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Mercedes-AMG A 35: diverte senza far venire i brividi

Pubblicato 29 aprile 2020

Sul misto tiene testa a fior di sportive, ma è una berlina a cinque porte di “soli” 2 litri, persino confortevole. L’abbiamo portata al Nürburgring per verificarne il reale potenziale in pista. 

Mercedes-AMG A 35: diverte senza far venire i brividi

NON SONO TANTE COME LEI - Sono poche le berline compatte a cinque porte veloci come la Mercedes-AMG A 35. Realizzata dall’atelier che produce le vetture prestazionalmente più estreme della casa di Stoccarda, conta su 306 cavalli (erogati da un 2.0 a quattro cilindri con basamento in alluminio, a iniezione diretta, sovralimentato e servito da un’efficiente trazione integrale), ed è così intuitiva e guidabile che nei percorsi più tortuosi è in grado di far vedere i “sorci verdi” anche a svariate supercar. La linea non si discosta troppo da quella della Classe A standard: infatti, le pur voraci prese d’aria (con quelle laterali simulate…) non sono sufficienti a rendere il frontale più grintoso, anche per via dei fari piccoli e poco originali. Gradevole la coda, dove spiccano gli sfoghi d’aria verticali e il vistoso diffusore aerodinamico, dal quale sbucano i due terminali di scarico.

LA SFRUTTI FINO ALL’ULTIMO CV - Nonostante i suoi 306 CV, il 2.0 della Mercedes-AMG A 35 sembra “appannato” soprattutto agli alti regimi, dove mostra un allungo poco pronunciato (tanto che solo col cambio in modalità manuale arriva ai 6500 giri del limitatore). In compenso, il motore è ben sfruttabile, vigoroso fra 3000 e 5500 giri e, col “Race Start”, è in grado di lanciare l’auto da fermo come una fiondata. La potenza tutt’altro che esuberante e ben gestibile rende la sportiva tedesca quasi facile da guidare, soprattutto al limite, ma avremmo voluto un cambio robotizzato un po’ più rapido e “obbediente”. 

ANCHE AL LIMITE IN SICUREZZA - Al Nürburgring (guarda il video qui sotto) abbiamo apprezzato l’equilibrio delle sospensioni attive (di serie) e, col contributo della trazione integrale pure l’aderenza garantita sui fondi più viscidi. Stabile e ben controllata sul misto, gode di un impianto frenante efficace, ma non strapotente, che perde smalto solo quando si cerca il limite. dopo numerosi giri di pista. Precisiamo che (per una serie di motivi tecnici e pratici) il tempo sul giro documentato con le riprese video non rappresenta quello migliore in assoluto ottenuto con la Mercedes-AMG A 35 nel corso della nostra trasferta in Germania. Sulla Nordschleife, infatti, nelle giornate aperte al pubblico risulta sempre più difficile spuntare “tempi puliti”, senza, cioè, essere penalizzati dai sorpassi o dai restringimenti di corsia per l’intervento dei mezzi di soccorso (dovuti agli incidenti che si verificano quasi ogni ora). Per questo ci siamo appoggiati alla società belga “SkyLimitEvents”, che organizza giornate di prove libere aperte soprattutto agli appassionati esperti.

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Ritratto di Marcopazzo
29 aprile 2020 - 15:30
Riassumendo, auto perfettina senza cuore
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 16:05
“Precisiamo che (per una serie di motivi tecnici e pratici) il tempo sul giro documentato con le riprese video non rappresenta quello migliore in assoluto ottenuto” ormai è la quarta auto che provate sul ring e il giro più veloce lo avete sempre fatto senza telecamera a bordo? Sfortuna o solo una buona scusa?
Ritratto di Hypercar_
30 aprile 2020 - 10:32
Esatto, già con la Alpine era così
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2020 - 10:56
Lo hanno scritto anche sulla M2 e sulla Cayman. A me sembra una scusa, sarebbe stato più onesto e comprensibile scrivere “non siamo piloti professionisti e l’inferno verde mette una gran paura”.
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2020 - 14:39
E comunque una pista di 28km aperta a tutti con molte altre auto e auto che vanno a sbattere spesso
Ritratto di seight_v8
30 aprile 2020 - 11:11
Forse (anche) perché i test sono stati fatti tutti lo stesso giorno, no? Mica si può andare al ring tutti i giorni...
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2020 - 11:41
@seight_v8: scusami, non ho capito cosa intendi.
Ritratto di seight_v8
30 aprile 2020 - 16:23
Intendo: probabilmente tutte le prove sul ring finora pubblicate, e quelle che pubblicheranno a breve, sono state fatte nello stesso giorno e nelle stesse condizioni. Se c'erano traffico ed incidenti (vedi clio, kawasaki e passat...), il tempo sul giro e la guida quindi ne hanno risentito: niente di strano. Dire che è poco onesto scrivere così credo sia esagerato, come se si stesse parlando di assenza di morale giornalistica. Dai... Poi se avessero voluto fare il "tempone" si sarebbero affidati ad un pilota professionista, ma di video pazzeschi sul ring ce ne sono miriadi su youtube, e non è detto che un giornalista di auto sia necessariamente al livello di un pilota professionista. Il punto di vista di "al volante" non è quello di altre riviste ed editori. Leggo una marea di commenti in cui si va a cercare il pelo nell'uovo, e la cosa alla lunga dà un po' di fastidio a chi magari ci lavora nell'automotive, in fabbrica o nella ricerca, per esempio
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2020 - 18:12
@seight_v8: non critico il fatto che abbiano girato “piano” e sono d’accordo che un giornalista di auto non debba essere un ex pilota (probabilmente aiuta, ma è tutt’altro che necessario). Quello che mi è piaciuto poco è che mi sembra abbiano cercato di far passare queste quattro (spero di più, perché comunque le ho lette volentieri) uscite sul Ring per quello che non sono, avrei apprezzato di più un “guardate come gira un comune mortale sul Nurburgring” piuttosto che “abbiamo girato molto più velocemente, ma non abbiamo il video” (che per un giornalista non è neanche una bella figura). Non vorrei girare troppo il dito nella piaga, ma a proposito di youtuber che fanno video pazzeschi, ne ho visto uno di un videogiocatore che alla sua prima volta sulla Nordshleife ha girato molto meglio di loro, usando la stessa M2 del penultimo articolo (e, altro piccolo dettaglio, parlava mentre guidava, non in post-produzione). Comunque ribadisco, nessuna critica alla prestazione: io in pista ci vado spesso, ma la prima volta in una pista mortalmente famosa sarei andato sicuramente molto più piano per fifa, ma lo avrei anche candidamente ammesso, non c’è niente di male.
Ritratto di seight_v8
1 maggio 2020 - 19:33
:)
Ritratto di subayota
29 aprile 2020 - 20:19
E la Giulietta mumuta!
Ritratto di Hypercar_
30 aprile 2020 - 10:32
La nuova è sicuramente meglio della precedente a mio avviso, ma non mi dice nulla. Trovo Serie 1 e A3, seppur anonime, più originali
Ritratto di neuropoli
30 aprile 2020 - 22:09
delle tre, la serie 1 la migliore.
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2020 - 15:58
Mi sembra che anche su questa hanno amplificato il suono del 2000 4 cilindri,molto meglio il 6 cilindri in linea della M2 competition
Ritratto di neuropoli
30 aprile 2020 - 22:16
non puoi paragonare un 4 con un 6.
Ritratto di Vincenzo1973
30 aprile 2020 - 16:55
un appunto, la moto se ne e' andata via perche chi guidava la sapeva usare e bene. il giornalista ha detto:" se avevamo la 45 con 80cv in piu"....cambiava nulla, se ne andava lo stesso....e' sparito all'istante
Ritratto di Scatnpuz
1 maggio 2020 - 07:50
Pongo un quesito tecnico: ma le ruote che sono della stessa dimensione sia x i cerchi che x i pneumatici del modello base con circa 100 cavalli: sono sovradimensionati nel primo caso o sottodimensionati in questo caso con oltre 300 cavalli?
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2020 - 09:01
Secondo me la più bella compatta sul mercato e a questo punto anche la più potente o una delle più potenti, però avete presente che meccanica aveva una Jaguar E type che nel 1966 costava in Italia 5 milioni tondi invece che una modesta Fiat 600 che costava 640.000 lire, c'era un abisso di differenza, ora questa Mercedes piuttosto costosa è molto più simile a un utilitaria, io come al solito dico : viva le utilitarie o le versioni base, tanto oggi sono tutte uguali.
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2020 - 17:37
1
Pensata e progettata come rivale della golf R/audi s3 secondo me con un' opportuna mappa motore potrebbe essere anche un pochino più divertente.. bella e equilibrata la linea quello che continuo a non apprezzare è quella strumentazione digitale messa lì così esposta anche facilmente ai riflessi
Ritratto di ardo
3 maggio 2020 - 20:01
per evo uk, in una classifica delle hothatch in vendita, che tiene conto delle prestazioni, handling, efficacia, coinvolgimento (relativamente ad auto TA/TI on demand), ma anche del prezzo, rimane un gradino sotto la golf R 7.5 a cui si è chiaramente ispirata, la A45S invece si prende un bel terzo posto. grande prova della fiesta st che tallona niente meno che una megane rs, piccola B che sa divertire, mitico ultimo posto per la piccoletta up! GTI, mentre la type R è ancora li a dominare con una sorprendente i30N alle calcagna. interessante, nell'attesa di vedere come si comporteranno le nuove versioni di alcune appena presentate, e soprattutto della yaris gr che promette bene grazie alla sofisticata trazione integrale in un package compatto e tre porte che apprezzo molto. ciao. https://www.evo.co.uk/features/17391/best-hot-hatches-2019-serious-performance-in-practical-packages
Ritratto di Dario Visintin
4 maggio 2020 - 13:40
1
auto anonima , priva di stile come da qualche anno i modelli della casa .dove si accoda anche la bmw.
Ritratto di Claus90
4 maggio 2020 - 22:32
Queste sono auto divertenti, sembra una normale classe A invece è quasi una supercar, fra le auto testate da al volante è quella che preferisco dopo la Porsche.