POTENZA E COPPIA - A settembre del 2019 dovrebbe fare il suo esordio la nuova Mercedes-AMG A 45, la versione più sportiva della compatta Classe A. La messa a punto dell’auto è stata curata dalla divisione sportiva AMG, che per questo modello ha deciso di stupire, soprattutto per quel che riguarda il motore. La nuova unità dal nome in codice M139 e un benzina turbo di 2.0 litri fra i più potenti 4 cilindri mai costruiti per un’auto non da gara: eroga 387 CV a 6500 giri per la AMG A 45 e 421 CV a 6750 giri per la AMG A 45 S. A questo potentissimo “duelitri” non manca nemmeno la coppia, quindi dovrebbe rivelarsi piuttosto corposo nelle riprese, perché sviluppa 480 Nm fra 5000 e 5250 giri nel caso della A 45 e 500 Nm fra 5000 e 5250 giri per la A 45 S. Il regime massimo di rotazione è 7200 giri, segno che le Mercedes-AMG A 45 avranno pure un bell’allungo.
INIETTORI A DUE STADI - Ma come ha fatto la AMG ad ottenere tanti CV da un motore così “piccolo”? Il nuovo M139 ha il basamento in alluminio e una turbina del tipo twin scroll, dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato: ciò migliora il rendimento. Il turbo lavora con una pressione di 1,9 bar per la A 45 e di 2,1 bar per la A 45 S. La casa tedesca ha migliorato inoltre la scorrevolezza dei pistoni all’interno dei cilindri e ingrandito le valvole allo scarico rispetto al motore M133, cioè il 2.0 della precedente AMG A45 con 400 CV. Il motore M139 è dotato inoltre di iniettori della benzina che funzionano a due stadi, una tecnologia al debutto per un 4 cilindri della Mercedes: prima il carburante viene immesso nelle camere di combustione, mentre nella seconda fase la benzina è immessa nel collettore di aspirazione.
RUOTATO DI 180° - La AMG, nell’ottica di migliorare l’efficienza del motore (prodotto a mano in una nuova area della fabbrica tedesca di Affalterbach, sede della AMG), ha pensato inoltre di ruotarlo di 180° rispetto all’M133: il turbo e il collettore di scarico sono nella parte posteriore del motore, vicino alla cabina di guida, mentre l’aspirazione è davanti. Questa soluzione ha permesso non soltanto di migliorare l’approvvigionamento dell’aria, perché il sistema di aspirazione è vicino alle aperture nel fascione, ma anche di ribassare il cofano e renderlo più aerodinamico. Il 2.0 M139 si avvale anche del filtro anti-particolato, indispensabile per far superare alla Mercedes-AMG A 45 le più recenti e severe normative anti-smog. Stando alle ultime indiscrezioni, le AMG A 45 e A 45 S avranno la trazione integrale e un nuovo cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce. Lo stesso motore sarà utilizzato anche dalle AMG CLA 45 e GLA 45.