutte la case fanno richiami, anche le blasonatissime tedesche , da audi a bmw a Mb, basta andare sul sito del ministero ( oltre a seguire i vari articoli anche di AV) per rendersene conto. Ma ti abbiamo 'pesato' e non sei altro che la brutta copia del desapercido....cresci!!
Ritratto di nicktwo
4 aprile 2017 - 16:14
mado' ma a che siamo arrivati... ora la bonta' di una macchina si vedrebbe da un eventuale commento di lamentela in un forum.... quindi scommetto che se scriviamo la marca e/o il modello della auto preferita (che sicuramente tu riterrai perfetta e imfallibile) e ci aggiungiamo "problema" e "forum" escono zero risultati su google... dai, allora, sciegliti una qualsiasi macchina che vuoi e facciamo la prova... saluti
Ritratto di VEIIDS
4 aprile 2017 - 14:50
In Italia c'è molta invidia sociale, chi va bene e macina successi deve essere screditato dai falliti che nella loro vita non sono riusciti a combinare niente e magari danno la colpa al paese anziché alla propria ignoranza... Questo sulle società degl Agnelli raggiunge il picco massimo, basti vedere quanti detestano FCA, Ferrari e Juventus... Si inventano fallimenti che non esistono e insuccessi che probabilmente sono i loro.
Ritratto di Deno 97
4 aprile 2017 - 17:06
Dove sta la lista completa?
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 08:16
Immatricolazioni Germania più 11%. Fiat 34%, Jeep 30%, Alfa 90%. Immatricolazioni Francia più 7%. Fiat 17.6%, Alfa 34%. Immatricolazioni Spagna più 12.6%. Fiat 15%, Jeep 35%, Alfa 68%. E circolavano tre giorni fa notizie su vendite che andavano male, specie per Alfa. C'è chi è colto da gravi bruciori di stomaco mi sa...
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 08:18
Immatricolazioni Germania più 11%. Fiat 34%, Jeep 30%, Alfa 90%. Immatricolazioni Francia più 7%. Fiat 17.6%, Alfa 34%. Immatricolazioni Spagna più 12.6%. Fiat 15%, Jeep 35%, Alfa 68%. E circolavano tre giorni fa notizie su vendite che andavano male, specie per Alfa. C'è chi è colto da gravi bruciori di stomaco mi sa...