NEWS

"Cuore" nuovo per la Mercedes SLK 55 AMG

22 agosto 2011

La versione più sportiva ha un motore V8 aspirato che “spegne” quattro cilindri per consumare meno, quando si va piano. Sarà in vendita da gennaio 2012 al prezzo di circa 73.000 euro.

"Cuore" nuovo per la Mercedes SLK 55 AMG

CAMBIA NEI DETTAGLI - La Mercedes ha oggi diffuso le prime informazioni sulla nuova SLK 55 AMG, la versione più “cattiva” della cabrio tedesca con tetto rigido ripiegabile. L'auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte per arrivare nelle concessionarie a gennaio 2012 al prezzo di circa 73.000 euro. Esteticamente la 55 AMG si distingue dalle altre SLK, per le prese d'aria sul frontale di maggiori dimensioni, esclusive luci a led, cornici dei fari scuri e un paraurti ridiseganto che integra un "baffo" inferiore. La fiancata è impreziosita da bandelle sottoporta e dalla sigla V8 AMG riportata sotto lo sfogo dell'aria calda dietro al passaruota anteriore. La coda, infine, presenta un estrattore dell'aria che incorpora i quattro enormi terminali di scarico e un piccolo spoiler sopra il cofano del bagagliaio.


Mercedes slk 55 amg 17


NUOVO MOTORE V8 - “Cuore” della SLK 55 AMG è il nuovo 5.5 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, sigla di progetto M152, strettamente derivato dal V8 biturbo M157 (leggi qui per saperne di più) delle più grosse Classe E, CLS, CL e Classe S 63 AMG: sono stati ridisegnati il sistema di aspirazione, la testa dei cilindri, la guida delle valvole e ottimizzato l'albero motore. Abbinato al sistema Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti con tre programmi di guida (Eco, Manual e Sport), è dotato di un sistema che disattiva quattro degli otto cilindri quando si viaggia con il piede leggero sull'acceleratore e fino a 3.800 giri: in questa condizione di utilizzo si può sempre contare su 230 Nm di coppia.


Mercedes slk 55 amg 04


FA SENTIRE LA VOCE -  Forte di 422 CV a 6.800 giri e 540 Nm di coppia a 4500 giri, secondo la Mercedes, il nuovo V8 permette alla SLK 55 AMG di raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La percorrenza media dichiarata è 11,9 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa è pari a 195 g/km. Per la prima volta su una Mercedes, la SLK 55 AMG è dotata di un sistema di valvole allo scarico: quando si preme a fondo sull'acceleratore si aprono e il suono è più intenso. Restano chiuse sotto i 2.000 giri, quando il motore è nella modalità di guida Eco (quindi lavora con soli quattro cilindri).


Mercedes slk 55 amg 25


PACCHETTO SPORTIVO - Rispetto alle altre SLK, la 55 AMG è dotata di serie di sospensioni a controllo elettronico e del dispositivo Torque Vectoring Brakes che aiuta a "chiudere" la curva frenando leggermente la ruota interna. Chi vuole il massimo della sportività può richiedere a pagamento (circa 5.000 euro) il pacchetto “AMG handling” che comprende sospensioni dalla taratura più rigida, differenziale autobloccante e dischi frenio anteriori in materiale composito.
 

Mercedes slk 55 amg 19
 

> I prezzi aggiornati della SLK

Mercedes SLK
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
33
24
9
15
VOTO MEDIO
3,7
3.727275
132


Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
22 agosto 2011 - 17:52
1
questa slk è strana: a vederla in foto sembra anonima se non bruttina, ma dal vivo è davvero davvero bella!!
Ritratto di galeotto
23 agosto 2011 - 12:23
lo sai che ho pensato la stessa cosa!
Ritratto di metacril
22 agosto 2011 - 18:00
422 cv...una bella potenza...talmente bella che MERITA di far pagare qualche tassa in piu al suo acquirente...questa li ha più di 70 cv...
Ritratto di Lelegear
22 agosto 2011 - 18:40
molto meglio il modello prima di questo..
Ritratto di mirkoV8
22 agosto 2011 - 19:13
la linea non mi piace (tozza e fa finta di essere una supercar) ma guardate gli interni ! quella si che è qualità !!
Ritratto di _M3KU_
23 agosto 2011 - 13:57
.
Ritratto di Tidus
22 agosto 2011 - 20:02
Sarà anche bella e potente...Ma personalmente comprerei una più normale 200...o al massimo una 350...Questa mi sembra esagerata...Anche se il motore ha una tecnologia raffinata...
Ritratto di Speed439
22 agosto 2011 - 21:37
io adesso ho la disponibilità di comprarmene 3 di quelle...ma è uno spreco...io con 120mila mi sono portato a casa una delta s4 stradale, una fiat coupè e una citroen c5 tourer 3.0hdi
Ritratto di Andry9188
23 agosto 2011 - 12:28
riguardo la S4 Stradale. Anche se ritengo tu te lo sia inventato. Sai, ne sono usciti parecchi di utenti che si spacciavano per proprietari di auto molto particolari. Considerando il prezzo della Stradale appena uscita di fabbrica (circa 110 milioni di lire) e rapportandolo all'attuale quotazione (190.000/210.000 euro) mi sembra strano tu possa aver acquistato anche una Coupe' e un C5 Tourer 3.0 con soli 120.000 euro. A meno che il presunto precedente proprietario della S4 non t'abbia fatto un prezzo "FAVOLOSO". Senza offesa eh...ma 'ste cose puzzano. Saluti.
Ritratto di Speed439
23 agosto 2011 - 14:43
era un brocco che non se ne intende di auto e poi erano circa 120mila euro...adesso controllo e ti saprò dire...la stavo finendo proprio ora la prova ma mi hanno detto che ci impiegano moltissimo a pubblicarle e la coupè non contarla perchè l'avevo comprata prima La delta era mal ridotta con motore FUSO e con pezzi di carrozzeria mancante: il parafango anteriore destro, TUTTI i vetri rotti, i fanali mancavano, senza una ruota e senza quasi tutti gli interni e il tipo era proprio un grullo...
Ritratto di Andry9188
23 agosto 2011 - 16:21
Ma anche un "brocco" riuscirebbe a tenere a regola d'arte un pezzo numerato di soli 200 esemplari. Motore fuso, parti mancanti (i cui pezzi di ricambio sono quasi IMPOSSIBILI da reperire), vetri rotti, cosi' come i fanali (con ricambi impossibili da ritrovare), senza gli interni... Le cose son due: 1- Ti stai inventando tutto di sana pianta. 2- Hai comprato solo la scocca (che ho trovato pure io, girando in rete), quindi in pratica avresti una REPLICA (una specie di Kit Car, come ha fatto qualcuno con la Stratos). Comunque, 120.000 eurini per una vettura in quelle condizioni mi sembrano esageratissimi. La cosa, ovviamente, non torna.
Ritratto di Speed439
23 agosto 2011 - 16:31
il motore e i pezzi non sono un problema e la macchina non è una replica...il mio è precisamente la 119 delle 200 e ho fatto controllare e ricontrollare che non fosse una fregatura.... il motore non è il suo perché è fatto artiganalemnte come i pezzi mancanti e mi p costata 90'000 euro PROPRIO PERCHè E' ORIGINALE!!...il tipo non sapeva che valeva così tanto...guarda che non mi faccio incul@re...prima di comprarla l'ho fatta controllare 7 volte e da persone diverse che mi hanno detto la stessa cosa...comunque se non mi credi non importa tanto non ho bisognio del "ok" delle altre persone Saluti!
Ritratto di dynamite
23 agosto 2011 - 09:43
uno spreco?! per me gli hai sprecati tu, quelle tre non si avvicinano neanche a qst SLK, che resta la migliore spider del panorama automobilistico!
Ritratto di ForzaPisa
23 agosto 2011 - 12:40
Premetto che non credo molto alle "sparate" di chi dice "ho questo e ho quello", ma tu hai presente che roba è una Delta S4? Non stiamo parlando del "Deltone", ma della più indiavolata Gruppo B... quella che ha introdotto turbo+compressore in un unico motore... un vero pezzo di storia, altro che questa spider da calciatori...
Ritratto di mattia albi
23 agosto 2011 - 09:58
Speed439 nn stai affatto bene ma cosa dici! quelle tre macchinette (con rispetto solo per la delta) nn sono per nulla comparabili con con questa slk
Ritratto di Speed439
23 agosto 2011 - 16:41
che quando prendi un modello AMG te ne pentirai molto perchè danno problemi quei motori perchè da ex venditore mi sono tornati indietro tanti compratori e lamentandosi di molti difetti...quindi preferisco tenermi le "mie tre macchinette" che una sola auto che però va di merd@ Saluti! An tanto per la cronaca l'S4 è molto più emozionante di una slk...se ne avrai mai occasione di provarne una ti accorgerai che avevo ragione...poi dipende se sei la classica persona che guarda solo i numeri...si dice tanto:458 italia che nel 0-100 li fa in 3 secondi...ma dopo il 0-100 che ti rimane in mano??una sportiva che dovrai stare attento che non te la freghino e ai rallentatori sennò gratta e molte "segh.e" mentali simili... e la S4 è un pezzo di storia dei motori...
Ritratto di Gabryxxx
23 agosto 2011 - 12:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marlon84
23 agosto 2011 - 16:12
4
mah era piu bella col muso tipo f1.. l'unica cosa buona è che almeno se vai piano stacca un po di cilindri.. ma che ci devi fa co tutti sti cavalli su una macchina per 2?
Ritratto di mich88
23 agosto 2011 - 18:14
2
la nuova slk oltre che a essere un concentrato di tecnologia è anche esteticamente stupenda....e con questa nuova versione.....sicuramente sarà un sogno per molti....
Ritratto di FrenkyFrenk
23 agosto 2011 - 18:49
@Speed...ora mi ricordo di te....1 la delta che ti ho venduto ti ho detto che era una replica e tu hai accettato lo stesso 2 era trattata divinamente, lavata ogni settimana e sempre controllata @andry lascialo perdere...
Ritratto di Andry9188
23 agosto 2011 - 19:22
Ma voi siete venditore e acquirente? Ma e' vera sta storia o no?! Se fosse come dici tu, la cosa comincia ad andarmi bene. Perche' un S4 originale a 90.000 euro e' pura follia. E m'ha parlato di un sacco di problema al corpo-vettura. Boh..
Ritratto di FrenkyFrenk
23 agosto 2011 - 23:18
l'ho fatto realizzare con gli schemi della lancia che mi hanno fornito e il brocco è lui che è un frottolaio...un Falso!...
Ritratto di Andry9188
24 agosto 2011 - 18:52
Grazie.
Ritratto di coski
24 agosto 2011 - 22:21
Io oggi vado a vederLa dal vivo. Prima di acquistare aspetto però questa versione AMG. Se è ottima sarà lei la scelta. Non ho capito il nuovo motore com'è però... ha ancora i due turbo, oppure è solo aspirato?