CAMBIA NEI DETTAGLI - La Mercedes ha oggi diffuso le prime informazioni sulla nuova SLK 55 AMG, la versione più “cattiva” della cabrio tedesca con tetto rigido ripiegabile. L'auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte per arrivare nelle concessionarie a gennaio 2012 al prezzo di circa 73.000 euro. Esteticamente la 55 AMG si distingue dalle altre SLK, per le prese d'aria sul frontale di maggiori dimensioni, esclusive luci a led, cornici dei fari scuri e un paraurti ridiseganto che integra un "baffo" inferiore. La fiancata è impreziosita da bandelle sottoporta e dalla sigla V8 AMG riportata sotto lo sfogo dell'aria calda dietro al passaruota anteriore. La coda, infine, presenta un estrattore dell'aria che incorpora i quattro enormi terminali di scarico e un piccolo spoiler sopra il cofano del bagagliaio.
NUOVO MOTORE V8 - “Cuore” della SLK 55 AMG è il nuovo 5.5 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, sigla di progetto M152, strettamente derivato dal V8 biturbo M157 (leggi qui per saperne di più) delle più grosse Classe E, CLS, CL e Classe S 63 AMG: sono stati ridisegnati il sistema di aspirazione, la testa dei cilindri, la guida delle valvole e ottimizzato l'albero motore. Abbinato al sistema Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti con tre programmi di guida (Eco, Manual e Sport), è dotato di un sistema che disattiva quattro degli otto cilindri quando si viaggia con il piede leggero sull'acceleratore e fino a 3.800 giri: in questa condizione di utilizzo si può sempre contare su 230 Nm di coppia.
FA SENTIRE LA VOCE - Forte di 422 CV a 6.800 giri e 540 Nm di coppia a 4500 giri, secondo la Mercedes, il nuovo V8 permette alla SLK 55 AMG di raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La percorrenza media dichiarata è 11,9 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa è pari a 195 g/km. Per la prima volta su una Mercedes, la SLK 55 AMG è dotata di un sistema di valvole allo scarico: quando si preme a fondo sull'acceleratore si aprono e il suono è più intenso. Restano chiuse sotto i 2.000 giri, quando il motore è nella modalità di guida Eco (quindi lavora con soli quattro cilindri).
PACCHETTO SPORTIVO - Rispetto alle altre SLK, la 55 AMG è dotata di serie di sospensioni a controllo elettronico e del dispositivo Torque Vectoring Brakes che aiuta a "chiudere" la curva frenando leggermente la ruota interna. Chi vuole il massimo della sportività può richiedere a pagamento (circa 5.000 euro) il pacchetto “AMG handling” che comprende sospensioni dalla taratura più rigida, differenziale autobloccante e dischi frenio anteriori in materiale composito.