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Mercedes-AMG A 45: un motore da record

Pubblicato 07 giugno 2019

Il nuovo M139 della Mercedes-AMG A 45 sarà fra i più potenti 2 litri di serie mai costruiti: avrà fino a 421 CV.

Mercedes-AMG A 45: un motore da record

POTENZA E COPPIA - A settembre del 2019 dovrebbe fare il suo esordio la nuova Mercedes-AMG A 45, la versione più sportiva della compatta Classe A. La messa a punto dell’auto è stata curata dalla divisione sportiva AMG, che per questo modello ha deciso di stupire, soprattutto per quel che riguarda il motore. La nuova unità dal nome in codice M139 e un benzina turbo di 2.0 litri fra i più potenti 4 cilindri mai costruiti per un’auto non da gara: eroga 387 CV a 6500 giri per la AMG A 45 e 421 CV a 6750 giri per la AMG A 45 S. A questo potentissimo “duelitri” non manca nemmeno la coppia, quindi dovrebbe rivelarsi piuttosto corposo nelle riprese, perché sviluppa 480 Nm fra 5000 e 5250 giri nel caso della A 45 e 500 Nm fra 5000 e 5250 giri per la A 45 S. Il regime massimo di rotazione è 7200 giri, segno che le Mercedes-AMG A 45 avranno pure un bell’allungo.

INIETTORI A DUE STADI - Ma come ha fatto la AMG ad ottenere tanti CV da un motore così “piccolo”? Il nuovo M139 ha il basamento in alluminio e una turbina del tipo twin scroll, dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato: ciò migliora il rendimento. Il turbo lavora con una pressione di 1,9 bar per la A 45 e di 2,1 bar per la A 45 S. La casa tedesca ha migliorato inoltre la scorrevolezza dei pistoni all’interno dei cilindri e ingrandito le valvole allo scarico rispetto al motore M133, cioè il 2.0 della precedente AMG A45 con 400 CV. Il motore M139 è dotato inoltre di iniettori della benzina che funzionano a due stadi, una tecnologia al debutto per un 4 cilindri della Mercedes: prima il carburante viene immesso nelle camere di combustione, mentre nella seconda fase la benzina è immessa nel collettore di aspirazione.

RUOTATO DI 180° - La AMG, nell’ottica di migliorare l’efficienza del motore (prodotto a mano in una nuova area della fabbrica tedesca di Affalterbach, sede della AMG), ha pensato inoltre di ruotarlo di 180° rispetto all’M133: il turbo e il collettore di scarico sono nella parte posteriore del motore, vicino alla cabina di guida, mentre l’aspirazione è davanti. Questa soluzione ha permesso non soltanto di migliorare l’approvvigionamento dell’aria, perché il sistema di aspirazione è vicino alle aperture nel fascione, ma anche di ribassare il cofano e renderlo più aerodinamico. Il 2.0 M139 si avvale anche del filtro anti-particolato, indispensabile per far superare alla Mercedes-AMG A 45 le più recenti e severe normative anti-smog. Stando alle ultime indiscrezioni, le AMG A 45 e A 45 S avranno la trazione integrale e un nuovo cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce. Lo stesso motore sarà utilizzato anche dalle AMG CLA 45 e GLA 45.

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Ritratto di Franc3sc0
7 giugno 2019 - 15:41
Non ho nessuna competenza tecnica, ma mi sembra un'esagerazione per un 2 mila. Comunque chissà che bomba, che prezzo e che (super)bollo: da potersela permettere solo i soliti fenomeni che targano estero.
Ritratto di ForzaItalia
8 giugno 2019 - 12:16
Nono, secondo me ne vedremo parecchie in italia, con targa nostrana, è un segmento che prende e piace anche ai danarosi...!
Ritratto di AMG
7 giugno 2019 - 16:40
Già il precedente motore della classe A AMG non era da record forse?
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2019 - 01:50
1
Se non lo sai tu che ti nomini amg
Ritratto di Supercharger
9 giugno 2019 - 14:25
Si era già da record
Ritratto di remor
7 giugno 2019 - 17:52
Attenzione, come già detto in un articolo passato. La AMG A 35 portata da AlVolante al nurburgring assieme alla attuale M2 -ben più potente- le è rimasta a fine giro per niente lontana, con tutti le molle da applicare in questi casi con traffico in pista ecc. Questa A 45 S potrebbe prendersi lo scettro del segmento. Di fatto Mercedes avrebbe così la quattro porte, il suv e la hatchback più veloci. Insomma una bella svolta per un marchio che a volte gli davano per scontato il panama sulla cappelliera
Ritratto di bellaguida
8 giugno 2019 - 07:11
Infatti vincono mondiali di f1 con continuità. Mercedes è dell'Olimpico del settore.
Ritratto di ForzaItalia
8 giugno 2019 - 12:18
ADESSO CHE HO LETTO IL PARAGONE TRAZIONE ANTERIORE CON POSTERIORE, 6 CILINDRI CON 4 CILINDRI E 2 PORTE CON 4 PORTE SONO SICURO CHE SEI NICKTWO AHAHAHA GRANDE BEN TORNATO A SPAMMARE NONSENSE SUI TUOI CONFRONTI IMMAGINARI AL RING!!
Ritratto di ForzaItalia
8 giugno 2019 - 12:19
Traz. integale*
Ritratto di HomerSimpson
9 giugno 2019 - 08:44
Se avessi i soldi, sicuramente aspetterei la versione berlina.
Ritratto di lettore123
10 giugno 2019 - 15:09
500 Nm a 5000, 421 CV a 6750 giri; significa campo di stabilità 6750-5000=1750 cioè per me è una ...sembra una moto... che va bene solo in pista... direi pessimo