NEWS

Mercedes-AMG C63e: 670 CV, ma con la spina

Pubblicato 01 giugno 2022

La versione più sportiva della Mercedes Classe C dice addio al V8 ma guadagna un potentissimo sistema ibrido, basato sul 4 cilindri 2.0, capace di ben 670 CV.

Mercedes-AMG C63e: 670 CV, ma con la spina

CARO V8 ADDIO - Ecco la nuova Mercedes-AMG C63e, svelata alla 24 Ore del Nürburgring (e fotografata da Autocar, qui sopra): in questa occasione la casa tedesca ha lasciato trapelare alcuni dettagli della vettura che rivoluzionerà gli standard del marchio di Affalterbach. L’iconico 8 cilindri a V sarà infatti sostituito da un propulsore ibrido con tecnologia derivata dalla Formula 1 da circa 670 CV e 750 Nm di coppia. Le rivali tedesche Audi RS4 e BMW M3 sono quindi avvisate, perché la nuova variante sportiva della Classe C (con la sua incredibile dose di potenza rispetto alle concorrenti) dovrebbe arrivare entro la fine del 2022. 

DOWNSIZING EVOLUTO - Se una volta il procedimento del downsizing prevedeva solo l’utilizzo dei turbo di ultima generazione (per colmare la mancanza di potenza delle cilindrate più basse), ora la AMG aggiunge anche la componente elettrica. La nuova Mercedes-AMG C63e, infatti, monta il 4 cilindri turbo benzina 2 litri posizionato longitudinalmente (lo stesso usato dalla A45 S 4Matic+) da 421 CV abbinato a un motore elettrico da 201 CV che agisce sull’asse posteriore. Sull’asse anteriore troviamo un’ulteriore unità a corrente (che fa anche da generatore per il recupero di energia) da 48 volt integrata nel cambio automatico AMG Speedshift MCT a nove velocità. Passando invece al turbo, potrà beneficiare della presenza di un motorino elettrico che ne elimina il ritardo di risposta.

PIÙ PRECISIONE DI GUIDA - Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo del quattro cilindri nelle intenzione dei tecnici tedeschi dovrebbe migliorare la guidabilità della nuova Mercedes-AMG C63e. Proprio per questo il nuovo motore pare sia posizionato più in basso. Inoltre, sempre per incrementare la precisione di guida, si prevede per la vettura un nuovo sistema di trazione integrale, con ripartizione completamente variabile della coppia motrice sull’asse anteriore e posteriore, che permette di spostare fino al 100% della potenza tra i due assali. Passando alle performance la nuova unità ibrida dovrebbe consentire alla Mercedes-AMG C63e uno scatto “0-100” pari 3,5 secondi e una velocità massima autolimitata di 290 km/h.

AGGRESSIVA COME DA TRADIZIONE - Il frontale aggressivo, le ampie prese d’aria e paraurti più generosi e muscolosi caratterizzano la nuova versione sportiva Mercedes-AMG C63e. La coda resta invece pulita e mantiene le forme del modello di serie, senza la presenza di spoiler per esempio; nella zona inferiore, invece, l’estrattore e i quattro scarichi di grosse dimensioni dominano la scena. Nel modello presentato al Nürburgring, inoltre, si possono notare cerchi maggiorati con design specifico e dischi freni autoventilanti.

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
32
29
12
27
VOTO MEDIO
3,5
3.509555
157


Aggiungi un commento
Ritratto di Giulio Menzo
1 giugno 2022 - 19:14
2
Anche le Amg seguono la via elettrica, però da fuori l'auto non sembra male
Ritratto di Flynn
1 giugno 2022 - 20:49
2
E ma vuoi mettere con una 180 del 1982???
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 21:01
@Flynn Ahahaha esatto, soprattutto con una 190 E 2.6. :-))))
Ritratto di bangalora
4 giugno 2022 - 00:23
E bhe il prezzo della benzina all'epoca era sotto le 400 lire al litro praticamente rapportato ad oggi siamo sui 36centesimi al litro. Che figata
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2022 - 00:56
1
Powertrain interessante ma anche molto più complesso del precedente v8, vedremo a conti fatti se amg ha fatto nuovamente centro oppure no..
Ritratto di Lorenz99
2 giugno 2022 - 08:10
L'ATTUALE HA QUASI IL FASCINO DI UNA MUSCLE CAR CON QUEL V8, CHE TROVI ANCHE SULLE ASTON MARTIN. QUESTA HA SI UNA POTENZA IMPRESSIONANTE, MA LA TARGHETTA "L4TURBO"SUL PARAFANGO ANTERIORE NON CREDO ABBIA LO STESSO IMPATTO DI "V8 TURBO". CREDO CHE IN FUTURO UNA RS4 V8 AVRÀ QUOTAZIONI DA RECORD, VISTA LA TENDENZA A RIDURRE CILINDRI.
Ritratto di Ferrari4ever
2 giugno 2022 - 12:41
1
Guarda che la rs4 v8 devi andare alla generazione precedente. Già da settembre 2017 ha un v6 da 2,9 litri.
Ritratto di Paolo Giulio
2 giugno 2022 - 11:12
A parte che 421+201 non fa nemmeno lontanamente 670, il "trucco" è che il 2L verrà portato a 470 (!), come riportato da più fonti ... fyp. Discussioni sul downsizing o meno, cmq si tratta di bei numeri e, grazie all'elettrico, ripresa e accelerazione saranno più che adeguati (in vero, MIGLIORI!). Potrà non piacere, ma è il progresso, baby.
Ritratto di Ferrari4ever
2 giugno 2022 - 12:38
1
La nuova Mercedes-AMG C63e, infatti, monta il 4 cilindri turbo benzina 2 litri posizionato longitudinalmente (lo stesso usato dalla A45 S 4Matic+) da 421 CV abbinato a un motore elettrico da 201 CV che agisce sull’asse posteriore. Sull’asse anteriore troviamo un’ulteriore unità a corrente (che fa anche da generatore per il recupero di energia) da 48 volt integrata nel cambio automatico AMG Speedshift MCT a nove velocità. Leggi tutto per bene, così magari capisci. Ha 2 motori elettrici.
Ritratto di Paolo Giulio
2 giugno 2022 - 12:48
Io leggo BENISSIMO e solitamente su altre fonti, le stesse che poi vengono qui googletranslate e copiate (spesso male)... https://www.motor1.com/news/589042/2023-amg-c63-specs-power/ "Some big changes are in order as the 2.0-liter four-pot will be mounted longitudinally and its output will grow from 416 hp to 470 hp." ... "The combustion engine will work together with an electric motor mounted at the rear axle, making a healthy 201 hp. With the power of the two combined, the new C63 will offer a whopping 670 hp." ... "As if the powertrain wasn't complicated enough, the C63 will adopt mild-hybrid tech with a 48V starter motor derived from the setup used by the larger inline-six engine powering the "53" cars. " ... INFORMATI magari su siti "un po'" più attendibili... e magari così "CAPISCI"... (difficile... bastava fare una qualunque ricerca sul web... ma hai preferito partire a testa bassa a scrivere min***ate a caso...). Bene così.
Ritratto di lucaconcio
2 giugno 2022 - 12:39
2
Appero'! 670 CV con una Classe C... Non male...
Ritratto di PONKIO 78
2 giugno 2022 - 13:42
Brutta con e senza adesivi….
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 giugno 2022 - 21:06
Una bella macchina come le ultime Classe C precedenti, ma pesa un po' di più delle termiche a otto cilindri (troppo).