LA FAMIGLIA È COMPLETA - Si completa il listino della
Mercedes Classe C Cabriolet con la sua variante dalle prestazioni più elevate, firmata dalla AMG, che rappresenta un’alternativa alle Audi RS5 Cabrio e BMW M4 Cabrio. Si chiama Mercedes-AMG C63 Cabriolet e arriverà in concessionaria a partire da agosto 2016, dopo aver esordito negli scorsi giorni al Salone dell’automobile di New York. La linea è decisamente muscolosa e sotto il cofano c'è del motore V8 biturbo, di 4.0 litri, già disponibile su numerose altre vetture della casa tedesca: l’otto cilindri è impiegato anche dalla sportiva GT e della berlina AMG C 63, nonché della C 63 Coupé. Il 4.0 è disponibile in due varianti di potenza: la C 63 produce 476 CV e fornisce 650 Nm, la C 63 S conta su 510 CV e sviluppa 700 Nm.
PESO IMPEGNATIVO - Le prestazioni della Mercedes-AMG C63 Cabriolet risentono solo in parte del peso elevato: la Mercedes dichiara un peso di 1.910 chili, calcolato con a bordo una persona di 68 chili, un bagaglio di 7 chili e con il serbatoio pieno al 90%. La C 63 Cabriolet completa il passaggio 0-100 km/h in 4,2 secondi e la C 63 S porta a termine lo stesso rilevamento in 4,1 secondi. Per entrambe la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma in opzione si può richiedere l’AMG Driver's Package: in questo modo la soglia d’intervento del limitatore viene spostata a 280 km/h. L’equipaggiamento tecnico comprende inoltre la trasmissione automatica a 7 marce, sospensioni dalla risposta molto sportiva e cerchi in lega da 18 pollici, alternativa alle ruote da 19 (optional). L’impianto di scarico è regolato per esaltare le tonalità del V8.
CRESCE LA LARGHEZZA - Il trattamento della AMG prevede inoltre numerose novità all’estetica, la regolazione della modalità di guida e l’utilizzo del differenziale a slittamento limitato, che migliora la gestione della potenza e di conseguenza la motricità. L’impianto frenante è maggiorato. Quello di serie prevede dischi in acciaio da 39 cm, ma a richiesta si possono ordinare dischi freno in materiale composito: il diametro cresce fino a 40 cm. La capote è in tela, opera in maniera del tutto elettrica e può funzionare anche quando la velocità non supera i 50 km/h. La C 63 Cabriolet è più larga di quasi 7 cm rispetto alla versione non AMG.