Claudio Braglia

Frequentavo ancora l’università quando iniziai a collaborare col settimanale Motosprint. Nel 1981 sono diventato responsabile delle prove su strada e successivamente ho cominciato a lavorare anche per il mensile InMoto. Contemporaneamente, mi sono “fatto le ossa” pure nel settore delle quattro ruote, collaborando ai test su strada di Autosprint e Auto. Ho sempre avuto una grande passione per i rilevamenti strumentali, ma i sofisticati strumenti che avrei dovuto progettare da ingegnere elettronico li ho invece utilizzati realizzando test fra i più “scientifici” dell’epoca. Negli anni successivi ho concepito e diretto “riviste a due ruote” come SuperWHEELS, MotoWorld ed EuroMoto, mentre nel 2000 sono approdato ad alVolante, continuando a occuparmi di prove strumentali, supertest comparativi, servizi speciali e inchieste. Collaboro anche al sito web alVolante.it, per il quale realizzo le videoprove al Nürburgring: un circuito severissimo nel quale ho accumulato oltre 4000 giri (equivalenti a 80.000 km…). 

AUTORE DI
  • VIDEO
    Nürburgring

    Mercedes-AMG A45S: il giro del Nürburgring

    È mossa da uno dei 4 cilindri di serie più potenti del mondo (421 CV e 500 Nm) scaricati a terra attraverso un cambio a doppia frizione a 8 marce. Sofisticata la trazione integrale. Vediamola alle prese con i 20 km dell'Inferno Verde.

  • VIDEO
    Nürburgring

    Honda Civic Type R: il giro del Nürburgring

    La Honda Civic Type R resta fedele alla ricetta che l'ha resa tanto popolare tra gli appassionati: trazione anteriore, cambio manuale e un telaio dalla messa a punto sopraffina (ma con sospensioni rigidissime). Vediamola alle prese con il Ring.

  • VIDEO
    Nürburgring

    BMW M2: il giro del Nürburgring

    La potente coupé della BMW, che scarica a terra i suoi 460 CV attraverso un cambio automatico a otto rapporti e la trazione posteriore, alle prese con la pista più lunga e impegnativa. Vediamo com'è andata e che tempo ha fatto.