IBRIDA, MA SPORTIVA - Secondo varie indiscrezioni, la terza edizione della berlina Mercedes CLS sancirà l’arrivo di una nuova variante sportiva preparata dalla AMG, il reparto della casa tedesca incaricato di allestire i modelli ad alte prestazioni. L’auto dovrebbe chiamarsi Mercedes-AMG CLS53 e montare il nuovo motore turbo a benzina 3.0 a 6 cilindri in linea coadiuvato da un piccolo motore elettrico alimentato da un impianto elettrico a 48 volt, che dovrebbe migliorare l’efficienza, ma anche lo sprint in alcune circostanze. L’ibrido è una novità assoluta per la AMG, anche se si tratta di un ibrido leggero o “mild hybrid". Il sei cilindri della versione 53 quasi certamente avrà prestazioni inferiori rispetto al 4.0 V8 biturbo delle più recenti AMG 63 (da 571 CV a 612 CV a seconda dei modelli), ma avrà un impatto minore sull’ambiente e servirà alla casa tedesca per abbassare le emissioni inquinanti medie.
HA L’ISG - L’ibrido delle Mercedes-AMG con la sigla 53 sarà composto dal recente benzina 3.0 a 6 cilindri in linea (che ha fatto il suo esordio sulla Classe S rinnovata) con circa 430 CV e verrà aiutato in certe situazioni dal sistema Integrated Starter-Alternator (ISG), un alternatore con funzione di motorino d’avviamento che rappresenta un’alternativa più economica all’ibrido tradizionale: l’ISG consente infatti di recuperare energia in frenata e utilizzarla in accelerazione o ripresa. L’ISG permette inoltre di riaccendere il motore senza scossoni dopo un rosso al semaforo e far veleggiare l’auto più a lungo quando le condizioni della strada lo permettono. Il motore siglato M256 sancisce il ritorno alla tipologia dei sei cilindri in linea ed è il primo della Mercedes studiato fin dall’origine per lavorare con forme di assistenza elettrica. La versione 53 dovrebbe arrivare su CLS, E Coupé e Cabrio, mentre E berlina e station wagon dovrebbero avere solo la versione 63.
PIÙ LARGA E SPAZIOSA - La terza edizione della berlina sportiva Mercedes CLS (nelle foto impegnata nei test di sviluppo ancora camuffata ) sarà in vendita nel 2018 e riprenderà la stessa base costruttiva della berlina E, studiata per ospitare le più moderne tecnologie di assistenza alla guida e per aumentare lo spazio a bordo: secondo le anticipazioni, la CLS 2018 sarà più lunga (potrebbe raggiungere i 500 cm) e avrà un abitacolo più generoso nel paragone con quella odierna. La piattaforma MRA, inoltre, farà perdere qualche chilo alla CLS rispetto all’edizione oggi in vendita. La carrozzeria verrà aggiornata, quindi non perderà il caratteristico profilo sportiveggiante tipico della CLS: il lunotto sarà filante e renderà la coda molto slanciata.