CARO V8 ADDIO - Ecco la nuova Mercedes-AMG C63e, svelata alla 24 Ore del Nürburgring (e fotografata da Autocar, qui sopra): in questa occasione la casa tedesca ha lasciato trapelare alcuni dettagli della vettura che rivoluzionerà gli standard del marchio di Affalterbach. L’iconico 8 cilindri a V sarà infatti sostituito da un propulsore ibrido con tecnologia derivata dalla Formula 1 da circa 670 CV e 750 Nm di coppia. Le rivali tedesche Audi RS4 e BMW M3 sono quindi avvisate, perché la nuova variante sportiva della Classe C (con la sua incredibile dose di potenza rispetto alle concorrenti) dovrebbe arrivare entro la fine del 2022.
DOWNSIZING EVOLUTO - Se una volta il procedimento del downsizing prevedeva solo l’utilizzo dei turbo di ultima generazione (per colmare la mancanza di potenza delle cilindrate più basse), ora la AMG aggiunge anche la componente elettrica. La nuova Mercedes-AMG C63e, infatti, monta il 4 cilindri turbo benzina 2 litri posizionato longitudinalmente (lo stesso usato dalla A45 S 4Matic+) da 421 CV abbinato a un motore elettrico da 201 CV che agisce sull’asse posteriore. Sull’asse anteriore troviamo un’ulteriore unità a corrente (che fa anche da generatore per il recupero di energia) da 48 volt integrata nel cambio automatico AMG Speedshift MCT a nove velocità. Passando invece al turbo, potrà beneficiare della presenza di un motorino elettrico che ne elimina il ritardo di risposta.
PIÙ PRECISIONE DI GUIDA - Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo del quattro cilindri nelle intenzione dei tecnici tedeschi dovrebbe migliorare la guidabilità della nuova Mercedes-AMG C63e. Proprio per questo il nuovo motore pare sia posizionato più in basso. Inoltre, sempre per incrementare la precisione di guida, si prevede per la vettura un nuovo sistema di trazione integrale, con ripartizione completamente variabile della coppia motrice sull’asse anteriore e posteriore, che permette di spostare fino al 100% della potenza tra i due assali. Passando alle performance la nuova unità ibrida dovrebbe consentire alla Mercedes-AMG C63e uno scatto “0-100” pari 3,5 secondi e una velocità massima autolimitata di 290 km/h.
AGGRESSIVA COME DA TRADIZIONE - Il frontale aggressivo, le ampie prese d’aria e paraurti più generosi e muscolosi caratterizzano la nuova versione sportiva Mercedes-AMG C63e. La coda resta invece pulita e mantiene le forme del modello di serie, senza la presenza di spoiler per esempio; nella zona inferiore, invece, l’estrattore e i quattro scarichi di grosse dimensioni dominano la scena. Nel modello presentato al Nürburgring, inoltre, si possono notare cerchi maggiorati con design specifico e dischi freni autoventilanti.